CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pianta cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
sarmac
sarmac
16/05/2007 2
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:27:09
Salve a tutti, volevo condividere con voi alcune considerazioni circa le disposizioni degli arredi (leggi "piantine"). Premetto che non sono un esperto in fatto di camper, diciamo che da qualche anno mi piace consultare il sito di camper on line, tenendomi aggiornato sulle novità ed acquistare ogni tanto qualche rivista. Ho avuto la possibilità di provarne uno, per una vacanza in Toscana (nel 2008) di una settimana, un mansardato McLouis Steel di 6,4 mt di lunghezza, equipaggio di 4 persone. Devo dire che tutto sommato è stata piacevole come esperienza, il camper ha senza dubbio le sue comodità a patto però di essere disposti ad un notevole spirito di adattamento. Il problema primario, naturalmente, lo spazio. Certo, 6,4 mt non sono tutto sommato molti ma non comprendo perchè i costruttori non cerchino di ottimizzare la cellula abitativa sfruttando ad esempio le pareti estensibili, come nel caso dei caravan americani, e soprattutto che continuino ad ostinarsi a proporre questi gavoni (o garage che dir si voglia) che avranno anche il pregio di fornire spazio di carico notevole ma togliendone però all'interno non poco! Ma cosa ci si dovrà portare mai in vacanza, a parte i bagagli, da richiedere addirittura un maxi-garage? Lasciando stare gli integrali - di solito più costosi - ed i marchi Premium, personalmente preferisco i mansardati, di fascia media o medio-bassa, nelle soluzioni con il letto centrale (tipo nautico) posteriore. Ce ne sono molto pochi in realtà (almeno al di sotto dei 3500 kg.) anche se quelli che ci sono hanno già dimensioni importanti (7,2-7,4 mt circa). Tuttavia non comprendo perchè ci sia così poca diffusione di una pianta come questa che, a mio modo di vedere, ha i suoi pregi; ad es. permette di suddividere lo spazio interno in due ambienti distinti, creando una zona giorno/notte separata. Inoltre ci sono due letti sempre pronti (posteriore e mansarda) e soprattutto si mantiene sempre utilizzabile la dinette. Io li vedo come pregi, ma è solo il mio punto di vista naturalmente :-). Altra cosa, il pavimento. Mi chiedo: ma è così complicato fare un pavimento senza dislivelli/scalini per tutta la pianta della cellula? Per non parlare poi delle ultime proposte, i cosiddetti T-Loft, con il letto che scende dal soffitto, che nel caso se ne voglia usufruire ti puoi scordare tranquillamente di usare la zona giorno! Infine la lunghezza del mezzo. Certo 7,4 mt è una dimensione importante e probabilmente eccedere ulteriormente con i centimetri significa fare i conti con il problema del peso. Credo però che anche la vita all'interno del camper sia importante e soprattutto lo spazio di vita che ogni occupante necessita per stare bene. Fino a quando non si riuscirà ad aumentare le dimensioni della cellula abitativa in modo tale da privilegiare maggiormente lo spazio interno credo che il camper rimarrà una soluzione di compromesso, necessitando per forza di un forte spirito di adattamento e quindi una soluzione di nicchia. Cosa ne pensate? P.S.= perdonatemi la prolissità!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/09/2012 alle: 01:13:52
Da quanto mi sembra di capire hai usato il camper noleggiato, ma non sei abituato alla vita di camper da anni, correggimi se sbaglio. Discorso garage: avere o no il garage cambia solo il fatto che il letto posteriore è alto (con garage sotto) o basso, con gavon basso sotto. Però il garage contiene le bici e quindi evita di allungare ulteriormente il camper con altri 60cm di portabici. Discorso matrimoniale posteriore centrale: solitamente non è tanto largo, per avere lo spazio ai lati per scendere, quindi si dorme stretti e se ti muovi un pò si rischia di trovarsi per terra. Secondo me da nell'occhio ma poco pratico. Per letti posteriori longitudinali preferisco molto di più i letti gemelli con spazio di salita al centro. Almeno da un lato hai la parete che ti contiene. Concordo che il mansardato è il più comodo (anche se secondo me poco bello esteticamente e con problemi di aereodinamica e consumi). Io ora ho un MH con questa pianta: