CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastra induzione alimentata inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 165
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:45:33
Dove hai la BS?  Considera che in caso di cortocircuito può anche esplodere. In qualsiasi caso basta un capocorda  un pò lento, una crimpatura non perfetta od anche il guasto dell'inverter, per innescare un incendio.

La bombola del gas, se usata in maniera adeguata e con impianto realizzato correttamente, non è più pericolosa di un qualsiasi altro contenitore di carburante. Stessa cosa per la batteria e relativo impianto elettrico.

L'importante è non manomettere o modificare quanto esistente, far effettuare periodicamente (io consiglio per i camper una volta l'anno) i controlli di tenuta sull'impianto ed acquistare sempre le bombole, evitando quindi di ricaricarle in proprio. La stessa cosa però vale per l'impianto elettrico, che è altrettanto pericoloso. Considera che la maggior parte dei camper bruciati, lo sono stati per problemi elettrici e non di gas.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:09:29
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 16:32:10

5kg di gas all'interno del camper sono un pericolo potenziale , l'errore umano esiste purtroppo quindi io preferisco al gas un buon impianto elettrico fatto ad hoc x induzione  quando saranno maturi i tempi, frigo elettrico e riscaldamento a gasolio 
Allora detto chiaramente:
1) prelevare 80 Ah da una BS da 100 è molto più pericoloso del gas.
2) per prelevare in sicurezza 80 Ah a 12v. devi mettere almeno 500 ma meglio 800 Ah di batterie, oltre a sezioni fili e cablaggi di tutto rispetto, buon inverter compreso.

Ora scegli quello che vuoi fare.
Ivo
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:34:11
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2019 alle 16:42:34

aspetta e spera , di dico solo che quando un frutto è maturo se non si coglie per tempo cade dalla pianta da solo poi marcisce per terra , sei liberissomo di sciegliere la fonte energetica che meglio credi , nessuno e niente te lo impone   stammi bene  mario 
Appunto, nn capisco perché continui
ivanopd
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:41:57
Ma lì leggete i post?!
Ho detto e capito che i tempi non sono maturi x una questione economica, col litio cambierà 
Non continuate a parlare della batteria 80h, uscite dagli schemi e provate ad aprirvi a nuove idee, altrimenti andate a fare le maestrine altrove. 
ivanopd
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:44:01
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 17:34:11

Appunto, nn capisco perché continui
spiegati meglio , continuo in cosa ? , se hai qualcosa da dirmi e se in un certo qual modo nei tuoi confronti involontariamente sto sbagliando devi solo prununciarti e provvederò immediatamente 

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:47:43
No comment.... Ma perchè allora chiedi informazioni. La chiudo qui.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:10:06
cerca di controllarti , ti hanno risposto per quel che hai chiesto inizialmente e dovresti anche ringrazziare , per le nuove tecnologie attuali e future che verranno se ne discuterà su adeguata richiesta  

mario
Mario

Modificato da ecostar il 27/01/2019 alle 18:20:28
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:16:54
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 17:41:57

Ma lì leggete i post?! Ho detto e capito che i tempi non sono maturi x una questione economica, col litio cambierà  Non continuate a parlare della batteria 80h, uscite dagli schemi e provate ad aprirvi a nuove idee, altrimenti andate a fare le maestrine altrove. 
Sono maturi anche ora, basta che acquisti 3 batterie LIFEPO da 100 Ah le colleghi in parallelo secco, prelevi corrente con cavi di almeno un pollice di diametro , arrivi ad un inverter da almeno 700 euro e da 3000 Watt continui ed infine ci colleghi il tuo impianto ad induzione. Se poi pensi di usare più volte al giorno le tue piastre ad induzione ti consiglio almeno 750 W di pannelli solari per ripristinare i forti prelievi di corrente.
Il tutto ti potrà costare 6 / 7000 euro ma puoi dire addio al gas, premesso che tu abbia riscaldamento e boiler a gasolio, altrimenti devi spendere ancora 4000 euro per una truma diesel
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:53:07
Volendo uscire dagli schemi si potrebbe realizzare un impianto elettrico dedicato a 48V (massima tensione gestibile in sicurezza come bassa tensione) dividendo per 4 le correnti in gioco. Componentistica si trova sul mercato, le bici elettriche, le nuove auto micro-hibrid, gli UPS che uso nel CED, lavorano a 48V, quindi bms per la batteria al litio, ed inverter non sarebbe un problema, suppongo che anche per i pannelli solari ci sia già qualcosa di già fatto, l'unico problema da risolvere sarebbe la ricarica tramite alternatore, ma si potrebbe risolvere con uno step-up, così come ricavare i 12V per ciò che non sarebbe trasformabile a 48V tramite uno step-down. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:21:00
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 15:52:43

