quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012 12:39:42 E pensare che basterebbe costruire un Mh con dinette in coda e doppio matrimoniale basculante, per avere spazi e posti letto pronti, magari non come gli attuali con un carico massimo di 150/180 kg. La discriminante maggiore nella scelta di un mezzo penso sia la composizione e il numero di persone in equipaggio, quando vedo taluni interventi sono portato a pensare che la maggior parte di coloro che disquisisce su tali argomenti abbia equipaggi formati da due al massimo tre persone. Ruggero>> Se ti riferisci a me...siamo in due in effetti, ma occasionalmente ospitiamo amici o parenti (massimo 2). Per equipaggi più numerosi, a mio modo di vedere ed usare il camper, come ho avuto occasione di scrivere alcune volte, la soluzione migliore è la doppia dinette. Sacrificando il garage la piantina più comoda, sempre per me, è quella dell'Ecovip 2.1 o simili, specie con il doppio pavimento che permette di stivare qualcosina. La lunghezza non la trovo eccessiva in rapporto alla comodità interna. Poi chiaro che dipende dai gusti e dalle abitudini. Noi usiamo spesso il camper d'inverno e ci passiamo all'interno del tempo, non solo mangiare e dormire, quindi vogliamo degli spazi interni "vivibili". Con abitudini e necessità diverse si può stare in più persone in un mezzo più piccolo o con una sola dinette![:)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 10/09/2012 14:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa , la mia affermazione non era riferito a questo topic, ma in generale Io ho un equipaggio di 5 persone, uso il camper 365 gg l'anno e per un mese e mezzo in estate, ne ho provati parecchi, Ski 51 Elnag Prince 57Mclouis 638g, Adria 690sc Benimar europa, per finire con l'attuale Mclouis 636g L'attuale camper è un giusto compromesso tra dimensioni ed abitabilità, 7 metri semidinette matrimoniale posteriore, matrimoniale in mansarda e ampio garage, il vantaggio maggiore è dato dal fatto di avere bagno sulla dx e doccia sulla sinistra, e cucina angolare cosi da offrire grazie al tavolo centrale la panca a "L" i sedili girevoli e la poltrona laterale la possibilità di avere un numero congruo di posti a sedere comodi, e di non sprecare lo spazio della cabina... Ma come ho detto noi siamo in 5 , e le opzioni per migliorare ci sarebbero, anche se mi pare, i produttori non vadano oltre alle classiche piantine e all'offerta di orpelli e gadget spesso inutili... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 10/09/2012 14:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai un'occhiata ai Possl, che hanno delle piante più originali. [;)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012 12:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il basculante sulla dinette in coda è una buona idea (e mi pare che qualche tedesco lo propone), ma avrebbe lo svantaggio di aggiungere altro peso, ovviamente. Ma poi credo che le famiglie continuino a preferire il mansardato con garage per avere più spazio di carico (onestamente credo che poi alcuni esagerino, avendo a disposizione il garage, caricandoci di tutto).
