In risposta al messaggio di Yanosh del 22/09/2024 alle 20:21:27Immagino tu abbia un frigo basso posizionato sotto il piano cottura...
Questo Agosto ho notato che il piano cottura era caldo per via del calore generato dal frigo. Al momento non ho delle ventole per estrarre il calore dalle griglie del frigo, ma conto di metterle. Cercavo comunque un modo per limitare il calore che inevitabilmente alza la temperatura interna del camper. Idee?
In risposta al messaggio di Yanosh del 22/09/2024 alle 20:21:27.1.togli almeno la griglia superiore..2.controlla se essa è proprio al culmine della camera se come tutti vedi di creare una curva che obbliga l aria ad uscire subito invece di andare a ristagnare in alto ( ruotare di 90gradi la foto )
Questo Agosto ho notato che il piano cottura era caldo per via del calore generato dal frigo. Al momento non ho delle ventole per estrarre il calore dalle griglie del frigo, ma conto di metterle. Cercavo comunque un modo per limitare il calore che inevitabilmente alza la temperatura interna del camper. Idee?

In risposta al messaggio di Yanosh del 22/09/2024 alle 20:21:27Reduce da un soggiorno estivo in Calabria ho notato anche io il problema e ho dato un'occhiata dietro il frigo (che come per te sta sotto il piano cottura): Ho notato che l'aria calda è un po' libera di andare dove czzz gli pare, ci sono due cilindri di materiale coibentante per tubi ai lati, uno l'ho trovato sdraiato giù, dato che non sono fissati in alcun modo. Per farla breve vorrei coibentare meglio come da immagine postata in questa discussione e aggiungere una ventolina per aiutare. Ora mi chiedo, dati gli spazi ristretti, se siano davvero necessarie due ventoline. Ricordo qualcuno in questo forum, in una discussione in cui mi sono imbattuto giorni fa, che ne consigliava una e la cosa mi sembrava saggia. Ora per metterci un 'carico' tecnico ho chiesto ad una AI ed ecco la risposta:
In risposta al messaggio di dumil del 27/08/2025 alle 17:00:27Io al momento ho risolto con due ventoline con interruttore manuale e con un condizionatore economico preso alla Lidl.
Reduce da un soggiorno estivo in Calabria ho notato anche io il problema e ho dato un'occhiata dietro il frigo (che come per te sta sotto il piano cottura): Ho notato che l'aria calda è un po' libera di andare dove czzzgli pare, ci sono due cilindri di materiale coibentante per tubi ai lati, uno l'ho trovato sdraiato giù, dato che non sono fissati in alcun modo. Per farla breve vorrei coibentare meglio come da immagine postata in questa discussione e aggiungere una ventolina per aiutare. Ora mi chiedo, dati gli spazi ristretti, se siano davvero necessarie due ventoline. Ricordo qualcuno in questo forum, in una discussione in cui mi sono imbattuto giorni fa, che ne consigliava una e la cosa mi sembrava saggia. Ora per metterci un 'carico' tecnico ho chiesto ad una AI ed ecco la risposta: 1️⃣ Volume del vanoDimensioni: 50 cm × 80 cm × 10 cm → volume VVV = 0,5 m × 0,8 m × 0,1 m = 0,04 m³ (40 litri). È un vano relativamente piccolo dietro al frigo.2️⃣ Flusso d’aria delle ventolePSU‑12CM: flusso d’aria dichiarato 62,94 (presumibilmente CFM) → supponiamo sia m³/h? Controlliamo i valori realistici: Una ventola 120 mm standard a 1100 RPM fa circa 40–60 m³/h (molto più realistico come valore). Anche usando 50 m³/h, significa che in ~0,8 minuti tutta l’aria del vano viene rinnovata. 3️⃣ Numero di ventole necessarioUn’unica ventola da 120 mm in estrazione è più che sufficiente: Fa circolare tutta l’aria del vano in meno di 1 minuto. Due ventole aumenterebbero il flusso a ~2 volte → rumore inutile, consumo leggermente maggiore, senza vantaggi pratici. In pratica, 1 ventola ben posizionata è più efficiente, silenziosa ed economica.4️⃣ Posizionamento consigliatoMontala sulla parte superiore del vano, lato griglia di uscita, soffia verso l’esterno. Se vuoi ottimizzare il flusso, puoi mettere una piccola apertura in basso (o lasciare il bordo del vano leggermente aperto) per far entrare aria fresca e creare circolazione naturale.✅ Conclusione1 ventola da 120 mm è sufficiente per il tuo vano 50×80×10 cm. Usa il controller PWM o un termostato per regolare la velocità → silenziosità massima. Due ventole sarebbero eccessive in termini di flusso e rumore. Ho già il carrello pieno su Ali, una ventola e un potenziometro/interruttore, sul termostato non sono così convinto, penso di poterla gestire a manella. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dumil del 27/08/2025 alle 17:00:27ancora AI, in questo caso Gemini:
