CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 199
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:50:00
Dopo il problema in questa vacanza , brutta esperienza in salita dove il camper non c'è la faceva a salire, al ritorno ho fatto pesare il camper , vi mando una foto secondo voi ero troppo carico?20200824_170821(2).jpg
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:03:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 09:50:00

Dopo il problema in questa vacanza , brutta esperienza in salita dove il camper non c'è la faceva a salire, al ritorno ho fatto pesare il camper , vi mando una foto secondo voi ero troppo carico?
Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge.
2 multe assicurate.
Detto questo, in termini assoluti rispetto al parco camper circolante in italia, ritengo che sia un ottimo risultato.
Keep calm e buon camper Corrado
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:25:18
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:03:07

Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge. 2 multe assicurate. Detto questo, in termini assoluti rispetto al parco camper circolante in italia, ritengo che sia un ottimo risultato.
Come devo fare? Provo a pesarlo vuoto non avevo meta roba e l'ho pensato sensa persone a bordo di solito viaggiamo in 4 , secondo vuoi se ci ferma la pulizia ci pesa con noi a bordo ? Secondo solo il camper vuoto pesa 35 quintali come fate voi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:28:26
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:03:07

Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge. 2 multe assicurate. Detto questo, in termini assoluti rispetto al parco camper circolante in italia, ritengo che sia un ottimo risultato.
No, la multa è una sola per il sovraccarico, lui sta guidando un veicolo idoneo alla categoria di patente che ha, non sta guidando un veicolo di categoria diversa

Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:30:27
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 10:25:18

Come devo fare? Provo a pesarlo vuoto non avevo meta roba e l'ho pensato sensa persone a bordo di solito viaggiamo in 4 , secondo vuoi se ci ferma la pulizia ci pesa con noi a bordo ? Secondo solo il camper vuoto pesa 35 quintali come fate voi?
La pulizia se vi ferma, al massimo vi pulisce il camper, la polizia, o guardia di finanza o carabinieri, se vi fermano vi pesano con tutti a bordo, è ovvio

come fate voi?

Io ho venduto il vecchio e ho preso uno immatricolato 4200kg.

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/08/2020 alle 10:32:39
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:40:35
Scusami se mi permetto, ma fai domande talmente banali (non sei un nuovo iscritto...) che mi fai pensare che hai bisogno di scrivere qualcosa a tutti i costi.
Tornando alla tua domanda, sei troppo carico. 
Ovviamente un eventuale controllo lo fanno con tutti a bordo, che è la condizione con la quale circoli per strada: non avrebbe senso farvi scendere. 
A parere mio sei oltre i 40 q in assetto vacanza. 
Non ti condanno, sia chiaro, ma devi esserne consapevole. 
Non ricordo che meccanica hai, ma oltre alle accortezze nella guida, verifica la portata dei tuoi pneumatici, specialmente i posteriori... 
Buoni km. Cricio 

Con calma....... sono in ferie!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:57:15
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 10:25:18

Allora la situazione è molto più grave.
E' logico che devi pesarti in assetto da viaggio e con tutti i passeggeri a bordo. O qualcuno viene in vacanza correndo a fianco del camper? cheeky
E' praticamente certo che sarai ben oltre i 40 quintali.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:00:32

Dopo il problema in questa vacanza , brutta esperienza in salita dove il camper non c'è la faceva a salire, al ritorno ho fatto pesare il camper , vi mando una foto secondo voi ero troppo carico?
Se questo è il peso del veicolo senza le persone a bordo, devi pensare velocemente ad una azione radicale.
La polizia & Co. ti assicuro che non hanno il senso dell'umorismo, soprattutto all'estero.

Mi sembra che sei fuori peso di parecchio.
Io ti consiglio di svuotare completamente il camper e di pesarlo di nuovo, solo a quel punto potrai capire se hai margine di azione oppure se con quel mezzo non sarà mai possibile girare in regola.

