CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pianta cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 10/09/2012 alle: 14:00:27
Personalmente avrei voluto prendermi un furgonato, ma purtroppo gli equilibri di famiglia mi hanno portato al semintegrale. Nel momento in cui mi sono messo a cercare e guardare quello che offriva il mercato, sono rimasto un pò sorpreso dalla scarsa fantasia degli allestitori di furgonati. Se escludo MES ed Helix che hanno osato proporre soluzioni diversificate (e secondo me anche motlo interessanti, se non fosse per il problema di cui sopra), gli altri sono tutti allineati: letto matrimoniale in coda, al massimo a castello, bagno e cucina in centro e dinette davanti. Mi stupisce che non si riesca a inventare qualcosa di un pò diverso. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/09/2012 alle: 14:46:52
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012  12:39:42 E pensare che basterebbe costruire un Mh con dinette in coda e doppio matrimoniale basculante, per avere spazi e posti letto pronti, magari non come gli attuali con un carico massimo di 150/180 kg. La discriminante maggiore nella scelta di un mezzo penso sia la composizione e il numero di persone in equipaggio, quando vedo taluni interventi sono portato a pensare che la maggior parte di coloro che disquisisce su tali argomenti abbia equipaggi formati da due al massimo tre persone. Ruggero>
> Se ti riferisci a me...siamo in due in effetti, ma occasionalmente ospitiamo amici o parenti (massimo 2). Per equipaggi più numerosi, a mio modo di vedere ed usare il camper, come ho avuto occasione di scrivere alcune volte, la soluzione migliore è la doppia dinette. Sacrificando il garage la piantina più comoda, sempre per me, è quella dell'Ecovip 2.1 o simili, specie con il doppio pavimento che permette di stivare qualcosina. La lunghezza non la trovo eccessiva in rapporto alla comodità interna. Poi chiaro che dipende dai gusti e dalle abitudini. Noi usiamo spesso il camper d'inverno e ci passiamo all'interno del tempo, non solo mangiare e dormire, quindi vogliamo degli spazi interni "vivibili". Con abitudini e necessità diverse si può stare in più persone in un mezzo più piccolo o con una sola dinette![:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 16:40:34
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 10/09/2012  14:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa , la mia affermazione non era riferito a questo topic, ma in generale Io ho un equipaggio di 5 persone, uso il camper 365 gg l'anno e per un mese e mezzo in estate, ne ho provati parecchi, Ski 51 Elnag Prince 57Mclouis 638g, Adria 690sc Benimar europa, per finire con l'attuale Mclouis 636g L'attuale camper è un giusto compromesso tra dimensioni ed abitabilità, 7 metri semidinette matrimoniale posteriore, matrimoniale in mansarda e ampio garage, il vantaggio maggiore è dato dal fatto di avere bagno sulla dx e doccia sulla sinistra, e cucina angolare cosi da offrire grazie al tavolo centrale la panca a "L" i sedili girevoli e la poltrona laterale la possibilità di avere un numero congruo di posti a sedere comodi, e di non sprecare lo spazio della cabina... Ma come ho detto noi siamo in 5 , e le opzioni per migliorare ci sarebbero, anche se mi pare, i produttori non vadano oltre alle classiche piantine e all'offerta di orpelli e gadget spesso inutili... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:30:24
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 10/09/2012  14:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai un'occhiata ai Possl, che hanno delle piante più originali. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:33:34
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012  12:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il basculante sulla dinette in coda è una buona idea (e mi pare che qualche tedesco lo propone), ma avrebbe lo svantaggio di aggiungere altro peso, ovviamente. Ma poi credo che le famiglie continuino a preferire il mansardato con garage per avere più spazio di carico (onestamente credo che poi alcuni esagerino, avendo a disposizione il garage, caricandoci di tutto).
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:16:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012  16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe, figurati![:)] Conosco il 636G, ed anche io prima avevo un Mc Louis. Noi preferiamo usare la cabina come ripostiglio durante la sosta, poi con l'attuale camper, avendo il sedile del passeggero girevole in realtà la usiamo un po' come estensione della zona living (leggi: stravaccamento per guardare la tv). Ne abbiamo provati con la semidinette, però (gusto personale) preferisco la dinette tradizionale. Trovo la semidinette più fredda d'inverno, quando si va in montagna a parecchi gradi sotto zero. Sull'attuale mezzo con l'oscurante esterno ed una bocchetta dedicata è chiaramente un altro pianeta rispetto al vecchio camper, dove l'acqua diventava ghiaccio se dimentata davanti, però comunque un po' di differenza di temperatura la sento. Sull'altro usavo un separatore in multistrato per escludere la cabina, e dentro si stava molto meglio, però la trovavo una grossa limitazione.
