CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastra induzione alimentata inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 165
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 01:40:10
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 29/01/2019 alle 21:09:37

Scusatemi se mi intrometto, ma parlare di spesa energetica di un immobile senza specificarne le caratteristiche termiche e tutte le altre non ha nessun senso. Datemi del presuntuoso, ma ho insegnato a professionisti ed installatori
questi concetti in tempi lontanissimi da quelli odierni e so benissimo di cosa sto parlando. Se volete possiamo parlarne con calma live streaming web o in qualche raduno, organizzare un simposio, un convegno o quello che volete. Un immobile con sole utenze elettriche e' un immobile particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e che è stato ben predisposto dal punto di vista impiantistico ( soprattutto per il dimensionamento dell'accumulo ACS in virtù del numero dei bagni, degli occupanti e delle dimensioni dell'immobile).  Non si possono affrontare discussioni così complesse banalizzando le variabili che ci ruotano intorno. Non è serio e potrebbe generare facili entusiasmi di gente poco competente che magari vi potrebbe rimettere denaro e tempo inutilmente...  ​​​​​​Quando date certe informazioni, dovreste specificare almeno i seguenti dati: superficie netta dell'immobile; classificazione energetica; tipologia (appartamento, casa isolata, a schiera, ecc) ​​​​​​numero di bagni.  
...
e secondo tè io avrei dovuto allegare o specificare in un forun pubblico di camperisti  parte della progettisca degli immobili e quella dell'impiantisica ? , con tutto il rispetto del tuo intervento ti dico solo che i clienti preferisco tenermeli e non sput***arli in un un forum di camperisti , se tu hai insegnato e stai insegnaddo a impiantisti , progettisti , termotecnici , ingegneri tutti del settore questo mi fa piacere ma come tu stesso hai fatto capire questa e la tavola meno adatta in assoluto per discuterne , tra l'altro dal tuo intervento ti stai dimenticando che di mezzo c'è la propria clientela difficile da acquisire e mantenere   

in fin dei conti ho risposto grossolanamente a un utente di COL che altrettanto grossolanamente e volendo anche ironicamente aveva chiesto , se quell'utente vorrebbe rifare l'impiantisca di casa sua non credo si affidi a COL ne tantomeno il sottoscritto si sarebbe proposto tramite COL , permettimi di invitarti a rileggere con più attenzione quel mio intervento dandomi poi chiarimenti , tra l'altro  non capisco il fine di quel tuo utile ma nei miei confronti sgradito intervento e a quale scopo ma spero che da parte tua sia solo una involontaria svista mal interpretata      

senza alcun rancore ma solo infastidito   

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 02:15:18
In risposta al messaggio di ivanopd del 29/01/2019 alle 22:21:16

La piastra funziona max x 13min a 800watt  Il costo spaventa però se consideri un periodo di 10anni e calcoli che scarrozzi x 150mila km ca 50kg in più,, che non dovrai cambiare ogni 3 anni le batterie servizi, che non dovrai più acquistare gas credo che le differenze saranno molto diverse. X esempio quanto spendi all'anno di gas? 
Visto che posso dare questi dati meglio di chi col camper va in vacanza ... 
In 8 mesi abbiamo speso 135 euro (é un dato preciso, so anche quanto abbiamo speso di cibo, di gasolio o di tabacco... laughlaughPrecisamente )  
E l uso fatto é pressoché solo cucina, frigo e boiler... Dato che la stufa avrà fatto tra le. 15 e le 20 notti é ininfluente... 
Comunque per dire che la grossa spesa del gas è per riscaldamento  qualora si faccia un uso invernale del mezzo... 
Solo di cucina e frigo boiler siamo intorno ai 200 euro all anno, in 2,h24 365gg l anno... 
Quindi il confronto spesa non regge a parer mio... Figurarsi se uno usa il mezzo 2 mesi l anno di cui 40 gg in bella stagione ... Il gas gli costa una pipa di tabacco ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 09:48:10
In risposta al messaggio di Dash del 29/01/2019 alle 21:06:53