Dopo potrai decidere cosa fare.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:08:23

per il fuori peso è inutile discuterne e ciliegina sulla torta chiedi se vieni pesato con o senza equipaggio , va be sorvoliamo e passiamo alla salita che presumo sia su una strada regolarmente accessibile da tutti i mezzi con regolare segnaletica , sarei curioso di sapere quale era la % di pendenza , quale marcia avevi inserito , se eri in movimento oppure eri in fase di partenza e di quale meccanica si tratta 

mario
Mario
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2020 alle 11:08:23

per il fuori peso è inutile discuterne e ciliegina sulla torta chiedi se vieni pesato con o senza equipaggio , va be sorvoliamo e passiamo alla salita che presumo sia su una strada regolarmente accessibile da tutti i mezzi
con regolare segnaletica , sarei curioso di sapere quale era la % di pendenza , quale marcia avevi inserito , se eri in movimento oppure eri in fase di partenza e di quale meccanica si tratta  mario
...
A occhio penso 12% la salita
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:19:27
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:57:15

Allora la situazione è molto più grave. E' logico che devi pesarti in assetto da viaggio e con tutti i passeggeri a bordo. O qualcuno viene in vacanza correndo a fianco del camper?  E' praticamente certo che sarai ben oltre i 40 quintali.
Provo a pensarlo vuoto , ma in vacanza come si fa porti viveri ,cisterna carica acqua 2 bombole gas piene, 4 persona come si fa ?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:23:39
In risposta al messaggio di cricio del 28/08/2020 alle 10:40:35

Scusami se mi permetto, ma fai domande talmente banali (non sei un nuovo iscritto...) che mi fai pensare che hai bisogno di scrivere qualcosa a tutti i costi. Tornando alla tua domanda, sei troppo carico.  Ovviamente un
eventuale controllo lo fanno con tutti a bordo, che è la condizione con la quale circoli per strada: non avrebbe senso farvi scendere.  A parere mio sei oltre i 40 q in assetto vacanza.  Non ti condanno, sia chiaro, ma devi esserne consapevole.  Non ricordo che meccanica hai, ma oltre alle accortezze nella guida, verifica la portata dei tuoi pneumatici, specialmente i posteriori...  Buoni km. Cricio   
...
Grazie ho un ducato 2.8 td anno 2004 ,controllonla pressione pneumatici e questo anno cambio le gomme, prendo michelin agili faccio bene? Visto che sono quasi sempre fuori peso voglio gomme nuove.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:26:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 10:30:27

La pulizia se vi ferma, al massimo vi pulisce il camper, la polizia, o guardia di finanza o carabinieri, se vi fermano vi pesano con tutti a bordo, è ovvio come fate voi? Io ho venduto il vecchio e ho preso uno immatricolato 4200kg.  
Ok starò attento al peso vediamo un po il da fare.
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:38:22
Non guardare solo la marca degli pneumatici... Prendi quelli con indice di carico più elevato possibile.
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:53:25
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 11:26:55

Ok starò attento al peso vediamo un po il da fare.
Abbiamo parlato del sovrappeso approfonditamente in passato (fai una ricerca).
Da come la descrivi, la tua e' una situazione decisamente critica.
Viaggiare in sovrappeso comporta molte serie conseguenze innanzitutto dal punto di vista della sicurezza, poi dal punto di vista amministrativo ma piu' di tutto dal punto di vista legale (civile e penale).
Spero almeno che la tua polizza preveda la rinuncia alla rivalsa, che comunque potrebbe non essere illimitata.
Naturalmente la rinuncia alla rivalsa non ti salva dalle eventuali conseguenze penali.
Condivido i suggerimenti dei colleghi.
Svuota il camper (ma proprio tutto tutto) e pesalo, cosi' hai un riferimento preciso di partenza.
Ti renderai anche conto di avere a bordo tanta roba che di fatto non ti e' mai servita.
Ci sono tanti accorgimenti per risparmiare peso.
Io sono sempre stato convinto che con po' di attenzione, si puo' restare nei 3.500 chili.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:02:42
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 11:53:25

