CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piano fuochi da casa... In camper! Si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:52:24
Ciao, volevo rivoluzionare il cucinino e farlo diventare una cucina vera cambiano frigo, lavello e anche piamo fuochi! Montare un piano fuochi da casa.. fatto per andare con gas città quindi credo metano.. Si può? Quali problemi avrei a partire dal tipo di gas... Alla pressione che nel mio caso é 50mb (camper tedesco).... Attacchi gas.. Ecc ecc? Grazie amici! 

Modificato da Tasus il 27/05/2017 alle 19:53:25
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 20:48:34
In risposta al messaggio di Tasus del 27/05/2017 alle 19:52:24

Ciao, volevo rivoluzionare il cucinino e farlo diventare una cucina vera cambiano frigo, lavello e anche piamo fuochi! Montare un piano fuochi da casa.. fatto per andare con gas città quindi credo metano.. Si può? Quali problemi avrei a partire dal tipo di gas... Alla pressione che nel mio caso é 50mb (camper tedesco).... Attacchi gas.. Ecc ecc? Grazie amici! 

Quando comprai qualche anno fa i fuochi e il forno della Lofra c'era anche un sacchettino pieno di "getti" , o forse sarebbe meglio chiamarli "getti", per il funzionamento a GPL.
Quindi credo che sia possibile alimentarli a GPL senza problemi.

14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 21:37:47
Grazie ma. Gli attacchi gas? X i 50mb come funziona la cosa relativamente ai getti? :) 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 22:51:59
Per uno del mestiere è un lavoro di routine modificare da GPL a Metano e viceversa. Non è sufficiente sostituire gli ugelli, servono anche altre regolazioni, aria/carburazione, minimo ecc.  La cosa più corretta sarebbe rivolgersi ad un tecnico, con il gas non si scherza. Comunque si può fare. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 23:36:53
la trasformazione da metano a gpl è fattibile solo con pressione standard del gpl unificata in tutta la UE a 30 mbar quindi dovrai mettere un altro riduttore che regoli la pressione da 50 mbar a 30 mbar ma solo per quel piano cottura , ti elenco cosa dovresti fare ma valuta bene l'ultima riga scritta con caratteri più grandi  

-  1  sostituire gli ugelli da metano a gpl che devono essere compatibili con i fuochi di quel piano cottura 
-  2  sostituire l'attacco ingresso gas posteriore con uno per tubo rame rigido da 10 mm (scordati tubi flessibili in gomma o acciaio)
-  3  inserire sulla tubazione che alimenta quel piano cottura un ulteriore riduttore tarato fisso a 30 mbar
-  4  l'aria comburente di ogni bruciatore ora socchiusa per il gas metano con il gpl dovrai aprirla tutta 
-  6  regolare il minimo di tutti i fuochi
-  7 sostituire la targhetta tecnica adesiva con quella per gpl  

--  8  non per ultimo ma molto importante è che dovresti informarti se quel piano cottura è idoneo per essere utilizzato anche su autocaravan sia come fissaggio e tutto il resto ma temo non lo sia per il semplice fatto che gli spargifiamma non sono bloccati con viti e l'attacco per l'ingresso gas posteriore è differente quindi quel piano cottura con moltissime probabilità non e stato concepito per l'utilizzo che vorresti farne 

detta breve breve lascia perdere 

mario

Modificato da ecostar il 28/05/2017 alle 00:13:27
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 23:40:19
Grazie Mario, nn ho capito cosa vuol dire il. Punto 4...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 23:46:23
l'aria comburente che serve per le fiamme dei bruciatori con il funzionamento a gas naturale (metano) non è mai aperta tutta ma è aperta quanto basta per una corretta combustione , con il gpl dopo la trasformazione quell'aria va aperta tutta o quasi tutta 

mario

Modificato da ecostar il 28/05/2017 alle 00:10:33
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 01:34:24
Come ha scritto maxdamage, con l'acquisto di un fornello casalingo anche il sottoscritto ricorda la serie di ugelli forniti per sostituire gli esistenti nel caso l'alimentazione passava da metano a gpl. In questo video mi pare che l'autore la faccia più semplice di quanto ho finora letto.

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 03:52:04
X Bruno & maxdamage , si tratta di installare un piano cottura di civile abitazione su una autocaravan , tra l'altro l'impianto gpl di quel camper lavora con pressione di 50 mbar , andate avanti voi ma non dimenticatevi della legislazione in merito che è  importante quanto tutto il contorno , siate almeno consapevoli di quel che suggerite "video compresi" , si tratta di una modifica vera e propria a tutti gli effetti e tale modifica pur semplice che sia va eseguita con responsabilità anche in ambito civile domestico che ha ben poco in comune con le autocaravan  , non ho altro da aggiungere 

Tasus lascia perdere , credimi 

mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 09:51:35
In risposta al messaggio di Tasus del 27/05/2017 alle 19:52:24

Lascia perdere.
Esser fuori omologazione è un concetto completamente diverso dal funziona/nonfunziona.
Poi il camper come lo rivendi?
Con "vizio occulto" ?