Certo che si può usare, però dopo riesci a usarla per cucinare? Forse scaldare due tazze di brodo, per cucinare seriamente NISBA Rileggi quello che ho scritto, 800W è una CIOFECA Ciao da Dash  
Classica risposta di chi non lo ha e non lo usa. Io lo uso da qualche anno, ed ho anche messo un wattmetro sul quadro elettrico.
I 3-4 KW di assorbimento massimo si riferiscono a tutti i 'fuochi' accesi in contemporanea, il singolo 'fuoco' grande assorbe poco più di 2 KW, ma solo quando è in boost, cioè per i 3-4 minuti necessari a portare l'acqua ad ebollizione, poi lo abbasso in modo che non esca l'acqua dalla pentola e l'assorbimento scende a 7-800W. Se non devo far bollire l'acqua 800W è il massimo assorbimento che ho rilevato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 09:58:30
Per il costo del piano cottura ho visto indicate cifre tra i 100 ed i 600 euro.
100 Euro può essere per 1 'fuoco' ultraeconomico che però è sicuramente insufficiente, per i 2 fuochi da incasso con circa 300 si prende un buon prodotto di marca, 10 livelli di potenza bastano ed avanzano.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:20:46
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 01:40:10

e secondo tè io avrei dovuto allegare o specificare in un forun pubblico di camperisti  parte della progettisca degli immobili e quella dell'impiantisica ? , con tutto il rispetto del tuo intervento ti dico solo che i clienti
preferisco tenermeli e non sput***arli in un un forum di camperisti , se tu hai insegnato e stai insegnaddo a impiantisti , progettisti , termotecnici , ingegneri tutti del settore questo mi fa piacere ma come tu stesso hai fatto capire questa e la tavola meno adatta in assoluto per discuterne , tra l'altro dal tuo intervento ti stai dimenticando che di mezzo c'è la propria clientela difficile da acquisire e mantenere    in fin dei conti ho risposto grossolanamente a un utente di COL che altrettanto grossolanamente e volendo anche ironicamente aveva chiesto , se quell'utente vorrebbe rifare l'impiantisca di casa sua non credo si affidi a COL ne tantomeno il sottoscritto si sarebbe proposto tramite COL , permettimi di invitarti a rileggere con più attenzione quel mio intervento dandomi poi chiarimenti , tra l'altro  non capisco il fine di quel tuo utile ma nei miei confronti sgradito intervento e a quale scopo ma spero che da parte tua sia solo una involontaria svista mal interpretata       senza alcun rancore ma solo infastidito    mario
...
Ciao Mario, per come la vedo io, un qualcuno che effettua un lavoro allo stato dell'arte e ne pubblicizza i relativi risultati con rigore scientifico non solo non tradisce la fiducia del cliente ma lo premia utilizzando quell'esperienza per incoraggiare ed incentivare altra gente a seguire l'esempio.  Nessuno ti chiede di divulgare i dati sensibili del cliente e non capisco nemmeno quali dati dovresti diffondere per incorrere in tale errore….
E' esattamente il contrario di quanto sostieni, ovvero, se lavori bene e pubblicizzi i risultati con discrezione e precisione, non solo non avrai il rischio di perdere clienti ma ne guadagnerai di nuovi...tanti.
Per me questo settore non ha segreti e sinceramente regalare la mia consulenza su scala nazionale agli amici di COL lo vedo più come una opportunità che altro... Parliamo di concetti tecnici ormai pubblici da anni, tranquillamente condivisibili ed adattabili a qualsiasi necessità. Non ci sono segreti industriali, non c'è motivo di divulgare dati sensibili, non c'è rischio di nulla tranne quello di metterci la faccia.
Se qualcuno mi chiede di descrivere meglio qualcosa di cui parlo e quel dato scientifico o quell'esperienza può servire ad altri per fare qualcosa di buono o per promuovere una soluzione sostenibile, ecologica, moderna, innovativa o chissà altro non solo per me è motivo di vanto professionale ma indirettamente ne ottengo una gratificazione morale.

