In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 12:14:32Quando funziona bene fumosità e odore non ci sono, e in teoria dovrebbe funzionare bene.
Se la Combi D funzionasse come la sorella a gas, non avrei dubbi sul prossimo sistema di riscaldamento, indubbiamente è troppo comoda... però, oltre alla fumosità e odore non mi starebbe bene nemmeno spendere 1000 e piùeuro ogni 6 anni, una cosa del genere è semplicemente ridicola... se poi a qualcuno ha funzionato bene senza fumo e senza guasti per tanti anni che dovrebbe essere la regola visto quel che costa, buon per lui, anche questa è una testimonianza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 13:06:09Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II risolvendo questi problemi."
Quando funziona bene fumosità e odore non ci sono, e in teoria dovrebbe funzionare bene. Certamente una certa difettosità c'è, in percentuale maggiore che quella a gas, e è innegabile. Visto l enorme richiesta, io speroche la Truma/Eberspacher pensi a una versione II risolvendo questi problemi. Nonostante tutto, nel prossimo camper la prendo nuovamente Diesel e dita incrociate. Troppi i vantaggi, non riuscirei piu a farne a meno. Se poi nessuno dovesse piu prendere cio che crea problemi....nessuno si sposerebbe, e invece continuano tutti
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:08:11Io non so la data di lancio della combi d, ma sul
Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II risolvendo questi problemi. È la mia stessa speranza... per il momento per fortuna non ho in programma la sostituzione, quindi speroche per quando accadrà, abbiano risolto definitivamente questi fastidiosi e costosi problemi... Per quanto riguarda la moglie si spera che quando uno l'ha scelta i presupposti di buona riuscita ci fossero... per rimanere in tema, io ad oggi, viste invece le premesse, a differenza di te aspetterei a passare alla combi D... se non altro perché non potrei dire come con la moglie, non potevo immaginare che accadesse tutto ciò...
service blog truma
parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:08:11Anch'io, se cambio camper (e ho gia la mia idea chiara) sarà tra tre o 4 anni, e quindi i tempi per un versione II potrebbero esserci.
Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II risolvendo questi problemi. È la mia stessa speranza... per il momento per fortuna non ho in programma la sostituzione, quindi speroche per quando accadrà, abbiano risolto definitivamente questi fastidiosi e costosi problemi... Per quanto riguarda la moglie si spera che quando uno l'ha scelta i presupposti di buona riuscita ci fossero... per rimanere in tema, io ad oggi, viste invece le premesse, a differenza di te aspetterei a passare alla combi D... se non altro perché non potrei dire come con la moglie, non potevo immaginare che accadesse tutto ciò...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 17:29:36La TRUMA si è un po data la zappa sui piedi con la Combi D per il semplice motivo che il loro core business è il gas e su quello ci guadagnano magari con i prezzi assurdi che hanno i loro regolatori e accessori.
Io non so la data di lancio della combi d, ma sul service blog truma parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 17:29:36Anche questo è vero...
Io non so la data di lancio della combi d, ma sul service blog truma parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 21:40:51Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono...
La Combi D nasce dall' esigenza, sentita da molti, se non la maggior parte, dei camperisti europei e naturalmente italiani, di essere indipendenti dal gas. Credo sia inutile ribadire che i vantaggi del gasolio sono comunquelargamente superiori agli svantaggi. Chiaramente Truma l'ha resa disponibile per non lasciare campo libero alla concorrenza. Se non ricordo male, ogni anno in Europa vengono immatricolati circa 200mila camper e quindi il mercato delle stufe vale altrettanti pezzi. Credo, per motivi che ho spiegato, che le stufe installate in post vendita siano maggiormente soggette a guasti. Secondo me pero' la maggior parte dei problemi nascono dalla qualita' del gasolio. Teniamo presente che il bruciatore gestisce piccole quantita' di gasolio e quindi minime percentuali di impurita' possono creare problemi nel sistema di alimentazione. Non so se sono stato fortunato o se il merito e' (anche) dell' incrementatore di cetano che aggiungo ad ogni pieno praticamente da sempre. Sta di fatto che la mia Combi D, ed incomincio anche ad aver paura a dirlo, funziona senza problemi e senza manutenzioni dal 2010.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 21:40:51Fino a Novembre anch'io ero uno di quelli che diceva che da 7 anni la mia Combi D non faceva il minimo fumo ne odore, ma poi è successo qualcosa.
