CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso oltre 35qli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:25:34
Ho ritenuto di non "appendermi" al post originale (Ho pesato il camper...) per distinguere gli argomenti. Vantaggi e svantaggi dell'omologazione oltre i 35qli penso siano chiare a tutti. Patente, revisioni, limiti vecchi e nuovi del codice. Ma nessuno ha mai pensato alle limitazioni alla circolazione ? Intendo ponti, strettoie, interi quartieri con accesso interdetto. Massimo
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:01:52
Allora come al solito nebbia fitta in Val Padana...[;)] scherzo ovviamente.... Patente c da prendere seriamente ma niente di trascendente 2/3 mesi max, revisone annuale, sui limiti non mi pronuncio non vorrei essere picchiato dal conterraneo Prof[:D] ma dovrebbe essere 80 - 100... Restrizioni alla circolazione 0 i segnali che vedi divieto di transito e di sorpasso sono solo per gli autocarri di massa complessiva sup. a 3,5t se mai gli unici da rispettare sono i segnali di divieto di transito per i veicoli di massa effettiva sup. ad un tot quelli per intenderci con le ton scritte all'interno ma mi sembrano molto rari e per pesi molto superiori ad un camper che al max farà 50-60q. Per il resto vedo solo lati positivi..... io consiglio fortemente... Saluti Marco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:21:35
Probabilmente, anzi certamente hai ragione sulla differenza tra autocarro e uso speciale (camper). Anche se non ne sono cosi convinto. Comunque, di divieti per "mezzi" oltre le 3.5t ne ho visti a decine se non a centinaia e non solo in Italia. E, sui ponti, se vedi un divieto legato al peso, pensi che tanto il tuo non e' un autocarro e passi lo stesso ? Massimo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:41:22
Sui ponti transito se non passo il peso effettivo, in quel momento x intenderci, di oltre 35ql, se invece il cartello riguarda la massa complessiva invece no.

Modificato da Marystar il 16/06/2009 alle 15:44:32
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:47:28
Guarda non devi credere a me ma basta prendere un libretto della patente c o il relativo articolo del codice e ti levi il dubbio i divieti di transito e di sorpasso dove c'è disegnato il camion per intenderci sono solo per autocarri tanto e vero che non lo rispettano nemmeno gli autobus. Il divieto invece sul peso effettivo lo rispettano tutti e non è che puoi far finta di non vederlo perchè altrimenti il ponte casca ma non puoi nemmeno confonderti perchè i segnali sono parecchio diversi. Poi questi fanno riferimento al peso effettivo al momento del passaggio quindi anche se sei omologato a 50 ma in quel momento ne pesi 40 devi tenere in considerazione 40. Comunque ripeto è oramai da un pò che guardo questi segnali ma ne ho visti davvero pochi di solito sui ponti ma sempre almeno a 12t... che camper ti vuoi comperare?!![:D][:D] Saluti Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:52:52
quote:Originally posted by mtravel
Probabilmente, anzi certamente hai ragione sulla differenza tra autocarro e uso speciale (camper). Anche se non ne sono cosi convinto. Comunque, di divieti per "mezzi" oltre le 3.5t ne ho visti a decine se non a centinaia e non solo in Italia. E, sui ponti, se vedi un divieto legato al peso, pensi che tanto il tuo non e' un autocarro e passi lo stesso ? Massimo >
