CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pezzi ricambio Truma Combi 4 introvabili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:14:32
Se la Combi D funzionasse come la sorella a gas, non avrei dubbi sul prossimo sistema di riscaldamento, indubbiamente è troppo comoda...

però, oltre alla fumosità e odore non mi starebbe bene nemmeno spendere 1000 e più euro ogni 6 anni, una cosa del genere è semplicemente ridicola...

se poi a qualcuno ha funzionato bene senza fumo e senza guasti per tanti anni che dovrebbe essere la regola visto quel che costa, buon per lui, anche questa è una testimonianza...yes
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:06:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 12:14:32

Se la Combi D funzionasse come la sorella a gas, non avrei dubbi sul prossimo sistema di riscaldamento, indubbiamente è troppo comoda... però, oltre alla fumosità e odore non mi starebbe bene nemmeno spendere 1000 e più
euro ogni 6 anni, una cosa del genere è semplicemente ridicola... se poi a qualcuno ha funzionato bene senza fumo e senza guasti per tanti anni che dovrebbe essere la regola visto quel che costa, buon per lui, anche questa è una testimonianza...
...
Quando funziona bene fumosità e odore non ci sono, e in teoria dovrebbe funzionare bene.

Certamente una certa difettosità c'è, in percentuale maggiore che quella a gas, e è innegabile.
Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II  risolvendo questi problemi.

Nonostante tutto, nel prossimo camper la prendo nuovamente Diesel e dita incrociate. Troppi i vantaggi, non riuscirei piu a farne a meno.
Se poi nessuno dovesse piu prendere cio che crea problemi....nessuno si sposerebbe, e invece continuano tutti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:08:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 13:06:09

Quando funziona bene fumosità e odore non ci sono, e in teoria dovrebbe funzionare bene. Certamente una certa difettosità c'è, in percentuale maggiore che quella a gas, e è innegabile. Visto l enorme richiesta, io spero
che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II  risolvendo questi problemi. Nonostante tutto, nel prossimo camper la prendo nuovamente Diesel e dita incrociate. Troppi i vantaggi, non riuscirei piu a farne a meno. Se poi nessuno dovesse piu prendere cio che crea problemi....nessuno si sposerebbe, e invece continuano tutti
...
Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II  risolvendo questi problemi."

È la mia stessa speranza... per il momento per fortuna non ho in programma la sostituzione, quindi spero che per quando accadrà, abbiano risolto definitivamente questi fastidiosi e costosi problemi...

Per quanto riguarda la moglie si spera che quando uno l'ha scelta i presupposti di buona riuscita ci fossero...laughwink

per rimanere in tema, io ad oggi, viste invece le premesse, a differenza di te aspetterei a passare alla combi D... se non altro perché non potrei dire come con la moglie, non potevo immaginare che accadesse tutto ciò... wink
Marco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:29:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:08:11

Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II  risolvendo questi problemi. È la mia stessa speranza... per il momento per fortuna non ho in programma la sostituzione, quindi spero
che per quando accadrà, abbiano risolto definitivamente questi fastidiosi e costosi problemi... Per quanto riguarda la moglie si spera che quando uno l'ha scelta i presupposti di buona riuscita ci fossero... per rimanere in tema, io ad oggi, viste invece le premesse, a differenza di te aspetterei a passare alla combi D... se non altro perché non potrei dire come con la moglie, non potevo immaginare che accadesse tutto ciò... 
...
Io non so la data di lancio della combi d, ma sul

service blog truma

parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.

Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:02:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:08:11

Visto l enorme richiesta, io spero che la Truma/Eberspacher pensi a una versione II  risolvendo questi problemi. È la mia stessa speranza... per il momento per fortuna non ho in programma la sostituzione, quindi spero
che per quando accadrà, abbiano risolto definitivamente questi fastidiosi e costosi problemi... Per quanto riguarda la moglie si spera che quando uno l'ha scelta i presupposti di buona riuscita ci fossero... per rimanere in tema, io ad oggi, viste invece le premesse, a differenza di te aspetterei a passare alla combi D... se non altro perché non potrei dire come con la moglie, non potevo immaginare che accadesse tutto ciò... 
...
Anch'io, se cambio camper (e ho gia la mia idea chiara)  sarà tra tre o 4 anni, e quindi i tempi per un versione II potrebbero esserci.

