CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pezzi ricambio Truma Combi 4 introvabili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
AnnaR82
AnnaR82
31/01/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:02:29
Buongiorno a tutti, sul nostro Rollerteam e' montata una stufa Truma Combi Diesel 4. Da novembre si e' rotta, diagnosi: candelette e bruciatore andati.
Truma Italia ci ha messo in attesa due mesi, per dirci alla fine che il pezzo di ricambio per il bruciatore non esiste, non si trova. Sto provando a contattare la casa madre tedesca, ma qualcuno ha idea di cosa si puo' fare in alternativa? 
Non possiamo usare il camper da tre mesi crying
Va ricomprata l'intera stufa? 
grazie mille a chi potra' dare un aiuto
Anna

Modificato da AnnaR82 il 02/02/2022 alle 18:17:45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 11:02:29

Buongiorno a tutti, sul nostro Rollerteam e' montata una stufa Truma Combi Diesel 4. Da novembre si e' rotta, diagnosi: candelette e bruciatore andati. Truma Italia ci ha messo in attesa due mesi, per dirci alla fine
che il pezzo di ricambio per il bruciatore non esiste, non si trova. Sto provando a contattare la casa madre tedesca, ma qualcuno ha idea di cosa si puo' fare in alternativa?  Non possiamo usare il camper da tre mesi  Va ricomprata l'intera stufa?  grazie mille a chi potra' dare un aiuto Anna
...
Mi sembra molto strano che su un sistema di riscaldamento così recente non siano disponibili parti soggette ad usura come bruciatore e candeletta.
Sicuro che la truma tratti con i concessionari/centri truma e non con i privati?
Se davvero non esistesse la disponibilità dei pezzi,potresti valutare il mercato cinese(aliexpress/alibaba)sia per i pezzi che una eventuale sostituzione con truma combi cinese.
Ciao Paolo.
AnnaR82
AnnaR82
31/01/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:28:27
Grazie Paolo, abbiamo provato due mesi tramite concessionario, che ha trattato con un rappresentante Truma Italia, che alla fine ha risposto che i pezzi non sono disponibili, e non si sa quando lo saranno. Il mio dubbio e': se vado sul mercato cinese, e inserisco pezzi non omologati, poi mi salta ogni possibile garanzia... o no? In ogni caso grazie, provero' anche quello.
Anna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:03:08
In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 11:02:29

Buongiorno a tutti, sul nostro Rollerteam e' montata una stufa Truma Combi Diesel 4. Da novembre si e' rotta, diagnosi: candelette e bruciatore andati. Truma Italia ci ha messo in attesa due mesi, per dirci alla fine
che il pezzo di ricambio per il bruciatore non esiste, non si trova. Sto provando a contattare la casa madre tedesca, ma qualcuno ha idea di cosa si puo' fare in alternativa?  Non possiamo usare il camper da tre mesi  Va ricomprata l'intera stufa?  grazie mille a chi potra' dare un aiuto Anna
...
Mi rivolgerei direttamente a un centro Truma SERVICE PARTNER che è chi mette le mani direttamente sulla stufa, sa come è fatta, e sa cosa serve e come procurarsi i ricambi.
Visto che la Combi 4 non è altro che una Combi 6 ma limitata , potrebbe benissimo essere che la candeletta sia la stessa della Combi 6 o che sia intercambiabile, e che il bruciatore sia solo da revisionare, sempre che non sia adattabile quello della 6.

Non so di che zona sei, ma se cerchi QUI , trovi certo qualcuno che ti sia comodo.
Ma devi cercare solo Service Partner (che sono le officine di assistenza) e non Truma Partner che sono solo venditori.

Io sono di Bologna, ma ho gia un appuntamento con il Service Partner di Forli per la mia Combi 6 Diesel che dopo 7 anni necessita di una revisione. A Bologna non c'è nessuno e poi quello di Forli è molto in gamba detto da amici che lo conoscono.

