CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piatto doccia: e se facessi così?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:01:17
Salve a tutti.

quest'estate ho notato, intorno alla piletta di scarico della doccia del mio Kreos dei piccoli segnetti che ho poi appurato essere micro-crepe. Il piatto non cede, solo la parte in corrispondenza della piletta è leggermente sopraelevata e col peso (soprattutto mio) e complice l'invecchiamento della plastica si sono create queste crepette. Al momento l'acqua non trafile per quello che vedo. 

Ciò detto, ritenendo comunque importante intervenire quanto prima, pensavo di utilizzare il protectakote. Tuttavia ho capito che devo:
1) sgrassare
2) scartavetrare
3) passare il fondo (e aspettare almeno 4 e non più di 8 ore)
4) passare 2-3 mani di prodotto (e aspettare almeno 4-8 ore per ogni mano).

siccome io sono negato per il fai da te è fondamentalmente non ho tutto quel tempo da aspettare tra un passaggio e l'altro visto che lavoro in trasferta e sono a casa solo il weekend, essendo queste microcrepe circolari intorno alla piletta mi chiedevo se non potessi coprire solo loro, e non tutto il piatto doccia, con un prodotto/adesivo meno complesso. Che ne dite? Qualcuno ha adottato una soluzione simile? Grazie
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:45:05
Ciao ,

se il piatto è in resina o comunque la sua finitura è liscia , lucida e bianca , previa carteggiatura potresti adoperare il gel coat , si da una sola mano e lui si distende come fosse smalto per unghia

Esiste in tubo o in barattolo ,  secondo il lavoro che devi andare ad effettuare , scegli

http://www.ebay.com/itm/Evercoa...

Mar..cucciolowink
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:14:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/10/2015 alle 14:45:05

Ciao , se il piatto è in resina o comunque la sua finitura è liscia , lucida e bianca , previa carteggiatura potresti adoperare il gel coat , si da una sola mano e lui si distende come fosse smalto per unghia Esiste in tubo o in barattolo ,  secondo il lavoro che devi andare ad effettuare , scegli Mar..cucciolo

Grazie. Non ho idea di che materiale sia fatto il piatto doccia. Sicuramente non è liscio ma è leggermente ruvidino, come sa avesse una finitura antiscivolo. Il mio quesito, che sembra in effetti un po' fuori dal mondo, è finalizzato a coprire le crepette non tanto per rinforzare il piatto (già è solido) ma per evitare che col tempo l'acqua trafili di sotto. Essendo intorno e solo intorno alla piletta, applicare un "tot" prodotto ad anello intorno alla stessa coprendo tali crepe potrebbe essere una soluzione esteticamente accettabile che mi impedirebbe di produrre l'aborto che sicuramente farei rifacendo tutto il piatto doccia.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:17:38
......sempre che questa ideuzza abbia un senso, ovviamente

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:13:19
In risposta al messaggio di maomig del 09/10/2015 alle 16:14:54

Grazie. Non ho idea di che materiale sia fatto il piatto doccia. Sicuramente non è liscio ma è leggermente ruvidino, come sa avesse una finitura antiscivolo. Il mio quesito, che sembra in effetti un po' fuori dal mondo,
è finalizzato a coprire le crepette non tanto per rinforzare il piatto (già è solido) ma per evitare che col tempo l'acqua trafili di sotto. Essendo intorno e solo intorno alla piletta, applicare un tot prodotto ad anello intorno alla stessa coprendo tali crepe potrebbe essere una soluzione esteticamente accettabile che mi impedirebbe di produrre l'aborto che sicuramente farei rifacendo tutto il piatto doccia. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

// Essendo intorno e solo intorno alla piletta, applicare un "tot" prodotto ad anello intorno alla stessa coprendo tali crepe potrebbe essere una soluzione esteticamente accettabile che mi impedirebbe di produrre l'aborto che sicuramente farei rifacendo tutto il piatto doccia. //

Lo scopo del mio suggerimento è proprio quello di evitarti di far danni

Il gel coat è una vernice molto spessa ( ma non serve a rinforzare ) , e una volta stesa riempie eventuali imperfezioni , l'effetto è quello dello smalto per signore

