CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piano Cottura SMEV serie 8000 aiuto Sostit. fuochi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 13:06:35
In risposta al messaggio di Semi del 27/04/2020 alle 12:50:52

Quella mezza rondella che blocca il piezo e la termocoppia ce l'avevo bisogno anche io per la porta blindata di casa e non c'è stato modo di trovarle. Alla fine su wish o aliexpress, non ricordo, ho preso a 2€ una scatoletta con 200 pezzi di varie misure. 
Grazie Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 13:45:02
Il  problema sono i tempi di attesa
Semi
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:15:00
il "mezzo anello" che blocca si chiama seeger a clip (in questo caso per esterno), si toglie e si mette con un cacciavite a taglio di adeguata misura...in una bulloneria dovrebberò averli, oppure da negozio specializzato in cuscinetti.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 18:52:20
In risposta al messaggio di abeabe del 27/04/2020 alle 00:21:50

Intanto grazie a tutti veramente gentilissimi. Oggi causa noia da isolamento, non ho saputo resistere ed ho provato a svitare la vite che avevo spruzzato con dello svitol residuato bellico. Ho praticato un' incisione sulla
testa col flessibile per provare con un cacciavite italiano. Purtroppo la ruggine dopo vari tentativi ha avuto la meglio e la testa si è spaccata. Ho provato con una pinza a scatto ma la vite si è spaccata di nuovo. Nella foto in basso si vede la molla che spinge la candeletta del piezo e i due fermi che non so come si chiamino e neanche dove reperire per sostituirli perchè fortemente corrosi. Quindi non mi è rimasto che trapanare il moncone rimasto anche se senza un trapano a colonna ci è voluta un po' di pazienza. Dalla punta della vite che è rimasta sembra tipo parker diametro 5mm. Ho chiesto al negozio dove acquisto spesso i ricambi e come ricambio mi hanno segnalato questo, che però noto che ha 2 viti laterali al posto di quella centrale che trattiene lo spargifiamma quindi non so se vada effettivamente bene  Nota positiva, questo bruciatore non funzionava e quando aprivo il rubinetto faceva un rumore bruttissimo, come se il gas uscisse dal sotto,tanto che abbiamo deciso di non usarlo più. Smontandolo ho notato che proprio dopo il forellino tipo giglet che soffia il gas nella camera di miscelazione con l'aria c'era una bella membrana bianca dove aveva alloggiato qualche animaletto. Sicuramente questo impediva l'afflusso di gas. Nella foto il cerchio giallo indica dove fosse il tappo.    
...
ciao...per esserci "già passato" guarda anche quì....

https://www.reimo.com/it/V-ersa...

se hai pazienza, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 11:03:32
Se può interessarti

https://www.ricambicaravan.it/h...

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 11:09:33
E anche questo

https://www.italiacampersud.it/...

15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:02:51
Grazie ad ognuno di voi per i preziosi consigli, dei quali ho preso qualcosa da ognuno di voi.
Lette le recensioni sui ricambi dei nuovi bruciatori / spargifiamma ed anche il prezzo penso che farò come consigliatomi che darò una verniciata con colore resistente alte temperature alle chiusure superiori un po' rovinate. Grazie anche per i link a ricambisti che non conoscevo.
L'unico che non consulto è quello tedesco visto come i tedescacci da anni  ci trattano, preferisco i miei due spiccioli spenderli in Italia, e se qualcun altro mi seguirà magari una mano tira l'altra 
Mi sarebbe piaciuto trovare tutto su un unico sito ma vedo che questo non è mai stato possibile e non lo è neanche  oggi.
Grazie a tutti magari posterò le foto del lavoro finito.
Alberto

