In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:42:54mi spiace ma continui a farla fuori dal vaso , tuttavia ripetto pur non condividendo le tue ipotesi
Scusa Mario ma sei stato tu a scrivere oh ma poi come lo certificheresti il nuovo impianto elettrico sul camper con differenti voltaggi ? Io ti ho risposto che per un costruttore di veicoli ricreazionali non sarebbe unproblema fare un veicolo nuovo certificando un impianto elettrico a 2 voltaggi, oltretutto se si mettessero d'accordo coinvolgendo i produttori di componenti, frigo, stufe lampade, ecc, sarebbe a 2 voltaggi come ora, cioè la cellula abitativa tutta a 48VDC/220VAC lasciando i 12 al solo motore. Per quanto riguarda Audi da me citata, la gamma micro-hibrid ha impianto elettrico a due tensioni, 12 e 48V. Le modifiche all'impianto elettrico a cui mi riferisco sono ad esempio installare pannelli solari, mettere una seconda batteria servizi, installare un inverter, tutte cose non previste in origine che se l'impianto elettrico necessitasse di certificazione come scrivi tu, andrebbero ricertificati.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 15:43:11Ho tutto elettrico in appartamento, senza ulteriori tecnologie, perchè vivo in un condominio e quindi non posso mettere nulla. In realtà Riscaldamento ed acqua calda sono a metano, centralizzati in una centrale termica con 3 caldaie che serve 120 appartamenti.
bravo hai fatto paragoni di tutto rispetto che reggono e l'italia in fatto di elettricità con i suoi costi non è che sia poi tanto meglio , per il tutto elettrico di casa servono altre tecnologie tipo sole pompe di calore e via di seguito al momento quasi impensabili su veicoli ricreazionali ma che con gli anni a venire arriveranno mario
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 15:47:24specifica meglio in cosa 'la sto facendo fuori dal vaso' per favore
mi spiace ma continui a farla fuori dal vaso , tuttavia ripetto pur non condividendo le tue ipotesi mario
http://www.inforicambi.it/ricam...
https://www.pneurama.com/it/riv...
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:56:32È proprio il riscaldamento e l acqua calda che fanno sorgere problemi di consumi o prestazioni rapportate ai consumi, usando sistemi elettrici
Ho tutto elettrico in appartamento, senza ulteriori tecnologie, perchè vivo in un condominio e quindi non posso mettere nulla. In realtà Riscaldamento ed acqua calda sono a metano, centralizzati in una centrale termicacon 3 caldaie che serve 120 appartamenti. Per ora il costo del gas è aumentato più di quello dell'energia elettrica quindi problemi di bolletta non me ne pongo, litigo invece sempre con l'amministratore per il riscaldamento troppo alto, visto che è a pannelli radianti nel pavimento degli anni 60 del secolo scorso, purtroppo non è tecnicamente possibile montare valvole termostatiche e contabilizzatori.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:58:32Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei "Guru" del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presente alla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato...
specifica meglio in cosa 'la sto facendo fuori dal vaso' per favore
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:58:32preciso che la discussione e mirata sun un autocaravan con impianto elettrico 12V + piastra induzione 12 V e su questo bisognerebbe soffermarsi quindi la stai facendo fuori dal vaso nel senso che stai parando su quel che per il momento non è ancora possibile ma che probabilmente anche per le autocaravan arrivera la 48V e quant'altro , ma ora come ti dissi bisogna adattarsi a quel che passa il convento che rimarrà ancora per svariati anni , girala come meglio ti pare ma la situazione attuale è quella , giustissimo guardare avanti ma trasformare un impianto elettrico di un veicolo ricreazionale da 12v a 48v compresi i suoi utilizzi collegati nel mio poco sapere in merito non credo sia tanto semplice e non credo sia legislativamente possibile , chiaramente se chiudiamo entrambi gli occhi tutto è possibile
specifica meglio in cosa 'la sto facendo fuori dal vaso' per favore
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 29/01/2019 alle 16:33:27Sarei curioso di leggere i commenti sessisti...
Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei Guru del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presentealla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato... Probabilmente l'età (la loro) non è certo la più indicata per un uso consapevole e sereno di uno strumento come un Forum...
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 29/01/2019 alle 16:33:27francamente non capisco questo tuo strano intervento che suona solo di provocatorio e offensivo ne ho capito il motivo , preciso che fino a prova contraria la moderazione non ha mai bannato un mio intervento e la mia età anche se fossi mezzo rincogl***ito sul forum avrebbe parecchio da insegnarti , invece di provocare e offendere cerca di renderti utile
Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei Guru del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presentealla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato... Probabilmente l'età (la loro) non è certo la più indicata per un uso consapevole e sereno di uno strumento come un Forum...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/01/2019 alle 17:03:09Il problema è anche che esiste il : camper..ista
Sarei curioso di leggere i commenti sessisti... Non sarai mica di quelli che si offendono se sentono cose comedonne al volante, pericolo costante Scusami l intromissione, ma quando sento sessista razzista o altri ista mi si drizzano le antenne... Specie negli ultimi anni Molte volte sono termini abusati... O fuori luogo ... Per questo chiedo..