Ma la diagnosi chi te la ha fatta?  Perchè va fatta da un Service Partner che collega un computer con apposita scheda, mentre se è stata fatta così solo tanto per dire, puo essere di tutto, e il contrario di tutto.

Se poi parli di garanzia, immagino che la stufa abbia meno di due anni e mi sembra strano che ci sia il bruciatore da sostituire, mentre la candeletta ci puo stare se è nata difettosa.
A me si ruppe la candeletta a stufa quasi nuova, ma perchè difettosa, e quindi sostituita in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2022 alle 12:06:29
AnnaR82
AnnaR82
31/01/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 12:03:08

Mi rivolgerei direttamente a un centro Truma SERVICE PARTNER che è chi mette le mani direttamente sulla stufa, sa come è fatta, e sa cosa serve e come procurarsi i ricambi. Visto che la Combi 4 non è altro che una Combi
6 ma limitata , potrebbe benissimo essere che la candeletta sia la stessa della Combi 6 o che sia intercambiabile, e che il bruciatore sia solo da revisionare, sempre che non sia adattabile quello della 6. Non so di che zona sei, ma se cerchi QUI, trovi certo qualcuno che ti sia comodo. Ma devi cercare solo Service Partner (che sono le officine di assistenza) e non Truma Partner che sono solo venditori. Io sono di Bologna, ma ho gia un appuntamento con il Service Partner di Forli per la mia Combi 6 Diesel che dopo 7 anni necessita di una revisione. A Bologna non c'è nessuno e poi quello di Forli è molto in gamba detto da amici che lo conoscono. Ma la diagnosi chi te la ha fatta?  Perchè va fatta da un Service Partner che collega un computer con apposita scheda, mentre se è stata fatta così solo tanto per dire, puo essere di tutto, e il contrario di tutto. Se poi parli di garanzia, immagino che la stufa abbia meno di due anni e mi sembra strano che ci sia il bruciatore da sostituire, mentre la candeletta ci puo stare se è nata difettosa. A me si ruppe la candeletta a stufa quasi nuova, ma perchè difettosa, e quindi sostituita in garanzia.  
...
Grazie, siamo gia' andati dal rivenditore ufficiale, e da centro autorizzato. La diagnosi viene da loro, e il fatto che i pezzi non ci siano viene dal rappresentante Truma Italia. 
Anna
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 13:10:08
In risposta al messaggio di AnnaR82 del 31/01/2022 alle 12:05:19

Grazie, siamo gia' andati dal rivenditore ufficiale, e da centro autorizzato. La diagnosi viene da loro, e il fatto che i pezzi non ci siano viene dal rappresentante Truma Italia. 
Bene, allora mi sa che c'è solo da aspettare.

Però, se tanto la stufa non la potete usare, secondo me il Service Partner potrebbe smontavela dal camper e restituirvi il camper, e poi aprirla e controllare e vedere bene, e poi quando arrivano i ricambi sistemarla e rimontarvela. Vuoi mai che una volta aperta il problema si possa risolvere piu facilmente del previsto.

Ma è in garanzia?  Perchè nel caso, ci sarebbe anche da pensare che la tirano per le lunghe wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:30:41
Se si fa una raccomandata con RR al venditore (non a Truma) esponendo il guasto entro il periodo di garanzia, questa lo mette in mora e non ha più senso tirarla per le lunghe, perché  quel guasto sfora la scadenza.
Poi .. siamo in Italia frown .. che risolvano o no un problema dipende sempre da loro.

Ad esempio, per il mio frigo che non raffreddava bene avevo inviato descrizione della non-conformità, documentazione, ecc per raccomandata RR dopo circa un anno (oltre che copie del tutto per eMail, WA, a mano..), ma non ho più ricevuto nè la RR nè risposte dal conce (*) malgrado i numerosi solleciti angry. Per fortuna nel frattempo avevo rimediato quasi del tutto io, grazie ai consigli Indel B.

