In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 11:02:29Mi sembra molto strano che su un sistema di riscaldamento così recente non siano disponibili parti soggette ad usura come bruciatore e candeletta.
Buongiorno a tutti, sul nostro Rollerteam e' montata una stufa Truma Combi Diesel 4. Da novembre si e' rotta, diagnosi: candelette e bruciatore andati. Truma Italia ci ha messo in attesa due mesi, per dirci alla fineche il pezzo di ricambio per il bruciatore non esiste, non si trova. Sto provando a contattare la casa madre tedesca, ma qualcuno ha idea di cosa si puo' fare in alternativa? Non possiamo usare il camper da tre mesi Va ricomprata l'intera stufa? grazie mille a chi potra' dare un aiuto Anna
In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 11:02:29Mi rivolgerei direttamente a un centro Truma SERVICE PARTNER che è chi mette le mani direttamente sulla stufa, sa come è fatta, e sa cosa serve e come procurarsi i ricambi.
Buongiorno a tutti, sul nostro Rollerteam e' montata una stufa Truma Combi Diesel 4. Da novembre si e' rotta, diagnosi: candelette e bruciatore andati. Truma Italia ci ha messo in attesa due mesi, per dirci alla fineche il pezzo di ricambio per il bruciatore non esiste, non si trova. Sto provando a contattare la casa madre tedesca, ma qualcuno ha idea di cosa si puo' fare in alternativa? Non possiamo usare il camper da tre mesi Va ricomprata l'intera stufa? grazie mille a chi potra' dare un aiuto Anna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 12:03:08Grazie, siamo gia' andati dal rivenditore ufficiale, e da centro autorizzato. La diagnosi viene da loro, e il fatto che i pezzi non ci siano viene dal rappresentante Truma Italia.Â
Mi rivolgerei direttamente a un centro Truma SERVICE PARTNER che è chi mette le mani direttamente sulla stufa, sa come è fatta, e sa cosa serve e come procurarsi i ricambi. Visto che la Combi 4 non è altro che una Combi6 ma limitata , potrebbe benissimo essere che la candeletta sia la stessa della Combi 6 o che sia intercambiabile, e che il bruciatore sia solo da revisionare, sempre che non sia adattabile quello della 6. Non so di che zona sei, ma se cerchi QUI, trovi certo qualcuno che ti sia comodo. Ma devi cercare solo Service Partner (che sono le officine di assistenza) e non Truma Partner che sono solo venditori. Io sono di Bologna, ma ho gia un appuntamento con il Service Partner di Forli per la mia Combi 6 Diesel che dopo 7 anni necessita di una revisione. A Bologna non c'è nessuno e poi quello di Forli è molto in gamba detto da amici che lo conoscono. Ma la diagnosi chi te la ha fatta? Perchè va fatta da un Service Partner che collega un computer con apposita scheda, mentre se è stata fatta così solo tanto per dire, puo essere di tutto, e il contrario di tutto. Se poi parli di garanzia, immagino che la stufa abbia meno di due anni e mi sembra strano che ci sia il bruciatore da sostituire, mentre la candeletta ci puo stare se è nata difettosa. A me si ruppe la candeletta a stufa quasi nuova, ma perchè difettosa, e quindi sostituita in garanzia. Â
In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 12:05:19Bene, allora mi sa che c'è solo da aspettare.
Grazie, siamo gia' andati dal rivenditore ufficiale, e da centro autorizzato. La diagnosi viene da loro, e il fatto che i pezzi non ci siano viene dal rappresentante Truma Italia.Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2022 alle 14:41:20grazie Franco, questo e' un ottimo spunto. Se la Truma tedesca da call center ufficiale non mi risponde, provero' anche io.
Ho sempre risolto passando in sede vicino a Monaco alla fabbrica di Truma 85637 Putzbrunn (Monaco). Germania. Sempre arrivato e dopo qualche ora ripartito alle volte in garanzia anche se scaduta e con materiale di nuova serie aggiornata mentre alle assistenza in Italia ti montano quello che hanno anche se obsoleto.
