CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastra induzione alimentata inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 165
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:47:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:42:54

Scusa Mario ma sei stato tu a scrivere oh ma poi come lo certificheresti il nuovo impianto elettrico sul camper con differenti voltaggi  ? Io ti ho risposto che per un costruttore di veicoli ricreazionali non sarebbe un
problema fare un veicolo nuovo certificando un impianto elettrico a 2 voltaggi, oltretutto se si mettessero d'accordo coinvolgendo i produttori di componenti, frigo, stufe lampade, ecc, sarebbe a 2 voltaggi come ora, cioè la cellula abitativa tutta a 48VDC/220VAC lasciando i 12 al solo motore. Per quanto riguarda Audi da me citata, la gamma micro-hibrid ha impianto elettrico a due tensioni, 12 e 48V. Le modifiche all'impianto elettrico a cui mi riferisco sono ad esempio installare pannelli solari, mettere una seconda batteria servizi, installare un inverter, tutte cose non previste in origine che se l'impianto elettrico necessitasse di certificazione come scrivi tu, andrebbero ricertificati. 
...
mi spiace ma continui a farla fuori dal vaso , tuttavia ripetto pur non condividendo le tue ipotesi 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:56:32
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 15:43:11

bravo hai fatto paragoni di tutto rispetto che reggono e l'italia in fatto di elettricità con i suoi costi non è che sia poi tanto meglio , per il tutto elettrico di casa servono altre tecnologie tipo sole  pompe di calore e via di seguito al momento quasi impensabili su veicoli ricreazionali ma che con gli anni a venire arriveranno    mario
Ho tutto elettrico in appartamento, senza ulteriori tecnologie, perchè vivo in un condominio e quindi non posso mettere nulla. In realtà Riscaldamento ed acqua calda sono a metano, centralizzati in una centrale termica con 3 caldaie che serve 120 appartamenti.
Per ora il costo del gas è aumentato più di quello dell'energia elettrica quindi problemi di bolletta non me ne pongo, litigo invece sempre con l'amministratore per il riscaldamento troppo alto, visto che è a pannelli radianti nel pavimento degli anni 60 del secolo scorso, purtroppo non è tecnicamente possibile montare valvole termostatiche e contabilizzatori. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 15:47:24

mi spiace ma continui a farla fuori dal vaso , tuttavia ripetto pur non condividendo le tue ipotesi  mario
specifica meglio in cosa 'la sto facendo fuori dal vaso' per favore

http://www.inforicambi.it/ricam...

https://www.pneurama.com/it/riv...

Modificato da Steu851 il 29/01/2019 alle 16:08:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:05:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:56:32

Ho tutto elettrico in appartamento, senza ulteriori tecnologie, perchè vivo in un condominio e quindi non posso mettere nulla. In realtà Riscaldamento ed acqua calda sono a metano, centralizzati in una centrale termica
con 3 caldaie che serve 120 appartamenti. Per ora il costo del gas è aumentato più di quello dell'energia elettrica quindi problemi di bolletta non me ne pongo, litigo invece sempre con l'amministratore per il riscaldamento troppo alto, visto che è a pannelli radianti nel pavimento degli anni 60 del secolo scorso, purtroppo non è tecnicamente possibile montare valvole termostatiche e contabilizzatori. 
...
È proprio il riscaldamento e l acqua calda che fanno sorgere problemi di consumi o prestazioni rapportate ai consumi, usando sistemi elettrici laugh​​​​​​. 
​​​​​​Per la cucina sono d accordo che la tecnologia é pronta (con l induzione) per fare il passo! 
Per la. Casa nuova di mia sorellaccia ho spinto affinché comprasse l induzione e l hafattolaughlaugh
Come d'altronde i forni a gas sono stati sostituiti da tempo con l elettrico... 
La mia bisnonna nel paesino in montagna in Abruzzo aveva l ultimo forno a gas che ho visto laugh e faceva le crostate buonissime, leggermente bruciacchiatelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:33:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:58:32

Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei "Guru" del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presente alla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato...
Probabilmente l'età (la loro) non è certo la più indicata per un uso consapevole e sereno di uno strumento come un Forum...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:51:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 15:58:32

preciso che la discussione e mirata sun un autocaravan  con impianto elettrico 12V + piastra induzione 12 V e su questo bisognerebbe soffermarsi quindi la stai facendo fuori dal vaso nel senso che stai parando su quel che per il momento non è ancora possibile ma che probabilmente anche per le autocaravan arrivera la 48V e quant'altro , ma ora come ti dissi bisogna adattarsi a quel che passa il convento che rimarrà ancora per svariati anni , girala come meglio ti pare ma la situazione attuale è quella , giustissimo guardare avanti ma trasformare un impianto elettrico di un veicolo ricreazionale da 12v a 48v compresi i suoi utilizzi collegati nel mio poco sapere in merito non credo sia tanto semplice e non credo sia legislativamente possibile , chiaramente se chiudiamo entrambi gli occhi tutto è possibile 

per quanto riguarda nuovi veicoli ricreazionali con nuava trasformazione e nuova tecnologia quella sarà una decisione dei vari allestitori ma temo che io e forse neanche tu riuscirmo a vederla ne utilizzarla , non discuto minimamente sulla tecnologia 48V e altre tecnologie innovative che porterebbero solo vantaggi anche per le autocaravan ma in questa discussione ripeto che si tratta di un camper con impianto elettrico 12V compresi utilizzi collegati 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 29/01/2019 alle 17:43:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:03:09
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 29/01/2019 alle 16:33:27

Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei Guru del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presente
alla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato... Probabilmente l'età (la loro) non è certo la più indicata per un uso consapevole e sereno di uno strumento come un Forum...  
...
Sarei curioso di leggere i commenti sessisti... 
Non sarai mica di quelli che si offendono se sentono cose come"donne al volante, pericolo costante"laugh
Scusami l intromissione, ma quando sento "sessista" "razzista" o altri "ista"  mi si drizzano le antenne... Specie negli ultimi anni wink
Molte volte sono termini abusati... O fuori luogo ... 
Per questo chiedo.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:20:32
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 29/01/2019 alle 16:33:27

Beh: stai mancando di rispetto ad uno dei Guru del Forum, addirittura controbattendo le sue tesi! Una volta ho protestato per l'uso da parte sua di alcuni termini pesantemente sessisti dicendo che lo avrei fatto presente
alla redazione (che difatti le ha bannate) e lui e un suo pari mi hanno apostrofato dicendo di rivolgermi alla redazione del Corriere dei Piccoli, equivocando sul mio nick e non rendendosi nemmeno conto della gravità di quanto pubblicato... Probabilmente l'età (la loro) non è certo la più indicata per un uso consapevole e sereno di uno strumento come un Forum...  
...
francamente non capisco questo tuo strano intervento che suona solo di provocatorio e offensivo ne ho capito il motivo , preciso che fino a prova contraria la moderazione non ha mai bannato un mio intervento e la mia età anche se fossi mezzo rincogl***ito sul forum avrebbe parecchio da insegnarti , invece di provocare e offendere cerca di renderti utile 

devo dire che da parte di Steu851        non c'à stata alcuna mancanza di rispetto verso chicchesia e da parte mia ci sto dialogando con piacere anche se con punti di vista differenti e spero lo sia anche per lui      

mario
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2019 alle 00:40:08
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:22:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/01/2019 alle 17:03:09

Sarei curioso di leggere i commenti sessisti...  Non sarai mica di quelli che si offendono se sentono cose comedonne al volante, pericolo costante Scusami l intromissione, ma quando sento sessista razzista o altri ista  mi si drizzano le antenne... Specie negli ultimi anni  Molte volte sono termini abusati... O fuori luogo ...  Per questo chiedo.. 
Il problema è anche che esiste il : camper..ista
Franco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:23:22
In risposta al messaggio di ecostar del 29/01/2019 alle 16:51:51