La Combi D nasce dall' esigenza, sentita da molti, se non la maggior parte, dei camperisti europei e naturalmente italiani, di essere indipendenti dal gas. Credo sia inutile ribadire che i vantaggi del gasolio sono comunquelargamente superiori agli svantaggi. Chiaramente Truma l'ha resa disponibile per non lasciare campo libero alla concorrenza. Se non ricordo male, ogni anno in Europa vengono immatricolati circa 200mila camper e quindi il mercato delle stufe vale altrettanti pezzi. Credo, per motivi che ho spiegato, che le stufe installate in post vendita siano maggiormente soggette a guasti. Secondo me pero' la maggior parte dei problemi nascono dalla qualita' del gasolio. Teniamo presente che il bruciatore gestisce piccole quantita' di gasolio e quindi minime percentuali di impurita' possono creare problemi nel sistema di alimentazione. Non so se sono stato fortunato o se il merito e' (anche) dell' incrementatore di cetano che aggiungo ad ogni pieno praticamente da sempre. Sta di fatto che la mia Combi D, ed incomincio anche ad aver paura a dirlo, funziona senza problemi e senza manutenzioni dal 2010.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 23:03:43Molto dipende da come usi il camper.
Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono... Chissà se l'additivo che usi faccia bene il suo lavoro, di certo visto che problemi non ne hai, potrebbe... anche questa è una testimonianza...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 23:03:43E' il mio stesso pensiero...
Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono... Chissà se l'additivo che usi faccia bene il suo lavoro, di certo visto che problemi non ne hai, potrebbe... anche questa è una testimonianza...
In risposta al messaggio di nanonet del 02/02/2022 alle 12:31:56
E' il mio stesso pensiero... In previsione di rimanere diverse settimane in inverno in nord Europa (quando in pensione), fino a qualche tempo fa stavo valutando il trapianto (smonto Truma a gas, monto Truma D), che qui inmolti hanno fatto. Certo ha un costo impossibile, ma... ne ho buttati tanti di soldi per il camper.. che qualcuno in più non è il diavolo. Ma a me quello che veramente mi farebbe girare le p.alle (e vorticosamente), sarebbe il fatto di rimanere totalmente senza riscaldamento e senza acqua calda, per l'acqua vabbè... faccio lo zozzone, non mi lavo eccetera. Ma senza riscaldamento finisco per ghiacciare gli impianti e vivere in un igloo... tradotto, si torna a casa con la coda tra le gambe, o si va in hotel. E' questo il motivo per cui, se vorrò affrancarmi dal gas (che comunque troverei anche in nord Europa, certo, sbattendomi), sono sempre più convinto che la soluzione del weba aggiuntivo alla Truma a gas sia la più indicata...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nanonet del 02/02/2022 alle 12:31:56Nel precedente camper avevo il Webasto AT aggiunto alla Truma a gas. In pratica usavo solo il webasto, a parte sottozero, dove il webasto non scalda ovunque e quindi per non gelare i serbatoi e avere condensa dietro ai materazssi, dovevo comunque andare a gas. Il confort che da un Webasto non è neppure lontanamente paragonabile alla Truma, piu che altro per la distribuzione dell aria completamente differente.
