quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 28/06/2010 08:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei così: vai in un colorificio, acquista una confezione di fogli di lana di vetro, un barattolo da litro di resina ed il suo liquido catalizzatore. Ti procuri un vaso di vetro ed un pennello medio (che poi butterai). Metti il nastro di carta sui confini, tappa anche il foro di scarico. Dai una sgrassata al piatto con il prodotto del gallo. Asciuga bene con un fon. Dai una prima mano di resina precedentemente catalizzata. Stendi un foglio di lana di vetro. Altro strato di resina spenellata. Altro foglio di lana e finisci con una terza mano di resina. Togli il nastro delimitatore. Il giorno dopo con una carta fina liscia per bene il tutto. Se devi partire vai che non si romperà più, se hai altro tempo sempre dal colorificio acquisti la vernice bianca idonea per la resina (di solito costa parecchio) mentre per resina e lana di vetro te la cavi con 20 €.. E' chiaro che per fare un buon lavoro bisogna avere un minimo di manualità che penso noi camperisti abbiamo tutti. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Propri questa mattina ho fatto il mio piatto doccia aveva un taglio di 10/15 cm ho fatto un foro con il trapano ho inserito del silicone con l'apposita pistola e poi ho fatto proprio come DF55.>> Scusa l'ignoranza, ma a cosa serve il silicone? Dove l'hai messo? Ciao, Sandro.
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 28/06/2010 13:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che il silicone (alcuni usano il polistirolo sprai) lo abbia usato per riempire lo spazio sotto il piatto doccia, affinchè esso non fletta, ciò spesso è causa primaria della rottura. Stà a te vedere se pestando sopra al piatto esso flette molto o poco, se flette è buona cosa fare uno o più fori e sparare dentro qualcosa che faccia da cuscinetto. Penso che se flette poco se fai il lavoro come ti ho detto sopra esso sia talmente robusto che difficilmente avrai problemi per il futuro. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 28/06/2010 15:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedrai che non cambierai nulla. Piccolo consiglio, togli la piletta dello scarico, rivesti anche il buco stando attento di non mettere tanta resina dove c'è il buco. Poi con un taglierino o una lama di seghetto rifai il foro quindi rimonti la piletta con uno strato di silicone così il lavoro viene anche bello da vedere. Buon lavoro, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/06/2010 15:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 28/06/2010 16:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò se questo progetto sia frutto di un lavoro già fatto o solo un qualcosa che hai in mente. Penso che qualche difficoltà ci siano. Le misure devono essere perfette. Le costolature del vecchio piatto vengono sovrapposte dalla lastra. E per il foro di scarico? La vedo dura rimettere la griglietta e dargli una profondità che l'acqua entri. Comunque se l'hai gia' fatto.... Io invece pensavo ad una altra alternativa prendendo spunto dal tuo progetto; comprare un piatto doccia nuovo, tagliare via il superfluo ed inserire solo il piatto doccia puro con il suo bordo sul vecchio piatto doccia previa una bella spalmata di resina e siliconare gli orli. Almeno così è originale. Il costo del mio (Elnagh) si aggira sui 120 € (almeno mi ha detto un riparatore di camper). Chiaro che di lavoro poi ne resta da fare, ma arrangiandosi e con buona manualità viene perfetto.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/06/2010 17:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 13/07/2010 21:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 14/07/2010 08:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso utilizzare questo metodo, perchè il termoformato no è liscio. Ciao, Sandro.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 14/07/2010 11:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per arrivare da sotto, devo smontare tutto il bagno (la doccia non è separata) ed era proprio quello che volevo evitare. Spero ci siano altre soluzioni. Ciao, Sandro.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/07/2010 12:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto, ho provato con la vetroresina, ma il risultato non era soddisfacente, perchè il termoformato non è liscio e la vetroresina non aderiva perfettamente. Dovrei trovare qualche colla sigillante tanto per finire l'estate. Poi farò cambiare il piatto. Ciao Sandro.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/07/2010 18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rascal. Proverò a comprare questa colla americana. Per quanto riguarda la sostituzione, ho capito che non risolverà il problema definitivamente, ma cercherò di fare in modo che venga riempito il fondo, in modo da camminare su qualcosa di duro e non sul vuoto. Ciao, Sandro.