CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/08/2011 alle: 14:55:56
Superbrig 680 tc del 2004. Piatto doccia lesionato, piccola crepa nel punto dove il piatto risale per formare una piccola vasca. Ho sentito la Rimor e il piatto costa 300 euro più la manodopera che è moltissima. Qualcuno ha già fatto questo lavoro? Mi potreste dare indicazioni utili, ad esempio come smontare il water ( classico tethford) dal momento che non ci sono viti a vista? Purtroppo devo anche smontare tutto quello che c'è nel bagno perchè il piatto doccia è sotto a tutti i termoformati delle pareti[:(!].
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/08/2011 alle: 15:05:35
Se sei sicuro che non ci è finita acqua sotto e quindi non ci sono infiltrazioni, ti conviene ripararlo sul posto. Ci sono dei prodotti bicomponente molto validi. Ripari, carteggi ed eventualmente vernici. Ciao Luca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:34:15
Sicuramente si potrebbe anche intervenire con una riparazione esterna ma non è la soluzione che preferisco. Non voglio che la riparazione si veda e un eventuale acquirente futuro possa mettere in dubbio l'integrità del mezzo. Vorrei smontare , controllare e sostituire documentando con foto. Inoltre essendo il piatto doccia non perfettamente aderente al pavimento, probabilmente deformato dal tempo ( Ahimè , che bei materiali Rimor) solo sei anni, rischierei di avere in futuro altre rotture. Vorrei che il nuovo piatto fosse ben solidale col pavimento, magari a mezzo schiuma oppure sicaflex, perchè se si muove anche di poco prima o poi si fessura. Il mio a seconda di dove poggi il peso tocca o meno il pavimento sottostante. Potrei anche , una volta tolto il piatto, rinforzarlo tutto da dietro con vetroresina e fibra di carbonio per poi mettere all'interno lo strato di resina apposito per vasche e piatti doccia ma.... probabilmente mi costerebbe come un piatto nuovo. E' pur vero che anche il piatto nuovo della Rimor avrà probabilmente la stessa qualità del primo[xx(] e si deformerà anche lui.[:(!] Boh, non è che abbia le idee molto chiare, so solo che chi un giorno dovesse riacquistare un camper da me lo deve trovare in condizioni assolutamente perfette, senza rabberciature o difetti nascosti. Anche se questo mi dovesse costare qualche centinaio euro in più. Se qualcuno si è già cimentato con l'impresa... sotto con i consigli.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/08/2011 alle: 18:10:36
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 01/08/2011 14:55:56 >
>>Mi potreste dare indicazioni utili, ad esempio come smontare il water ( classico tethford) dal momento che non ci sono viti a vista?id="blue"> Ciao, per quello che ricordo, ci sono quattro viti nel vano cassetta c200. Occorre togliere la cassetta, sul fondo del vano, ci sono due viti (dx e sx) a meta', poi ce ne sono altre due in fondo. Occorre ovviamente staccare i tubi ed i fili. Il mio era ulteriormente fissato con del sigillante in due punti: alla parete del bagno dove c'e' il pulsante dell'acqua e la spia (trovato scollato), l'altro punto era tra il fondo del vano cassetta e la parete (dove c'e' il bordo inferiore dello sportello esterno). Questa e' il vecchio 3d dove l'amico Andrea (Polish) mi aveva spiegato come togliere il thetford. Renzo.

https://forum.camperonline.it/#...

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:22:54
Grazie per il suggerimento, è stato molto utile. Non avevo pensato a guardare nel vano cassetta oggi stesso do una occhiata. Il mio non è esattamente uguale a quello mostrato sul topic perchè non ha il rialzo posteriore tipo sciacquone ma è completamente indipendente dalle pareti essendo rotante su se stesso. Penso però che il concetto sia lo stesso. Hey, sotto però con altri consigli eh.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 02/08/2011 alle: 17:49:29
il mio consiglio è ... che una vota cambiato il piatto, fatti un tavola per camminarci sopra cosi il peso va dappertutto e non si rompe più. io mi sono attrezzato con del multistrato, forato a gruviera per ridurre il peso, e trattato con l'impregnante per l'acqua con la gomma lacca l'ho rifinito. Buon lavoro. Cordialmente Pippo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/08/2011 alle: 08:20:04
Devo darti una notizia....[:(] la tavola c'è da sempre. E' la prima cosa che ho fatto e ho avuto cura che fosse fatta bene ( lavoro il legno da sempre) ma purtroppo dato che il piatto come già ho detto non è regolare, la fessurazione è avvenuta proprio nel punto dove la tavola non ha effetto e cioè nella risalita verso l'alto. Il piatto non è fermato dalla fabbrica in alcun modo, sarebbe bastata una schiuma espansa per rendere il termoformato più robusto ma....[}:)] Comunque mi consolo leggendo dello stesso guaio capitato a tantissimi altri con camper di marche diverse. Mal comune...mezzo bagno[}:)]
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:24:53
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/08/2011  08:20:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Articolo plein-air:

http://www.protectakote.it/down...

