In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 09:50:00Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge.
Dopo il problema in questa vacanza , brutta esperienza in salita dove il camper non c'è la faceva a salire, al ritorno ho fatto pesare il camper , vi mando una foto secondo voi ero troppo carico?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:03:07Come devo fare? Provo a pesarlo vuoto non avevo meta roba e l'ho pensato sensa persone a bordo di solito viaggiamo in 4 , secondo vuoi se ci ferma la pulizia ci pesa con noi a bordo ? Secondo solo il camper vuoto pesa 35 quintali come fate voi?
Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge. 2 multe assicurate. Detto questo, in termini assoluti rispetto al parco camper circolante in italia, ritengo che sia un ottimo risultato.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:03:07No, la multa è una sola per il sovraccarico, lui sta guidando un veicolo idoneo alla categoria di patente che ha, non sta guidando un veicolo di categoria diversa
Beh, la portata complessiva del camper è di 3500 kg, oltre è fuorilegge e, probabilmente, la tua patente è B (ti abilita a guidare mezzi fino a 3500 kg) quindi sei 2 volte fuorilegge. 2 multe assicurate. Detto questo, in termini assoluti rispetto al parco camper circolante in italia, ritengo che sia un ottimo risultato.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 10:25:18La pulizia se vi ferma, al massimo vi pulisce il camper, la polizia, o guardia di finanza o carabinieri, se vi fermano vi pesano con tutti a bordo, è ovvio
Come devo fare? Provo a pesarlo vuoto non avevo meta roba e l'ho pensato sensa persone a bordo di solito viaggiamo in 4 , secondo vuoi se ci ferma la pulizia ci pesa con noi a bordo ? Secondo solo il camper vuoto pesa 35 quintali come fate voi?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 10:25:18Allora la situazione è molto più grave.
Come devo fare? Provo a pesarlo vuoto non avevo meta roba e l'ho pensato sensa persone a bordo di solito viaggiamo in 4 , secondo vuoi se ci ferma la pulizia ci pesa con noi a bordo ? Secondo solo il camper vuoto pesa 35 quintali come fate voi?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 09:50:00Se questo è il peso del veicolo senza le persone a bordo, devi pensare velocemente ad una azione radicale.
Dopo il problema in questa vacanza , brutta esperienza in salita dove il camper non c'è la faceva a salire, al ritorno ho fatto pesare il camper , vi mando una foto secondo voi ero troppo carico?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 28/08/2020 alle 11:08:23A occhio penso 12% la salita
per il fuori peso è inutile discuterne e ciliegina sulla torta chiedi se vieni pesato con o senza equipaggio , va be sorvoliamo e passiamo alla salita che presumo sia su una strada regolarmente accessibile da tutti i mezzicon regolare segnaletica , sarei curioso di sapere quale era la % di pendenza , quale marcia avevi inserito , se eri in movimento oppure eri in fase di partenza e di quale meccanica si tratta mario
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/08/2020 alle 10:57:15Provo a pensarlo vuoto , ma in vacanza come si fa porti viveri ,cisterna carica acqua 2 bombole gas piene, 4 persona come si fa ?
Allora la situazione è molto più grave. E' logico che devi pesarti in assetto da viaggio e con tutti i passeggeri a bordo. O qualcuno viene in vacanza correndo a fianco del camper? E' praticamente certo che sarai ben oltre i 40 quintali.
In risposta al messaggio di cricio del 28/08/2020 alle 10:40:35Grazie ho un ducato 2.8 td anno 2004 ,controllonla pressione pneumatici e questo anno cambio le gomme, prendo michelin agili faccio bene? Visto che sono quasi sempre fuori peso voglio gomme nuove.
Scusami se mi permetto, ma fai domande talmente banali (non sei un nuovo iscritto...) che mi fai pensare che hai bisogno di scrivere qualcosa a tutti i costi. Tornando alla tua domanda, sei troppo carico. Ovviamente uneventuale controllo lo fanno con tutti a bordo, che è la condizione con la quale circoli per strada: non avrebbe senso farvi scendere. A parere mio sei oltre i 40 q in assetto vacanza. Non ti condanno, sia chiaro, ma devi esserne consapevole. Non ricordo che meccanica hai, ma oltre alle accortezze nella guida, verifica la portata dei tuoi pneumatici, specialmente i posteriori... Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 10:30:27Ok starò attento al peso vediamo un po il da fare.
La pulizia se vi ferma, al massimo vi pulisce il camper, la polizia, o guardia di finanza o carabinieri, se vi fermano vi pesano con tutti a bordo, è ovvio come fate voi? Io ho venduto il vecchio e ho preso uno immatricolato 4200kg.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 11:26:55Abbiamo parlato del sovrappeso approfonditamente in passato (fai una ricerca).