Abbiamo parlato del sovrappeso approfonditamente in passato (fai una ricerca). Da come la descrivi, la tua e' una situazione decisamente critica. Viaggiare in sovrappeso comporta molte serie conseguenze innanzitutto dal punto
di vista della sicurezza, poi dal punto di vista amministrativo ma piu' di tutto dal punto di vista legale (civile e penale). Spero almeno che la tua polizza preveda la rinuncia alla rivalsa, che comunque potrebbe non essere illimitata. Naturalmente la rinuncia alla rivalsa non ti salva dalle eventuali conseguenze penali. Condivido i suggerimenti dei colleghi. Svuota il camper (ma proprio tutto tutto) e pesalo, cosi' hai un riferimento preciso di partenza. Ti renderai anche conto di avere a bordo tanta roba che di fatto non ti e' mai servita. Ci sono tanti accorgimenti per risparmiare peso. Io sono sempre stato convinto che con po' di attenzione, si puo' restare nei 3.500 chili.
...
Ok grazie finalmente un consiglio come si deve farlo così grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:46:37

Ma eri nella stessa configurazione?
Non è che mancavano le persone?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:08:57

https://forum.camperonline.it/t...

di la hai scritto in tutte le lingue che  sei in ansia per le rotture improvvise ,  quando viaggi con un camper che passa i 40 q?  

ovvio che poi le rotture sono improvvise e più frequenti con un camper di 20 anni caricato come un bricco e lo sforzi pure in salita ...
per risolvere i tuoi problemi devi necessariamente in primis cercare di eliminare peso wink

Modificato da immortale1 il 28/08/2020 alle 13:18:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:20:13
Se hai un Rimor o un mezzo simile quel peso è assolutamente normale. Io mio Superbrig (è vero, su Transit) pesava, vuoto di tutto, 3350 Kg. Ma tutto vuol dire tolte le bombole, le stoviglie i vestiti, acqua, e mezzo serbatoio di gasolio. Non avevo clima, non avevo TV, non avevo nulla di particolare se non 2 BS e il gancio traino, che probabilmente pesava 80 Kg.

Il tema sovrappeso è importante e dovrebbe ricevere maggiori attenzioni, ma credimi, al di fuori del forum, quasi nessuno se ne preoccupa. Qualche anno fa ho incontrato a Praga un camperista piemontese con un Sailer su Transit; quando ha aperto i portelloni ho visto cosa aveva imbarcato: anche uno scooter piuttosto grosso e materiali da formare un "muro" dietro i portelloni! Gli ho chiesto se conosceva il suo peso; mi ha detto:" dovrei essere sui 45 q.li !" Che strada fai per rientrare " - "Passo per la Svizzera !" - Non temi che ti pesino ? - "perchè dovrebbero ? Sono 7 anni che ci passo, con lo stesso camper e le stesse cose, non mi hanno mai fermato !" .
Questo è solo un episodio. Nel mio rimessaggio ogni tanto mi fermo a parlare di temi camperistici con i colleghi di passione. Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. E' convinto che, in caso di controllo, pesino il mezzo con le persone sbarcate... Sono situazioni normali, tutti i giorni se ne possono incontrare. 
Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg salvo forse con qualche furgonato o qualche mezzo particolarmente piccolo e poco dotato. Sono abbastanza attento a cosa carico sul mio mezzo, se siamo in 2 (quasi sempre) resto nei 3500 Kg, senza scooter se siamo in 4 esco sicuramente. Lo scorso anno, in 2,  in partenza per la Danimarca con tutto carico, anche acque bianche e gasolio, 2 biciclette normali,  ero 3600 Kg. Ho bombole in VTR, non ho clima, non ho TV, ho il gancio traino. L'unica cosa che puoi fare con il tuo mezzo è lavorare per ridurre i pesi: Bombole in VTR invece che in metallo, eliminazione di tutto ciò che non serve assolutamente, ma rimarrai sempre e comunque fuori peso. Meglio esser fuori peso di 3-400 kg che di 5-600 come probabilmente sarai ora in assetto vacanziero. In alternativa un carrello appendice e gancio traino. Sul carrello carichi tutto quello che è possibile caricare e te lo porti appresso. Circa le difficoltà in salita... a parte che è una sensazione, bisognerebbe quantificarla. Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/08/2020 alle 13:22:44
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:55:26
Altri suggerimenti per ridurre il peso:
parti con 30 litri di acque chiare al posto del pieno, quello lo farai in area di sosta o in campeggio; giusto per poter usare il WC e lavarsi le mani in viaggio. -70KG
In estate potresti portare una sola bombola. -22KG
Batteria al litio. -17KG se adesso hai una batteria, -47KG se ne hai 2
Pannello solare flessibile -5KG per un 100W
Elimina piatti in ceramica , contenitori e bicchieri di vetro, utilizzando soluzioni più leggere tipo melamina o usa e getta.
Ovviamente quando riparti da area di sosta o campeggio svuota le grigie e la cassetta.
...chi ben comincia...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:53:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 13:20:13