E' il mio stesso pensiero... In previsione di rimanere diverse settimane in inverno in nord Europa (quando in pensione), fino a qualche tempo fa stavo valutando il trapianto (smonto Truma a gas, monto Truma D), che qui inmolti hanno fatto. Certo ha un costo impossibile, ma... ne ho buttati tanti di soldi per il camper.. che qualcuno in più non è il diavolo. Ma a me quello che veramente mi farebbe girare le p.alle (e vorticosamente), sarebbe il fatto di rimanere totalmente senza riscaldamento e senza acqua calda, per l'acqua vabbè... faccio lo zozzone, non mi lavo eccetera. Ma senza riscaldamento finisco per ghiacciare gli impianti e vivere in un igloo... tradotto, si torna a casa con la coda tra le gambe, o si va in hotel. E' questo il motivo per cui, se vorrò affrancarmi dal gas (che comunque troverei anche in nord Europa, certo, sbattendomi), sono sempre più convinto che la soluzione del weba aggiuntivo alla Truma a gas sia la più indicata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2022 alle 15:09:16Sto cercando punti dove eventualmente metterlo
Concordo con Davide e con te. Per me l'unico problema è l'installazione, poi non esiterei ad aggiungere un Cinespächer. Se si guasta se ne mette un altro .. anzi se fosse Tommaso andrebbe in giro con uno o due di scorta .Stamattina ho estratto dal bozzolo il Van. Sto cercando punti dove eventualmente metterlo: ad es. sottopianale, sulla sinistra, in pratica sotto la dinette, tirando poi il tubo caldo sotto la pedana, l'altro scenderebbe da più dietro. Però soffierebbe un po' avanti. Altro punto possibile: sotto il letto DX (sottopianale o nell'armadio?), appena dietro la cucina. Soffierebbe a metà, in direzione bagno. O in garage? Mah
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/02/2022 alle 16:15:34Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi? Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto.
Sto cercando punti dove eventualmente metterlo Armando, non ho presente la pianta del tuo mezzo ma credo tu abbia la semidinette come il mio. Io il riscaldatore lo metterei all'esterno e proprio sotto la dinette ed entrereidentro questa con il tubo che, nel 2000 è da 60 mm. Appena dentro lo dividerei con un 'Y' e metterei tre bocchette proprio poste all'estremo della cassa panca. Una bocchetta verso i sedili di guida che poi sarà sempre la parte più fredda, una bocchetta verso la porta di ingresso ed una verso il letto. Non sarà una capillare distribuzione ma senz'altro interesserà gran parte del mezzo e riscalderà bene anche a temperature basse. Se poi ci saranno esigenze particolari quali il momento della doccia oppure insufficienza dato dal freddo esterno si accenderà un po' la combi. I prodotti cinesi non mi prendono, concordo che costino poco ma leggo anche di molte e svariate malfunzionamenti. Vedo poi che questi prodotti cinesi vengono tutti consegnati con un serbatoio a parte e molti acquirenti preferiscono usarlo invece di utilizzare il serbatoio del mezzo cosa che non mi piace affatto vuoi per dover sempre rifornire voi per la puzza del gasolio e degli invitabili gocciolii a terra ecc ecc. A questo punto monterei un riscaldatore a benzina che ritengo molto più affidabile e con eventuali odori molto più volatili del gasolio, Alla fine e secondo il mio modo di vedere le cose un prodotto dovrebbe avere una buona affidabilità altrimenti il pensiero cadrebbe sempre la rendendomi la vita impossibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2022 alle 17:42:04Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi? Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto.
Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi? Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto. Una ulteriore possibilità potrebbe essere l ALDE , con scambiatore di calore e Webasto TT sul motore. Puo andarea gas, si scalda durante il viaggio e si arriva gia caldi, con lo scambiatore, facendo andare il TT si scalda anche il circuito radiatori e la cellula, nonchè l acqua sanitaria. In pratica completa funzionalità sia a gas che a diesel. Cia vevo anche pensato visto che nel mio si poteva avere l ALDE di origine, e il TT comunque lo avevo messo come opzione di fabbrica. Sono stato trattenuto dal sistema a termosifoni, che secondo me è un punto di possibili guasti e perdite, e dalla lunghissima inerzia con cui si scalda il camper se freddo. Ma sicuramente avrei speso molto meno, ma sono per impianti il piu semplice possibile. Inoltre il TT non è utilizzabile vicino ad altri per il rumore che fa, per Natale in campeggio avevo uno che probabilmente aveva ALDE e TT e lo faceva andare sempre, e sentivo chiaramente il rumore a 30m e proprio bene. Io il TT lo ho acceso 20 minuti la mattina della partenza, ma i vicini erano via e comunque a orari umani e tempi brevi. Ovvio che in emergenza lo avrei usato H24 (come feci alle isole Shetland ma li c'erano solo pecore).
La vita è un viaggio,