(*) Per me EX conce, ora

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/01/2022 alle 14:32:54
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:41:20
Ho sempre risolto "passando" in sede vicino a Monaco
alla fabbrica di Truma
85637 Putzbrunn (Monaco). Germania.

Sempre arrivato e dopo qualche ora ripartito
alle volte in garanzia anche se scaduta 

immagine(4664).png
e con materiale di nuova serie aggiornata
mentre alle assistenza in Italia ti montano
quello che hanno anche se obsoleto.
Franco
AnnaR82
AnnaR82
31/01/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:44:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2022 alle 14:41:20

Ho sempre risolto passando in sede vicino a Monaco alla fabbrica di Truma 85637 Putzbrunn (Monaco). Germania. Sempre arrivato e dopo qualche ora ripartito alle volte in garanzia anche se scaduta  e con materiale di nuova serie aggiornata mentre alle assistenza in Italia ti montano quello che hanno anche se obsoleto.
grazie Franco, questo e' un ottimo spunto. Se la Truma tedesca da call center ufficiale non mi risponde, provero' anche io.
Anna
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 19:38:05
Benvenuta al club, io sto aspettando da quasi tre mesi un ricambio truma (il bruciatore, ma credo siano tentativi inutili di cambiare pezzi per vedere se si risolve il mio problema) e mi hanno fissato appuntamento questa settimana.
Nel mio caso la caldaia funziona ma fa un eccessivo fumo bianco all'accensione, guasto non curato dalla sostituzione della candeletta.
Se è fuori garanzía prepara il portafoglio, con truma è come con questo video, ma invece di "un fiorino" sono "mille euro" e non fa ridere wink
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 20:55:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/01/2022 alle 19:38:05

Benvenuta al club, io sto aspettando da quasi tre mesi un ricambio truma (il bruciatore, ma credo siano tentativi inutili di cambiare pezzi per vedere se si risolve il mio problema) e mi hanno fissato appuntamento questa
settimana. Nel mio caso la caldaia funziona ma fa un eccessivo fumo bianco all'accensione, guasto non curato dalla sostituzione della candeletta. Se è fuori garanzía prepara il portafoglio, con truma è come con questo video, ma invece di un fiorino sono mille euro e non fa ridere
...
Te lo saprò dire tra una quindicina di giorni cosa costa una revisione della Combi D, non so ancora se ci sarà da cambiare solo candeletta o anche il bruciatore, ma se servirà anche quello mi aspetto una spesa attorno ai 1000 euro, con una certa variabilità verso l alto, ma è una mia supposizione.
Ho gia messo da parte la borsina con i denari "Pro Combi" laugh

L importante poi è che per altri 7 anni vada bene e senza fumo come ha fatto in questi primi 7 anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 00:11:46
Certo che se per revisionare una stufa ci vogliono 1000€ se non di più perché a gasolio e delicata, quando per quella a gas, si fa con 70€ (personalmente mi limito ad accenderla al massimo della potenza una volta all'anno, all'inizio della stagione fredda, mai perso un colpo in 11 anni...) sinceramente mi sembra un po' eccessivo, se è durata sei o sette anni invece di due o tre sei stato fortunato, ma se la prossima volta dura meno è una bella cambiale, e non si può imputare la colpa all'additivo essendo il gasolio uno dei propellenti più sporchi in assoluto, considerato lo scarto di lavorazione della raffinazione del petrolio... 

Sto riflettendo seriamente se al prossimo camper opterò per una stufa a gasolio... con la mia a gas sono abituato troppo bene e non vorrei pentirmene...

Forse la soluzione potrebbe essere una bombola ricaricabile da tenere di scorta e da usare quando si va all'estero, investimento di 1/5 in meno rispetto alla revisione della stufa a gasolio... in Italia per me il problema non si pone, d'inverno nei weekend e nei ponti con due bombole da 10kg sono autonomo, per periodi più lunghi tipo settimana bianca, solitamente mi appoggio a una struttura con allaccio gas in piazzola...