Saluti.

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:29:48
In risposta al messaggio di ivanopd del 29/01/2019 alle 23:26:52

Calma, batterie bastano 150a Fotovoltaico serve quanto con batteria normale..in ogni caso io ho speso x pannello policr 230w con cornice poi levata e regolatore ca 250eur inverter ce ne sono da 60eur ma credo che già con
200 siano di buona qualità, lavorano ca mezz'ora al giorno, x 100gg/anno, piastra costa 50eur scarsi solo materiale. Risparmi però fornello, impianto gas con bombola e sensore gas Le batterie a litio si ricaricano subito da alternatore a differenza di quelle agm che han bisogno di intervalli diversi PS non siamo qui x vincere ma x capire eh.. 
...
.... be, si un Inverter da 60€ è il giusto compromesso tra durabilità, prestazioni e sicurezza!
Visto che hai risolto, è inutile perdere tempo a fare fattibilità tecniche. Facci sapere gli sviluppi,

saluti.
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:00:34
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 30/01/2019 alle 10:29:48

.... be, si un Inverter da 60€ è il giusto compromesso tra durabilità, prestazioni e sicurezza! Visto che hai risolto, è inutile perdere tempo a fare fattibilità tecniche. Facci sapere gli sviluppi, saluti.
Dai, ho detto che ne esistono da 60 ma già con 200 non è male.
Credo di aspettare un annetto che si abbassi ancora il litio
ivanopd
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:54:21
In risposta al messaggio di ivanopd del 30/01/2019 alle 11:00:34

Dai, ho detto che ne esistono da 60 ma già con 200 non è male. Credo di aspettare un annetto che si abbassi ancora il litio
Inutile aspettare ancora calo dei prezzi
Con una sola litio da 100 faccio 2 gg in montagna con
riscaldamento sempre oltre 20° , Tv quando serve e luci senza problemi
e la seconda litio è sempre pronta ai suoi 13,7V se la prima avesse un calo.
Ma ritorno che la prima  al minimo arriva a 13,1 V .
Franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 11:58:09
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 30/01/2019 alle 10:20:46

Ciao Mario, per come la vedo io, un qualcuno che effettua un lavoro allo stato dell'arte e ne pubblicizza i relativi risultati con rigore scientifico non solo non tradisce la fiducia del cliente ma lo premia utilizzando quell'esperienza
per incoraggiare ed incentivare altra gente a seguire l'esempio.  Nessuno ti chiede di divulgare i dati sensibili del cliente e non capisco nemmeno quali dati dovresti diffondere per incorrere in tale errore…. E' esattamente il contrario di quanto sostieni, ovvero, se lavori bene e pubblicizzi i risultati con discrezione e precisione, non solo non avrai il rischio di perdere clienti ma ne guadagnerai di nuovi...tanti. Per me questo settore non ha segreti e sinceramente regalare la mia consulenza su scala nazionale agli amici di COL lo vedo più come una opportunità che altro... Parliamo di concetti tecnici ormai pubblici da anni, tranquillamente condivisibili ed adattabili a qualsiasi necessità. Non ci sono segreti industriali, non c'è motivo di divulgare dati sensibili, non c'è rischio di nulla tranne quello di metterci la faccia. Se qualcuno mi chiede di descrivere meglio qualcosa di cui parlo e quel dato scientifico o quell'esperienza può servire ad altri per fare qualcosa di buono o per promuovere una soluzione sostenibile, ecologica, moderna, innovativa o chissà altro non solo per me è motivo di vanto professionale ma indirettamente ne ottengo una gratificazione morale. Saluti.  
...
nel mio ufficio al posto dei quadri appesi oltre a tutte le mie qualifiche ci sono parecchie foto incorniciate di parecchie nostre realizzazioni , non ho ne sento il bisogno di pubblicarle in un sito di camperisti , semmai le pubblicherei da tutt'altra parte , non sento neanche il bisogno dei tuoi suggerimenti provenienti da questo sito e forum ma qualora ne avessi bisogno potrei accettarli volentieri via altri canali

