CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Phon con truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 16:15:30
Ciao,

So che alcuni usano la truma come phon chiudendo tutte le bocchette e mettendo un tubo collegato ad una lasciata aperta... volevo attrezzarmi anche io cosi, mi chiedevo che diametro di tubo avete usato? Uguale a queĺlo della bocchetta? O meglio più sottile così da aumentare la velocità dell'aria? Oppure tubo grosso e ridurre il diametro solo dove farò uscire l'aria?

Grazie a tutti!
Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 17:54:36
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/04/2018 alle 16:15:30

Ciao, So che alcuni usano la truma come phon chiudendo tutte le bocchette e mettendo un tubo collegato ad una lasciata aperta... volevo attrezzarmi anche io cosi, mi chiedevo che diametro di tubo avete usato? Uguale a
queĺlo della bocchetta? O meglio più sottile così da aumentare la velocità dell'aria? Oppure tubo grosso e ridurre il diametro solo dove farò uscire l'aria? Grazie a tutti! Luca
...
Se pioi metti una deviazione a   T  in basso
Passi con tubo in armadio o mobile fino ad altezza testa
Li monti una bocchetta con chiusura

Se serve poco avvicini solo la "testa"
altrimenti usi un flessibile piu piccolo con innesto esatto

Praticamente  costruisci uno di questi

immagine(362).png
O cerchi un ricambio simile a :
immagine(363).png

A casa da trenta anni usiamo due di questi a parete
con ottimi risultati
Senza cavi della 220 che girano in bagno e pericolo continuo
Senza paura di cadute in vasca o lavandino con acqua presente
Senza dover mai cercare e poi riporre i soliti phon
Senza avere il rumore vicino alle orecchie
Franco

Modificato da franco49tn il 29/04/2018 alle 18:00:16
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 18:01:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/04/2018 alle 17:54:36

Se pioi metti una deviazione a   T  in basso Passi con tubo in armadio o mobile fino ad altezza testa Li monti una bocchetta con chiusura Se serve poco avvicini solo la testa altrimenti usi un flessibile piu piccolo con
innesto esatto Praticamente  costruisci uno di questi O cerchi un ricambio simile a : A casa da trenta anni usiamo due di questi a parete con ottimi risultati Senza cavi della 220 che girano in bagno e pericolo continuo Senza paura di cadute in vasca o lavandino con acqua presente Senza dover mai cercare e poi riporre i soliti phon Senza avere il rumore vicino alle orecchie
...
Bellissimo!

Il tubo mooolto flessibile da aria calda l'avrei gia trovato...devo solo capire per avere più flusso se conviene diminuire il diametro subito dalla bocchetta magari a tee oppure è meglio all'uscita...
Luca
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 19:10:46
Una domanda, a chi ancora non se l'è posta,
come fate a far andare la truma d'estate con oltre 20°C...dato che il sensore ne regola funzionamento e ventilazione ? wink

Io mi sono posto il problema, prima di realizzare il sistema, ed ho posto rimedio, ma Voi...come avete fatto, o come pensate di fare ? smiley

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 19:54:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/04/2018 alle 19:10:46

Una domanda, a chi ancora non se l'è posta, come fate a far andare la truma d'estate con oltre 20°C...dato che il sensore ne regola funzionamento e ventilazione ? Io mi sono posto il problema, prima di realizzare il sistema, ed ho posto rimedio, ma Voi...come avete fatto, o come pensate di fare ? Ciao Gianfranco
Pensavo a 2 soluzioni... una, la piu semplice, accenderla come boiler che tanto scalda molto comunque e in estate si usa lo stesso, intercettare i fili della ventola e collegarli direttamente alla 12V.

Seconda, meno semplice, intercettare il sensore di temperatura che sarà un ntc, collegarlo ad un trimmer per fargli "vedere" una temperatura sempre inferiore ai 20°.

Tu come hai fatto?
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 20:16:51
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/04/2018 alle 19:54:47

Pensavo a 2 soluzioni... una, la piu semplice, accenderla come boiler che tanto scalda molto comunque e in estate si usa lo stesso, intercettare i fili della ventola e collegarli direttamente alla 12V. Seconda, meno semplice,
intercettare il sensore di temperatura che sarà un ntc, collegarlo ad un trimmer per fargli vedere una temperatura sempre inferiore ai 20°. Tu come hai fatto?
...
GHIACCIO vicino al sensore wink
Franco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 20:17:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/04/2018 alle 20:16:51

GHIACCIO vicino al sensore
:-))))

Altrimenti sposto la sonda in frigo ;-)
Luca
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 23:16:57
Io ho adoperato un tubo corrugato tipo aspirapolvere con un diametro di circa 25 mm, il collegamento alla bocchetta l'ho realizzato con una riduzione 50 x 25 di quelle per impianti fognari in pvc leggero, è stato necessario limare leggermente il lato grosso per farlo entrare nella bocchetta solo leggermente forzato. In estate non lo adoperiamo per cui non mi sono mai posto il problema, quando le temperature calano in autunno ed inverno, fà il suo lavoro discretamente e lo adopero da molti anni. Resta inteso che non è paragonabile ad un phon professionale, io credo che chi sceglie le vacanze in camper, debba rinunciare a qualche comodità in uso comune a chi opta per l'albergo, anche questo significa essere camperisti, adattarsi.   
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 08:26:54

Pensavo a 2 soluzioni... una, la piu semplice, accenderla come boiler che tanto scalda molto comunque e in estate si usa lo stesso, intercettare i fili della ventola e collegarli direttamente alla 12V. Seconda, meno semplice,
intercettare il sensore di temperatura che sarà un ntc, collegarlo ad un trimmer per fargli vedere una temperatura sempre inferiore ai 20°. Tu come hai fatto?
...
Con un interruttore escludi la sonda di temperatura, la truma combi parte al massimo e si mantiene così

R
- Roberto -

Modificato da RobVision il 30/04/2018 alle 08:27:06
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di RobVision del 30/04/2018 alle 08:26:54

Con un interruttore escludi la sonda di temperatura, la truma combi parte al massimo e si mantiene così R
In effetti è ancora più semplice, pensavo andasse in allarme perché non vedeva il sensore...
Luca
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 14:49:25

...
Non serve un Trimmer...collegata con resistenza, fino al segnalare 0°C...interruttore, per commutare comando Manuale con sensore Automatico Truma ! Una sola particolarità...la Truma NON vuole sentire mancanza di sensore, quindi la commutazione, và fatta a stufa Spenta Completamente, altrimenti...va in errore ! winkyes

Semplice ed efficace !
ma NON tutti la realizzano...e NON parte in estate...wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link