quote:Risposta al messaggio di sarmac inserito in data 05/09/2012 23:27:09 credo che il camper rimarrà una soluzione di compromesso, necessitando per forza di un forte spirito di adattamento e quindi una soluzione di nicchia. >> E per fortuna! [:D] Siamo già troppo così e bisogna capire che la vita in camper non è la vita a casa, se no ci sarebbero camper di 80 metri quadri. In fondo il camper è una evoluzione (notevole) della tenda. In tenda non hai certo gli stessi comfort di casa, così come non li hai neanche in camper, ma un po' ti ci avvicini. Il giorno che avrai in camper le stesse comodità del camper, sarà perché il camper ha le fondamenta. Il garage secondo me è un po' una mania italiana. Non che non sia una soluzione usata anche all'estero, ma in Francia e Germania vedo anche molte altre proposte di disposizione che lasciano spazi interni più vivibili, come per esempio la dinette o la cucina posteriore, ormai spariti nell'italico mercato. Il letto nautico che tu dice essere una soluzione ideale, lo è solo oltre certe dimensioni ed ha sì il pregio di essere molto pratico, ma a scapito di buttare via molto spazio. Un letto alla francese da quasi gli stessi risultati in una soluzione più compatta. Il letto basculante, tipo T-Loft, ha il pregio di dare due posti letto immediatamente pronti senza occupare nessuno spazio. Le pareti estensibili penso che siano poco diffuse perché la maggior parte delle legislazioni europee non permetterebbero di usarle se non nei campeggi, quindi risultando di utilità relativa. Il camper è fatto di molti compromessi legati alla vivibilità interna, ma anche alla agilità in marcia, ai pesi, alle dimensioni, alla capacità di carico, ecc. Se non si riesce ad accettare certi compromessi, forse è meglio andare in albergo (accettando altri compromessi più accettati dai più).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012 08:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena tornato da Dusseldorf, ho visto parecchie soluzioni che riescono a unire la comodità di una dinette a U posteriore, con un garage posteriore per le bici, la soluzione Hymer è quella di potere alzare o abbassare la parte trasversale posteriore della dinette, creando il garage solo se serve. La soluzione BIMOBIL (che mi piace di più) è quella di avere una dinette a U posteriore, ma rialzata, così che sotto c'è lo spazio per mettere le bici da un grande portello nella parete posteriore. La BIMOBIL esporrà anche a Parma, in generale sono i camper che attualmente mi piaccono di più sia come soluzioni di pianta (per esempio hanno la mansarda con letti longitudinali), sia come estetica e finiture degli interni, finalmente votati a robustezza e praticità e non alla opulenza che colpisce il camperista dell'ultima ora. Alcune immagini per spiegarmi meglio:
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 13:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Bimobil sono fantastici. Sono fra i pochi che mi hanno fatto pensare "come sono fatti bene"! Però ovviamente, non sono a buon mercato. Credo che per loro sia facile proporre un garage sopra la dinette, vista la notevole altezza da terra. La soluzione di Hymer invece mi lascia un po' perplesso, perché va a finire che lo si userà sempre in un modo o nell'altro. Più che altro mi sto sempre più convincendo che non prenderò mai un camper con garage. Non ho intenzione di portarmi uno scooter e per le bici posso adattarmi (come ora) al portabici, o meglio ancora, usare delle bici pieghevoli. Di Hymer mi sono molto piaciuti i modelli con la dinette enorme davanti e la cucina e bagno in coda. Anche questa una pianta ormai snobbata in Italia.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 13:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma le foto sono dello stesso camper? cioè la seduta della dinette è piu alta del manubrio di quelle bici? che c'è l'ascensore per salire sul camper?[:D] Scherzi a parte, è tutto il pavimento alto, o c'è un rialzo in zona posteriore? Ma che meccanica ha?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/09/2012 14:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse questo (anche se è un modello più vecchio) ti può far capire meglio:
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012 14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mhhh... i mobili della cucina mi sembrano ad una altezza normale, poi la dinetta sembra aver un piano piu alto, mi sbaglio?
http://www.bimobil.de/website/0...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 18:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che le bici, se possibile, è meglio tenerle coperte. Però un camper con garage è minimo 6 metri e io ora ho un 5,25 (5,60 con portabici) e non vorrei "crescere" molto. Preferisco un camper sempre compatto che abbia un gavone che possa contenere, oltre alle solite cose, due bici pieghevoli. Il Possl Concorde Compact o Roady rimangono il mio sogno (e mi sa proprio un sogno). [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012 18:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche per me il Concorde Compact è uno dei mezzi fatti meglio, dinette e bagno enormi in un mezzo della dimensione di un auto. Le bici pieghevoli, volendo si potrebbero anche mettere in un Box Fiamma di quelli da montare sul portabici, potrebbe essere una buona soluzione per tenerle comunque protette e non visibili. Le mie sono queste Torpado 170T
si piega in due, si sfila la sella e paletto, si piega il montante del manubrio, si piegano i pedali.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2012 09:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per metterle ne box fiamma ci vorrebbe quello grande e non ci starebbe niente altro (mi sono informato perché volevo farlo). Non ne vale la pena. I Possl hanno dei discreti gavoni che penso potrebbero contenerle. Se no il Possl Roady Vario ha una specie di garage (rinunciando ad un letto) che potrebbe contenerle facilmente, e forse, un po' più a fatica, due bici normali. Il tutto in 5,41 metri. Per tornare a rispondere a sarmac, come potrai capire dalle varie discussioni non esiste una pianta ideale, ma ognuno ha le proprie idee ed esigenze. Io per esempio ho e vorrei ancora un camper molto piccolo, che certi bollerebbero come una grande monovolume, altri vogliono il letto nautico in 7-8 metri. In mezzo ci sono mille altre possibilità.
quote:Risposta al messaggio di sarmac inserito in data 07/09/2012 15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti noi usando molto il camper d'inverno anche se siam in due abbiamo voluto molto spazio interno. Inoltre avendo lo scooter ed attrezzature sportive invernali come snowboard e ciaspole volevamo il garage, oltre ad un mezzo con doppio pavimento e buona dotazione per l'uso al freddo.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 07/09/2012 13:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi, ovviamente, esistono anche altre marche oltre a Laika... [;)]