Ancora non sono in pensione e il tempo libero è questo, quando ci andrò e avrò più tempo per viaggiare, soprattutto all'estero, valuterò, certo che con questi presupposti la vedo dura...
Marco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 06:08:18
La scusa che mi ha dato il centro truma per gli 800€ che mi sarebbe costato il cambio di candeletta, se fatto fuori garanzia, è che bisogna cambiare anche le guarnizioni angry che evidentemente sono fatte di oro zecchino....
Se solo i vari cinebasto fossero omologabili invece di aggiustare la truma converrebbe montarne uno.
Bon cop de falç!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 07:36:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 06:08:18

La scusa che mi ha dato il centro truma per gli 800€ che mi sarebbe costato il cambio di candeletta, se fatto fuori garanzia, è che bisogna cambiare anche le guarnizioni che evidentemente sono fatte di oro zecchino.... Se solo i vari cinebasto fossero omologabili invece di aggiustare la truma converrebbe montarne uno.
No ti sbagli... le guarnizioni sono in pelle umana, come la poltrona del rag. Fantozzi... laugh

A parte le battute le stufe a gas sono sempre state uno degli elementi più affidabili, ho avuto la Trumatic 3002, poi la Combi 6000, ora la C6, tutte a gas, mai avuto alcun problema e pure qualora ci fosse stato si risolveva con poche decine di euro... 

Ora con le diesel per la manutenzione ci vuole quasi uno stipendio ma noi camperisti si sa, siamo polli da spennare... 

Fosse per me valuterei seriamente l'opzione Cinebasto, tra l'altro mi sembra di capire che siano affidabili, d'altronde se li paragoniamo con la Combi D lo sono senz'altro, e anche se si guasta lo si rottama e se ne compra uno nuovo, col costo di una manutenzione della Combi D ce ne compri tre e avanzano anche i soldi per una ricca cena a base di pesce...laugh
Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 07:42:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 00:11:46

Certo che se per revisionare una stufa ci vogliono 1000€ se non di più perché a gasolio e delicata, quando per quella a gas, si fa con 70€ (personalmente mi limito ad accenderla al massimo della potenza una volta all'anno,
all'inizio della stagione fredda, mai perso un colpo in 11 anni...) sinceramente mi sembra un po' eccessivo, se è durata sei o sette anni invece di due o tre sei stato fortunato, ma se la prossima volta dura meno è una bella cambiale, e non si può imputare la colpa all'additivo essendo il gasolio uno dei propellenti più sporchi in assoluto, considerato lo scarto di lavorazione della raffinazione del petrolio...  Sto riflettendo seriamente se al prossimo camper opterò per una stufa a gasolio... con la mia a gas sono abituato troppo bene e non vorrei pentirmene... Forse la soluzione potrebbe essere una bombola ricaricabile da tenere di scorta e da usare quando si va all'estero, investimento di 1/5 in meno rispetto alla revisione della stufa a gasolio... in Italia per me il problema non si pone, d'inverno nei weekend e nei ponti con due bombole da 10kg sono autonomo, per periodi più lunghi tipo settimana bianca, solitamente mi appoggio a una struttura con allaccio gas in piazzola... Ancora non sono in pensione e il tempo libero è questo, quando ci andrò e avrò più tempo per viaggiare, soprattutto all'estero, valuterò, certo che con questi presupposti la vedo dura...
...
Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per il futuro, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno).
Ciò che mi fece propendere per il gas, fu esattamente quello che fin da troppe parti sto leggendo, cioè le noie ormai note, alle quali aggiungere la costosa, molto costosa manutenzione.
Oggi che questa stufa è molto più diffusa, questi casi di difettosità sono aumentati notevolmente, anche sui forum di camperisti esteri (tedeschi , francesi ecc), si leggono gli stessi identici ed antipatici problemi.
Non nascondo che fino ad un paio di ani fa ero vicino alla decisione per il "trapianto" (smontare la gas e montare la diesel), ma per come si stanno evolvendo le cose, credo proprio che il Weba aggiuntivo sarà la decisione migliore, due sistemi  indipendenti secondo il mio modesto parere, sono la miglior soluzione.