Lungo 6,60 largo 2,35. Letto matrimoniale posteriore sul garage, dinette sempre agibile, letto matrimoniale anteriore che si abbassa in cabina. Quando si abbassa non si possono utilizzare solamente i due sedili anteriori (girevoli) della dinette, ma il tavolo ne è fuori e quindi completamente agibile, come pure i due posti nel divano. Se fosse un mansardato, avrebbe il vantaggio di potere usare contemporaneamente il letto e tutti i 4 posti a sedere della dinette. Infatti nelle prossime mie scelte (dopo avere avuto furgonato, semintegrale, Motorhome) sto rivalutando il mansardato. Nel MH l'importante è che il letto abbassabile sia usato dall'ultimo che va a letto. Nel mio caso mia moglie dorme prima e si alza dopo e dorme nel lettone dietro, io che vado a letto dopo e mi alzo per primo sto sul lbasculante abbassabile(scacciato dal lettone perchè russo), che abbasso 10 secondi prima di salirvi e alzo alle 7 e 30 secondi cioè 30 secondi dopo essermi alzato. e nessuno sente il fastidio del letto abbassato. Riguardo alle pareti estensibili slide out dei camper americani, però queste possono essere aperte e utilizzate esclusivamente in un campeggio e mai per sosta in un parcheggo o area attrezzata, e cio per il modo Italiano di usare il camper, li rende quasi inutili. Poi sono sistemi e meccanismi che portano senz'altro il peso oltre i 3500kg guidabili con patente auto e quindi presuppone la patente camion (C). Il fatto di viaggiare ormai da circa 20 anni in camper, vivendo nello stesso mediamente circa 80/90 giorni all'anno, anche continuativamente per periodi di 30/35 giorni, fa si che ci si abitui a vivere e muoversi all'interno senza accusare ristrettezza, lo sbaglio è paragonarlo alla casa, bisogna imparare una serie di atteggiamenti diversi (come gli astronauti nello Shuttle) per esempio se percorro il corridoio e incrocio la moglie, lei automaticamente si sposta di fronte alla porta dove è più largo, ma automaticamente, senza bisogno di pensarci neanche, e così tutto il resto. Io addirittura una volta in pensione vorrei vivere in camper circa 8/10 mesi all'anno, divisi in due periodi (estate 4/5 mesi in scandinavia e Nordeuropa) Inverno 4/5 mesi in Nordafrica, intervallati da brevi periodi di passaggio da casa ma solo per manutenzione, riparazioni, rifornimenti (se non fosse per mia moglie addirittura io venderei casa e prenderei solo un bel capannoncino per queste operazioni di manutenzione e per tenere la roba). E per me il mio di 6,60 è già il massimo della lunghezza accettabile, di più preclude troppo per esempio andare in strade sterrate e impervie, attraversare guadi o comunqyue fossi etc... per questo mi piacerebbe un camper non più grande del mio ma 4X4 con meno possibilità di battere la coda a terra etc. Il camper è libertà di andare ovunque, più è grande e più cala questa libertà, e ti crea solo ostacolo. Riguardo ai gradini nel pavimento, di solito lo hanno i mansardati perchè la cabina non viene a fare parte dell'ambiente abitativo, ma MH e semintegrali, solitamente hanno il pavimento senza dislivello alcuno. Altra cosa, se ho capito bene, ma non so, siete andati via in due coppie in un camper...errore! così si sono rovinate le migliori amicizie! In camper si va soli o al massimo con i figli (noi non ne abbiamo voluti e quindi non abbiamo il problema), ma mai con altri. L'ambiente è troppo ristretto e promiscuo, sai che tribolo se non mi posso neanche cavare le mutande in mezzo al camper per andare a letto o uscire nudo dalla doccia e asciugarmi con calma, per non parlare andare in bagno pensando che di la gli altri sentono olezzo e rumoreggiamento! Diventerei stitico. In due invecie va bene tuto senza problemi e lo spazio allora è sempre sufficente. Mi ha fatto piacere la tua considerazione per potere parlare di tutto cio, anche perchè sono insonne [:D] ma ora meglio andare a letto...[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:10:32
quote:Risposta al messaggio di sarmac inserito in data 05/09/2012  23:27:09 credo che il camper rimarrà una soluzione di compromesso, necessitando per forza di un forte spirito di adattamento e quindi una soluzione di nicchia. >