Della moglie non posso che baciarmi i gomiti, ma è un bel comandante! E bisogna filare dritti! Ma va bene così wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:08:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 17:29:36

Io non so la data di lancio della combi d, ma sul service blog truma parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.  
La TRUMA si è un po data la zappa sui piedi con la Combi D per il semplice motivo che il loro core business è il gas e su quello ci guadagnano magari con i prezzi assurdi che hanno i loro regolatori e accessori.
La Combi D gliela fa la Eberspacher con cui sicuramente devono dividere la torta, e poi ogni Combi D che vendono e un Duoconfort in meno che vendono.
Forse per quello che non la spingono tanto.
Probabilmente avessero la concorrenza di un altro costruttore, con prodotto uguale, si darebbero una mossa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:20:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 17:29:36

Io non so la data di lancio della combi d, ma sul service blog truma parlano del 2007. Se non l'hanno risolto in 14 anni non lo risolvono più.  
Anche questo è vero... surprise

Ci sarebbe da capire anche la percentuale di malfunzionamenti sul totale delle installazioni, non posso credere che tutti abbiano tutti questi problemi, qualcuno ha detto di non avere avuto problemi per tanti anni, allora ci sarebbe da chiedere come mai... dipende dal gasolio? Sappiamo bene che il gasolio venduto in giro per l'Europa non è tutto uguale... oppure altri motivi... certo è che non può essere che per colpa di gasolio sporco o vari additivi (c'è chi li usa e non ha avuto problemi), la stufa si metta a fare fumo neanche fosse una ciminiera e non smetta più e la sistemazione del problema costa 1000 e più euro... se è così per me la combi D rimane dov'è...laugh
Marco

Modificato da emmespanish il 01/02/2022 alle 19:36:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 21:40:51
La Combi D nasce dall' esigenza, sentita da molti, se non la maggior parte, dei camperisti europei e naturalmente italiani, di essere indipendenti dal gas.
Credo sia inutile ribadire che i vantaggi del gasolio sono comunque largamente superiori agli svantaggi.
Chiaramente Truma l'ha resa disponibile per non lasciare campo libero alla concorrenza.
Se non ricordo male, ogni anno in Europa vengono immatricolati circa 200mila camper e quindi il mercato delle stufe vale altrettanti pezzi.
Credo, per motivi che ho spiegato, che le stufe installate in post vendita siano maggiormente soggette a guasti.
Secondo me pero' la maggior parte dei problemi nascono dalla qualita' del gasolio.
Teniamo presente che il bruciatore gestisce piccole quantita' di gasolio e quindi minime percentuali di impurita' possono creare problemi nel sistema di alimentazione.
Non so se sono stato fortunato o se il merito e' (anche) dell' incrementatore di cetano che aggiungo ad ogni pieno praticamente da sempre.
Sta di fatto che la mia Combi D, ed incomincio anche ad aver paura a dirlosurprise, funziona senza problemi e senza manutenzioni dal 2010.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:03:43
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 21:40:51

La Combi D nasce dall' esigenza, sentita da molti, se non la maggior parte, dei camperisti europei e naturalmente italiani, di essere indipendenti dal gas. Credo sia inutile ribadire che i vantaggi del gasolio sono comunque
largamente superiori agli svantaggi. Chiaramente Truma l'ha resa disponibile per non lasciare campo libero alla concorrenza. Se non ricordo male, ogni anno in Europa vengono immatricolati circa 200mila camper e quindi il mercato delle stufe vale altrettanti pezzi. Credo, per motivi che ho spiegato, che le stufe installate in post vendita siano maggiormente soggette a guasti. Secondo me pero' la maggior parte dei problemi nascono dalla qualita' del gasolio. Teniamo presente che il bruciatore gestisce piccole quantita' di gasolio e quindi minime percentuali di impurita' possono creare problemi nel sistema di alimentazione. Non so se sono stato fortunato o se il merito e' (anche) dell' incrementatore di cetano che aggiungo ad ogni pieno praticamente da sempre. Sta di fatto che la mia Combi D, ed incomincio anche ad aver paura a dirlo, funziona senza problemi e senza manutenzioni dal 2010.
...
Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono...