In ogni caso, la speranza è che Truma risolva queste antipaticissime noie... perchè per come è ideata, la versione diesel è tecnicamente molto valida....
Davide

Modificato da nanonet il 01/02/2022 alle 07:47:17
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 07:45:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 07:36:42

No ti sbagli... le guarnizioni sono in pelle umana, come la poltrona del rag. Fantozzi...  A parte le battute le stufe a gas sono sempre state uno degli elementi più affidabili, ho avuto la Trumatic 3002, poi la Combi
6000, ora la C6, tutte a gas, mai avuto alcun problema e pure qualora ci fosse stato si risolveva con poche decine di euro...  Ora con le diesel per la manutenzione ci vuole quasi uno stipendio ma noi camperisti si sa, siamo polli da spennare...  Fosse per me valuterei seriamente l'opzione Cinebasto, tra l'altro mi sembra di capire che siano affidabili, d'altronde se li paragoniamo con la Combi D lo sono senz'altro, e anche se si guasta lo si rottama e se ne compra uno nuovo, col costo di una manutenzione della Combi D ce ne compri tre e avanzano anche i soldi per una ricca cena a base di pesce...
...
Se lo vuoi combi costa anche quello cinese (il jp combi costa sui 1500-1700€), a questo punto l'opzione più economica sarebbe boiler a gas e cinebasto solo per il riscaldamento, di quelli sì che ne compri 5 per ogni riparazione della truma.
Bon cop de falç!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:01:09
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 07:42:37

Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per il
futuro, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno). Ciò che mi fece propendere per il gas, fu esattamente quello che fin da troppe parti sto leggendo, cioè le noie ormai note, alle quali aggiungere la costosa, molto costosa manutenzione. Oggi che questa stufa è molto più diffusa, questi casi di difettosità sono aumentati notevolmente, anche sui forum di camperisti esteri (tedeschi , francesi ecc), si leggono gli stessi identici ed antipatici problemi. Non nascondo che fino ad un paio di ani fa ero vicino alla decisione per il trapianto (smontare la gas e montare la diesel), ma per come si stanno evolvendo le cose, credo proprio che il Weba aggiuntivo sarà la decisione migliore, due sistemi  indipendenti secondo il mio modesto parere, sono la miglior soluzione. In ogni caso, la speranza è che Truma risolva queste antipaticissime noie... perchè per come è ideata, la versione diesel è tecnicamente molto valida....
...
Sono d'accordo con te, la Combi D ha l'indiscutibile vantaggio della facilità di approvvigionamento del propellente, ed è per questo che molti la scelgono, ormai su molti mezzi, soprattutto Van, la si trova in prima installazione, associata spesso al frigo a compressore, poi mi chiedo come fare a gestire l'autonomia energetica, posso avere tutto il gasolio che voglio ma se le batterie mi durano un giorno scarso hai voglia a parlare di autonomia ma questo è un altro discorso, però, se oltre ai notevoli consumi elettrici, ci aggiungiamo queste difettosità e gli esosi costi di manutenzione/riparazione, sinceramente non la vedo più come la soluzione migliore... forse migliore è per chi la vende e la ripara...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:07:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 07:45:42

Se lo vuoi combi costa anche quello cinese (il jp combi costa sui 1500-1700€), a questo punto l'opzione più economica sarebbe boiler a gas e cinebasto solo per il riscaldamento, di quelli sì che ne compri 5 per ogni riparazione della truma.
Bisognerebbe conoscerne l'affidabilità perché comunque alla fine costa poco più di una manutenzione/riparazione della Combi D...

O altrimenti l'alternativa cinebasto boiler a gas che hai menzionato anche non è male...