> E per fortuna! [:D] Siamo già troppo così e bisogna capire che la vita in camper non è la vita a casa, se no ci sarebbero camper di 80 metri quadri. In fondo il camper è una evoluzione (notevole) della tenda. In tenda non hai certo gli stessi comfort di casa, così come non li hai neanche in camper, ma un po' ti ci avvicini. Il giorno che avrai in camper le stesse comodità del camper, sarà perché il camper ha le fondamenta. Il garage secondo me è un po' una mania italiana. Non che non sia una soluzione usata anche all'estero, ma in Francia e Germania vedo anche molte altre proposte di disposizione che lasciano spazi interni più vivibili, come per esempio la dinette o la cucina posteriore, ormai spariti nell'italico mercato. Il letto nautico che tu dice essere una soluzione ideale, lo è solo oltre certe dimensioni ed ha sì il pregio di essere molto pratico, ma a scapito di buttare via molto spazio. Un letto alla francese da quasi gli stessi risultati in una soluzione più compatta. Il letto basculante, tipo T-Loft, ha il pregio di dare due posti letto immediatamente pronti senza occupare nessuno spazio. Le pareti estensibili penso che siano poco diffuse perché la maggior parte delle legislazioni europee non permetterebbero di usarle se non nei campeggi, quindi risultando di utilità relativa. Il camper è fatto di molti compromessi legati alla vivibilità interna, ma anche alla agilità in marcia, ai pesi, alle dimensioni, alla capacità di carico, ecc. Se non si riesce ad accettare certi compromessi, forse è meglio andare in albergo (accettando altri compromessi più accettati dai più).
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:18:14
Ciao Sarmac, secondo me il letto posteriore centrale e i letti posteriori gemelli sono le soluzioni che di più levano spazio. Praticamente ai quasi mezza cellula occupata dal letto che è lungo almeno 2 metri. Capisco che la disposizione interna è del tutto soggettiva ma visto che si parla di spazi... Le pareti scorrevoli all'esterno, come i VR americani, presuppongono un ulteriore aumento di peso in mezzi che già così sono sempre sul filo del rasoio dei 3500 kg. Sicuramente però è un discorso valido per quelli con massa superiore. Per il pavimento ti do assolutamente ragione ma i dislivelli che dici sono dovuto allo sfruttamento estremo degli spazi. Per i semi integrali con basculante tutto dipende dalle proprie esigenze, tutto molto soggettivo. Io la trovo una soluzione ottima che, come ogno cosa, ha i suoi pregi e difetti. Ricordo ancora il Burster Quadro che con il letto basculante tirato giù oltre che, coprire la dinette, ostruiva quasi completamente la porta della cellula impedendo l'uscita a meno di essere un contorsionista. E per concludere gli spazi interni di un VR di classe 3,5 tonnellate resterà sempre con un'abitabilità non "casalinga" ma gli spazi sono quelli e per quanto si cerchino di ottimizzare sempre pochi metri quadrati sono. Dipende solo dallo spirito di adattabilità dei fruitori. La vita in camper si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo, o ti adatti o non resisti. Io personalmente la amo alla follia e ho un VR di 6 metri secchi.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:57:55
Per fortuna che c'è molta scelta e tante piante diverse, ognuno ha diverse esigenze familiari e diversi modi di vivere il camper. Se lo hai affittato per qualche giorno, allora non hai ancora sperimentato bene cio che comporta stare fuori con il camper per qualche settimana di fila. Parli di spazi interni, ma non tutti hanno le tue esigenze, a me fa comodissimo il garage con due bimbi piccoli, mentre dello spazio interno non me ne faccio nulla, io se dovessi stare chiuso in camper allora starei a casa, concordo con i letti comodi, ma avendo un mansardato con due matrimoniali veri sempre pronti questo requisito è soddisfatto. Ti sei mai chiesto perchè si vedono in giro bauliere montatte sopra i tetti dei camper? Secondo te ha senso andare in giro con 7 metri di mezzo e non avere spazio per mettere i bagagli se non sparsi in giro sopra i letti? Sai quanti panni ci vogliono per stare fuori 15 giorni con due bambini piccoli che si sporcano 2 volte al giorno piu i panni degli adulti? Ognuni si sceglie il camper in base alle proprie esigenze, io ho optato per un buon stivaggio e zona living ridotta perchè come ti ripeto quando vado in giro non mi piace stare chiuso dentro al camper ammenochè non costretto da condizioni meteo decisamente avverse. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:32:15