Chissà se l'additivo che usi faccia bene il suo lavoro, di certo visto che problemi non ne hai, potrebbe... anche questa è una testimonianza...yes
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:33:46
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 21:40:51

La Combi D nasce dall' esigenza, sentita da molti, se non la maggior parte, dei camperisti europei e naturalmente italiani, di essere indipendenti dal gas. Credo sia inutile ribadire che i vantaggi del gasolio sono comunque
largamente superiori agli svantaggi. Chiaramente Truma l'ha resa disponibile per non lasciare campo libero alla concorrenza. Se non ricordo male, ogni anno in Europa vengono immatricolati circa 200mila camper e quindi il mercato delle stufe vale altrettanti pezzi. Credo, per motivi che ho spiegato, che le stufe installate in post vendita siano maggiormente soggette a guasti. Secondo me pero' la maggior parte dei problemi nascono dalla qualita' del gasolio. Teniamo presente che il bruciatore gestisce piccole quantita' di gasolio e quindi minime percentuali di impurita' possono creare problemi nel sistema di alimentazione. Non so se sono stato fortunato o se il merito e' (anche) dell' incrementatore di cetano che aggiungo ad ogni pieno praticamente da sempre. Sta di fatto che la mia Combi D, ed incomincio anche ad aver paura a dirlo, funziona senza problemi e senza manutenzioni dal 2010.
...
Fino a Novembre anch'io ero uno di quelli che diceva che da 7 anni la mia Combi D non faceva il minimo fumo ne odore, ma poi è successo qualcosa.
Forse a dirlo mi sono tirato la sfiga.
Come con il Duocontrol che ho detto che da 7 anni andava perfetto e poi si è guastato sad.

Anch'io a volte penso che se stavo zitto...ma non sono suerstizioso e sono pratico e quindi è capitato perchè era arrivato il suo momento.

Quando presi la Combi D mi ero riproposto dopo 5 anni di farla smontare e revisionare comunque, beh, ho guadagnato due anni laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:11:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 23:03:43

Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono... Chissà se l'additivo che usi faccia bene il suo lavoro, di certo visto che problemi non ne hai, potrebbe... anche questa è una testimonianza...
Molto dipende da come usi il camper.
Se ti limiti a girare in Italia e magari solo in una specifica parte, il gas potrebbe avere senso (alla fine il problema e' la reperibilita' delle bombole).
Ben diverso il discorso se si circola all' estero, in particolare nel nord europa dove anche d' estate potrebbe esssere necessario il riscaldamento.
Per quanto riguarda l' additivo, si puo' provare.
L' investimento e' minimo e danni non se ne provocano, almeno io non ne ho mai avuti.
Attenzione: parliamo di incrementatore di cetano e non altri prodotti.
Incrementatori di cetano non ne esistono molti
Oltre il Diesel Kleen che uso io, mi pare di aver visto anche altri marchi, ma non so dire di piu'.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:31:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 23:03:43

Sono assolutamente d'accordo sui vantaggi della combi D, tant'é che sarei tentato ad averla per il prossimo camper, però con tutti i problemi elencati non so se i vantaggi superano gli svantaggi... forse si equivalgono... Chissà se l'additivo che usi faccia bene il suo lavoro, di certo visto che problemi non ne hai, potrebbe... anche questa è una testimonianza...
E' il mio stesso pensiero...
In previsione di rimanere diverse settimane in inverno in nord Europa (quando in pensione), fino a qualche tempo fa stavo valutando il "trapianto" (smonto Truma a gas, monto Truma D), che qui in molti hanno fatto.
Certo ha un costo impossibile, ma... ne ho buttati tanti di soldi per il camper.. che qualcuno in più non è il diavolo.
Ma a me quello che veramente mi farebbe girare le p.alle (e vorticosamente), sarebbe il fatto di rimanere totalmente senza riscaldamento e senza acqua calda, per l'acqua vabbè... faccio lo zozzone, non mi lavo eccetera. Ma senza riscaldamento finisco per ghiacciare gli impianti e vivere in un igloo... tradotto, si torna a casa con la coda tra le gambe, o si va in hotel.