preciso che la discussione e mirata sun un autocaravan  con impianto elettrico 12V + piastra induzione 12 V e su questo bisognerebbe soffermarsi quindi la stai facendo fuori dal vaso nel senso che stai parando su quel che
per il momento non è ancora possibile ma che probabilmente anche per le autocaravan arrivera la 48V e quant'altro , ma ora come ti dissi bisogna adattarsi a quel che passa il convento che rimarrà ancora per svariati anni , girala come meglio ti pare ma la situazione attuale è quella , giustissimo guardare avanti ma trasformare un impianto elettrico di un veicolo ricreazionale da 12v a 48v compresi i suoi utilizzi collegati nel mio poco sapere in merito non credo sia tanto semplice e non credo sia legislativamente possibile , chiaramente se chiudiamo entrambi gli occhi tutto è possibile  per quanto riguarda nuovi veicoli ricreazionali con nuava trasformazione e nuova tecnologia quella sarà una decisione dei vari allestitori ma temo che io e forse neanche tu riuscirmo a vederla ne utilizzarla , non discuto minimamente sulla tecnologia 48V e altre tecnologie innovative che porterebbero solo vantaggi anche per le autocaravan ma in questa discussione ripeto che si tratta di un camper con impianto elettrico 12V compresi utilizzi collegati  mario
...
L'equivoco dipende dal fatto che io avevo dato per acquisito che con i 12V non sarebbe stato possibile viste le correnti in ballo, se non con un generatore a 220V.
Rimango sempre perplesso sul fatto che se mettessi sul camper un impianto fotovoltaico + batteria a 48V e relativo inverter dovrei aver necessità di far certificare la cosa: visto che legislativamente 12V e 48V pari sono andrebbero certificate anche la seconda batteria il pannello solare, l'inverter e qualsiasi altra cosa elettrica si va ad installare su un camper.
Non mi pare che sia così, ma forse non conosco la normativa.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:28:14
nessun problema da parte mia, è un gruppo di discussione e si discute, facendolo a distanza dietro ad un monitor si possono generare incomprensioni che che di persona non ci sarebbero, ma basta fare un respiro prima di rispondere per capire che non c'è niente di offensivo o personale.
Ho voluto approfondire anche il discorso alternatore, esistono altenatori a 48V come questo 

https://www.kramp.com/shop-it/i...

a quanto pare utilizzato sui trattori agricoli, ho anche letto qui sul forum di installazione di alternatori doppi, quindi i componenti per farlo ci sarebbero tutti

Modificato da Steu851 il 29/01/2019 alle 17:35:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:33:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2019 alle 17:23:22

L'equivoco dipende dal fatto che io avevo dato per acquisito che con i 12V non sarebbe stato possibile viste le correnti in ballo, se non con un generatore a 220V. Rimango sempre perplesso sul fatto che se mettessi sul camper
un impianto fotovoltaico + batteria a 48V e relativo inverter dovrei aver necessità di far certificare la cosa: visto che legislativamente 12V e 48V pari sono andrebbero certificate anche la seconda batteria il pannello solare, l'inverter e qualsiasi altra cosa elettrica si va ad installare su un camper. Non mi pare che sia così, ma forse non conosco la normativa.
...
per la trasformazione dell'impainto elettrico di bordo con altra tipologia di tensione indipendentemente che sia inferiore o superiore da quella dichiarata prova a chiederlo all'allestitore del tuo camper o qualsiasi altro allestitore e ne rimarrai sorpreso ma capirai che non è come credi  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:39:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2019 alle 17:22:45

franco fai attenzione perchè anche tu con la tua eta sei classificato come non adatto per i vari forum winklaugh

mario
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 18:57:20
io , da vecchio pirla,vorrei capire una cosa,riguardo al riscaldamento di casa'' ( e non scherzo) come riscaldate con l'elettrico'' ed è conveniente rispetto al gas?' ed è possibile su larga scala? grazie per le risposte CONVINCENTI wink 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:00:50
Tanto per chiarire : una sentenza della cassazione ha dichiarato che il termine  ''pirla'' non è offensivo''cheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:11:31
In risposta al messaggio di ivanopd del 27/01/2019 alle 09:51:38

Ciao, per eliminare il gas dal camper utilizzare una piastra induzione alimentata da inverter collegato alla batteria, potrebbe essere una soluzione? Considerando che va usato a 800watt a 220volt, il consumo è ca 4amp. È molto efficiente e cmq non si fanno lunghe cotture. Qualcuno di voi lo ha già provato? 
ivanopd,
purtroppo non conviene economicamente fare ciò che chiedi, che non equivale al non si può...
Te lo dice uno (io) tra i primi ad utilizzare un inverter da 1000W per asciugare i capelli e fare il caffè. Non sto a raccontarti le grandi litigate con i soliti noti, perchè non si fa, perchè è pericoloso, perchè di qua, perchè di là...
Io faccio le cose che ho detto da parecchi anni, ma di certo metto in conto anche alcune spese, cosa un attimino fuori dal coro qui su COL, dove nel 90% dei casi quando consigli prodotti di qualità ti prendi come minimo del venditore che guadagna in base ai consigli... come se poi tutti comprassero l'oggetto da chi lo ha consigliato... oppure dell'incompetente.