..è il prodotto adatto per quel che vuoi fare , altro che protekta... no

Mar..cucciolowink

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2015 alle: 20:03:20
potresti sostituire la piletta di scarico con una in ottone cromato oppure con una piletta che abbia  il bordo circolare a vista + largo e magari gran parte delle microcrepe riesci a coprirle , sul sottobordo piletta ci metti un po di stucco sanitario poi da sotto con il suo dado stringi tutta la piletta ne + ne - come l'hai tolta , chiaramente il lavoro verrebbe meglio utilizzando prodotti appositi rinnovando tutto l'invito sul piatto doccia ove poggia il bordo piletta , in qualunque modo interverrai ti consiglio di togliere la piletta di scarico

mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:07:39
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2015 alle 20:03:20

potresti sostituire la piletta di scarico con una in ottone cromato oppure con una piletta che abbia  il bordo circolare a vista + largo e magari gran parte delle microcrepe riesci a coprirle , sul sottobordo piletta ci
metti un po di stucco sanitario poi da sotto con il suo dado stringi tutta la piletta ne + ne - come l'hai tolta , chiaramente il lavoro verrebbe meglio utilizzando prodotti appositi rinnovando tutto l'invito sul piatto doccia ove poggia il bordo piletta , in qualunque modo interverrai ti consiglio di togliere la piletta di scarico mario
...

Grazie Mario. Purtroppo le credette non sono proprio a ridosso della piletta ma diciamo che dal centro della medesima saranno ad una distanza (raggio) di circa 10 cm. L'idea era buona ma non credo di trovare una piletta con un bordo così largo. Chiaramente se l'idea dell'anello è una stupidata, per ogni cosa che farò toglierò la piletta per mascherare per benino il buco. 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:10:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/10/2015 alle 17:13:19

// Essendo intorno e solo intorno alla piletta, applicare un tot prodotto ad anello intorno alla stessa coprendo tali crepe potrebbe essere una soluzione esteticamente accettabile che mi impedirebbe di produrre
l'aborto che sicuramente farei rifacendo tutto il piatto doccia. // Lo scopo del mio suggerimento è proprio quello di evitarti di far danni Il gel coat è una vernice molto spessa ( ma non serve a rinforzare ) , e una volta stesa riempie eventuali imperfezioni , l'effetto è quello dello smalto per signore ..è il prodotto adatto per quel che vuoi fare , altro che protekta... Mar..cucciolo  
...

O ho visto. Se non ho capito male è quella che si usa per finire di lucido le barche in vetroresina. Al momento non ho trovato guide esaustive su come applicarlo. Si può fare con il pennello o si deve usare un compressore? E poi alla fine non risulterà troppo liscio e scivoloso? Tanto ti stresso finchè non mi segui passo passo 😏
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:00:49
In risposta al messaggio di maomig del 10/10/2015 alle 00:10:39

O ho visto. Se non ho capito male è quella che si usa per finire di lucido le barche in vetroresina. Al momento non ho trovato guide esaustive su come applicarlo. Si può fare con il pennello o si deve usare un compressore?
E poi alla fine non risulterà troppo liscio e scivoloso? Tanto ti stresso finchè non mi segui passo passo 😏 Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Maurizio ,

non mi stressi tranquillo , solo rispondo quando posso

Il gelcoat è anche la finitura delle barche , alcuni camper monoscocca in vetroresina hanno la medesima vernice 

Utilizzarla non è complicato , devi scartavetrare per benino per far aderire bene la vernice , mascherando bordo e piletta ( oppure la smonti come suggerito , dipende dalla difficoltà a raggiungerla )

Il risultato sarà sicuramente buono , perché essendo una vernice  " grassa "  ( gel ) , una volta asciugata non si vedrà nulla , intendo i segni del pennello ( non è assolutamente conveniente utilizzare la pistola a spruzzo )  , solo una superficie liscia , lucida e compatta ( dipende anche dalla qualità )

Il piatto doccia mi sembra che non lo sia liscio , ma nel caso degli inviti della o delle pilette , una superficie perfettamente liscia aiuta con i residui e sicuramente è più facile da tener pulita

Insomma è un lavoretto da nulla

Mar..cucciolowink
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/10/2015 alle: 00:15:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/10/2015 alle 13:00:49

Maurizio , non mi stressi tranquillo , solo rispondo quando posso Il gelcoat è anche la finitura delle barche , alcuni camper monoscocca in vetroresina hanno la medesima vernice  Utilizzarla non è complicato , devi
scartavetrare per benino per far aderire bene la vernice , mascherando bordo e piletta ( oppure la smonti come suggerito , dipende dalla difficoltà a raggiungerla ) Il risultato sarà sicuramente buono , perché essendo una vernice   grassa   ( gel ) , una volta asciugata non si vedrà nulla , intendo i segni del pennello ( non è assolutamente conveniente utilizzare la pistola a spruzzo )  , solo una superficie liscia , lucida e compatta ( dipende anche dalla qualità ) Il piatto doccia mi sembra che non lo sia liscio , ma nel caso degli inviti della o delle pilette , una superficie perfettamente liscia aiuta con i residui e sicuramente è più facile da tener pulita Insomma è un lavoretto da nulla Mar..cucciolo
...