> Sig. Massimo il nostro amico Marco non ha probabilmente ragione sui divieti, ma ha solo ragione,non riguardano i v.r. come altre limitazioni a cui soggiacciono invece gli autocarri. Detto questo dico Le mie stupidaggini in proposito, già per altro dette in altre situazioni: un mezzo over 35 q.li specie se superiore ai 40, oggi lo vendi più rapidamente (poca offerta, più richiesta); è un mezzo certamente più sostanzioso in cui ci si può sbizzarrire a metterci di tutto e più, specie se over 40; il confort è maggiore anche in fase di marcia ove gode di sistemi di sospensioni più adeguate al peso; viaggi in regola; svaluta meno nel tempo proprio per le revisioni annuali che lo costringono ad essere sempre a posto; possedere comunque un'abilitazione superiore presa con i dovuti crismi, porta l'abilitato ad avere comunque un comportamento di guida più adeguato allo stile importante del mezzo. Cordialmente Maculani.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:15:09
Ma quali sono i limiti di età per il rinnovo della patente C? Nel senso a quale età questa patente non viene più rinnovata e declassata alla B? Grazie per le risposte. Cordiali saluti. Max.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:37:51
Allora qui già sono meno preparato ma mi pare che a 65 te la levano per i mezzi sup a 12t mentre sotto rimane ma diventa + frequente il rinnovo tipo 2 anni invece di 5. Saluti Marco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 18:59:23
Gentilissimo Sig. Maculani. Mi spiace ma siamo alle solite. Apro, sganciandomi da un altro, un post nel quale faccio, giuste o sbagliate che siano, considerazioni sul peso del mezzo e su possibili inconvenienti. Alcuni rispondono a tema, Lei come Le capita di solito no. Non stiamo parlando di confort e sicurezza. Ammesso che, a parita' di meccanica, siano cosi diversi. Mi appello all'ultima sua affermazione sui comportamenti che un certo livello di patente, ottenuta con i dovuti crismi, consentirebbe di acquisire. Se Lei e' in possesso di patente B, visto il suo ragionamento, Le consiglio un rapido, sempre con tutti i crismi, passaggio al livello C. Se invece questo e' gia' stato conseguito, La invito a rileggersi di tanto in tanto. Troverebbe che concetti come sovra e sottosterzo non dovrebbero applicarsi ai nostri mezzi e, tantomeno, non mi ricordo il termine da Lei utilizzato ma questo rende il concetto, "sverniciare" la concorrenza in autostrada. Giusto un consiglio, ha mai pensato che una bella "barra duomi" unita a quelle di torsione anteriori e posteriori, queste ultime ovviamente regolabili dal posto di guida, renderebbero alquanto piu' performante il Suo super mezzo ? Accessori che puo' trovare presso SPARCO e OMP. Avendo citato marchi, conformemente al regolamento del forum mi firmo: Massimo Travella (mtravel) Legnano (MI) p.s. Lasciamo perdere sospensioni piu' adeguate quando lo stesso mezzo e' omologabile a discrezione. E il fatto che un "generico" mezzo omologato 4.2t sia piu' o meno vendibile di un 3.5. Come si dice a Milano, "scendiamo dal pero".
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:19:56
Per quanto riguarda i segnali di divieto, vorrei ricordare che bisogna distinguere quelli che riguardano il transito ai mezzi omologati per il trasporto merci oltre i 35q.(la maggior parte nei centri abitati, ecc.) e quelli che vietano il transito a tutti i mezzi che superano un determinato peso al momento del transito, quindi ad es. anche un patente B che pesa 40q. se il divieto è da 38. Ciao.