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012  08:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena tornato da Dusseldorf, ho visto parecchie soluzioni che riescono a unire la comodità di una dinette a U posteriore, con un garage posteriore per le bici, la soluzione Hymer è quella di potere alzare o abbassare la parte trasversale posteriore della dinette, creando il garage solo se serve. La soluzione BIMOBIL (che mi piace di più) è quella di avere una dinette a U posteriore, ma rialzata, così che sotto c'è lo spazio per mettere le bici da un grande portello nella parete posteriore. La BIMOBIL esporrà anche a Parma, in generale sono i camper che attualmente mi piaccono di più sia come soluzioni di pianta (per esempio hanno la mansarda con letti longitudinali), sia come estetica e finiture degli interni, finalmente votati a robustezza e praticità e non alla opulenza che colpisce il camperista dell'ultima ora. Alcune immagini per spiegarmi meglio: __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2012 alle 13:33:04
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:48:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  13:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Bimobil sono fantastici. Sono fra i pochi che mi hanno fatto pensare "come sono fatti bene"! Però ovviamente, non sono a buon mercato. Credo che per loro sia facile proporre un garage sopra la dinette, vista la notevole altezza da terra. La soluzione di Hymer invece mi lascia un po' perplesso, perché va a finire che lo si userà sempre in un modo o nell'altro. Più che altro mi sto sempre più convincendo che non prenderò mai un camper con garage. Non ho intenzione di portarmi uno scooter e per le bici posso adattarmi (come ora) al portabici, o meglio ancora, usare delle bici pieghevoli. Di Hymer mi sono molto piaciuti i modelli con la dinette enorme davanti e la cucina e bagno in coda. Anche questa una pianta ormai snobbata in Italia.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:32:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  13:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma le foto sono dello stesso camper? cioè la seduta della dinette è piu alta del manubrio di quelle bici? che c'è l'ascensore per salire sul camper?[:D] Scherzi a parte, è tutto il pavimento alto, o c'è un rialzo in zona posteriore? Ma che meccanica ha?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:39:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/09/2012  14:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse questo (anche se è un modello più vecchio) ti può far capire meglio:
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:16:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012  14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mhhh... i mobili della cucina mi sembrano ad una altezza normale, poi la dinetta sembra aver un piano piu alto, mi sbaglio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:43:51
Si, la soluzione Hymer non mi convince, io semmai avrei fatto la parte dietro sempre alta con letto singolo sopra e garage sotto. Io ho due bici pieghevoli in lega leggera (provato con lo scooter e poi venduto sia per problemi di peso che di praticita), ma ovviamente nel garage piego solo i pedali. Ma sono fantastiche, si pedala chilometri senza fatica. Però, prova a lasciare due bici da 280 euro l'una sul portabici, si rovinano tutte, ma probabilmente scompaiono ancora prima di rovinarsi. Precedentemente avevo il camper di 5,75 con letto posteriore trasversale basso, quindi senza garage, e portabici. Ora lo ho di 6,60 senza portabici. Alla fine la lunghezza dei due effettiva è uguale o quasi. Per questo preferisco fare due gradini per salire sul letto ma non allungare inutilmente il camper con uno scomodo portabici. Venendo alla particolare pianta dei BIMOBIL, fanno versioni su svariate meccaniche, T5, Ducato, Daily, Sprinter, sia versioni speciali 4x4 molto costose, ma anche su normali telai a due ruote motrici. La cellula è abbastanza alta (ma l'altezza è l'unica cosa che