Ok starò attento al peso vediamo un po il da fare.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 11:53:25Ok grazie finalmente un consiglio come si deve farlo così grazie.
Abbiamo parlato del sovrappeso approfonditamente in passato (fai una ricerca). Da come la descrivi, la tua e' una situazione decisamente critica. Viaggiare in sovrappeso comporta molte serie conseguenze innanzitutto dal puntodi vista della sicurezza, poi dal punto di vista amministrativo ma piu' di tutto dal punto di vista legale (civile e penale). Spero almeno che la tua polizza preveda la rinuncia alla rivalsa, che comunque potrebbe non essere illimitata. Naturalmente la rinuncia alla rivalsa non ti salva dalle eventuali conseguenze penali. Condivido i suggerimenti dei colleghi. Svuota il camper (ma proprio tutto tutto) e pesalo, cosi' hai un riferimento preciso di partenza. Ti renderai anche conto di avere a bordo tanta roba che di fatto non ti e' mai servita. Ci sono tanti accorgimenti per risparmiare peso. Io sono sempre stato convinto che con po' di attenzione, si puo' restare nei 3.500 chili.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 09:50:00Ma eri nella stessa configurazione?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 09:50:00
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 13:20:13"Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto."
Se hai un Rimor o un mezzo simile quel peso è assolutamente normale. Io mio Superbrig (è vero, su Transit) pesava, vuoto di tutto, 3350 Kg. Ma tutto vuol dire tolte le bombole, le stoviglie i vestiti, acqua, e mezzo serbatoiodi gasolio. Non avevo clima, non avevo TV, non avevo nulla di particolare se non 2 BS e il gancio traino, che probabilmente pesava 80 Kg. Il tema sovrappeso è importante e dovrebbe ricevere maggiori attenzioni, ma credimi, al di fuori del forum, quasi nessuno se ne preoccupa. Qualche anno fa ho incontrato a Praga un camperista piemontese con un Sailer su Transit; quando ha aperto i portelloni ho visto cosa aveva imbarcato: anche uno scooter piuttosto grosso e materiali da formare un muro dietro i portelloni! Gli ho chiesto se conosceva il suo peso; mi ha detto: dovrei essere sui 45 q.li ! Che strada fai per rientrare - Passo per la Svizzera ! - Non temi che ti pesino ? - perchè dovrebbero ? Sono 7 anni che ci passo, con lo stesso camper e le stesse cose, non mi hanno mai fermato ! . Questo è solo un episodio. Nel mio rimessaggio ogni tanto mi fermo a parlare di temi camperistici con i colleghi di passione. Il proprietario di un Kreos del 2017, mi ha detto che il suo mezzo pesa 38 quintali senza le persone a bordo... quindi siccome 3800 kg stanno dentro nella somma del complessivo + il 10% di franchigia lui è a posto. E' convinto che, in caso di controllo, pesino il mezzo con le persone sbarcate... Sono situazioni normali, tutti i giorni se ne possono incontrare. Io resto convinto che in 4 persone sia impossibile rimanere nei 3500 Kg salvo forse con qualche furgonato o qualche mezzo particolarmente piccolo e poco dotato. Sono abbastanza attento a cosa carico sul mio mezzo, se siamo in 2 (quasi sempre) resto nei 3500 Kg, senza scooter se siamo in 4 esco sicuramente. Lo scorso anno, in 2, in partenza per la Danimarca con tutto carico, anche acque bianche e gasolio, 2 biciclette normali, ero 3600 Kg. Ho bombole in VTR, non ho clima, non ho TV, ho il gancio traino. L'unica cosa che puoi fare con il tuo mezzo è lavorare per ridurre i pesi: Bombole in VTR invece che in metallo, eliminazione di tutto ciò che non serve assolutamente, ma rimarrai sempre e comunque fuori peso. Meglio esser fuori peso di 3-400 kg che di 5-600 come probabilmente sarai ora in assetto vacanziero. In alternativa un carrello appendice e gancio traino. Sul carrello carichi tutto quello che è possibile caricare e te lo porti appresso. Circa le difficoltà in salita... a parte che è una sensazione, bisognerebbe quantificarla. Ovvio che con 40 q.li da spingere si faccia più fatica che con 35, ma direi che non è quello che determina la scarsa prestazione del motore. Se veramente il motore è fiacco, dipende poco dal carico. Se è il 146 Cv non dovresti avere alcun problema.