E' questo il motivo per cui, se vorrò affrancarmi dal gas (che comunque troverei anche in nord Europa, certo, sbattendomi), sono sempre più convinto che la soluzione del weba aggiuntivo alla Truma a gas sia la più indicata...
Davide

Modificato da nanonet il 02/02/2022 alle 12:46:57
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:28:13
In risposta al messaggio di nanonet del 02/02/2022 alle 12:31:56

E' il mio stesso pensiero... In previsione di rimanere diverse settimane in inverno in nord Europa (quando in pensione), fino a qualche tempo fa stavo valutando il trapianto (smonto Truma a gas, monto Truma D), che qui in
molti hanno fatto. Certo ha un costo impossibile, ma... ne ho buttati tanti di soldi per il camper.. che qualcuno in più non è il diavolo. Ma a me quello che veramente mi farebbe girare le p.alle (e vorticosamente), sarebbe il fatto di rimanere totalmente senza riscaldamento e senza acqua calda, per l'acqua vabbè... faccio lo zozzone, non mi lavo eccetera. Ma senza riscaldamento finisco per ghiacciare gli impianti e vivere in un igloo... tradotto, si torna a casa con la coda tra le gambe, o si va in hotel. E' questo il motivo per cui, se vorrò affrancarmi dal gas (che comunque troverei anche in nord Europa, certo, sbattendomi), sono sempre più convinto che la soluzione del weba aggiuntivo alla Truma a gas sia la più indicata...
...

Davide, quella a cui tu pensi è, a mio modestissimo parere, la soluzione migliore.

Con la tua stessa preoccupazione nel precedente Hymer e nel 2004 mi ero montato un piccolo Webasto AirtTop 2000.
Lo avevo montato principalmente per avere un'alternativa in caso di guasto del riscaldamento principale ma poi è finita che lo usavo quasi sempre e fino allo zero termico esterno faceva il suo degno lavoro.

E innegabile che la stufa a gas abbia raggiunto una notevolissima affidabilità e sicurezza e che il rifornimento in bombole non sempre sia agevole ma ad essa non rinuncerei mai.

Il Web 2000 aveva il pregio di funzionare senza richiedere troppa energia, riscaldava velocemente e pure durante il viaggio.
Per contro era rumoroso finchè non arrivava attorno alla temperatura desiderata, l'inerzia termica era tale da creare momenti di bassa temperatura interna e, almeno nel mio caso, la canalizzazione dedicata non contemplava gli angoli più reconditi del camper è quando faceva ben freddo le differenze si notavano.

Tuttavia di notte usavo quasi sempre la Truma a gas vuoi per la rumorosità che per avere una temperatura più costante ed ovunque.

Una volta e non so per quale motivo si è bloccato e ripristinalo mi sarebbe costata una fortuna.
Fortunatamente ho trovato un sito tedesco che inviava dei kit di ricambio e con meno di 400€ me lo sono ripristinato.

Nel nuovo vorrei ripetere l'installazione ma sono titubante in quanto non amo più andare al freddo e vedo che due bombole in estate mi sono sempre bastate anche se, lo scorso anno, più per curiosità che effettiva necessità, in Francia ho preso una bombola locale e che mi sono portato a casa con ancora metà contenuto all'interno.

Oggi il mercato offre anche dei prodotti cinesi che hanno scopiazzato gli originali ma non saprei, sono allettanti come prezzo ma nessuna casa li usa ed un motivo ci sarà.

Ci sarebbero anche i russi Planar, un po' più rozzi dei prodotti più noti ma mi risulta rispondano alle norme CE e quindi legalmente più sicuri.

Resta comunque che per mei sia un'ottima soluzione avere le due modalità di riscaldamento.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:09:16
Concordo con Davide e con te.
Per me l'unico problema è l'installazione, poi non esiterei ad aggiungere un Cinespächer. 
Se si guasta se ne mette un altro .. anzi se fosse Tommaso andrebbe in giro con uno o due di
scorta wink.