L'ho detto, il gas boia, ovvero la pericolosità 
Penso che ha bruciato più camper la corrente che il gas... E il gpl mica è tossico come il CO...
Diventa pericoloso se satura l ambiente ... E per saturare un ambiente arieggiato come un camper in vacanza ci vogliono un bel po' di fattori oltre il malfunzionamento naturalmente ... 
Sento molte persone della nostra età che hanno magari preso il camper da mesi e non hanno mai acceso il frigo a gas per paura... 
Non lo comprendo... Invece pochi si preoccupano di cavi e batterie allo stesso modo...

Le bombole di Gpl si sono usate in Italia per anni e anni da milioni di persone e probabilmente (anzi certamente) hanno fatto meno morti degli incidenti stradali in camper;in viaggio ci si mette lo stesso, ma la bombola fa paura, mah, secondo me è del tutto irrazionale . ... Un serbatoio di benzina é altrettanto pericoloso ... 
Invece il gas secondo me "sarebbe" una buona fonte su cui puntare, visto che si può produrre in maniera rinnovabile e i prodotti della sua combustione sono meno inquinanti di altri carburanti... 
A volte c è paranoia :

L altro giorno col vento (molto forte) rientrava in cellula un leggero odore di gas COMBUSTO dal frigo... La mia ragazza é andata in paranoia e voleva che lo spegnessifrown​​​​​​.. 
Le ho allora chiesto dove vanno i gas combusti(molti di più) di quando cuciniamo con 2 fornellilaugh​​​​​​. 
Mi ha detto:"hai ragione! Vanno tutti in CELLULA e escono al massimo dall apposita apertura" laugh

Il gas propano o butano è additivato con quell odore appestoso di uova marce proprio per dare modo di accorgersi delle fughe... Di gas incombusto, non di quello già bruciato... 
Se ho detto una inesattezza sulla odore correggetemi oh esperti in materia! laugh
Ad esempio ecostarwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/01/2019 alle 21:52:01
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:42:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/01/2019 alle 20:53:07

Volendo uscire dagli schemi si potrebbe realizzare un impianto elettrico dedicato a 48V (massima tensione gestibile in sicurezza come bassa tensione) dividendo per 4 le correnti in gioco. Componentistica si trova sul mercato,
le bici elettriche, le nuove auto micro-hibrid, gli UPS che uso nel CED, lavorano a 48V, quindi bms per la batteria al litio, ed inverter non sarebbe un problema, suppongo che anche per i pannelli solari ci sia già qualcosa di già fatto, l'unico problema da risolvere sarebbe la ricarica tramite alternatore, ma si potrebbe risolvere con uno step-up, così come ricavare i 12V per ciò che non sarebbe trasformabile a 48V tramite uno step-down. 
...
Ti sto ad ascoltare se trovi una soluzione, non entro in merito perché non ne ho la competenza
Cmq usare accumulatori di provenienza diversa che non servono più x quello che sono stati creati é un'ottima idea
ivanopd
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 02:43:44
io nel mio Camietto, ho montato un riscaldamento supplementare a soffitto, questo per risparmiare un poco di gas nelle mezze stagioni, consuma 450 watt e mai mi sognerei di metterlo sotto inverter. Io ho un inverter da 1000/1500 watt, ma le batterie di servizio sono solo 3 e il consumo sarebbe eccessivo. con questo accorgimento il gas mi dura per circa 130-140 giorni. ma per il riscaldamento supplementare devo usare le colonnine quando le ho a disposizione.
Walter
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:09:33
In risposta al messaggio di 27552 del 28/01/2019 alle 02:43:44