Hai da fare il prossimo weekend? 😯

Comunque, se non ho capito male, la procedura sarebbe:

1) pulire e sgrassare (è necessario?)
2) smontare la piletta
3) scartavetrare (come? A mano? Con quale cartavetro? Fine? Grossa? Fino a che punto? Solo un cicinino in superficie?)
4) mascherare le parti che non devono essere verniciate (bordi e quant'altro)
5) fare il gel coat (mischiare resina e catalizzatore)
6) passarlo con il pennello su tutto il piatto (non solo sulla zona delle credette). In questo caso se lascio fuori il bordo superiore (in posizione orizzontale, dove scorre la porta della doccia) del piatto, rischio che si stacchi oppure devo per forza pennellare tutto il pezzo?
7) lasciare che asciughi
8) lavarmi

in ogni caso va data una mano sola, come peraltro suggerito anche qui 

https://forum.camperonline.it/t...

giusto?

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/10/2015 alle: 00:19:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/10/2015 alle 14:45:05

Ciao , se il piatto è in resina o comunque la sua finitura è liscia , lucida e bianca , previa carteggiatura potresti adoperare il gel coat , si da una sola mano e lui si distende come fosse smalto per unghia Esiste in tubo o in barattolo ,  secondo il lavoro che devi andare ad effettuare , scegli Mar..cucciolo

Stavo vedendo il prodotto che hai linkato, ma questo si mette solo sulle crepette come in teoria volevo fare io all'inizio......ma è una buona idea o conviene sempre rifare tutto il piatto?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2015 alle: 01:16:03
In risposta al messaggio di maomig del 11/10/2015 alle 00:19:29

Stavo vedendo il prodotto che hai linkato, ma questo si mette solo sulle crepette come in teoria volevo fare io all'inizio......ma è una buona idea o conviene sempre rifare tutto il piatto? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Maurizio ,

sarebbe meglio di mille parole se postassi un paio di foto , magari così ti dico come procederei e quale prodotto utilizzare wink

Mar..cucciolosmiley
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/10/2015 alle: 09:06:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/10/2015 alle 01:16:03

Maurizio , sarebbe meglio di mille parole se postassi un paio di foto , magari così ti dico come procederei e quale prodotto utilizzare Mar..cucciolo

Le posso fare solo Venerdì prossimo. Comunque è un'unica mcro crepa circolare intorno alla piletta di scarico a circa 3-4 cm dalla stessa. A vista sembra un capello o un alone di sporco come quando lasci l'acqua sporca che poi si asciuga, tanto per capirci.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 11/10/2015 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di maomig del 11/10/2015 alle 09:06:27

Le posso fare solo Venerdì prossimo. Comunque è un'unica mcro crepa circolare intorno alla piletta di scarico a circa 3-4 cm dalla stessa. A vista sembra un capello o un alone di sporco come quando lasci l'acqua sporca che poi si asciuga, tanto per capirci.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Ciao,
anche io sul mio 3001 del 2008 ho rilavato un problema analogo.

una crepa concentrica alla piletta per circa un quarto di circonferenza angry.

Ho provato a rimuovere la piletta ma pur allentando la vite non si muove ed ovviamente non posso forzare.

Tieni presente che dal vano porta seconda cassetta (almeno nel mio 3001) si vede la piletta da sotto ed allentando il tubo da 40 ci si può lavorare.
Ho visto che la parte inferiore di plastica della piletta è incollata al piatto doccia.

In ultimo, al momento io ho usato colla bicomponente per fermare e sigillare la crepa, vediamo..:!

Ciao

Enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2015 alle: 15:57:50
In risposta al messaggio di maomig del 11/10/2015 alle 09:06:27

Le posso fare solo Venerdì prossimo. Comunque è un'unica mcro crepa circolare intorno alla piletta di scarico a circa 3-4 cm dalla stessa. A vista sembra un capello o un alone di sporco come quando lasci l'acqua sporca che poi si asciuga, tanto per capirci.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

// ..è un'unica mcro crepa circolare intorno alla piletta di scarico a circa 3-4 cm dalla stessa. //

Non so perchè mi fa pensare male , pulisci bene , poi prova con la digitopressione , se si allarga , vorrà dire che c'è una frattura , non è più una crepetta da nulla , bisognerà intervenire diversamente , inutile coprire con della vernice , prima bisognerà riparare frown

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/10/2015 alle: 16:06:24

// Ho provato a rimuovere la piletta ma pur allentando la vite non si muove ed ovviamente non posso forzare. //

Enrico ,

infatti se non si sa effettivamente come stanno le cose e non si ha la corretta conoscenza e padronanza , è sconsigliabile avventurarsi in riparazioni che potrebbero risultare più grandi di quel che sembrava

Sul mio mezzo ho avuto anch'io un problemino al piatto doccia , in prossimità di una delle due pilette , guardacaso quella più difficoltosa da raggiungere , così , prima di intervenire smontandola , ho cercato di capire da dove poterci arrivare , dato che ho il doppio pavimento e trovare un varco da sotto , è stata una caccia al tesoro

..una volta individuata la strada , ho smontato la piletta con facilità , senza più alcuna paura , fortunatamente poi ho risolto in maniera diversa , ma sarei stato pronto ad effettuare qualsiasi tipo di intervento , se fosse stata incollata ...mhmhmhmhmhmhmhmangry

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/10/2015 alle 16:09:20
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:28:08
Raga, siete troppo raffinati e bravi, adesso riparo alla mia maniera con del nastro americano e festa finita.