Anche l'opzione di nanonet non è male, weba affiancato a una affidabilissima Combi a gas, una o due bombole ricaricabili se si sta molto all'estero e il problema è risolto... e in più hai due sistemi distinti e separati, nel caso che uno non va non devi tornare di corsa a casa... 
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:18:59
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 07:42:37

Ero tentatissimo di montare la Truma D nell'attuale camper (quasi 4 anni), i pro li sappiamo tutti ed a quel tempo ho tirato la monetina per decidere. Da maniaco dell'efficienza (tradotto, meno problemi mi preparo per il
futuro, meglio sto), decisi per quella a gas, più che altro perchè ad oggi più di 10/12 gg in inverno non potrò mai fare (leggasi ferie), per cui il discorso reperibilità gas al momento non si pone. Con la previsione di montare il Weba al momento della pensione (quindi giorni in più per viaggiare in inverno). Ciò che mi fece propendere per il gas, fu esattamente quello che fin da troppe parti sto leggendo, cioè le noie ormai note, alle quali aggiungere la costosa, molto costosa manutenzione. Oggi che questa stufa è molto più diffusa, questi casi di difettosità sono aumentati notevolmente, anche sui forum di camperisti esteri (tedeschi , francesi ecc), si leggono gli stessi identici ed antipatici problemi. Non nascondo che fino ad un paio di ani fa ero vicino alla decisione per il trapianto (smontare la gas e montare la diesel), ma per come si stanno evolvendo le cose, credo proprio che il Weba aggiuntivo sarà la decisione migliore, due sistemi  indipendenti secondo il mio modesto parere, sono la miglior soluzione. In ogni caso, la speranza è che Truma risolva queste antipaticissime noie... perchè per come è ideata, la versione diesel è tecnicamente molto valida....
...
Ciao Davide.
Mi piacerebbe leggere quello che si dice all' estero sulla Combi D, anche perche' mi pare di capire che, attualmente, oltre confine, questo tipo di stufa e' piuttosto diffuso
Puoi inserire qualche link?
Mi piacerebbe capire in particolare se i problemi sono su stufe installate dal costruttore o post vendita.
Ho sollevato la stessa questione nella discussione "Fumo bianco Truma combi 6000 D/E"

https://forum.camperonline.it/t...

e mi sono permesso di fare alcune considerazioni sui problemi della installazione post vendita.
In generale, dopo due Combi a gas, che peraltro hanno sempre funzionato bene, sono passato oltre 11 anni fa alla Combi D montata in fabbrica e non tornerei indietro per nessun motivo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:23:36
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 10:18:59

Ciao Davide. Mi piacerebbe leggere quello che si dice all' estero sulla Combi D, anche perche' mi pare di capire che, attualmente, oltre confine, questo tipo di stufa e' piuttosto diffuso Puoi inserire qualche link? Mi piacerebbe
capire in particolare se i problemi sono su stufe installate dal costruttore o post vendita. Ho sollevato la stessa questione nella discussione Fumo bianco Truma combi 6000 D/E e mi sono permesso di fare alcune considerazioni sui problemi della installazione post vendita. In generale, dopo due Combi a gas, che peraltro hanno sempre funzionato bene, sono passato oltre 11 anni fa alla Combi D montata in fabbrica e non tornerei indietro per nessun motivo.
...
Basta digitare "truma D fumo bianco" o qualcosa di analogo nelle varie lingue e qualcosa esce.
Chiaramente occorre utilizzare Google Traduttore

Germania 

https://www.wohnmobilforum.de/w...

https://schraegstri.ch/2019/11/...

Domande sul blog di Truma, clienti segnalano fumo bianco 

https://serviceblog.truma.com/d...

Francia 

https://www.forumcampingcar.fr/...

https://www.campingcar-bricoloi...

Spagna 

https://www.furgovw.org/foro/in...

Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:43:41
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2022 alle 11:23:36

Basta digitare truma D fumo bianco o qualcosa di analogo nelle varie lingue e qualcosa esce. Chiaramente occorre utilizzare Google Traduttore Germania     Â  Domande sul blog di Truma, clienti segnalano fumo bianco      Francia  Spagna   
Grazie Davide.smiley
Gentilissimo.
Leggero' con attenzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link