18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:15:28
è importante tenere il bagno al buio, chiaramente quando non utilizzate il camper. Corrado
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/08/2011 alle: 07:55:32
Quella del bagno al buio è una bella idea ed è anche fattibile ma se pensiamo che anche i termoformati esterni sono della stessa qualità siamo proprio nei guai.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/08/2011 alle: 10:45:01
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 03/08/2011  15:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' da un po' che leggo di questo protekta kote, e mi sembra una specie di sostanza miracolosa. Il problema che mi pongo è il seguente: Resiste all'usura del calpestio? Inoltre, come già detto il piatto doccia non è solidale col pavimento e camminandoci di flette ora qui ed ora la'. Ovvio che si flette di pochi millimetri non di centimetri ma il dubbio rimane. Ultima domanda: L'effetto estetico non è che rimanga tipo baraccati? Se una cosa non è verniciata a spruzzo la verniciatura non sarà mai omogenea alla vista, come risulta questa cosa data a pennello?
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:09:49
Ciao. Io ho adoperato il prot...te proprio per rifare il piatto doccia del mio primo camper acquistato usato. L'utilizzo di detto materiale è molto semplice anche perchè nel kit che ti viene spedito ( nel 2007 spesi, se non ricordo male, 109 euro compresa spedizione), c'è l'apposito rullo e pennello, diluente, primer e finitura. Ti devo dire che seguendo le istruzioni alla lettera e utilizzando quello liscio bianco e non quello granuloso (che forse per la doccia è anche meglio perchè diventa antisdrucciolo), il risultato è stato straordinario. Essendo poi un prodotto elastico, non avrai più problemi di eventuali flessioni del supporto. L'unico dubbio è sul fatto che forse da quella fessura potrebbe essere già penetrata dell'acqua, che si sà è l'acerrima nemica di noi camperisti. Buon lavoro!
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:15:24
Ciao, io ho avuto un problema simile al lavandino del bagno che ho dovuto risolvere riparandolo in quanto non esisteva più il ricambio. La riparazione l'ho eseguita con vetroresina carteggiato e verniciato con una vernice per rinnovare le vasche da bagno in resina. Il lavoro non è semplicissimo ma non impossibile e il risultato che la riparazione non si vede. Sè esiste il ricambio e il costo non è proibitivo (concetto soggetivo che dipende solamente dalle proprie tasche) ti consiglio di sostituirlo. Buoni km e buone vacanze
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/08/2011 alle: 14:06:16
Il ricambio esiste e costa 300 euro. Il problema non è il costo e neanche la manodopera che pur pazzescamente lunga sarebbe abbondantemente alla mia portata, il problema che mi pongo è che se il ricambio ha la stessa qualità del primo che diavolo ce lo metto a fare. Per togliere il piatto doccia del SB680tc, è necessario togliere prima tutto( e dico tutto) il rivestimento e la mobilia del bagno. Non è separata la doccia in questo modello ma il piatto costituisce l'intero pavimento del bagno e su di esso incidono tutti gli altri termoformati. Intendiamoci, alla fine si tratta di smontare e rimontare quattro termoformati e rifare delle siliconature, non è che bisogna ristrutturare un appartamento ma certo che dopo aver fatto tutto questo lavoro avrei sempre il dubbio ( se non la certezza) che il nuovo piatto si spaccherà come il primo. Forse mi converrebbe prima utilizzare questo prodotto e solo se non dovessi avere un risultato esteticamente ottimo procedere al completo smantellamento. Se mi va bene ho speso solo 150 euro( ma ho risparmiato diversi giorni di lavoro) e se mi va male 450 eurozzi. A proposito, ma dal loro sito mi sembra di capire che esiste nei colori Blu, Grigio, Rosso, e Nero ma non Bianco. Possibile?