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 16:51:51L'equivoco dipende dal fatto che io avevo dato per acquisito che con i 12V non sarebbe stato possibile viste le correnti in ballo, se non con un generatore a 220V.
preciso che la discussione e mirata sun un autocaravan con impianto elettrico 12V + piastra induzione 12 V e su questo bisognerebbe soffermarsi quindi la stai facendo fuori dal vaso nel senso che stai parando su quel cheper il momento non è ancora possibile ma che probabilmente anche per le autocaravan arrivera la 48V e quant'altro , ma ora come ti dissi bisogna adattarsi a quel che passa il convento che rimarrà ancora per svariati anni , girala come meglio ti pare ma la situazione attuale è quella , giustissimo guardare avanti ma trasformare un impianto elettrico di un veicolo ricreazionale da 12v a 48v compresi i suoi utilizzi collegati nel mio poco sapere in merito non credo sia tanto semplice e non credo sia legislativamente possibile , chiaramente se chiudiamo entrambi gli occhi tutto è possibile per quanto riguarda nuovi veicoli ricreazionali con nuava trasformazione e nuova tecnologia quella sarà una decisione dei vari allestitori ma temo che io e forse neanche tu riuscirmo a vederla ne utilizzarla , non discuto minimamente sulla tecnologia 48V e altre tecnologie innovative che porterebbero solo vantaggi anche per le autocaravan ma in questa discussione ripeto che si tratta di un camper con impianto elettrico 12V compresi utilizzi collegati mario
https://www.kramp.com/shop-it/i...
a quanto pare utilizzato sui trattori agricoli, ho anche letto qui sul forum di installazione di alternatori doppi, quindi i componenti per farlo ci sarebbero tuttiIn risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 17:23:22per la trasformazione dell'impainto elettrico di bordo con altra tipologia di tensione indipendentemente che sia inferiore o superiore da quella dichiarata prova a chiederlo all'allestitore del tuo camper o qualsiasi altro allestitore e ne rimarrai sorpreso ma capirai che non è come credi
L'equivoco dipende dal fatto che io avevo dato per acquisito che con i 12V non sarebbe stato possibile viste le correnti in ballo, se non con un generatore a 220V. Rimango sempre perplesso sul fatto che se mettessi sul camperun impianto fotovoltaico + batteria a 48V e relativo inverter dovrei aver necessità di far certificare la cosa: visto che legislativamente 12V e 48V pari sono andrebbero certificate anche la seconda batteria il pannello solare, l'inverter e qualsiasi altra cosa elettrica si va ad installare su un camper. Non mi pare che sia così, ma forse non conosco la normativa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2019 alle 17:22:45franco fai attenzione perchè anche tu con la tua eta sei classificato come non adatto per i vari forum
Il problema è anche che esiste il : camper..ista
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38ivanopd,
Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato?
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2019 alle 18:57:20ti rispondo da pirla , due mesi fa abbiamo terminato l'impiantistica di 3 medio/piccoli appartamenti indipendenti alimentati solo con l'elettrico (no gas) , abbiamo utilizzato riscaldamento radiante e come generastore di calore più produzione di acqua calda abbiamo utilizzato il sistema Daikin in pompa + adeguato impianto fotovoltaico , le piastra induzione che hanno acquistato i proprietari sono tutte identiche con un assorbimento max poco più 2 kw cadauna , al momento quantificare i reali consumi e investimento è un po presto ma la differenza dal gas almeno sulla carta è notevole ma considerando anche le agevolazioni e incentivi è stato notevole anche il costo della realizzazione , ora bisognerebbe aspettare almeno 5 anni per valutarne i reali ma indiscussi vantaggi , ovviamente le strutture sono ottimamente coibientate con cappotto esterno e serramentistica con vetri riflettenti e via di seguito ma questo sarebba stato un vantaggio anche si il tutto funzionava con il gas
io , da vecchio pirla,vorrei capire una cosa,riguardo al riscaldamento di casa'' ( e non scherzo) come riscaldate con l'elettrico'' ed è conveniente rispetto al gas?' ed è possibile su larga scala? grazie per le risposte CONVINCENTI
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2019 alle 17:22:45
Il problema è anche che esiste il : camper..ista