Stamattina ho "estratto dal bozzolo" il Van.
Sto cercando punti dove eventualmente metterlo: ad es. sottopianale, sulla sinistra, in pratica sotto la dinette, tirando poi il tubo caldo sotto la pedana, l'altro scenderebbe da più dietro. Però soffierebbe un po' avanti.
Altro punto possibile: sotto il letto DX (sottopianale o nell'armadio?), appena dietro la cucina. Soffierebbe a metà, in direzione bagno.
O in garage?
Mah surprise

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2022 alle 15:22:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:27:32
In risposta al messaggio di nanonet del 02/02/2022 alle 12:31:56

E' il mio stesso pensiero... In previsione di rimanere diverse settimane in inverno in nord Europa (quando in pensione), fino a qualche tempo fa stavo valutando il trapianto (smonto Truma a gas, monto Truma D), che qui in
molti hanno fatto. Certo ha un costo impossibile, ma... ne ho buttati tanti di soldi per il camper.. che qualcuno in più non è il diavolo. Ma a me quello che veramente mi farebbe girare le p.alle (e vorticosamente), sarebbe il fatto di rimanere totalmente senza riscaldamento e senza acqua calda, per l'acqua vabbè... faccio lo zozzone, non mi lavo eccetera. Ma senza riscaldamento finisco per ghiacciare gli impianti e vivere in un igloo... tradotto, si torna a casa con la coda tra le gambe, o si va in hotel. E' questo il motivo per cui, se vorrò affrancarmi dal gas (che comunque troverei anche in nord Europa, certo, sbattendomi), sono sempre più convinto che la soluzione del weba aggiuntivo alla Truma a gas sia la più indicata...
...
Nel precedente camper avevo il Webasto AT aggiunto alla Truma a gas. In pratica usavo solo il webasto, a parte sottozero, dove il webasto non scalda ovunque  e quindi per non gelare i serbatoi e avere condensa dietro ai materazssi, dovevo comunque andare a gas. Il confort che da un Webasto non è neppure lontanamente paragonabile alla Truma, piu che altro per la distribuzione dell aria completamente differente.

Un po come la differenza se scaldare casa con un completo impianto di termosifoni o avere una stufa in salotto e basta, io ho la stufa e ci vivo bene, ma ho 23° in sala e 18° nelel camere, la stessa cosa in camper, il Webasto scalda nei pressi delle tre bocchette che si installano, ma non scalda tutti gli angoli, non scalda nelle paretine anticondensa e attorno ai materassi, non scalda sotto al cruscotto, non scalda i serbatoi etc.
Il problema è che anche se uno volesse fare un impianto completo e parallelo, non ci sono gli spazi, e quindi ci si accontenta di tre bocchette, e ci si adatta.  Visto che poi diventa il riscaldamento principale, rompe un po doversi adattare sempre e non potere sfruttare una buona distribuzione dll aria.

Io piuttosto ordinerei il camper con Truma Disel, e poi se proprio si vuuole sun secondo riscaldamento di emergenza, o si mette un Thermotop (come ho fatto io) o se si vuole qualcosa a gas si mette un Truma Vario Heat a gas che si mette ovunque e anche senza canalizzazione e risolve l emergenza con poco.

Diverso è se uno ha gia la Combi a Gas. A quel punto, piu che mettere un Webasto airtop forse penserei a un bombolone anche piccolo da mettere sotto o le bombole ricaricabili, nel momento in cui diventassero legali anche in Italia.

Certo che se uno si fa la Lapponia in inverno, con -30°, facendo due conti ogni giorno ci va una bombola e si passa la metà del viaggio a cercarle o a riempirle laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2022 alle 15:31:26
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2022 alle 15:09:16

Concordo con Davide e con te. Per me l'unico problema è l'installazione, poi non esiterei ad aggiungere un Cinespächer.  Se si guasta se ne mette un altro .. anzi se fosse Tommaso andrebbe in giro con uno o due di scorta .
Stamattina ho estratto dal bozzolo il Van. Sto cercando punti dove eventualmente metterlo: ad es. sottopianale, sulla sinistra, in pratica sotto la dinette, tirando poi il tubo caldo sotto la pedana, l'altro scenderebbe da più dietro. Però soffierebbe un po' avanti. Altro punto possibile: sotto il letto DX (sottopianale o nell'armadio?), appena dietro la cucina. Soffierebbe a metà, in direzione bagno. O in garage? Mah   
...
Sto cercando punti dove eventualmente metterlo

Armando, non ho presente la pianta del tuo mezzo ma credo tu abbia la semidinette come il mio.