Modificato da abeabe il 28/04/2020 alle 17:34:56
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 19:07:57
Oggi ho smontato glia altri due miscelatori aria / gas visto che quello aggiustato avrebbe avuto la vite nuova sulla chiusura dello spargifiamma e gli altri due no e così un domani potrò smontarli senza smontare tutto il piano come ho fatto stavolta. lascio una descrizione così che la mia fatica possa magari aiutare qualche altro utente del COL.
Ho penato molto a trapanare la vite che trattiene gli spargifiamma con un trapano a batteria, poi sono stato fortunato perché queste sono riuscito a svitarle grazie ad una pinza a scatto.
Sotto vi sono 4 viti più piccole per ogni elemento che trattengono il gruppo miscelatore che sta sotto al piano, al piano appunto. Ho dovuto usare anche qui sbloccante e pinza a scatto dato che la testa delle viti era molto arrugginita.
Prima di smontare il miscelatore si deve smontare il piezo e la termocoppia togliendo i seeger e nel piezo anche la molla, dopo tenendo la parte terminale del tubo gpl ferma con una chiave o cagna si svita il miscelatore semplicemente con una mano.

20200429_111541.jpg20200429_112918.jpg20200429_113619.jpg
Ciao
Alberto
18
boby
boby
14/01/2007 74
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 18:08:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/04/2020 alle 23:24:57

Ciao, le viti si svitano facilmente, dopo aver trapanato la testa, se serve, togli il bruciatore e con un paio di pinze sviti il moncone avvitato sulla lamiera, il costo della vite postata è quattro volte inferiore di ciò
che mi ha chiesto il mio conc. e che comunque non aveva disponibili, quelle che ho sostituito in effetti hannol passo diverso ma essendo autofilettanti si sono avvitato in modo perfetto. Un saluto Enzo. Ps chiedo perchè le viti inox non vanno bene pur avvitandosi su una lamiera inox.
...
Salve ho visto che avete smontato il piano cottura... È sufficiente le 4 viti dagli angoli o c'è qualcos'altro... Xké io le ho tolte ma il piano cottura non si muove... Mi puoi dare una dritta? Grazie 
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 19:52:00
In risposta al messaggio di boby del 26/05/2020 alle 18:08:11

Salve ho visto che avete smontato il piano cottura... È sufficiente le 4 viti dagli angoli o c'è qualcos'altro... Xké io le ho tolte ma il piano cottura non si muove... Mi puoi dare una dritta? Grazie 
Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente.
Infatti queste fanno ruotare una elle che si va a bloccare sotto il piano della cucina.
Svitando la vite la elle dovrebbe ruotare tornano nel proprio alloggiamento e sbloccando il piano ma non funziona sempre e spesso per riuscire a togliere il piano qualcuna si rompe essendo di plastica debole.
Inoltre una volta che i 4 angoli sono liberi ci sono altre cose da scollegare per liberare il piano:
il tubo del gas che ha una giunzione da svitare proprio sotto il piano,
il tubo collegato alla piletta di scarico 
il filo di alimentazione del circuito piezo.
Dopo di che il piano è libero si può estrarre dal piano della cucina ma non è ancora accessibile perchè va rimossa la fodera che forma come un guscio nel lato inferiore.
Tolta la fodera finalmente si ha accesso alla parte inferiore del piano, smontare tutto ciò che si vuole.
A me è capitato di trovare il sifone crepato, i fili di alimentazione del circuito piezo  rotti dalla corrosione dove si univano al fastom, e ciliegina il pulsante non funzionante, quindi ho dovuto effettuare un secondo ordine e sto ancora aspettando i ricambi, per questo se intraprendi il restauro ti consiglio di verificare subito tutto così da fare un unica compera.
SAluti
Alberto
18
boby
boby
14/01/2007 74
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 18:25:27
In risposta al messaggio di abeabe del 27/05/2020 alle 19:52:00

Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente. Infatti queste fanno ruotare una elle che si va a bloccare sotto il piano della cucina. Svitando la vite la elle dovrebbe ruotare
tornano nel proprio alloggiamento e sbloccando il piano ma non funziona sempre e spesso per riuscire a togliere il piano qualcuna si rompe essendo di plastica debole. Inoltre una volta che i 4 angoli sono liberi ci sono altre cose da scollegare per liberare il piano: il tubo del gas che ha una giunzione da svitare proprio sotto il piano, il tubo collegato alla piletta di scarico  il filo di alimentazione del circuito piezo. Dopo di che il piano è libero si può estrarre dal piano della cucina ma non è ancora accessibile perchè va rimossa la fodera che forma come un guscio nel lato inferiore. Tolta la fodera finalmente si ha accesso alla parte inferiore del piano, smontare tutto ciò che si vuole. A me è capitato di trovare il sifone crepato, i fili di alimentazione del circuito piezo  rotti dalla corrosione dove si univano al fastom, e ciliegina il pulsante non funzionante, quindi ho dovuto effettuare un secondo ordine e sto ancora aspettando i ricambi, per questo se intraprendi il restauro ti consiglio di verificare subito tutto così da fare un unica compera. SAluti Alberto
...
Salve grazie 1000... molto chiaro buona serata
icaroBo
icaroBo
25/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:49:42
In risposta al messaggio di abeabe del 27/05/2020 alle 19:52:00

Ciao, le 4 viti negli angoli servono si per sbloccare il piano cottura ma non direttamente. Infatti queste fanno ruotare una elle che si va a bloccare sotto il piano della cucina. Svitando la vite la elle dovrebbe ruotare
tornano nel proprio alloggiamento e sbloccando il piano ma non funziona sempre e spesso per riuscire a togliere il piano qualcuna si rompe essendo di plastica debole. Inoltre una volta che i 4 angoli sono liberi ci sono altre cose da scollegare per liberare il piano: il tubo del gas che ha una giunzione da svitare proprio sotto il piano, il tubo collegato alla piletta di scarico  il filo di alimentazione del circuito piezo. Dopo di che il piano è libero si può estrarre dal piano della cucina ma non è ancora accessibile perchè va rimossa la fodera che forma come un guscio nel lato inferiore. Tolta la fodera finalmente si ha accesso alla parte inferiore del piano, smontare tutto ciò che si vuole. A me è capitato di trovare il sifone crepato, i fili di alimentazione del circuito piezo  rotti dalla corrosione dove si univano al fastom, e ciliegina il pulsante non funzionante, quindi ho dovuto effettuare un secondo ordine e sto ancora aspettando i ricambi, per questo se intraprendi il restauro ti consiglio di verificare subito tutto così da fare un unica compera. SAluti Alberto
...
Ciao, mi sono avventurato anch'io nella pulizia del piano cottura e nella sistemazione del piezo che non funziona, mi manca addirittura il pulsante di accensione.
Avevo un paio di domande riguardo lo smontaggio:
  • sono riuscito ad estrarre il piano cottura dal mobile della cucina, ma come faccio ad aprire il guscio? guardandolo mi sembra di capire che devo farlo "scivolare" per sbloccarlo dall'ingresso del tubo gas ma ci sono i 4 supporti in plastica che servono ad ancorare il piano al top che non riesco ad estrarre, vorrei evitare di romperli. come posso fare?
  • quali sono le misure del sieger per bloccare il piezo e quali quelle della rondella "a fiore" per bloccare la termocoppia?
  • il pulsante di accensione del piezo è un normalissimo pulsante o ha qualche particolarità? sugli shop per camper vedo che costa intorno ai 15€
Grazie
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:18:41
In risposta al messaggio di icaroBo del 25/02/2021 alle 12:49:42