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/09/2012 16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe, figurati![:)] Conosco il 636G, ed anche io prima avevo un Mc Louis. Noi preferiamo usare la cabina come ripostiglio durante la sosta, poi con l'attuale camper, avendo il sedile del passeggero girevole in realtà la usiamo un po' come estensione della zona living (leggi: stravaccamento per guardare la tv). Ne abbiamo provati con la semidinette, però (gusto personale) preferisco la dinette tradizionale. Trovo la semidinette più fredda d'inverno, quando si va in montagna a parecchi gradi sotto zero. Sull'attuale mezzo con l'oscurante esterno ed una bocchetta dedicata è chiaramente un altro pianeta rispetto al vecchio camper, dove l'acqua diventava ghiaccio se dimentata davanti, però comunque un po' di differenza di temperatura la sento. Sull'altro usavo un separatore in multistrato per escludere la cabina, e dentro si stava molto meglio, però la trovavo una grossa limitazione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2012 17:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, dimenticavo i Possl, ma quelli nuovi, perchè sino all'anno scorso non erano poi così all'avanguardia come soluzioni tecniche. Spero solo che quando la mia bimba sdarà più grande, mia moglie si "rassegni" a prendere un furgonato! Tornando all'argomento generale, un aspetto che poi mi ha lasciato un pò perplesso è l'enorme spazio che viene dedicato ai bagni nei camper: a mio avviso, dovendoci trascorrere molto poco tempo (nel bagno!), avere una piazza d'armi è solo spazio sprecato. Non parliamo poi dei bagni con doccia separata! Forse è la formazione da VW California che mi porta a vedere con molto scetticismo la doccia in camper: se serve si va in campeggio. Secondo me il camper significa anche molto adattamento e semplicità. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012 10:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro? Non mi sembra che i Possl abbiano proposto cose molto diverse di recente. Avevano qualcosa di rilevante quest'anno? Io non posso andare in fiera a vederli... [:(] Il Concorde Compact ha vinto per l'ennesima volta il premio di Promobil, ed è uguale (salvo costanti aggiornamenti) da almeno 10 anni.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2012 10:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo: con almeno 4 posti letto. Soluzioni a 2 posti letto sono facili da configurare. Può darsi che mi sbagli con il fatto che siano modelli nuovi, ma mi pareva che rispetto al catalogo 2011 (che peraltro non trovo) quello del 2012 contiene qualcosina di nuovo (p.e. Roady Vario?). Il problema è che non ho prestato più di tanto attenzione e dettaglio ai furgonati, avendo avuto un preciso input da mia moglie.[:(][:(][:(] Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012 11:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Roady Vario è dell'anno scorso ed è un modello interessante perché ha il basculante più due letti a castello in coda (quindi tutti e 4 pronti) in solo 5,41m. Io quando ci sono entrato mi sono stupito per la sensazione di spaziosità data dal tetto alto e dal bagno in coda (sul Concorde compact) o prima dei letti (per il Vario). Facci entrare la moglie, anche se è difficile convincere qualcuno se è già orientato su altro. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2012 11:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della linea H della Possl non mi convince il "naso" superiore, mi sembra troppo impattante in termini aereodinamici e quindi configurabile quasi come un mansardato. E' la stessa sensazione che ho con lo Sven Hedin o il James Cook della Westfalia. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 01:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pianta del mio vr è identica alla tua, solo che ho un mansardato (euramobil profila 660 hb) e mi trovo molto bene.
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 11/09/2012 12:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stesso che non convince mia moglie. A me non dispiace quella meno prominente, mentre anche e me pare brutta quella che sporge di più in avanti. Ad ogni modo, la sezione frontale è molto minore rispetto ai mansardati, anche se chiaramente è meno snello di un furgonato classico.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 01:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso. Puoi chiarire meglio la tua scelta di "ritorno al mansardato"? La mia scelta ideale, perfetta invece andrebbe verso quello che hai te adesso! Il matrimoniale in mansarda non ha nulla a che vedere cn il tuo matrimoniale dove puoi ad esempio tranquillamente stare seduto a leggere, e hai tanto bello spazio sopra la testa... la maggior parte del tempo in camper è quello che si passa di notte, riposando! Se tornassi indietro prenderei un MH o almeno il matrimoniale in coda anche se i mansardati corti di questo tipo nn li fanno più. D'accordissimo infatti sul mantenere le dimensioni contenute che significano libertà di andare dove vuoi!..Ottimo poi il piano dei viaggi futuri per lunghi periodi...spero di poterlo realizzare quanto prima anch'io..meno d'accordo con il fatto di aspettare la pensione[:(]...se nn hai bimbi, come me, che ti tengono legato qui, parti subito! Cosa aspetti, nn ti spaventerà mica l'aspetto economico della faccenda?