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/01/2022 alle 19:38:05Te lo saprò dire tra una quindicina di giorni cosa costa una revisione della Combi D, non so ancora se ci sarà da cambiare solo candeletta o anche il bruciatore, ma se servirà anche quello mi aspetto una spesa attorno ai 1000 euro, con una certa variabilità verso l alto, ma è una mia supposizione.
Benvenuta al club, io sto aspettando da quasi tre mesi un ricambio truma (il bruciatore, ma credo siano tentativi inutili di cambiare pezzi per vedere se si risolve il mio problema) e mi hanno fissato appuntamento questasettimana. Nel mio caso la caldaia funziona ma fa un eccessivo fumo bianco all'accensione, guasto non curato dalla sostituzione della candeletta. Se è fuori garanzÃa prepara il portafoglio, con truma è come con questo video, ma invece di un fiorino sono mille euro e non fa ridere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 06:08:18No ti sbagli... le guarnizioni sono in pelle umana, come la poltrona del rag. Fantozzi...Â
La scusa che mi ha dato il centro truma per gli 800€ che mi sarebbe costato il cambio di candeletta, se fatto fuori garanzia, è che bisogna cambiare anche le guarnizioni che evidentemente sono fatte di oro zecchino.... Se solo i vari cinebasto fossero omologabili invece di aggiustare la truma converrebbe montarne uno.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 00:11:46Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per il futuro, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno).
Certo che se per revisionare una stufa ci vogliono 1000€ se non di più perché a gasolio e delicata, quando per quella a gas, si fa con 70€ (personalmente mi limito ad accenderla al massimo della potenza una volta all'anno,all'inizio della stagione fredda, mai perso un colpo in 11 anni...) sinceramente mi sembra un po' eccessivo, se è durata sei o sette anni invece di due o tre sei stato fortunato, ma se la prossima volta dura meno è una bella cambiale, e non si può imputare la colpa all'additivo essendo il gasolio uno dei propellenti più sporchi in assoluto, considerato lo scarto di lavorazione della raffinazione del petrolio... Sto riflettendo seriamente se al prossimo camper opterò per una stufa a gasolio... con la mia a gas sono abituato troppo bene e non vorrei pentirmene... Forse la soluzione potrebbe essere una bombola ricaricabile da tenere di scorta e da usare quando si va all'estero, investimento di 1/5 in meno rispetto alla revisione della stufa a gasolio... in Italia per me il problema non si pone, d'inverno nei weekend e nei ponti con due bombole da 10kg sono autonomo, per periodi più lunghi tipo settimana bianca, solitamente mi appoggio a una struttura con allaccio gas in piazzola... Ancora non sono in pensione e il tempo libero è questo, quando ci andrò e avrò più tempo per viaggiare, soprattutto all'estero, valuterò, certo che con questi presupposti la vedo dura...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 07:36:42Se lo vuoi combi costa anche quello cinese (il jp combi costa sui 1500-1700€), a questo punto l'opzione più economica sarebbe boiler a gas e cinebasto solo per il riscaldamento, di quelli sì che ne compri 5 per ogni riparazione della truma.
No ti sbagli... le guarnizioni sono in pelle umana, come la poltrona del rag. Fantozzi... A parte le battute le stufe a gas sono sempre state uno degli elementi più affidabili, ho avuto la Trumatic 3002, poi la Combi6000, ora la C6, tutte a gas, mai avuto alcun problema e pure qualora ci fosse stato si risolveva con poche decine di euro... Ora con le diesel per la manutenzione ci vuole quasi uno stipendio ma noi camperisti si sa, siamo polli da spennare... Fosse per me valuterei seriamente l'opzione Cinebasto, tra l'altro mi sembra di capire che siano affidabili, d'altronde se li paragoniamo con la Combi D lo sono senz'altro, e anche se si guasta lo si rottama e se ne compra uno nuovo, col costo di una manutenzione della Combi D ce ne compri tre e avanzano anche i soldi per una ricca cena a base di pesce...