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:21:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2012  17:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, dimenticavo i Possl, ma quelli nuovi, perchè sino all'anno scorso non erano poi così all'avanguardia come soluzioni tecniche. Spero solo che quando la mia bimba sdarà più grande, mia moglie si "rassegni" a prendere un furgonato! Tornando all'argomento generale, un aspetto che poi mi ha lasciato un pò perplesso è l'enorme spazio che viene dedicato ai bagni nei camper: a mio avviso, dovendoci trascorrere molto poco tempo (nel bagno!), avere una piazza d'armi è solo spazio sprecato. Non parliamo poi dei bagni con doccia separata! Forse è la formazione da VW California che mi porta a vedere con molto scetticismo la doccia in camper: se serve si va in campeggio. Secondo me il camper significa anche molto adattamento e semplicità. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:34:53
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012  10:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro? Non mi sembra che i Possl abbiano proposto cose molto diverse di recente. Avevano qualcosa di rilevante quest'anno? Io non posso andare in fiera a vederli... [:(] Il Concorde Compact ha vinto per l'ennesima volta il premio di Promobil, ed è uguale (salvo costanti aggiornamenti) da almeno 10 anni.
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:44:00
Io do il mio contributo dicendo che ho un semintegrale Laika 7rg: 6,97 mt, letto alla francese con bagno affiancato e garage posteriore a tutta altezza (fino al tetto). Per due va benissimo e, non credo che in giro esistano soluzioni simili. Forse adesso mi orienterei su un mezzo più piccolo (pensavo al mh h600 della Laika), ma devo dire che il mio è molto comodo.

Modificato da gugosprint il 11/09/2012 alle 10:45:10
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:18:16
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2012  10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo: con almeno 4 posti letto. Soluzioni a 2 posti letto sono facili da configurare. Può darsi che mi sbagli con il fatto che siano modelli nuovi, ma mi pareva che rispetto al catalogo 2011 (che peraltro non trovo) quello del 2012 contiene qualcosina di nuovo (p.e. Roady Vario?). Il problema è che non ho prestato più di tanto attenzione e dettaglio ai furgonati, avendo avuto un preciso input da mia moglie.[:(][:(][:(] Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:30:03
Io devo dire che ho trovato un ottimo compromesso. Ho ormai da diversi anni un SB 680TC di 7,13 metri, con letti a castello in coda larghi 105 cm e lunghi 205 che possono essere agevolmente usati anche da due bambini o ragazzi contemporaneamente essendo veramente enormi. Non hanno l'ingombro del matrimoniale in coda ma ovviamente non hai neanche l'enorme garage del matrimoniale. Però, lasciano un grandissimo gavone sotto il letto inferiore e in caso di famiglia con tre persone o con due bambini, basta alzare il letto inferiore e ti ritrovi un garage veramente gigantesco. Nel mio entrano 4 biciclette più i bagagli. La pianta interna è molto ariosa e la doppia dinette è comodissima sia in viaggio che nel caso di soste con pioggia. Ovviamente siccome lo spazio non lo puoi creare se non c'è la magagna è la seguente: Il bagno è solo 80 per 110 e la doccia non è separata. Per fortuna però all'epoca non mi feci condizionare da questi particolari e ritenni che se in bagno ci stai 10 minuti e nei letti 8 ore, sarebbe stato meglio avere i letti grandi e comodi e il bagno appena sufficiente. Scartai così tutti quei camper con i letti a castello longitudinali che sono larghi al massimo 67/70 cm e lunghi circa 180/185 cm per non parlare delle loro altezze. Dei veri e propri loculi dove un ragazzo di 16/18 anni praticamente non entra più. Inoltre i letti longitudinali non consentono di avere un gavone grande e anzi hanno uno spazio appena sufficiente per pochissimi bagagli. Pochi fortunati suppliscono col doppio pavimento e i gavoni bassi ma passanti. Insomma la pianta migliore, come avrai capito, non ci può essere. Ognuno di noi nella sua testa ha delle priorità che lo portano a preferire una disposizione piuttosto che un'altra. Io ho considerato questo, e ho scelto in base alle esigenze della mia famiglia e in base alle nostre abitudini, senza pensare a mode , tendenze o condizionamenti estetici. In fiera mi è capitato spesso di vedere e invidiare alcuni bagni enormi e spaziosi ma poi vedendo che di contro presentavano la discutibile dinette alla francese e i lettini modello lo***** ho capito che non facevano al caso nostro. Io preferisco mangiare comodo e non sedere anche a pranzo sullo stesso sedile dove ho guidato per ore, e vedere i bambini che al posto dei letti hanno quasi delle piccole camerette dove trovano rifugio e svago durante le soste forzate o durante la notte e possono metterci ogni sorta di passatempo che ritengano opportuno. Quattro componenti soddisfatti fanno un viaggio felice. Basta che anche uno solo non sia contento e la vacanza si può facilmente rovinare[:)].