Detto questo, torniamo al tuo quesito.
Un conto è assorbire dalla batteria 800W per una macchinetta del caffè per 2/3 minuti, oppure asciugarsi i capelli per 3/4, ma andare oltre significa scaricare le batterie molto in fretta accorciandone anche la vita. E' altresì vero, che se monti 400/500Ah di batterie entro certi limiti puoi fare quasi quello che vuoi, anche se non ho ben capito per quanto poi lo terresti acceso quel fornello a induzione...
Cosa ti serve per fare ciò che chiedi:
Un inverter da 1000W di buona qualità, Sperando che riesca a far funzionare il piano a induzione anche se a onda modificata. Costo 300€ circa
Cavi da 25mmq per il collegamento dell'inverter alla batteria che dovrà essere a non più di 50cm, meglio se son meno.
Un pacco batterie in funzione di ciò che vorrai fare. Io phon e caffè li ho fatti fino a poco tempo fa anche con una batteria da 100Ah, ora ho colto l'occasione per montare la seconda BS, sempre da 100Ah. Non ho problemi e funziona tutto senza problema alcuno.
Per quanto tempo vorresti far funzionare il piano cottura?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:46:12
ciao Laikone , basta pensare a quanto tempo ci mette per cuocere la pasta e  quanto per bollire l'acqua capisci che dovrebbe rimanere in funzione almeno 13/15 minuti , se poi oltre alla pasta ci cucina dell'altro che richiede + tempo la frittata è fatta , non dimentichiamo anche gli altri assorbimenti tipo eventuale combi in funzione e altre piccole cose di medio basso assorbimento ma da sommare , mi sa che ci vuole un carrello appendice solo per le batterie e poi come le ripristinerebbe ! , non saprei per le litio , e tutto  sto can can per quale motivo ? , capisco la paura del gas che tutto sommato non è poi tanto pericoloso se non andarsela a cercare 

mario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:46:37
Boh, i Watt sono Watt, sia che usi un laser, una piastra a induzione o un fornello a gas.

Il classico minifornellino Camping gaz con le bomboline da 190 g ha una potenza di 1300W. Chi ha fatto campeggio con la tenda ben sa quanto tempo ci mette a far bollire l'acqua della pasta. E ha una potenza nominale di 500W superiore a quella della piastra da 800W.

Piastre a induzione casalinghe viaggiano fra i 3000 e i 4500W

Una piastra a induzione da 800W mi sembra davvero una ciofeca.

Me ne hanno regalata una perché avevo comprato un po' di materiale di cancelleria, ho guardato la potenza di targa ed è 2200W. Cuoce davvero in fretta, ma non è utilizzabile in camper se non in alcuni campeggi dove hai almeno 12A alla colonnina.

Una piastra congrua (sopra i 1200-1500W o superiore) non è utilizzabile con inverter e batterie. Ho detto tutto.

Saluti da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/01/2019 alle 20:06:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:05:59
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2019 alle 18:57:20

io , da vecchio pirla,vorrei capire una cosa,riguardo al riscaldamento di casa'' ( e non scherzo) come riscaldate con l'elettrico'' ed è conveniente rispetto al gas?' ed è possibile su larga scala? grazie per le risposte CONVINCENTI  
ti rispondo da pirla , due mesi fa abbiamo terminato l'impiantistica di 3 medio/piccoli appartamenti indipendenti alimentati solo con l'elettrico (no gas) , abbiamo utilizzato riscaldamento radiante e come generastore di calore più produzione di acqua calda abbiamo utilizzato il sistema Daikin in pompa + adeguato impianto fotovoltaico , le piastra induzione che hanno acquistato i proprietari sono tutte identiche con un assorbimento max poco più 2 kw cadauna , al momento quantificare i reali consumi e investimento è un po presto ma la differenza dal gas almeno sulla carta è notevole ma considerando anche le agevolazioni e incentivi è stato notevole anche il costo della realizzazione , ora bisognerebbe aspettare almeno 5 anni per valutarne i reali ma indiscussi vantaggi , ovviamente le strutture sono ottimamente coibientate con cappotto esterno e serramentistica con vetri riflettenti e via di seguito ma questo sarebba stato un vantaggio anche si il tutto funzionava con il gas   

ciao  
mario
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2019 alle 00:44:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:07:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2019 alle 17:22:45

laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link