io nel mio Camietto, ho montato un riscaldamento supplementare a soffitto, questo per risparmiare un poco di gas nelle mezze stagioni, consuma 450 watt e mai mi sognerei di metterlo sotto inverter. Io ho un inverter da 1000/1500
watt, ma le batterie di servizio sono solo 3 e il consumo sarebbe eccessivo. con questo accorgimento il gas mi dura per circa 130-140 giorni. ma per il riscaldamento supplementare devo usare le colonnine quando le ho a disposizione.
...
É un pannello radiante? 
ivanopd
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:12:58
Forse ci hai gia' pensato ma se la tua priorita' e' eliminare il gas
al momento la soluzione piu' sicura e' un piano cottura a gasolio
anche se paare sia un po' scomodo per cucinare.
L'induzione e' un sistema fantastico ma che si basa su alte correnti
elevate correnti non sono attualmente gestibili in modo semplice da un impianto a 12V
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:42:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 21:21:00

Penso che ha bruciato più camper la corrente che il gas... E il gpl mica è tossico come il CO... Diventa pericoloso se satura l ambiente ... E per saturare un ambiente arieggiato come un camper in vacanza ci vogliono un
bel po' di fattori oltre il malfunzionamento naturalmente ...  Sento molte persone della nostra età che hanno magari preso il camper da mesi e non hanno mai acceso il frigo a gas per paura...  Non lo comprendo... Invece pochi si preoccupano di cavi e batterie allo stesso modo... Le bombole di Gpl si sono usate in Italia per anni e anni da milioni di persone e probabilmente (anzi certamente) hanno fatto meno morti degli incidenti stradali in camper;in viaggio ci si mette lo stesso, ma la bombola fa paura, mah, secondo me è del tutto irrazionale . ... Un serbatoio di benzina é altrettanto pericoloso ...  Invece il gas secondo me sarebbe una buona fonte su cui puntare, visto che si può produrre in maniera rinnovabile e i prodotti della sua combustione sono meno inquinanti di altri carburanti...  A volte c è paranoia : L altro giorno col vento (molto forte) rientrava in cellula un leggero odore di gas COMBUSTO dal frigo... La mia ragazza é andata in paranoia e voleva che lo spegnessi​​​​​​..  Le ho allora chiesto dove vanno i gas combusti(molti di più) di quando cuciniamo con 2 fornelli​​​​​​.  Mi ha detto:hai ragione! Vanno tutti in CELLULA e escono al massimo dall apposita apertura  Il gas propano o butano è additivato con quell odore appestoso di uova marce proprio per dare modo di accorgersi delle fughe... Di gas incombusto, non di quello già bruciato...  Se ho detto una inesattezza sulla odore correggetemi oh esperti in materia!  Ad esempio ecostar
...
ho lavorato in una raffineria, il GPL è inodore e viene additivato con Mercaptano. Un prodotto che gli conferisce quell'odore di uova marce. Il Mercaptano è estremamente forte e con soli 330 grammi su 30 tonnellate viene aggiunto al gpl in fase d carico autobotte.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 09:23:05
Nemmeno le batterie al litio potranno sopperire a tali consumi energetivi su una base costante di tempo. Questo perche' gli ampere che consumerai anche solo consumando mezzora al giorno, sono superiori a quelli che ricaverai dalla ricarica con i pannelli solari, specialmente in inverno.
Supponiamo che hai gia' risolto il problema riscaldamento senza gas. Supponiamo che hai gia' il frigo a compressore , l'acqua calda sanitaria la vuoi anchessa prodotta senza gas? perche' anche li sorgono dei problemi. Non so se esiste un boiler a gasolio da camper...
L'unica alternativa nel tuo caso, e' un generatore da almeno 2KW montato sul camper. Quando cucini , devi accenderlo. Il generatore ti permette di non usare l'inverter e di lavorare solo con corrente a 220V e quindi con passaggi di corrente perfettamente tollerabili dall'impianto elettrico di bordo a 220V.
Esattamente quello che fanno sui grandi camper americani, dove il generatore ONAN e' praticamente un Must.
L'uso di bassa tensione per grossi assorbimenti e' sempre fonte di guai. Devono essere usati cavi di sezione enorme, ben protetti, collegati con connessioni ineccepibili altrimenti rischi molto di piu' che con il gas.
Non so perche' ti faccia tanta paura il GAS... quanti camper esplodono per colpa della bombola del gas senza prima aver preso fuoco per un corto circuito elettrico? direi molto pochi. Se usi bombole in VTR il rischio di esplosione e' ancora piu' basso.
Andrea IW5CI
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 09:35:05
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 21:42:18