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:31:21
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012  11:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Roady Vario è dell'anno scorso ed è un modello interessante perché ha il basculante più due letti a castello in coda (quindi tutti e 4 pronti) in solo 5,41m. Io quando ci sono entrato mi sono stupito per la sensazione di spaziosità data dal tetto alto e dal bagno in coda (sul Concorde compact) o prima dei letti (per il Vario). Facci entrare la moglie, anche se è difficile convincere qualcuno se è già orientato su altro. [;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:01:14
La pianta di una cellula abitativa più congeniale per un camperista è strettamente legata alla composizione familiare ed all'età dei componenti. Altro fattore è lo spirito di adattamento agli spazi ristretti che non per tutti è uguale, chi ha già praticato campeggio è più propenso ad accettare sacrifici in questo senso rispetto a chi inizia subito con il camper. Dopo trent'anni e quattro camper acquistati, ognuno con caratteristiche più consone alla tipologia familiare del momento, tutto sommato mi sono sempre ritenuto soddisfatto delle scelte fatte, cercando un giusto compromesso tra la vivibilità del mezzo e la praticità d'uso sia all'interno del mezzo, dove ho sempre evitato di acquistare cellule con letti da preparare ogni sera, ed anche con le misure del mezzo grandi, ma non esagerate, a parte l'ultimo [:D][;)], ma che non mi ha mai creato problemi consentendomi però una grande comodità, alla quale alla mia età non si rinuncia facilmente. Saluti. Marino2
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:22:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2012  11:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della linea H della Possl non mi convince il "naso" superiore, mi sembra troppo impattante in termini aereodinamici e quindi configurabile quasi come un mansardato. E' la stessa sensazione che ho con lo Sven Hedin o il James Cook della Westfalia. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:30:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  01:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pianta del mio vr è identica alla tua, solo che ho un mansardato (euramobil profila 660 hb) e mi trovo molto bene.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2012 alle: 12:50:57
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012  12:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso che non convince mia moglie. A me non dispiace quella meno prominente, mentre anche e me pare brutta quella che sporge di più in avanti. Ad ogni modo, la sezione frontale è molto minore rispetto ai mansardati, anche se chiaramente è meno snello di un furgonato classico.
willis
willis
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 12:33:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  01:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso. Puoi chiarire meglio la tua scelta di "ritorno al mansardato"? La mia scelta ideale, perfetta invece andrebbe verso quello che hai te adesso! Il matrimoniale in mansarda non ha nulla a che vedere cn il tuo matrimoniale dove puoi ad esempio tranquillamente stare seduto a leggere, e hai tanto bello spazio sopra la testa... la maggior parte del tempo in camper è quello che si passa di notte, riposando! Se tornassi indietro prenderei un MH o almeno il matrimoniale in coda anche se i mansardati corti di questo tipo nn li fanno più. D'accordissimo infatti sul mantenere le dimensioni contenute che significano libertà di andare dove vuoi!..Ottimo poi il piano dei viaggi futuri per lunghi periodi...spero di poterlo realizzare quanto prima anch'io..meno d'accordo con il fatto di aspettare la pensione[:(]...se nn hai bimbi, come me, che ti tengono legato qui, parti subito! Cosa aspetti, nn ti spaventerà mica l'aspetto economico della faccenda?[:)] Spero di incontrarti quanto prima in pieno relax molto lontano da qui! Buoni viaggi, willis.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:15:39