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 07:42:37Sono d'accordo con te, la Combi D ha l'indiscutibile vantaggio della facilità di approvvigionamento del propellente, ed è per questo che molti la scelgono, ormai su molti mezzi, soprattutto Van, la si trova in prima installazione, associata spesso al frigo a compressore, poi mi chiedo come fare a gestire l'autonomia energetica, posso avere tutto il gasolio che voglio ma se le batterie mi durano un giorno scarso hai voglia a parlare di autonomia ma questo è un altro discorso, però, se oltre ai notevoli consumi elettrici, ci aggiungiamo queste difettosità e gli esosi costi di manutenzione/riparazione, sinceramente non la vedo più come la soluzione migliore... forse migliore è per chi la vende e la ripara...
Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per ilfuturo, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno). Ciò che mi fece propendere per il gas, fu esattamente quello che fin da troppe parti sto leggendo, cioè le noie ormai note, alle quali aggiungere la costosa, molto costosa manutenzione. Oggi che questa stufa è molto più diffusa, questi casi di difettosità sono aumentati notevolmente, anche sui forum di camperisti esteri (tedeschi , francesi ecc), si leggono gli stessi identici ed antipatici problemi. Non nascondo che fino ad un paio di ani fa ero vicino alla decisione per il trapianto (smontare la gas e montare la diesel), ma per come si stanno evolvendo le cose, credo proprio che il Weba aggiuntivo sarà la decisione migliore, due sistemi indipendenti secondo il mio modesto parere, sono la miglior soluzione. In ogni caso, la speranza è che Truma risolva queste antipaticissime noie... perchè per come è ideata, la versione diesel è tecnicamente molto valida....
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 07:45:42Bisognerebbe conoscerne l'affidabilità perché comunque alla fine costa poco più di una manutenzione/riparazione della Combi D...
Se lo vuoi combi costa anche quello cinese (il jp combi costa sui 1500-1700€), a questo punto l'opzione più economica sarebbe boiler a gas e cinebasto solo per il riscaldamento, di quelli sì che ne compri 5 per ogni riparazione della truma.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 07:42:37Ciao Davide.
Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per ilfuturo, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno). Ciò che mi fece propendere per il gas, fu esattamente quello che fin da troppe parti sto leggendo, cioè le noie ormai note, alle quali aggiungere la costosa, molto costosa manutenzione. Oggi che questa stufa è molto più diffusa, questi casi di difettosità sono aumentati notevolmente, anche sui forum di camperisti esteri (tedeschi , francesi ecc), si leggono gli stessi identici ed antipatici problemi. Non nascondo che fino ad un paio di ani fa ero vicino alla decisione per il trapianto (smontare la gas e montare la diesel), ma per come si stanno evolvendo le cose, credo proprio che il Weba aggiuntivo sarà la decisione migliore, due sistemi indipendenti secondo il mio modesto parere, sono la miglior soluzione. In ogni caso, la speranza è che Truma risolva queste antipaticissime noie... perchè per come è ideata, la versione diesel è tecnicamente molto valida....
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 10:18:59Basta digitare "truma D fumo bianco" o qualcosa di analogo nelle varie lingue e qualcosa esce.
Ciao Davide. Mi piacerebbe leggere quello che si dice all' estero sulla Combi D, anche perche' mi pare di capire che, attualmente, oltre confine, questo tipo di stufa e' piuttosto diffuso Puoi inserire qualche link? Mi piacerebbecapire in particolare se i problemi sono su stufe installate dal costruttore o post vendita. Ho sollevato la stessa questione nella discussione Fumo bianco Truma combi 6000 D/E e mi sono permesso di fare alcune considerazioni sui problemi della installazione post vendita. In generale, dopo due Combi a gas, che peraltro hanno sempre funzionato bene, sono passato oltre 11 anni fa alla Combi D montata in fabbrica e non tornerei indietro per nessun motivo.
https://www.wohnmobilforum.de/w...
Âhttps://schraegstri.ch/2019/11/...
 Âhttps://serviceblog.truma.com/d...
Âhttps://www.forumcampingcar.fr/...
Âhttps://www.campingcar-bricoloi...
Âhttps://www.furgovw.org/foro/in...
Â
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 11:23:36Grazie Davide.
Basta digitare truma D fumo bianco o qualcosa di analogo nelle varie lingue e qualcosa esce. Chiaramente occorre utilizzare Google Traduttore Germania  Domande sul blog di Truma, clienti segnalano fumo bianco  Francia Spagna Â