Ti sto ad ascoltare se trovi una soluzione, non entro in merito perché non ne ho la competenza Cmq usare accumulatori di provenienza diversa che non servono più x quello che sono stati creati é un'ottima idea
Forse mi sono spiegato male, non dico di utilizzare cose dismesse da altri settori ma cose che in altri settori sono di uso comune.
Se scorro indietro e prendo i dati indicati da altri ottengo queste informazioni:
E' abbastanza comune avere 2 batterie 12V 100Ah in parallelo, che hanno una energia accumulata di targa di 2400 Wh
Una cottura ad induzione comporterebbe un consumo di 35 Ah che a 12V sono corca 400 Wh, un assorbimento tutto sommato sostenibile, se non fosse che a 12V significa una corrente di 75A, assolutamente non sostenibile, sia per la batteria che per il cablaggio necessario, ma alzando la tensione a 48V diventerebbero 19A, una corrente che non creerebbe problemi alla batteria e gestibile col cablaggio esistente. Abbandonando i 12V per la batteria si avrebbe anche il vantaggio di poter utilizzare anzichè le LiFePO4 le Li-Ion cilindriche (quelle delle Tesla per intenderci) in questo modo il pacco batteria 48V 50Ah (13S10P di celle 21700) da 2400 Wh dovrebbe pesare intorno ai 10 kg e reggere senza fare una piega correnti di 50A a 48V. lato batteria quindi è tutto oramai sul mercato consumer, ad esempio hobbisti realizzano pacchi batteria a 48V per le ebilke artigianali.
Per quanto riguarda gli inverter sono anch'essi di uso comune, i gruppi di continuità oltre il KW all'interno hanno pacchi batterie a 48V o anche superiori, sia per non dover gestire correnti mostruose sia perchè più si riduce il differenziale tra tensione di ingresso e tensione di uscita più sono efficenti.
Realizzare un MPPT in grado di caricare un pacco batteria a 48v (nominali una li-ion 13S da carica arriva a 54V) non credo sia un problema, credo che impianti domestici con accumulo lavorino a tensioni superiori ai 12V.
L'unico scoglio rimane la ricarica da motore, visto che l'alternatore è a 12V, ma anche li si sta muovendo qualcosa, ad esempio le micro-hybrid Audi lavorano a 48V, però si potrebbe ovviare con uno Step-up, cioè un convertitore DC-DC anche se ci scontriamo poi con le forti correnti in ingresso da gestire.
Insomma quando si abbandoneranno i 12V per una tensione più alta le possibilità dei VR si amplificheranno notevolmente, tutti i vari problemi che leggo ad esempio per le Truma D in avviamento sparirebbero, i 10A o su superiori che creano cadute di tensione diventerebbero 2,5A se lavorasse a 48V, tutto il cablaggio dell'impianto elettrico potrebbe essere realizzato con cavi più sottili, con un vantaggio di peso significativo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di gbpierpa del 28/01/2019 alle 08:42:16

ho lavorato in una raffineria, il GPL è inodore e viene additivato con Mercaptano. Un prodotto che gli conferisce quell'odore di uova marce. Il Mercaptano è estremamente forte e con soli 330 grammi su 30 tonnellate viene aggiunto al gpl in fase d carico autobotte.
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 13:35:45
In risposta al messaggio di ivanopd del 28/01/2019 alle 08:09:33

É un pannello radiante? 
ma se tutti ti danno contro, perchè non la finisci? pensi che gli altri siano tutti stupidi?sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2019 alle 13:35:45

ma se tutti ti danno contro, perchè non la finisci? pensi che gli altri siano tutti stupidi?
Forse lo sei solo tu, perché non hai capito di cosa stavo parlando 
ivanopd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link