quote:Originally posted by mtravel> Sig. Massimo il nostro amico Marco non ha probabilmente ragione sui divieti, ma ha solo ragione,non riguardano i v.r. come altre limitazioni a cui soggiacciono invece gli autocarri. Detto questo dico Le mie stupidaggini in proposito, già per altro dette in altre situazioni: un mezzo over 35 q.li specie se superiore ai 40, oggi lo vendi più rapidamente (poca offerta, più richiesta); è un mezzo certamente più sostanzioso in cui ci si può sbizzarrire a metterci di tutto e più, specie se over 40; il confort è maggiore anche in fase di marcia ove gode di sistemi di sospensioni più adeguate al peso; viaggi in regola; svaluta meno nel tempo proprio per le revisioni annuali che lo costringono ad essere sempre a posto; possedere comunque un'abilitazione superiore presa con i dovuti crismi, porta l'abilitato ad avere comunque un comportamento di guida più adeguato allo stile importante del mezzo. Cordialmente Maculani.
Probabilmente, anzi certamente hai ragione sulla differenza tra autocarro e uso speciale (camper). Anche se non ne sono cosi convinto. Comunque, di divieti per "mezzi" oltre le 3.5t ne ho visti a decine se non a centinaia e non solo in Italia. E, sui ponti, se vedi un divieto legato al peso, pensi che tanto il tuo non e' un autocarro e passi lo stesso ? Massimo >
quote:Originally posted by orsoyoghi>
io ho molti anni più dei 65 e ho ancora la patente E,nessuna leva niente Se: alla visita in comissione non ritengono il soggetto non idoneo. obligo della visita X over 65 ogni 2 anni in comissine ( non il solito medico delle agenzie )attenzione specie al diabete!!!!!!!!! possono annullare la patente,nei casi molto gravi,successo ad an collega che con la patente viveva!!!! rinuncia volontaria. io penso diametralmente il contrario rispetto al'amico che ne decanta tutte le virtù. io non ho mai compreato un mezzo over 3.5ton.stò aspettando un Van ma 3.5ton. mai successo di stare male e dover far guidare la moglie!!!!!!!!!! dare il camper al figlio!!!!!!!! andare da un bravissimo meccanico che non può provare perchè non ha la pat. C!!!!! revisionare ogni anno costo sui 100 eu. terza corsia NO per Svizzera e Germania prima o poi ci sarà un costo per gli over 3.5 ton. ecc. Bie gigi >
quote:Originally posted by suki74> Se sono motivati da strettoie a causa di centri storici od altro evitano di mettersi in situazioni difficili, cosa che può succedere ad un under 35q. di notevoli dimensioni, che naturalmente non è tenuto a considerare quella segnaletica.
Cmq spessissimo all'ingresso dei centri abitati Francesi in Savoia e costa azzurra l'accesso è vietato a tutti i mezzi over 35. >
quote:Originally posted by mtravel> Io posseggo una C-E con abilitazione professionale presa attraverso una scuola guida e sino a qualche anno fa una licenza tecnica sportiva che mi avrebbe permesso di guidare anche nella 24 ore di Reims. Fatta questa precisazione vista la domanda specifica che Lei mi aveva mosso, le mie erano valutazioni di massima su veicoli concepiti per carichi sopra i 35 q.li. E' un fatto, non una opinione che oggi mezzi sopra i 50 Q.li, 52 per la precisione si avvalgono di tecnologie "elastiche" di tipo elettronico che entreranno anche nei veicoli sotto quei pesi per il 2010 (non su tutti). Il comportamento di questi Mammut sopra i 52 q.li, in termini di comfort finale e guidabilità sono superiori alle aspettative anche di chi masticca poca dimestichezza con un volante e le sensazioni che tale strano manufatto segnala a colui il quale lo gira. Quindi ripreciso che difatto la dinamica pesi la si risolve meglio su v.r. oltre i 52 Q.li, anche se noterà che comunque da 40 a 52 (tranne su telai concepiti ad hoc) gli accorgimenti tecnici elastici e loro derivati oggi, su mezzi nuovi, sono in pratica già presenti per mano del costruttore e non di pseudo artigiani che talvolta fanno collaudi sulla Vostra pelle, sulla mia no perchè, mi passi la modestia, so io cosa mettergli sotto. Cordialmente Maculani.
Gentilissimo Sig. Maculani. Mi spiace ma siamo alle solite. Apro, sganciandomi da un altro, un post nel quale faccio, giuste o sbagliate che siano, considerazioni sul peso del mezzo e su possibili inconvenienti. Alcuni rispondono a tema, Lei come Le capita di solito no. Non stiamo parlando di confort e sicurezza. Ammesso che, a parita' di meccanica, siano cosi diversi. Mi appello all'ultima sua affermazione sui comportamenti che un certo livello di patente, ottenuta con i dovuti crismi, consentirebbe di acquisire. Se Lei e' in possesso di patente B, visto il suo ragionamento, Le consiglio un rapido, sempre con tutti i crismi, passaggio al livello C. Se invece questo e' gia' stato conseguito, La invito a rileggersi di tanto in tanto. Troverebbe che concetti come sovra e sottosterzo non dovrebbero applicarsi ai nostri mezzi e, tantomeno, non mi ricordo il termine da Lei utilizzato ma questo rende il concetto, "sverniciare" la concorrenza in autostrada. Giusto un consiglio, ha mai pensato che una bella "barra duomi" unita a quelle di torsione anteriori e posteriori, queste ultime ovviamente regolabili dal posto di guida, renderebbero alquanto piu' performante il Suo super mezzo ? Accessori che puo' trovare presso SPARCO e OMP. Avendo citato marchi, conformemente al regolamento del forum mi firmo: Massimo Travella (mtravel) Legnano (MI) p.s. Lasciamo perdere sospensioni piu' adeguate quando lo stesso mezzo e' omologabile a discrezione. E il fatto che un "generico" mezzo omologato 4.2t sia piu' o meno vendibile di un 3.5. Come si dice a Milano, "scendiamo dal pero". >
quote:Originally posted by Marino2> Comunque rimane il discorso che se è il segnale con il camion all'interno non riguarda i camper i segnali sono europei. Saluti Marco
quote:Originally posted by suki74> Se sono motivati da strettoie a causa di centri storici od altro evitano di mettersi in situazioni difficili, cosa che può succedere ad un under 35q. di notevoli dimensioni, che naturalmente non è tenuto a considerare quella segnaletica.
Cmq spessissimo all'ingresso dei centri abitati Francesi in Savoia e costa azzurra l'accesso è vietato a tutti i mezzi over 35. >
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quote:Originally posted by mtravel> Ho citato Reims semplicemente perchè il mio maestro Enry Morrogh ha vinto in quegli anni una delle gare più belle su quel circuito internazionale, oggi, come Lei sottolinea defunta. Cordialmente Maculani.
Beato Lei, io non ho mai avuto soldi sufficienti per correre. Immagino che si riferisca alla licenza di "conduttore" che per correre all'estero richiede una categoria minima e viene rilasciata dopo il conseguimento di almeno 5 piazzamenti in gare nazionali. Peccato non sapere il Suo nome, sarei curioso di verificare negli annuari ACI-CSAI a quali gare ha partecipato e con quali risultati. Cordiali saluti Massimo p.s. Il circuito di Reims ha chiuso all'inizio degli anni '70 ed e' stato smantellato quasi 10 anni fa. >