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:24:15
quote:Originally posted by orsoyoghi
io ho molti anni più dei 65 e ho ancora la patente E,nessuna leva niente Se: alla visita in comissione non ritengono il soggetto non idoneo. obligo della visita X over 65 ogni 2 anni in comissine ( non il solito medico delle agenzie )attenzione specie al diabete!!!!!!!!! possono annullare la patente,nei casi molto gravi,successo ad an collega che con la patente viveva!!!! rinuncia volontaria. io penso diametralmente il contrario rispetto al'amico che ne decanta tutte le virtù. io non ho mai compreato un mezzo over 3.5ton.stò aspettando un Van ma 3.5ton. mai successo di stare male e dover far guidare la moglie!!!!!!!!!! dare il camper al figlio!!!!!!!! andare da un bravissimo meccanico che non può provare perchè non ha la pat. C!!!!! revisionare ogni anno costo sui 100 eu. terza corsia NO per Svizzera e Germania prima o poi ci sarà un costo per gli over 3.5 ton. ecc. Bie gigi >
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:52:14
Mi sono convertito anch'io ad un mezzo over 35 q.li che ritirerò fra non molto, e per fare ciò ho conseguito appositamente la patente C , cosa tra l'altro risultata senza particolari difficoltà. Ciò che mi ha spinto a questa decisione sono state considerazioni più che altro di natura tecnica dovute alla tipologia di mezzi che mi interessavano, ruote gemellate , riscaldamento alde, cellula e coibentazione al top, e naturalmente disposizioni interne che non si potevano trovare su veicoli di piccole dimensioni. Mi ero posto anch'io il dilemma se valeva la candela cimentarsi con un patente C di notevoli dimensioni e dopo un'analisi accurata dei pro e contro ho deciso per il si. La tranquillità di non essere mai fuori peso, gli ampi spazi a disposizione per lo stivaggio e non ultimo la presenza della ruota di scorta , ormai cosa rara su molti mezzi, mitigano del tutto i pochi "contro" degli over 35 che alla fine si limitano alla verifica annuale ed a una velocità leggermente inferiore ai camper di minor stazza, considerato che per la terza corsia autostradale vietata non conta la massa del veicolo ma la lunghezza non superiore ai 7 mt. E' probabile che nei prossimi anni visto l'aumento costante dei nostri mezzi saremo sottoposti a maggiori controlli per peso ed altro, e non sarà certo facile rientrare nei giusti parametri per molti camperisti. Cordiali Saluti. Marino2
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/06/2009 alle: 22:07:45
Cmq spessissimo all'ingresso dei centri abitati Francesi in Savoia e costa azzurra l'accesso è vietato a tutti i mezzi over 35.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/06/2009 alle: 22:18:08
quote:Originally posted by suki74
Cmq spessissimo all'ingresso dei centri abitati Francesi in Savoia e costa azzurra l'accesso è vietato a tutti i mezzi over 35. >
> Se sono motivati da strettoie a causa di centri storici od altro evitano di mettersi in situazioni difficili, cosa che può succedere ad un under 35q. di notevoli dimensioni, che naturalmente non è tenuto a considerare quella segnaletica.
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:51:46
Gentilissimo Sig. Maculani. Mi spiace ma siamo alle solite. Apro, sganciandomi da un altro, un post nel quale faccio, giuste o sbagliate che siano, considerazioni sul peso del mezzo e su possibili inconvenienti. Alcuni rispondono a tema, Lei come Le capita di solito no. Non stiamo parlando di confort e sicurezza. Ammesso che, a parita' di meccanica, siano cosi diversi. Mi appello all'ultima sua affermazione sui comportamenti che un certo livello di patente, ottenuta con i dovuti crismi, consentirebbe di acquisire. Se Lei e' in possesso di patente B, visto il suo ragionamento, Le consiglio un rapido, sempre con tutti i crismi, passaggio al livello C. Se invece questo e' gia' stato conseguito, La invito a rileggersi di tanto in tanto. Troverebbe che concetti come sovra e sottosterzo non dovrebbero applicarsi ai nostri mezzi e, tantomeno, non mi ricordo il termine da Lei utilizzato ma questo rende il concetto, "sverniciare" la concorrenza in autostrada. Giusto un consiglio, ha mai pensato che una bella "barra duomi" unita a quelle di torsione anteriori e posteriori, queste ultime ovviamente regolabili dal posto di guida, renderebbero alquanto piu' performante il Suo super mezzo ? Accessori che puo' trovare presso SPARCO e OMP. Avendo citato marchi, conformemente al regolamento del forum mi firmo: Massimo Travella (mtravel) Legnano (MI) p.s. Lasciamo perdere sospensioni piu' adeguate quando lo stesso mezzo e' omologabile a discrezione. E il fatto che un "generico" mezzo omologato 4.2t sia piu' o meno vendibile di un 3.5. Come si dice a Milano, "scendiamo dal pero". >
