In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2022 alle 09:49:28provo a rispondere brevente, sarebbe un discorso troppo lungo
Allora, stavo per aprire lo stesso topic. Alla partenza delle vacanze, forse per colpa mia, compare una crepa sul piatto doccia. Mia moglie la tocca e si stacca in pezzo di circa 1-2 cm. Problema analogo, per fortuna nellacanaletta di scolo. Trovo in emergenza del sikaflex (peraltro del colore errato) e ne metto una tonnellata in modo da collegarlo al fondo e tappare il buco. Unico modo di poter partire. Come differenza dal tuo problema c'è che il mio piatto è in plastica e non in vtr. Ora, da una parte sento cosa mi chiede il conce per la riparazione. Dall'altra stavo pensando al faidate. Ieri ero al brico e vedevo alcune soluzioni. Queste sono quelle del brico, magari esistono prodotti migliori. Questo non mi pare molto diverso dal sika, un prodotto verosimilmente da rimettere ogni volta.. Qualcuno lo ha provato ? Questo potrebbe funzionare per un piatto in vtr, dubito per il mio in plastica. Per wibosa la vedo dura in quanto dovrebbe rimettere lo scolo. Mi chiedevo se l'accoppiata di questi due prodotti, o qualcosa di analogo può funzionare anche sulla plastica e non solo sul vtr Da quel che ho capito da qualche video in rete, uno deve piazzare la lana di vetro e poi passare il prodotto sopra con un pennello. Se questo non va sulla plastica, c'è qualcosa per le plastiche ? Nei video in rete molti lo fanno per l'intero piatto, ma per me sarebbe eccessivo, basterebbe una toppa (brutta ma funzionale) adeguata per il mio buchino. Il problema strutturale è che questi piatti sono appesi nel vuoto, Una buona idea poteva essere sparare della schiuma sotto, pena però non poter più intervenire su danni ai tubi di scarico. Mi scusi wibos se ho occupato il suo topic, ma penso di aver posto domande ma anche introdotto qualche risposta.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2022 alle 12:21:55esatto, riscaldando poi si riuscirebbe a rifare la sagoma dello scarico, comunque per fare un lavoro risolutivo, si deve smontare tutto e rinforzare con fibra di vetro sotto, oppure ( visto che la sagoma c'è ) rifarlo in fibra di vetro, sotto il piatto doccia ci deve essere un’appoggio indeformabile, la schiuma si comprime e dopo poco tempo diventerebbe di nuovo vuoto sotto
Potresti azzardare utilizzando una piletta con bordo più grande e adeguata guarnizione sotto piletta oppure silicone , dovrai comunque creare un adeguato appoggio sottostante
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2022 alle 12:48:31Da altri camperisti mi è anche stato consigliato questo prodotto.
Per una soluzione provvisoria a medio termine io su decine di microcrepe sparse dappertutto ho steso a spatola un sigillante ms polimero per tetti, appunto in barattolo. ci vuole pratica e pazienza per ottenere un risultatobuono che comunque resta brutto. Ma in 1 anno e mezzo di uso quotidiano (ci viviamo) è come nuovo e perfettamente impermeabile. Questa come soluzione a bassissimo costo e lavoro.ma efficace. e poi uso dei tappetini del cinese per estetica che cambio periodicamente . Poi certo, sarebbe da farsi rifare (farselo) il piatto doccia nuovo a misura in vetroresina... Quando sarà.. Per ora mi interessa che sia a tenuta stagna perfetta e lo è...
http://www.protectakote.it/prot...
In risposta al messaggio di Wibos del 28/08/2022 alle 23:33:49di dove sei ?
Ciao a tutti, ci risiamo: anche in questo camper, un burstner di soli 9 anni, mi ritrovo il piatto doccia crepato come vedete dalle immagini. La crepa è stata vista per tempo a fine Luglio e grazie ad una prima “ruspante”sigillatura non ho subito (credo) importanti infiltrazioni sotto. Ora per fortuna a ferie terminate mi sono accorto che si è riaperta. C’è una criticità dalla costruzione in fabbrica: al di sotto della piletta di scarico manca qualunque supporto o schiumato ed il peso è sopportato solo dalla plastica del piatto doccia; inoltre lo scarico è esattamente nel luogo in cui quando sei dinanzi al lavabo appoggi il piede destro !! Dunque la piletta è costantemente sotto il peso della persona. Maledetti progettisti che disegnano e non utilizzano le loro creazioni. Ora si accettano consigli su come poterlo riparare. Grazie !