Reduce da un soggiorno estivo in Calabria ho notato anche io il problema e ho dato un'occhiata dietro il frigo (che come per te sta sotto il piano cottura): Ho notato che l'aria calda è un po' libera di andare dove czzzgli pare, ci sono due cilindri di materiale coibentante per tubi ai lati, uno l'ho trovato sdraiato giù, dato che non sono fissati in alcun modo. Per farla breve vorrei coibentare meglio come da immagine postata in questa discussione e aggiungere una ventolina per aiutare. Ora mi chiedo, dati gli spazi ristretti, se siano davvero necessarie due ventoline. Ricordo qualcuno in questo forum, in una discussione in cui mi sono imbattuto giorni fa, che ne consigliava una e la cosa mi sembrava saggia. Ora per metterci un 'carico' tecnico ho chiesto ad una AI ed ecco la risposta: 1️⃣ Volume del vanoDimensioni: 50 cm × 80 cm × 10 cm → volume VVV = 0,5 m × 0,8 m × 0,1 m = 0,04 m³ (40 litri). È un vano relativamente piccolo dietro al frigo.2️⃣ Flusso d’aria delle ventolePSU‑12CM: flusso d’aria dichiarato 62,94 (presumibilmente CFM) → supponiamo sia m³/h? Controlliamo i valori realistici: Una ventola 120 mm standard a 1100 RPM fa circa 40–60 m³/h (molto più realistico come valore). Anche usando 50 m³/h, significa che in ~0,8 minuti tutta l’aria del vano viene rinnovata. 3️⃣ Numero di ventole necessarioUn’unica ventola da 120 mm in estrazione è più che sufficiente: Fa circolare tutta l’aria del vano in meno di 1 minuto. Due ventole aumenterebbero il flusso a ~2 volte → rumore inutile, consumo leggermente maggiore, senza vantaggi pratici. In pratica, 1 ventola ben posizionata è più efficiente, silenziosa ed economica.4️⃣ Posizionamento consigliatoMontala sulla parte superiore del vano, lato griglia di uscita, soffia verso l’esterno. Se vuoi ottimizzare il flusso, puoi mettere una piccola apertura in basso (o lasciare il bordo del vano leggermente aperto) per far entrare aria fresca e creare circolazione naturale.✅ Conclusione1 ventola da 120 mm è sufficiente per il tuo vano 50×80×10 cm. Usa il controller PWM o un termostato per regolare la velocità → silenziosità massima. Due ventole sarebbero eccessive in termini di flusso e rumore. Ho già il carrello pieno su Ali, una ventola e un potenziometro/interruttore, sul termostato non sono così convinto, penso di poterla gestire a manella. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di dumil del 28/08/2025 alle 10:08:43la tua amica IA ti ha detto che il ns frigo funziona mediante il riscaldamento delle ""cellule "" ( peltie) e che hanno bisogno di calore quindi quanto riscaldamento si può togliere espellendo l aria ?
ancora AI, in questo caso Gemini: Esistono due approcci principali per il posizionamento delle ventole e la direzione del flusso d'aria, e ciascuno ha i suoi sostenitori:Ventole in basso che spingono l'aria verso l'alto(approccio a pressione positiva): Questo è l'approccio che ho descritto in precedenza. Le ventole sono posizionate nella parte inferiore del vano e spingono attivamente l'aria più fresca che entra dalla griglia bassa, facendola passare attraverso il condensatore e poi fuori dalla griglia superiore. Sfrutta il naturale principio che l'aria calda tende a salire. Questo metodo è generalmente più efficiente perché forza l'aria a circolare in modo uniforme attraverso le serpentine, garantendo un migliore scambio termico. Ventole in alto che aspirano l'aria calda (approccio a pressione negativa): Questo è l'approccio che hai menzionato. Le ventole sono posizionate nella parte superiore e aspirano l'aria calda dal vano, buttandola fuori. L'idea è quella di rimuovere direttamente l'aria calda, facilitando l'ingresso di aria fresca dal basso.Quale dei due è migliore? Entrambi i metodi funzionano, ma l'approccio con le ventole in basso che spingono l'aria è spesso considerato più efficace. Il motivo principale è che un'aspirazione dall'alto crea una zona di vuoto che tende a far entrare aria in modo disordinato da ogni fessura. Il flusso d'aria non è sempre uniforme e c'è il rischio che l'aria aspirata provenga da fessure non desiderate. Al contrario, spingendo l'aria dal basso si crea una pressione positiva che forza l'aria a seguire un percorso definito, ottimizzando il passaggio sulle serpentine del condensatore. Per questo, la maggior parte degli installatori professionisti e degli esperti di camper consiglia di montare le ventole in basso per massimizzare l'efficienza di raffreddamento.