non da fastidio), il pavimento è tutto sopraelevato rispetto al telaio, praticamente un doppio pavimento che contiene serbatoi e impianti, e c'è un doppio gradino interno + gradino esterno, inoltre il pavimento della dinette posteriore sale su un gradino di una ventina di cm e quindi si ricava lo spazio per le bici sotto alla dinette. Per andare in cabina si scende abbastanza, ma la cabina è completamente isolata da una parete con tanto di porta solida con serratura (mi piace molto) e quindi non disturba. E' bello stare in dinette perchè le finestre sono più alte della testa di un passante per cui nessuno guarda dentro e si ha una bella vista dall'alto. Poi da modello a modello ci sono delle differenze. Comunque saranno visibili a Parma e ora hanno anche la concessionaria in Italia, mi sembra a Brescia. Sul loro sito ci sono tantissime foto di esterni e interni di quasi tutti i modelli:

http://www.bimobil.de/website/0...

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2012 alle 18:49:42
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:59:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  18:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che le bici, se possibile, è meglio tenerle coperte. Però un camper con garage è minimo 6 metri e io ora ho un 5,25 (5,60 con portabici) e non vorrei "crescere" molto. Preferisco un camper sempre compatto che abbia un gavone che possa contenere, oltre alle solite cose, due bici pieghevoli. Il Possl Concorde Compact o Roady rimangono il mio sogno (e mi sa proprio un sogno). [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:52:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/09/2012  18:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per me il Concorde Compact è uno dei mezzi fatti meglio, dinette e bagno enormi in un mezzo della dimensione di un auto. Le bici pieghevoli, volendo si potrebbero anche mettere in un Box Fiamma di quelli da montare sul portabici, potrebbe essere una buona soluzione per tenerle comunque protette e non visibili. Le mie sono queste Torpado 170T si piega in due, si sfila la sella e paletto, si piega il montante del manubrio, si piegano i pedali. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/09/2012 alle: 10:01:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2012  09:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per metterle ne box fiamma ci vorrebbe quello grande e non ci starebbe niente altro (mi sono informato perché volevo farlo). Non ne vale la pena. I Possl hanno dei discreti gavoni che penso potrebbero contenerle. Se no il Possl Roady Vario ha una specie di garage (rinunciando ad un letto) che potrebbe contenerle facilmente, e forse, un po' più a fatica, due bici normali. Il tutto in 5,41 metri. Per tornare a rispondere a sarmac, come potrai capire dalle varie discussioni non esiste una pianta ideale, ma ognuno ha le proprie idee ed esigenze. Io per esempio ho e vorrei ancora un camper molto piccolo, che certi bollerebbero come una grande monovolume, altri vogliono il letto nautico in 7-8 metri. In mezzo ci sono mille altre possibilità.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/09/2012 alle: 13:52:17
Il mio Kreos 3005 ha una pianta particolare, servizi in coda ma...garage! In 6.98m su Iveco Daily. All'interno non si ha l'impressione che sia un mezzo con garage per il grande spazio, ma mi porto agevolmente dietro bici o scooter. Non lo fanno più, ma con una pianta molto simile ci sono anche degli integrali Laika come il Rexosline 680 su Ducato. Se non serve il garage esiste l'Ecovip 4.1 (o 4L prima del 2003) che ha lo spazio interno ancora maggiore in di 6.3m. con un grande bagno, comoda cucina e doppia dinette. Sulla stessa pianta c'è l'integrale Ecovip 400i, praticamente identico ma su Iveco e meno spazio nel doppio pavimento. Nel caso servano più posti letto e non serva garage a mio avviso la pianta migliore è quella dell'Ecovip 2.1 (o integrale Ecovip 200i). Entrambi in 7m. offrono una vivibilità ottima e doppia dinette (con la singola fruibile da 2 adulti, non come alcuni modelli più recenti). Tra l'altro tutti i mezzi citati non hanno gradini in cellula. A parte alcuni, i mezzi con servizi in coda sono sempre meno...richiesta del mercato immagino.