Se hai un Rimor o un mezzo simile quel peso è assolutamente normale. Io mio Superbrig (è vero, su Transit) pesava, vuoto di tutto, 3350 Kg. Ma tutto vuol dire tolte le bombole, le stoviglie i vestiti, acqua, e mezzo serbatoio
di gasolio. Non avevo clima, non avevo TV, non avevo nulla di particolare se non 2 BS e il gancio traino, che probabilmente pesava 80 Kg. Il tema sovrappeso è importante e dovrebbe ricevere maggiori attenzioni, ma credimi, al di fuori del forum, quasi nessuno se ne preoccupa. Qualche anno fa ho incontrato a Praga un camperista piemontese con un Sailer su Transit; quando ha aperto i portelloni ho visto cosa aveva imbarcato: anche uno scooter piuttosto grosso e materiali da formare un muro dietro i portelloni! Gli ho chiesto se conosceva il suo peso; mi ha detto: dovrei essere sui 45 q.li ! Che strada fai per rientrare - Passo per la Svizzera ! - Non temi che ti pesino ? - perchè dovrebbero ? Sono 7 anni che ci passo, con lo stesso camper e le stesse cose, non mi hanno mai fermato ! . Questo è solo un episodio. Nel mio rimessaggio ogni tanto mi fermo a parlare di temi camperistici con i colleghi di passione. Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. E' convinto che, in caso di controllo, pesino il mezzo con le persone sbarcate... Sono situazioni normali, tutti i giorni se ne possono incontrare.  Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg salvo forse con qualche furgonato o qualche mezzo particolarmente piccolo e poco dotato. Sono abbastanza attento a cosa carico sul mio mezzo, se siamo in 2 (quasi sempre) resto nei 3500 Kg, senza scooter se siamo in 4 esco sicuramente. Lo scorso anno, in 2,  in partenza per la Danimarca con tutto carico, anche acque bianche e gasolio, 2 biciclette normali,  ero 3600 Kg. Ho bombole in VTR, non ho clima, non ho TV, ho il gancio traino. L'unica cosa che puoi fare con il tuo mezzo è lavorare per ridurre i pesi: Bombole in VTR invece che in metallo, eliminazione di tutto ciò che non serve assolutamente, ma rimarrai sempre e comunque fuori peso. Meglio esser fuori peso di 3-400 kg che di 5-600 come probabilmente sarai ora in assetto vacanziero. In alternativa un carrello appendice e gancio traino. Sul carrello carichi tutto quello che è possibile caricare e te lo porti appresso. Circa le difficoltà in salita... a parte che è una sensazione, bisognerebbe quantificarla. Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema.
...
"Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto."
Questa non 'ho capita.
Io posso solo dire che oggi - per quanto mi risulta - non esiste Kreos guidabile con patente B.
"Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg"
Vero a meta'.
Sicuramente molto difficile se partiamo da un veicolo di 7 metri e mezzo.
Se invece parliamo di veicoli fino a 7 metri, l'operazione e' possibile, con qualche piccolo sacrificio e gestendo con attenzione il  carico.
Parliamo di quattro persone "normali", tipicamente genitori e 2 figli.
Se si viaggia d'estate, e' sufficiente una sola bombola del gas, ovviamente in resina.
Serbatoio dell' acqua a meta' tanto prima che si esaurisca ti devi fermare per lo scarico della cassetta.
Ovviamente "caldo suggerimento" ai passeggeri di economizzare l'acqua (niente doccia illimitata come a casa).
Biancheria quella strettamente necessaria (sul camper servono abiti da serasmiley) e qualcosa si puo' pure lavare in campeggio.
Idem attrezzature da cucina.
La spesa si fa in loco (12 bottiglie di acqua da 2 litri pesano 24 chili - viste veramente in un gavonesurprise).
E mille altre soluzioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link