In risposta al messaggio di Wibos del 29/08/2022 alle 14:21:51Il materiale é polistirolo e non ABS... Poi mai ma mai adoperare poliestere ma resino epositica , il poliestere col tempo si stacca dal polistirolo
Grazie a tutti per i contributi. Abito a Ferrara, confermo che il piatto è uno stampo monolitico di plasticaccia, forse ABS, molto morbida. La VTR la escluderei a priori vista la forma non piana dello stampo; stanotte nellevarie girate per il letto ho pensato pure io di tagliare in cerchio seguendo la crepa che ha un diametro di 80 mm e di cercare in un negozio di idraulica una piletta di diametro 90/100 mm a profilo ribassato, così facendo potrei creare delle stabili zeppe in legno e poi montare la nuova piletta. Oggi pomeriggio avrò una telecamera per videoispezioni a disposizione ed entrando dai fianchi della cassetta wc spero di vedere cosa c'è sotto. Per rispondere al primo utente, la soluzione estetica è prediletta...anche perché altrimenti la moglie sarebbe sempre lì a brontolare.... Stasera o domani metto il video di quello che sarà visibile.
https://www.briconow.it/piletta...
https://www.tavolla.com/geberit...
https://www.bonomini.com/con-co...
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2022 alle 16:08:17
Scusate la mia ignoranza, ma davvero conosco poco questi materiali. Il polistirolo non è il nome commerciale del polistirene espanso, che viene usato per le peggiori coibentazioni, mentre le migliori sono in polistirenecompresso ? Non mi sembra che abbia a che vedere con le plastiche (censurabili, concordo) dei piatti doccia ? Oppure, come (molto) probabile, mi sono perso qualche cosa ? Inoltre perché la utilizzare il kit in vtr è inadatto alle superfici curve ? Per me sarebbe gravissimo perché (scusate non ho qui la foto) perché è nella canaletta di gronda laterale del piatto, per cui devo fare per forza una U, ma essendo da stendere la fibra di vetro, non dovrei avere problemi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2022 alle 16:08:17Rispondo per il polistirolo . Quello per coibentazioni é quello espanso , quello dei piatti docia non é espanso . Devo ancora leggere quello scritto nei diversi post , ma come già detto îl poliestere col tempo si stacca bisognia prendere la resina epositica .
Scusate la mia ignoranza, ma davvero conosco poco questi materiali. Il polistirolo non è il nome commerciale del polistirene espanso, che viene usato per le peggiori coibentazioni, mentre le migliori sono in polistirenecompresso ? Non mi sembra che abbia a che vedere con le plastiche (censurabili, concordo) dei piatti doccia ? Oppure, come (molto) probabile, mi sono perso qualche cosa ? Inoltre perché la utilizzare il kit in vtr è inadatto alle superfici curve ? Per me sarebbe gravissimo perché (scusate non ho qui la foto) perché è nella canaletta di gronda laterale del piatto, per cui devo fare per forza una U, ma essendo da stendere la fibra di vetro, non dovrei avere problemi.
In risposta al messaggio di Rucki del 29/08/2022 alle 19:26:06Solo per completezza di informazione, si dice *estruso"
Rispondo per il polistirolo . Quello per coibentazioni é quello espanso , quello dei piatti docia non é espanso . Devo ancora leggere quello scritto nei diversi post , ma come già detto îl poliestere col tempo si stacca bisognia prendere la resina epositica .
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/08/2022 alle 22:09:05Buona info , Grazie
Per il polistirolo si può fare una colla con pezzetti di polistirolo dello stesso colorenon espanso messi a sciogliere nell'acetone e/o triellina in un vasetto di vetro tappato. Si puo fare anche con il polistirolo espansoma ce ne vuole molto. Ci vuole tempo e pazienza perché si sciolga e formi una specie di plastica semiliquida, si pennella sopra il pezzo da riparate si mette un pezzo di polistirolo in foglio e si pennella con la colla preparata. Per fare la colla basta trovare un vecchio frigo, di solito il rivestimento interno è polistirolo termoformato a caldo, si recupera il pezzo necessario e lo si mette a pezzetti a sciogliere in acetone o triellina, si recupera in pezzo piatto e si incolla. La colla se fatta con triellina impiega molto ad asciugare. Usare guanti di gomma e mascherina.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2022 alle 16:33:13Mario passo in rimessaggio appena possibile ma il buco ora è coperto dal sika. Soluzione che mi da qualche mese di tempo per studiare la cosa.
Dani vorrei darti man forte ma senza visionare qualche immagine avrai solo consigli fuorvianti che servirebbero solo per incasinarti