detto questo non mi hai ancora specificato dove e come ho sbagliato su quel mio intervento e dove ho scritto dei vari interessi monetari utilizzando varie tecnologie e vari combustibili , ripeto e ribadisco che questo è un forum di camperisi e non un forum di impiantisti , termotecnici e ingegneri del settore termoidraulico , potresti anche farmi da maestro ma non in questa piattaforma 

rimango in attesa di chiarimenti inerenti a quel mio intervento -Grazie - 

Mario
Mario
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:09:03
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 11:58:09

nel mio ufficio al posto dei quadri appesi oltre a tutte le mie qualifiche ci sono parecchie foto incorniciate di parecchie nostre realizzazioni , non ho ne sento il bisogno di pubblicarle in un sito di camperisti , semmai
le pubblicherei da tutt'altra parte , non sento neanche il bisogno dei tuoi suggerimenti provenienti da questo sito e forum ma qualora ne avessi bisogno potrei accettarli volentieri via altri canali detto questo non mi hai ancora specificato dove e come ho sbagliato su quel mio intervento e dove ho scritto dei vari interessi monetari utilizzando varie tecnologie e vari combustibili , ripeto e ribadisco che questo è un forum di camperisi e non un forum di impiantisti , termotecnici e ingegneri del settore termoidraulico , potresti anche farmi da maestro ma non in questa piattaforma  rimango in attesa di chiarimenti inerenti a quel mio intervento -Grazie -  Mario
...
Forse è meglio se vi scrivete in privato così evitiamo di andare fuori tema
Ciao 
ivanopd
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 11:58:09

nel mio ufficio al posto dei quadri appesi oltre a tutte le mie qualifiche ci sono parecchie foto incorniciate di parecchie nostre realizzazioni , non ho ne sento il bisogno di pubblicarle in un sito di camperisti , semmai
le pubblicherei da tutt'altra parte , non sento neanche il bisogno dei tuoi suggerimenti provenienti da questo sito e forum ma qualora ne avessi bisogno potrei accettarli volentieri via altri canali detto questo non mi hai ancora specificato dove e come ho sbagliato su quel mio intervento e dove ho scritto dei vari interessi monetari utilizzando varie tecnologie e vari combustibili , ripeto e ribadisco che questo è un forum di camperisi e non un forum di impiantisti , termotecnici e ingegneri del settore termoidraulico , potresti anche farmi da maestro ma non in questa piattaforma  rimango in attesa di chiarimenti inerenti a quel mio intervento -Grazie -  Mario
...
Non vedo come potrei chiarire qualcosa che chiaro non è nemmeno a te.

Mi dispiace.

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 30/01/2019 alle 12:10:00

Non vedo come potrei chiarire qualcosa che chiaro non è nemmeno a te. Mi dispiace.  
ti assicuro che le mie idee sono chiarissime ma comunque non credo a te interessino , ti ricordo che un buon passaparola è ancora la miglior pubblicità pur non disdegnando svariata mirata pubblicità , va be stai cercando di metterci una pietra sopra e io condivido anche se avrei prefirito precisi chiarimenti solo per non passare da collione da un tizio che non so chi sia  , la prossima volta che intervieni nei miei confronti circa prima leggere con attenzione e prima di ripondermi a vanvera come in questo tuo intervento cerca di controllarti

chiedo scusa a tutti quanti per questo nonstro futile battibecco 

OFF OT

Mario 
Mario

Modificato da ecostar il 30/01/2019 alle 13:19:49
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:26:51
In risposta al messaggio di ivanopd del 30/01/2019 alle 12:09:03

Forse è meglio se vi scrivete in privato così evitiamo di andare fuori tema Ciao 
probabilmente hai ragione ma in questo 3D è nato quel futile battebecco tra l'altro non causato dal sottoscritto e in questo 3D dovrebbe chiudersi , tuttavia porgo le mie scuse per i nostri inutili OT e la chiudo immediatamente 

Mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:40:28
Non per polemica, ma per informazione, sto ancora aspettando i riferimenti alla necessità di certificazione per gli impianti a bassissima tensione (Ultra Low Voltage), e della conseguente necessità di certificazione quando si installa un pannello solare, una batteria aggiuntiva o un inverter non previsti o diversi da quelli previsti dal costruttore.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:45:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 12:40:28

Non per polemica, ma per informazione, sto ancora aspettando i riferimenti alla necessità di certificazione per gli impianti a bassissima tensione (Ultra Low Voltage), e della conseguente necessità di certificazione quando si installa un pannello solare, una batteria aggiuntiva o un inverter non previsti o diversi da quelli previsti dal costruttore.
altra provocazione buttata li a vanvera tanto per scrivere qualcosa di insensato che non merita una minima risposta e ciliegina sullla torta non è polemica , ma per cortesia 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:47:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/01/2019 alle 11:54:21

Inutile aspettare ancora calo dei prezzi Con una sola litio da 100 faccio 2 gg in montagna con riscaldamento sempre oltre 20° , Tv quando serve e luci senza problemi e la seconda litio è sempre pronta ai suoi 13,7V se la prima avesse un calo. Ma ritorno che la prima  al minimo arriva a 13,1 V .
Praticamente per full timer come noi sarebbero d obbligo... Non si nasce imparati altrimenti le avrei prese subito  anzi presa, visto che da ciò he dici 1 da 100ah é più che abbondante! Invece avevo la fissa di spendere il meno possibile ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 12:59:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/01/2019 alle 12:40:28

forse confondi l'aggiungere un accessorio ad un impianto già collaudato e certificato, con il costruire un impianto ex novo.
sono due cose completamente differenti.

Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:17:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2019 alle 12:59:53

forse confondi l'aggiungere un accessorio ad un impianto già collaudato e certificato, con il costruire un impianto ex novo. sono due cose completamente differenti.  
tra l'altro impianto ex novo di voltaggio differente che giocoforza richierde una modifica o sostituzione degli utilizzi con adeguato voltaggio e quest'ultima la dice lunga ed in particolare sugli utilizzi che usano anche il gas    

per il sottoscritto con certi interventi finisce quì   

ciao 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:28:32
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2019 alle 13:17:12

tra l'altro impianto ex novo di voltaggio differente che giocoforza richierde una modifica o sostituzione degli utilizzi con adeguato voltaggio e quest'ultima la dice lunga ed in particolare sugli utilizzi che usano anche il gas     per il sottoscritto con certi interventi finisce quì    ciao 
si, hai ragione, avevo dimenticato di scriverlo
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:19:15
veramente Mario stai allargando un po' la cosa, non ho mai accennato a modifiche faidate agli utiliizzatori, semmai ho detto che in primo equipaggiamento se i produttori abbandonassero i maledetto 12V per una tensione più alta ci sarebbe solo da guadagnare, poi cosa tiri fuori il discorso gas visto che si stava parlando di eliminare il gas, quindi quel problema non ci sarebbe, frigo a compressore a 220V (cosa che è già stata fatta da forumisti), stepdown 48-> 12V per alimentare il resto (rimangono luci pompa acqua e combi diesel) senza bisogno di modifiche, In sostanza immaginiamo una scatola con ingresso per pannelli solari e 220V ed uscita 220V e 12V, tralasciando temporaneamente la ricarica da motore, che certificazioni necessiterebbe in più?
Pal punto di vista normativo tutto ciò che è sotto i 60V in continua è considerato a 'bassissima tensione' quindi 12 e 48V seguono la stessa normativa.
Se io aggiungo dei pannelli solari, una batteria, un caricabatteria ed un inverter, lasciando invariato il resto dell'impianto, dal mio punto di vista che siano a 12 o a 48V seguono la stessa normativa da qui la mia richiesta di informazioni se sia necessaria certificazione (che poi nessuno lo faccia è un altro discorso)

Modificato da Steu851 il 30/01/2019 alle 14:31:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link