Ciao, mi sono avventurato anch'io nella pulizia del piano cottura e nella sistemazione del piezo che non funziona, mi manca addirittura il pulsante di accensione. Avevo un paio di domande riguardo lo smontaggio:sono riuscito
ad estrarre il piano cottura dal mobile della cucina, ma come faccio ad aprire il guscio? guardandolo mi sembra di capire che devo farlo scivolare per sbloccarlo dall'ingresso del tubo gas ma ci sono i 4 supporti in plastica che servono ad ancorare il piano al top che non riesco ad estrarre, vorrei evitare di romperli. come posso fare? quali sono le misure del sieger per bloccare il piezo e quali quelle della rondella a fiore per bloccare la termocoppia? il pulsante di accensione del piezo è un normalissimo pulsante o ha qualche particolarità? sugli shop per camper vedo che costa intorno ai 15€Grazie
...
Ciao, si devi togliere i 4 supporti svitando l'unica vite che c'è su ciascun supporto e purtroppo data la scarsissima qualità qualcuno si può rompere. Il guscio poi viene via.
Il pulsante è un normalissimo pulsante neanche di qualità che trovi sui siti dei ricambisti per camper così come i sieger dei quali non ricordo la misura. ti consiglio di acquistare quello che ti serve non prima di avere smontato tutto, perchè è probabile che smontando la lista si allunghi, per esempio io mi sono accorto dopo che la piletta di scarico che c'è sul piano cottura era crepata ed ho dovuto effettuare un secondo ordine.
In bocca al camper!
Alberto
icaroBo
icaroBo
25/02/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 09:53:34
In risposta al messaggio di abeabe del 26/02/2021 alle 19:18:41

Ciao, si devi togliere i 4 supporti svitando l'unica vite che c'è su ciascun supporto e purtroppo data la scarsissima qualità qualcuno si può rompere. Il guscio poi viene via. Il pulsante è un normalissimo pulsante neanche
di qualità che trovi sui siti dei ricambisti per camper così come i sieger dei quali non ricordo la misura. ti consiglio di acquistare quello che ti serve non prima di avere smontato tutto, perchè è probabile che smontando la lista si allunghi, per esempio io mi sono accorto dopo che la piletta di scarico che c'è sul piano cottura era crepata ed ho dovuto effettuare un secondo ordine. In bocca al camper! Alberto
...
Grazie mille per le info, sono state utilissime, avevo paura di rompere i supporti ad angolo aprendo il guscio.
Alla fine ci sono riuscito ed ho trovato un campo di battaglia dentro.
IMG_20210302_085431.jpg

Ho anche scoperto perchè non funzionava il piezo, il cavo del + che arriva dall'impianto del camper e si innesta nella morsettiera a causa della ruggine e dell'ossidazione si è completamente staccato.
IMG_20210302_090012(1).jpg

Sapete se questa morsettiera si trova come ricambio? altrimenti pensavo di provare a saldare un pezzo di filo con un capocorda in modo da mantenere la possibilità di staccare facilmente i cavi.
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

---AGGIORNAMENTO---
Ho contattato l'azienda produttrice e vendono il ricambio su amazon, non metto il link per evitare problemi col regolamento, ma posto la descrizione dell'articolo "REDPOINT® GENERATORE ELETTRONICO a SCARICA CONTINUA per CUCINE 4 FUOCHI 12 Volt".
Per 11€ + 8€ di spedizioni lo cambio e metto anche i cavi nuovi così mi garantisco qualche anno di tranquillità senza bisogno di dover riaprire il piano cottura.

Modificato da icaroBo il 02/03/2021 alle 18:12:48
18
salvopiri
salvopiri
29/11/2007 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di abeabe del 24/04/2020 alle 17:41:28

Ciao A tutti, il Piano Cottura del mio CI di ormai quasi 20 anni, uno SMEV serie 8000 , ha qualche acciacco: l'accensione piezo elettrica non funziona più e il fuoco più vicino al vetro fa un bruttissimo rumore e una fiamma
ancora più brutta. Vorrei aprire gli spargifiamma per pulirli soprattutto quello difettoso, ma c'è solo una vite sulla testa del coperchio spargifiamma ed è nelle condizioni in cui la vedete. vorrei praticare un incisione con una lama sulla testa della vite arrugginita per provare a svitarla. Qualcuno sa come mi devo muovere e se si trovino (dove) i ricambi degli spargifiamma? Per il piezo c'è un filo staccato dell'alimentazione suppongo che ripristinato quello il piezo funzioni. Grazie Alberto 
...
qui trovi ricambi a buon prezzo (da verificare) ma almeno risolvi problema .

www.italiacampersud.it/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link