18
sarmac
sarmac
16/05/2007 2
Inserito il 07/09/2012 alle: 15:27:57
Vi ringrazio molto per le varie risposte e punti di vista forniti riguardo l'argomento. E' naturale, del resto, che le opinioni siano differenti a seconda (giustamente) delle esigenze di ognuno. Per mio conto le considerazioni che avevo presentato, relative a piante che forniscano il max dello spazio interno, si riferivano anche a situazioni particolari come ad es. periodi dell'anno in cui è più comodo rimanere maggiormente all'interno del camper, causa meteo avverso oppure, la neve. Ma sono cmq, come sottolineato giustamente da più di qualcuno, condizioni troppo soggettive e che ognuno considera rispetto alle proprie esigenze. Vi ringrazio ancora per le opinioni [:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/09/2012 alle: 16:39:38
quote:Risposta al messaggio di sarmac inserito in data 07/09/2012  15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti noi usando molto il camper d'inverno anche se siam in due abbiamo voluto molto spazio interno. Inoltre avendo lo scooter ed attrezzature sportive invernali come snowboard e ciaspole volevamo il garage, oltre ad un mezzo con doppio pavimento e buona dotazione per l'uso al freddo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/09/2012 alle: 16:39:55
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 07/09/2012  13:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi, ovviamente, esistono anche altre marche oltre a Laika... [;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/09/2012 alle: 10:37:40
Certamente, io parlo per i mezzi che conosco in quanto ho diversi amici che hanno quelle piante. Però identiche al Kreos 3005/Rexosline 680 non ne ho viste altre. Un servizi in coda, con doppia dinette (per quanto una fissa con divano o integrata con la cabina) e garage, in meno di 7m., di altri marchi non l'ho vista. Invece come l'Ecovip 2.1 ce ne sono di praticamente tutti i marchi e fasce di prezzo.

Modificato da Albertoy il 10/09/2012 alle 10:40:19
peg1
peg1
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:39:42
E pensare che basterebbe costruire un Mh con dinette in coda e doppio matrimoniale basculante, per avere spazi e posti letto pronti, magari non come gli attuali con un carico massimo di 150/180 kg. La discriminante maggiore nella scelta di un mezzo penso sia la composizione e il numero di persone in equipaggio, quando vedo taluni interventi sono portato a pensare che la maggior parte di coloro che disquisisce su tali argomenti abbia equipaggi formati da due al massimo tre persone. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/09/2012 alle: 13:34:39
Prima avevo un VR di 7mt con un garage enorme, poi sono passato ad un mezzo molto più compatto con letto matrimoniale alla francese che fornisce un gavone nettamente più piccolo del precedente mezzo ma abbastanza grande per mettrci tutto ciò che serve. Solo quando ho svuotato il camperone vecchio mi sono reso conto di quanta roba inutile mi portavo appresso, cose di cui non avevo nemmeno memoria. Senza contare il peso inutile che dovevo trascinarmi. Adesso è tutto molto più razionalizzato "per forza di cose", ad esempio le bici ce l'ho pieghevoli dato che non posso più permettermi di portarle "intere". Ma anche se mi sono ristretto nelle quantità non mi manca nulla perchè mi porto solo quello che effettivamente mi serve o potrebbe servirmi. Come sempre tutto è bello e tutto è brutto, nel senso che la scelta del mezzo è talmente soggettiva che quello che è fantastico per me per un altro potrebbe essere un incubo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link