Io il riscaldatore lo metterei all'esterno e proprio sotto la dinette ed entrerei dentro questa con il tubo che, nel 2000 è da 60 mm. Appena dentro lo dividerei con un 'Y' e metterei tre bocchette proprio poste all'estremo della cassa panca.
Una bocchetta verso i sedili di guida che poi sarà sempre la parte più fredda, una bocchetta verso la porta di ingresso ed una verso il letto.

Non sarà una capillare distribuzione ma senz'altro interesserà gran parte del mezzo e riscalderà bene anche a temperature basse.
Se poi ci saranno esigenze particolari quali il momento della doccia oppure insufficienza dato dal freddo esterno si accenderà un po' la combi.

I prodotti cinesi non mi prendono, concordo che costino poco ma leggo anche di molte e svariate malfunzionamenti.
Vedo poi che questi prodotti cinesi vengono tutti consegnati con un serbatoio a parte e molti acquirenti preferiscono usarlo invece di utilizzare il serbatoio del mezzo cosa che non mi piace affatto vuoi per dover sempre rifornire voi per la puzza del gasolio e degli invitabili gocciolii a terra ecc ecc.
A questo punto monterei un riscaldatore a benzina che ritengo molto più affidabile e con eventuali odori molto più volatili del gasolio,

Alla fine e secondo il mio modo di vedere le cose un prodotto dovrebbe avere una buona affidabilità altrimenti il pensiero cadrebbe sempre la rendendomi la vita impossibile. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 16:24:46
Tommaso, per quel che mi riguarda, si trattava SIA di sfruttare la comodità del gasolio finché il clima non è molto rigido risparmiando un po' il GPL , SIA di avere un secondo riscaldamento di riserva per eventuali problemi al principale
Cosa che con la sola ricaricabile non si ottiene.
(Infatti ai tempi dell'austerity, quando il gasolio era scarso o non si trovava, si scaldavano le case con le stufe a legna, chi poteva. Meno confort, ma piuttosto che al freddo..)

Ale, figurati se non sono d'accordo che sia meglio un prodotto più affidabile, ma cavolo .. siamo a 10:1 come costo del coso! surprise
Giorni fa avevo "deciso": Eber 2.2 KW! 
Poi leggo di gente che usa il Cinespächer da 2 anni senza problemi e ci ripenso .. frown
Certo ci sono anche quelli che non ne sono contenti, ma spesso sono problemi di installazione scorretta .. e d'altra parte le fumate bianche sono germaniche.
​​​​​​Chiaro che farei in modo comunque, Cina o Deutschland(cinese) che sia, di prelevare dal serbatoio del Ducato.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2022 alle 16:48:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 17:42:04
In risposta al messaggio di alexf del 02/02/2022 alle 16:15:34

Sto cercando punti dove eventualmente metterlo Armando, non ho presente la pianta del tuo mezzo ma credo tu abbia la semidinette come il mio. Io il riscaldatore lo metterei all'esterno e proprio sotto la dinette ed entrerei
dentro questa con il tubo che, nel 2000 è da 60 mm. Appena dentro lo dividerei con un 'Y' e metterei tre bocchette proprio poste all'estremo della cassa panca. Una bocchetta verso i sedili di guida che poi sarà sempre la parte più fredda, una bocchetta verso la porta di ingresso ed una verso il letto. Non sarà una capillare distribuzione ma senz'altro interesserà gran parte del mezzo e riscalderà bene anche a temperature basse. Se poi ci saranno esigenze particolari quali il momento della doccia oppure insufficienza dato dal freddo esterno si accenderà un po' la combi. I prodotti cinesi non mi prendono, concordo che costino poco ma leggo anche di molte e svariate malfunzionamenti. Vedo poi che questi prodotti cinesi vengono tutti consegnati con un serbatoio a parte e molti acquirenti preferiscono usarlo invece di utilizzare il serbatoio del mezzo cosa che non mi piace affatto vuoi per dover sempre rifornire voi per la puzza del gasolio e degli invitabili gocciolii a terra ecc ecc. A questo punto monterei un riscaldatore a benzina che ritengo molto più affidabile e con eventuali odori molto più volatili del gasolio, Alla fine e secondo il mio modo di vedere le cose un prodotto dovrebbe avere una buona affidabilità altrimenti il pensiero cadrebbe sempre la rendendomi la vita impossibile.   
...
Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi?  Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto.