Modificato da mastroenrico il 04/08/2011 alle 14:09:39
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 04/08/2011 alle: 14:36:16
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/08/2011  14:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho avuto lo stesso problema e ho risolto sostituendo il pavimento del piatto doccia piu' o meno in questo modo: - Ho rimosso completamente la parte piana del piatto doccia tagliando il termoformato all' incirca all' inizio del raccordo del piano orizzontale con le pareti verticali. - Ho acquistato un pezzo di PVC con i bolli (quello che di solito si vede nelle scale di scuole, ospedali ecc.) al costo di 7 euro/m2) - Ho sagomato il PVC lasciando circa 1.5 cm. di materiale in piu' su tutto il perimetro rispetto alla forma della parte di termoformato che ho tolto. - ho tracciato il foro e montato il tubo di scarico. Per agevolare il lavoro ho sfilato il tubo di scarico dal serbatoio di recupero delle acque grigie. - Ho inserito il PVC sagomato tra il termoformato e il pianale del bagno, sigillando tutto intorno con la Colla Americana della Saratoga. Adesso funziona e non si rompera' piu'. Tempo impiegato circa 4 ore, costo dell' operazione 10 euro circa. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se servono altre info sono a disposizione. Ciao Diderot
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/08/2011 alle: 14:44:17
Per te che hai eseguito il lavoro è ovviamente comprensibile la sequenza delle operazioni ma io devo confessare che non ho capito bene. Mi stai dicendo che hai tagliato letteralmente il piatto doccia? E se si, perchè? Non potevi applicare il pezzo di pvc senza tagliare il piatto ma semplicemente smontandolo? Probabilmente non ho capito, come vedi, la dinamica dell'intervento, non è che avresti delle foto?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/08/2011 alle: 14:47:19
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/08/2011  14:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se pensi di poter affrontare i costo di ricambio e manodopera (che purtroppo è davvero tanta per un lavoro del genere) potresti chiedere a chi ti fa il lavoro di rinforzare il piatto con vetroresina (nel lato non visibile) prima di montarlo e di mettere un'adeguato supporto sotto il piatto.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/08/2011 alle: 15:01:48
La manodopera è mia e almeno quella è a costo zero ma, nel caso di questi termoformati abbastanza scadenti che non sono ne abs ne' pvc ma chissà cos'altro, non è molto consigliabile l'uso della vetroresina in quanto risulterebbe solo apparentemente solidale con la superficie ma col tempo tenderebbe a staccarsi. Questo almeno è quanto mi è stato detto da diversi riparatori di camper che ho consultato. Certo che la tentazione di rinforzarlo di brutto una volta smontato c'è eccome. Mi è stato anche suggerito di utilizzare un foglio di fibra di carbonio sul retro fissato non già con la resina ma con il Protektakote stesso. Come vedi sono tante le possibilità da vagliare e comincio ad andare in confusione.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/08/2011 alle: 15:31:44
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/08/2011  15:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare di ricordare che più persone hanno postato la propria riparazione fatta proprio con la vetroresina, e mi sembra che funzionasse. Il problema potrebbe anche essere l'odore della resina, che permane per un po' e non è propriamente piacevole.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 04/08/2011 alle: 15:36:00
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/08/2011  14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione una foto sarebbe piu' utile di mille parole ma non mi e' possibile inviarla, almeno in tempi brevi. In effetti ho tagliato letteralmente il piatto doccia utilizzando un utensile prestatomi da un amico falegname e al posto della parte che ho tolto ho inserito il PVC. Non ho smontato il piatto proprio per la mole di lavoro che si sarebbe resa necessaria per smantellare e rimontare TUTTO il bagno. Ho scartato la riparazione con il Protectakote perche' il piano era rotto in parecchi punti, direi quasi frantumato, e inoltre senza riempire le cavita' interne il problema si sarebbe ripresentato dopo pochi utilizzi. Sostituendo il pavimento con la lastra di PVC adesso il piano risulta essere effettivamente un "piano" che appoggia completamente sul pianale del camper, quindi non si ha piu' quella flessione che ha causato la rottura del piatto doccia. Dal punto di vista estetico la riparazione non e' il massimo, ma funzionalmente e' ok e non compromette la possibilita' di intervenire in futuro con la sostituzione completa utilizzando il ricambio originale. Ciao Diderot
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 04/08/2011 alle: 17:13:18
Che non ci sia bianco mi sembra proprio strano, anche perchè penso che sia il colore che vendano di più. Prova a telefonare o a mandare una e-mail. Leggendo i vari post inviati dagli altri amici, considerando che: - non vorresti smontare tutto; - il danno è solo una piccola crepa; - vuoi mantenere un livello estetico più che accettabile; - spendere una cifra ragionevole; penso che il prot...te sia la soluzione migliore, anche perchè a quel punto non ti conviene rifare solo il piatto doccia, ma opterei per dare una bella mano a tutto il termoformato che fa da pavimento al bagno, in modo da rendere il tutto omogeneo sia di colore che di consistenza. Per vedere come viene, se non ricordo male alcuni amici hanno postato le foto dei loro lavori sulla sezione fai da te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link