[:)] Spero di incontrarti quanto prima in pieno relax molto lontano da qui! Buoni viaggi, willis.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 13/09/2012 12:33:48 (> Ciao Willis, noi siamo in due, mia moglie sta nel matrimoniale posteriore, io nel basculante davanti. Devo specificare che non prenderei un mansardato qualsiasi, ma uno con la pianta che ho postato precedentemente. Cioè con mansarda con letti gemelli, inoltre nella mansarda del Bimobil 355 , ci sono salito e ci sto seduto senza toccare il soffitto con la testa. Il MH che ho ora, lo reputo un buon prodotto, ma avendolo mi sono reso conto che tra i tantissimi vantaggi ha anche numerosi lati negativi. Infatti, mentre in una cabina di serie hai il finestrino a fianco della spalla, nel MH è distante parecchio, quindi nelle immissioni o vedi dallo specchio (ma con certe angolazioni non si riesce bene) oppure non hai modo di dare l'occhiata verso dietro dal finestrino. Per non contare che la cabina è fragile, delicata e comporta costi esagerati anche per piccoli danni, mi dicevano che un faro o uno specchio costano abbondantemente più di 1000 euro, un parabrezzo 1800+montaggio etc. Inoltre a manovra di dovere piegare i sedili ogni sera per abbassare il basculante mi fa rivalutare un mansardato, ma con la mansarda di cui sopra! Inoltre il maggiore problema del mio mezzo è avere la trazione anteriore e mi sono trovato spesso in ripide stradine sulle scogliere, che basta bagnato o ghiaino che se ci si ferma poi slitta e non parte più. Quindi il prossimo dovrebbe essere un mansardato molto solido tra 6m e 6,40 al massimo, trazione posteriore e primino (solo Daily) o eventualmente 4x4, passo corto (attorno a 3,40) sbalzo molto alto da potere fare tranquillamente sentieri sterrati, piccoli guadi etc, grande spazio interno, e garage per le bici. Tutto ciò lo avrei trovato nei Bimobil, o appunto il 355 4x4 (ma non mi piace la cabina WV, sembra di essere in auto e è angusta) o la stessa pianta su Daily passo 340 e sola trazione posteriore, o potendo Daily 4x4. Se vinco la lotteria ho risolto l'ultimo piccolo dettaglio. [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bimobil.com/website/...
Riguardo a fare certi viaggi ora, non nascondo che bisogna anche fare i conti con le disponibilità economiche, ma più che altro il tempo a disposizione. Per esempio, andare in Islanda, avendo un mese, due settimane se ne vanno nel viaggio e stare la 15gg con quello che costa la nave (andrei con camper e rimorchio con Quad per fare l'interno), non lo trovo sensato. D'altronde andare per fare solo il giro della Ring Road in fretta, lo trovo ancora meno sensato. Questo solo un esempio. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/09/2012 13:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...adesso è tutto più chiaro! Quest'anno sulla tratta ancona-igoum avevo accanto, proprio vicino, un bimobil mansardato di 2 tedeschi cn bimbi e ho potuto sbirciare all'interno e rendermi conto di come sono fatti:...fantastici! che costruzione e che utilizzo dello spazio! Fatti da gente che sa veramente cosa vuol dire un camper: frigo da 100 ma grande dinette, mansarda spaziale e bagno quanto basta. Sono anche molto ma molto alti, è ovvio, per consentire la mansarda di cui parliamo, ma dopo molti anni l'altezza delle tre dimensioni e quella che per adesso mi spaventa di meno. Non so quanto possano costare ma immagino parecchio. Se andiamo OT, quello che dici è purtroppo vero, anch'io piuttosto che fare certi viaggi in poco tempo preferisco non farli, ne ho discusso anche cn cruiser, mago dei tempi ridotti! però ...proprio in islanda avevo avuto occasione di andare un paio di anni fa con amici, un mesetto a disposizione, preventivo smyril line 2500E, una grossissima cifra per noi, pensavo che con quei soldi giro tutta la norvegia e rinuncio ... risultato gli amici vanno, tornano, guardo le slide che hanno fatto, meravigliose, ...vedo cosa ho perso, quando capiterà di tornare da quelle parti? niente islanda ma anche niente norvegia..insomma niente. Ci penso spesso a questa e molte altre occasioni perdute. Vabbè magari ricapita! Saluti w.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/09/2012 11:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè ci sono anche camper con letti trasversali a castello di larghezza normale ma con bagno con doccia separata, esempio il Granduca67, ma solo perchè è l'unico che conosco perchè ce l'hanno i miei ed è lungo 10cm piu del tuo.. Alla fine non è neanche cosi frequente mettere 2 bambini nello stesso lettino, avendone 2...