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 13/09/2012  12:33:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Willis, noi siamo in due, mia moglie sta nel matrimoniale posteriore, io nel basculante davanti. Devo specificare che non prenderei un mansardato qualsiasi, ma uno con la pianta che ho postato precedentemente. Cioè con mansarda con letti gemelli, inoltre nella mansarda del Bimobil 355 , ci sono salito e ci sto seduto senza toccare il soffitto con la testa. Il MH che ho ora, lo reputo un buon prodotto, ma avendolo mi sono reso conto che tra i tantissimi vantaggi ha anche numerosi lati negativi. Infatti, mentre in una cabina di serie hai il finestrino a fianco della spalla, nel MH è distante parecchio, quindi nelle immissioni o vedi dallo specchio (ma con certe angolazioni non si riesce bene) oppure non hai modo di dare l'occhiata verso dietro dal finestrino. Per non contare che la cabina è fragile, delicata e comporta costi esagerati anche per piccoli danni, mi dicevano che un faro o uno specchio costano abbondantemente più di 1000 euro, un parabrezzo 1800+montaggio etc. Inoltre a manovra di dovere piegare i sedili ogni sera per abbassare il basculante mi fa rivalutare un mansardato, ma con la mansarda di cui sopra! Inoltre il maggiore problema del mio mezzo è avere la trazione anteriore e mi sono trovato spesso in ripide stradine sulle scogliere, che basta bagnato o ghiaino che se ci si ferma poi slitta e non parte più. Quindi il prossimo dovrebbe essere un mansardato molto solido tra 6m e 6,40 al massimo, trazione posteriore e primino (solo Daily) o eventualmente 4x4, passo corto (attorno a 3,40) sbalzo molto alto da potere fare tranquillamente sentieri sterrati, piccoli guadi etc, grande spazio interno, e garage per le bici. Tutto ciò lo avrei trovato nei Bimobil, o appunto il 355 4x4 (ma non mi piace la cabina WV, sembra di essere in auto e è angusta) o la stessa pianta su Daily passo 340 e sola trazione posteriore, o potendo Daily 4x4. Se vinco la lotteria ho risolto l'ultimo piccolo dettaglio. [:D]

http://www.bimobil.com/website/...

Riguardo a fare certi viaggi ora, non nascondo che bisogna anche fare i conti con le disponibilità economiche, ma più che altro il tempo a disposizione. Per esempio, andare in Islanda, avendo un mese, due settimane se ne vanno nel viaggio e stare la 15gg con quello che costa la nave (andrei con camper e rimorchio con Quad per fare l'interno), non lo trovo sensato. D'altronde andare per fare solo il giro della Ring Road in fretta, lo trovo ancora meno sensato. Questo solo un esempio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2012 alle 13:22:30
willis
willis
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:58:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/09/2012  13:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...adesso è tutto più chiaro! Quest'anno sulla tratta ancona-igoum avevo accanto, proprio vicino, un bimobil mansardato di 2 tedeschi cn bimbi e ho potuto sbirciare all'interno e rendermi conto di come sono fatti:...fantastici! che costruzione e che utilizzo dello spazio! Fatti da gente che sa veramente cosa vuol dire un camper: frigo da 100 ma grande dinette, mansarda spaziale e bagno quanto basta. Sono anche molto ma molto alti, è ovvio, per consentire la mansarda di cui parliamo, ma dopo molti anni l'altezza delle tre dimensioni e quella che per adesso mi spaventa di meno. Non so quanto possano costare ma immagino parecchio. Se andiamo OT, quello che dici è purtroppo vero, anch'io piuttosto che fare certi viaggi in poco tempo preferisco non farli, ne ho discusso anche cn cruiser, mago dei tempi ridotti! però ...proprio in islanda avevo avuto occasione di andare un paio di anni fa con amici, un mesetto a disposizione, preventivo smyril line 2500E, una grossissima cifra per noi, pensavo che con quei soldi giro tutta la norvegia e rinuncio ... risultato gli amici vanno, tornano, guardo le slide che hanno fatto, meravigliose, ...vedo cosa ho perso, quando capiterà di tornare da quelle parti? niente islanda ma anche niente norvegia..insomma niente. Ci penso spesso a questa e molte altre occasioni perdute. Vabbè magari ricapita! Saluti w.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:08:15
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/09/2012  11:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè ci sono anche camper con letti trasversali a castello di larghezza normale ma con bagno con doccia separata, esempio il Granduca67, ma solo perchè è l'unico che conosco perchè ce l'hanno i miei ed è lungo 10cm piu del tuo.. Alla fine non è neanche cosi frequente mettere 2 bambini nello stesso lettino, avendone 2...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link