> Io posseggo una C-E con abilitazione professionale presa attraverso una scuola guida e sino a qualche anno fa una licenza tecnica sportiva che mi avrebbe permesso di guidare anche nella 24 ore di Reims. Fatta questa precisazione vista la domanda specifica che Lei mi aveva mosso, le mie erano valutazioni di massima su veicoli concepiti per carichi sopra i 35 q.li. E' un fatto, non una opinione che oggi mezzi sopra i 50 Q.li, 52 per la precisione si avvalgono di tecnologie "elastiche" di tipo elettronico che entreranno anche nei veicoli sotto quei pesi per il 2010 (non su tutti). Il comportamento di questi Mammut sopra i 52 q.li, in termini di comfort finale e guidabilità sono superiori alle aspettative anche di chi masticca poca dimestichezza con un volante e le sensazioni che tale strano manufatto segnala a colui il quale lo gira. Quindi ripreciso che difatto la dinamica pesi la si risolve meglio su v.r. oltre i 52 Q.li, anche se noterà che comunque da 40 a 52 (tranne su telai concepiti ad hoc) gli accorgimenti tecnici elastici e loro derivati oggi, su mezzi nuovi, sono in pratica già presenti per mano del costruttore e non di pseudo artigiani che talvolta fanno collaudi sulla Vostra pelle, sulla mia no perchè, mi passi la modestia, so io cosa mettergli sotto. Cordialmente Maculani.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 10:34:03
Beato Lei, io non ho mai avuto soldi sufficienti per correre. Immagino che si riferisca alla licenza di "conduttore" che per correre all'estero richiede una categoria minima e viene rilasciata dopo il conseguimento di almeno 5 piazzamenti in gare nazionali. Peccato non sapere il Suo nome, sarei curioso di verificare negli annuari ACI-CSAI a quali gare ha partecipato e con quali risultati. Cordiali saluti Massimo p.s. Il circuito di Reims ha chiuso all'inizio degli anni '70 ed e' stato smantellato quasi 10 anni fa.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/06/2009 alle: 11:04:50
quote:Originally posted by Marino2
quote:Originally posted by suki74
Cmq spessissimo all'ingresso dei centri abitati Francesi in Savoia e costa azzurra l'accesso è vietato a tutti i mezzi over 35. >
> Se sono motivati da strettoie a causa di centri storici od altro evitano di mettersi in situazioni difficili, cosa che può succedere ad un under 35q. di notevoli dimensioni, che naturalmente non è tenuto a considerare quella segnaletica.
>
> Comunque rimane il discorso che se è il segnale con il camion all'interno non riguarda i camper i segnali sono europei. Saluti Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 11:14:13
Beato Lei, io non ho mai avuto soldi sufficienti per correre. Immagino che si riferisca alla licenza di "conduttore" che per correre all'estero richiede una categoria minima e viene rilasciata dopo il conseguimento di almeno 5 piazzamenti in gare nazionali. Peccato non sapere il Suo nome, sarei curioso di verificare negli annuari ACI-CSAI a quali gare ha partecipato e con quali risultati. Cordiali saluti Massimo p.s. Il circuito di Reims ha chiuso all'inizio degli anni '70 ed e' stato smantellato quasi 10 anni fa. >
> Ho citato Reims semplicemente perchè il mio maestro Enry Morrogh ha vinto in quegli anni una delle gare più belle su quel circuito internazionale, oggi, come Lei sottolinea defunta. Cordialmente Maculani.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 12:10:42
Pur sul Trasimeno rimane Henry Cordialmente, adesso basta, Massimo
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:59:59
la patente profesionale,è stata concessa d'ufficio,ai professionisti, non comporta nessuna maggiorazione di capacita di guida;ma ha il solo scopo di contenere i famosi 20 punti,dalla quale sotrarre, se è il caso,quelli persi durante l'utilizzo profesionale,non su quei mezzi che come già si diceva,pur ovr 3.5ton,autocarri non sono......... quando dico a qualche mio collaboratore,prendi il " piccolo " è il doppio del Mammut da 5.2ton. Mammut per me sono 38/44 ton.e sono con i loro 500 cv. così completi di automatismi e performanti, che ad esempio, un N+B al confronto è come una Panda. Bye gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link