Usa componentistica prevista e omologata per l'uso autocaravan e viste le dimensioni dei megacamper patente C trovi di sicuro un piano cottura delle (inutili) dimensioni di quello di casa, 

Cerca qui qualcosa che fa al caso tuo.

https://www.dometic.com/it-it/i...

Marco.
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 12:04:58
Eventualmente se volessi montare un piano fuochi da camper 30mb, dove lo trovo un riduttore da 50mb a 30mb? Non li ho mai visti... Potete passarmi un link x capire? Grazie!! 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 12:44:23

Dentro la bombola il gas è a una pressione di alcuni bar (ossia alcune migliaia di mbar). Il riduttore di pressione che hai riduce la pressione della bombola su tutti i rami dell'impianto (frigo, stufa, fornello, forno) a 50 millibar. Le apparecchiature (stufa, frigo) lavorano a 50 mbar, installate così in fabbrica. Il fornello che vai a sostiture sarà da 30 mbar. Allora intercetti il tubo che va al fornello, metti un riduttore 30 mbar (quasi tutti i prodotti da camper lavorano a 30 mbar, ad es.il Truma Monocontrol), così la pressione su quel tubo passerà da 50 mbar a 30 mbar. Più lungo a dirsi che a farsi.

BOMBOLA ----> Gas a 10 Bar --> RIDUTTORE 50 mbar ----> GAS a 50 mbar ----> RIDUTTORE 30 mbar ---> GAS a 30 mbar

Nota che se non avessi bisogno dei 50 mbar lo stesso riduttore evidenziato in rosso lo potresti usare così:

BOMBOLA -----> Gas a 10 Bar -->  RIDUTTORE 30 mbar ---> GAS a 30 mbar

Però... Quando fai una modifica sull'impianto di casa, deve essere fatta la certificazione dell'impianto dal tecnico della società del gas, altrimenti il gas non te lo forniscono.

Se fai una modifica sull'impianto del camper rispetto a quanto certificato dal produttore, se succede il maccherone l'assicurazione avrà un ottimo motivo per non pagare i danni (già trovano tutte le scuse anche quando è tutto in regola). Devo andare oltre? Mi auguro solo di non trovarti mai di fianco a me in qualche AA del mondo...

Ciao da Dash.

P.S. Ascolta il buon Mario ecostar

Modificato da Dash il 28/05/2017 alle 12:50:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 12:48:02
In risposta al messaggio di Tasus del 28/05/2017 alle 12:04:58

Eventualmente se volessi montare un piano fuochi da camper 30mb, dove lo trovo un riduttore da 50mb a 30mb? Non li ho mai visti... Potete passarmi un link x capire? Grazie!! 

Questo ad esempio http://CjsKDwjw6qnJBRDpoonDwLSeZhIkAIpTR8IiXoboXAglfcjYhEQZAgun_hiQrdsXIShjYr2QmZ9jGgJwR_D_BwE

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36708
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 15:55:25
In risposta al messaggio di Tasus del 28/05/2017 alle 12:04:58

come ho suggerito precedentemente sul tubo gas che alimenta il piano cottura basta solo inserire un riduttore di linea tarato fisso a 30 mbr , l'unico dubbio è che bisognerebbe prima accertare che il riduttore di 30 mbar accetti un ingresso di 50 mbar ma non credo ci siano problemi però è bene accertarsene , chiaramente ci stiamo riferendo a una eventuale sostituzione del piano cottura con uno idoneo per autocaravan , l'intervento di Dash che saluto è semplice e chiaro 

quello del link è il riduttore 50/30 mbar di linea che dovresti utilizzare , è stato ideato e creato per coprire i casi come il tuo  

https://www.truma.com/it/it/gas...

mario
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 22:26:55
A sfavore, oltre alle importantissime info sul gas, aggiungerei che i piezoelettici del piano cottura "civile" funzionano a 230V e quindi sul camper non li avresti, a meno di collegarlo all'inverter.
Saluti
Massimo

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 08:23:18
I bruciatori e le piastre del fornello del camper sono fissati con delle viti e/o anelli di tenuta in gomma. Nel fornello domestico sono assolutamente liberi. In viaggio farebbero un bel "concerto" e partirebbero come proiettili in caso di brusca frenata e/o incidente. 
15
marinox
marinox
30/09/2009 4785
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 18:07:30
ciao , x essere fattibile è fattibile ma te lo sconsiglio vivamente dato che ho dovuto buttare letteralmente via tutto x un fattore NON preso in considerazione ,OVVERO il calore emanato trasferito sul piano di lavoro . ti spiego ho modificato la larghezza del piano x renderlo della misura che mi serviva 35 x 45 installato trasversalmente rispetto al piano tutto l'impianto NON è stato toccato x il rispetto che il GAS merita , morale il calore derivato dal restringimento mi ha provocato la rottura del piano in corian e fortunatamente è stato possibile ripararlo ,ho acquistato il piano cottura in vetro temperato con buona pace a due fuochi . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.