Una ulteriore possibilità potrebbe essere l ALDE , con scambiatore di calore e Webasto TT sul motore.
Puo andare a gas, si scalda durante il viaggio e si arriva gia caldi, con lo scambiatore, facendo andare il TT si scalda anche il circuito radiatori e la cellula, nonchè l acqua sanitaria.
In pratica completa funzionalità sia a gas che a diesel.
Cia vevo anche pensato visto che nel mio si poteva avere l ALDE di origine, e il TT comunque lo avevo messo come opzione di fabbrica.
Sono stato trattenuto dal sistema a termosifoni, che secondo me è un punto di possibili guasti e perdite, e dalla lunghissima inerzia con cui si scalda il camper se freddo.
Ma sicuramente avrei speso molto meno, ma sono per impianti il piu semplice possibile.

Inoltre il TT non è utilizzabile vicino ad altri per il rumore che fa, per Natale in campeggio avevo uno che probabilmente aveva ALDE e TT e lo faceva andare sempre, e sentivo chiaramente il rumore a 30m e proprio bene.
Io il TT lo ho acceso 20 minuti la mattina della partenza, ma i vicini erano via e comunque a orari umani e tempi brevi.
Ovvio che in emergenza lo avrei usato H24 (come feci alle isole Shetland ma li c'erano solo pecore).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2022 alle 17:45:34
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2022 alle 17:42:04

Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi?  Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto. Una ulteriore possibilità potrebbe essere l ALDE , con scambiatore di calore e Webasto TT sul motore. Puo andare
a gas, si scalda durante il viaggio e si arriva gia caldi, con lo scambiatore, facendo andare il TT si scalda anche il circuito radiatori e la cellula, nonchè l acqua sanitaria. In pratica completa funzionalità sia a gas che a diesel. Cia vevo anche pensato visto che nel mio si poteva avere l ALDE di origine, e il TT comunque lo avevo messo come opzione di fabbrica. Sono stato trattenuto dal sistema a termosifoni, che secondo me è un punto di possibili guasti e perdite, e dalla lunghissima inerzia con cui si scalda il camper se freddo. Ma sicuramente avrei speso molto meno, ma sono per impianti il piu semplice possibile. Inoltre il TT non è utilizzabile vicino ad altri per il rumore che fa, per Natale in campeggio avevo uno che probabilmente aveva ALDE e TT e lo faceva andare sempre, e sentivo chiaramente il rumore a 30m e proprio bene. Io il TT lo ho acceso 20 minuti la mattina della partenza, ma i vicini erano via e comunque a orari umani e tempi brevi. Ovvio che in emergenza lo avrei usato H24 (come feci alle isole Shetland ma li c'erano solo pecore).
...
Ma nella cassapanca, non avete la Combi anche voi?  Da me non ci passerebbero proprio i tubi di un webasto.

Non è che da me le cose siano migliori anzi... ma un tubo da 60 mm. non dovrebbe aver problemi di passaggio.

HHYI0474.jpg

Ho visto installazioni 'tutto sotto' e neppure isolate.
Penso che usando questa posizione si potrebbe fare un buon lavoro con poco tubo ed interessando le 3 più importanti direzioni del camper.
Per l'aspirazione dovrebbe essere ttuo più semplice in quanto ho un doppio pavimento e posso approfittarne.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 02/02/2022 alle 17:55:52
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 18:09:22
Tutto dipende dalle vacanze che ognuno fa e questo è un fattore soggettivo...

Certo, se si va in Groenlandia bisogna organizzarsi per bene ma questo vale in ogni caso e motivo in più, viste le problematiche della Combi D, sarebbe opportuno avere due impianti ridondanti, distinti e separati...

A questo punto, visto che all'estero le ricaricabili si posso ricaricare, scusate la cacofonia, partendo dal presupposto di avere una Combi a gas, con un investimento molto più basso rispetto a sostituirla con una combi D, si avrebbe autonomia più o meno come la Combi D, visto che il rifornimento si fa al distributore, ma con un'affidabilitá senza paragoni, e aggiungendo un riscaldatore a gasolio da usare solo a temperature più miti, si ottiene ancora maggior autonomia con il gas e un alternativa valida in caso di guasto improvviso del sistema di riscaldamento principale...
Marco

Modificato da emmespanish il 02/02/2022 alle 18:13:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link