Scherzi a parte se riesco a convincerla (sarà durissima) in settimana mando mia moglie a fare la foto della piletta. Sono strasicuro che la crepata si è creata perché la zona della piletta è leggermente rialzata e, come tutte le cose plastiche, quando i miei 120 kg ci capitano sopra flette leggerissimamente. Alla lunga, complice anche l'invecchiamento della plastica, si è fessurata, e solo lì proprio perché fa una minuscola bombatura. Il senso della riparazione è quello di metterci una pezza per il momento spendendo il meno possibile, e vedere cosa succede. Se poi peggiora ovvio che bisogna procedere in maniera differente.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:34:12
In risposta al messaggio di enricobig del 11/10/2015 alle 13:39:21

Ciao, anche io sul mio 3001 del 2008 ho rilavato un problema analogo. una crepa concentrica alla piletta per circa un quarto di circonferenza . Ho provato a rimuovere la piletta ma pur allentando la vite non si muove ed
ovviamente non posso forzare. Tieni presente che dal vano porta seconda cassetta (almeno nel mio 3001) si vede la piletta da sotto ed allentando il tubo da 40 ci si può lavorare. Ho visto che la parte inferiore di plastica della piletta è incollata al piatto doccia. In ultimo, al momento io ho usato colla bicomponente per fermare e sigillare la crepa, vediamo..:! Ciao Enrico
...

proverò a vedere anche io dal mio vano porta seconda cassetta. Sarebbe possibile vedere il "lavoro" che hai fatto tu? Hai prima allargato la crepa oppure hai spalmato la colla così senza alcuna preparazione?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 12/10/2015 alle: 20:45:36
In risposta al messaggio di maomig del 11/10/2015 alle 21:34:12

proverò a vedere anche io dal mio vano porta seconda cassetta. Sarebbe possibile vedere il lavoro che hai fatto tu? Hai prima allargato la crepa oppure hai spalmato la colla così senza alcuna preparazione? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Lavoro è una parola grossa.....
Ti allego qualche foto della toppa fatta con la colla

Tieni presente che ho ritagliato un piano di calpestio x doccia in neoprene che uso normalmente sul piatto doccia per distribuire un poco il peso e proteggere il paitto da caduta di eventuali oggetti.

Ti metto anche le foto viste dal vano seconda cassetta, credo che la crepa potrebbe essere causata dalle vibrazioni del tubo rigido da 40, ho intenzione a breve di sostituire il tratto orizzontale rigido con altro flessibile, sia per dargli la pendenza che per smorzare le vibrazioni.

Avevo pensato anche a creare un sifone, giudicando come mai non ci avesse pensato mamma Laika tranne poi realizzare che quel tubo è quasi all'aperto e quindi deve rimanere vuoto d'inverno per non ghiacciare.....

Ciao

Enrico

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 13/10/2015 alle: 00:09:38
In risposta al messaggio di enricobig del 12/10/2015 alle 20:45:36

Lavoro è una parola grossa..... Ti allego qualche foto della toppa fatta con la colla Tieni presente che ho ritagliato un piano di calpestio x doccia in neoprene che uso normalmente sul piatto doccia per distribuire un
poco il peso e proteggere il paitto da caduta di eventuali oggetti. Ti metto anche le foto viste dal vano seconda cassetta, credo che la crepa potrebbe essere causata dalle vibrazioni del tubo rigido da 40, ho intenzione a breve di sostituire il tratto orizzontale rigido con altro flessibile, sia per dargli la pendenza che per smorzare le vibrazioni. Avevo pensato anche a creare un sifone, giudicando come mai non ci avesse pensato mamma Laika tranne poi realizzare che quel tubo è quasi all'aperto e quindi deve rimanere vuoto d'inverno per non ghiacciare..... Ciao Enrico
...

Purtroppo la mia non è lì ma è più interna al piatto doccia. Il prossimo weekend faccio una foto...
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 13/10/2015 alle: 06:21:27
se lo ricevi nuovo ti conviene sostituirlo , io ho incollato il fondo del vecchio al nuovo per rinforzarlo , sotto ho messo del compensato marino al posto dello stiroform , mi sono accorto che non è una questione di pesi , è l'invecchiamento della plastica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link