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 11:31:35no, il nostro frigorifero, se trivalente, non è ad effetto peltier ma ad assorbimento; sono due tecnologie completamente differenti
la tua amica IA ti ha detto che il ns frigo funziona mediante il riscaldamento delle cellule ( peltie) e che hanno bisogno di calore quindi quanto riscaldamento si può togliere espellendo l aria ? Ti ha detto che d inverno gli sfiati vanno un po' socchiusi ? fammi sapere
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 12:19:08no, il nostro frigorifero, se trivalente, non è ad effetto peltier ma ad assorbimento; sono due tecnologie completamente differenti
no, il nostro frigorifero, se trivalente, non è ad effetto peltier ma ad assorbimento; sono due tecnologie completamente differenti
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 12:30:47appunto, il Peltier no, tanto è vero che ha la ventola perennemente in funzione
no, il nostro frigorifero, se trivalente, non è ad effetto peltier ma ad assorbimento; sono due tecnologie completamente differenti ok assorbimento di ...calore... comunque lavora comunque con il calore .
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2024 alle 12:02:11
Io ho rivestito la parte inferiore del mobile dove è incassato il piano cottura con dei fogli di alluminio, quelli che si usano sul retro dei caloriferi per evitare dispersioni di calore verso l'esterno. Nella foto si intravede...
In risposta al messaggio di dumil del 28/08/2025 alle 10:08:43Mai andare in pressione positiva dove si utilizza gas e ci sono gas di scarico.
ancora AI, in questo caso Gemini: Esistono due approcci principali per il posizionamento delle ventole e la direzione del flusso d'aria, e ciascuno ha i suoi sostenitori:Ventole in basso che spingono l'aria verso l'alto(approccio a pressione positiva): Questo è l'approccio che ho descritto in precedenza. Le ventole sono posizionate nella parte inferiore del vano e spingono attivamente l'aria più fresca che entra dalla griglia bassa, facendola passare attraverso il condensatore e poi fuori dalla griglia superiore. Sfrutta il naturale principio che l'aria calda tende a salire. Questo metodo è generalmente più efficiente perché forza l'aria a circolare in modo uniforme attraverso le serpentine, garantendo un migliore scambio termico. Ventole in alto che aspirano l'aria calda (approccio a pressione negativa): Questo è l'approccio che hai menzionato. Le ventole sono posizionate nella parte superiore e aspirano l'aria calda dal vano, buttandola fuori. L'idea è quella di rimuovere direttamente l'aria calda, facilitando l'ingresso di aria fresca dal basso.Quale dei due è migliore? Entrambi i metodi funzionano, ma l'approccio con le ventole in basso che spingono l'aria è spesso considerato più efficace. Il motivo principale è che un'aspirazione dall'alto crea una zona di vuoto che tende a far entrare aria in modo disordinato da ogni fessura. Il flusso d'aria non è sempre uniforme e c'è il rischio che l'aria aspirata provenga da fessure non desiderate. Al contrario, spingendo l'aria dal basso si crea una pressione positiva che forza l'aria a seguire un percorso definito, ottimizzando il passaggio sulle serpentine del condensatore. Per questo, la maggior parte degli installatori professionisti e degli esperti di camper consiglia di montare le ventole in basso per massimizzare l'efficienza di raffreddamento.
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 08:33:58Io oltre ad aver chiuso la parte alta come dici tu, ho messo anche un lamierino sul davanti del radiatore che convoglia l'aria sulle alette
.1.togli almeno la griglia superiore..2.controlla se essa è proprio al culmine della camera se come tutti vedi di creare una curva che obbliga l aria ad uscire subito invece di andare a ristagnare in alto ( ruotare di 90gradi la foto ) ps oi se vuoi puoi mettere anche le ventoline

In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 18:03:06Grazie per la precisazione, ha molto senso, ma non è la prima volta che la prendo in castagna. Pensa che mi sono fatto disegnare lo schema elettrico, che è semplicissimo, e mi ha messo il fusibile sul negativo. Le avrei comunque messe sopra perchè considero più affidabile ciò che leggo qui, l'AI so per certo che non lo è, la uso continuamente per lavoro e quando sei competente su una materia capisci le ****ate che scrive.
Mai andare in pressione positiva dove si utilizza gas e ci sono gas di scarico. MAI. Vietatissimo sui nostri mezzi ! In caso di aperture verso la cellula si rischia di spingere gas o scarichi di combustione all'interno della cellula abitativa. Vanno montate solo ventole in estrazione. Forse per AI serviva specificare che è un camper.