CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piatto doccia/pavimento bagno rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 20:01:18
Era un po' che era nei miei pensieri e oggi è successo...
uno scricciolo di troppo e ho trovato una crepa proprio intorno a uno dei 2 scarichi...

Non voglio fare riparazioni a basso costo, che poi dopo poco si crepa da un altra parte, vorrei fare una cosa definitiva, per questo chiedo gentilmente:

Qualcuno conosce chi li riproduce in vetroresina o meglio in alluminio in provincia di Pisa o di Firenze?

Allo smontaggio e al relativo rimontaggio posso provvedere da solo, ho già dato un occhiata, dopo le prime imprecazioni, è soltanto incollato giro giro.

Un salutone!
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 20:48:11
Io, quando ho sostituito il mio ...sostituito due volte perchè anche il secondo dopo qualche anno si è crepato..., ho comperato il piatto doccia originale che è in termoformato ma  è  molto sottile (Adria) ,la seconda  volta  ho rinforzato sotto con vari strati vetroresina e compensato marino.
anche questo si è crepato ma non perde...
ciao e buon lavoro
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 22:53:29
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/01/2024 alle 20:01:18

Era un po' che era nei miei pensieri e oggi è successo... uno scricciolo di troppo e ho trovato una crepa proprio intorno a uno dei 2 scarichi... Non voglio fare riparazioni a basso costo, che poi dopo poco si crepa
da un altra parte, vorrei fare una cosa definitiva, per questo chiedo gentilmente: Qualcuno conosce chi li riproduce in vetroresina o meglio in alluminio in provincia di Pisa o di Firenze? Allo smontaggio e al relativo rimontaggio posso provvedere da solo, ho già dato un occhiata, dopo le prime imprecazioni, è soltanto incollato giro giro. Un salutone!
...
Penso solo il costruttore e relativo concessionario autorizzato... Farei come detto, procurarsi l'originale così il lavoro è pressoché perfetto, e provare a rinforzarlo da sotto prima del montaggio con vetroresina a fogli ... 
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 23:04:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/01/2024 alle 20:01:18

Era un po' che era nei miei pensieri e oggi è successo... uno scricciolo di troppo e ho trovato una crepa proprio intorno a uno dei 2 scarichi... Non voglio fare riparazioni a basso costo, che poi dopo poco si crepa
da un altra parte, vorrei fare una cosa definitiva, per questo chiedo gentilmente: Qualcuno conosce chi li riproduce in vetroresina o meglio in alluminio in provincia di Pisa o di Firenze? Allo smontaggio e al relativo rimontaggio posso provvedere da solo, ho già dato un occhiata, dopo le prime imprecazioni, è soltanto incollato giro giro. Un salutone!
...
secondo me o si rifà in vtr o alluminio oppoure, se si ricompra il nuovo, allora tanto vale rinforzare il vecchio.
Andrea
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 08:18:19
Esatto voglio rifarlo in VTR o alluminio. Se lo ricompro uguale si rompe uguale...​​​​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 09:09:00
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/01/2024 alle 08:18:19

Esatto voglio rifarlo in VTR o alluminio. Se lo ricompro uguale si rompe uguale...​​​​​​
Ciao,
tempo fa avevo avuto il tuo stesso problema, avevo trovato una officina che faceva lavori in acciaio inox su misura,
si era dichiarata disponibile per rifare il piatto.
Non parlammo di prezzo, dovevo portagli il mezzo per le misure.
Visto che non avevo intenzione di togliere il vecchio piatto, in quanto era un pezzo unico, con il resto del pavimento del bagno con doccia separata, avrei montato l'inox sopra il vecchio.
Poi ho cambiato il mezzo e non feci il lavoro.
Buona vita. Alessandro
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 09:25:30
In risposta al messaggio di kojak1958 del 28/01/2024 alle 09:09:00

Ciao, tempo fa avevo avuto il tuo stesso problema, avevo trovato una officina che faceva lavori in acciaio inox su misura, si era dichiarata disponibile per rifare il piatto. Non parlammo di prezzo, dovevo portagli il mezzo
per le misure. Visto che non avevo intenzione di togliere il vecchio piatto, in quanto era un pezzo unico, con il resto del pavimento del bagno con doccia separata, avrei montato l'inox sopra il vecchio. Poi ho cambiato il mezzo e non feci il lavoro.
...
Grazie per la tua Gentile risposta.

Sembra una bona cosa da fare, io sarei disposto a smontarlo visto come è messo e per il fatto che essendo piccolo, rifarne uno sopra diminuirebbe ancora di più lo spazio.

Magari non è proprio semplice da riprodurre in metallo visto che non è proprio una forma regolare
IMG_20240128_092032.jpg

Mi diresti per favore il nome e la localizzazione dell'officina?

Grazie 

Modificato da erfiuma il 28/01/2024 alle 09:26:07
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:54:09
In risposta al messaggio di erfiuma del 28/01/2024 alle 09:25:30

Grazie per la tua Gentile risposta. Sembra una bona cosa da fare, io sarei disposto a smontarlo visto come è messo e per il fatto che essendo piccolo, rifarne uno sopra diminuirebbe ancora di più lo spazio. Magari non
è proprio semplice da riprodurre in metallo visto che non è proprio una forma regolare Mi diresti per favore il nome e la localizzazione dell'officina? Grazie 
...
Ciao,
mi dispiace non ricordo il nome e ne l'indirizzo preciso.
Era a Roma dalle parti di Finocchio/Borghesiana, sempre andando a memoria credo fosse una traversa di via di Rocca Cencia, in una zona industriale, con moti, capannoni. Ricordo che la traversa era uno stradone costeggiato su un lato da alti pini, poi una piccola traversa, sul lato opposto, strada senza uscita finiva proprio nel parcheggio privato.

Buona vita. Alessandro
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 19:05:57
Aggiornamento:

Il carrozziere di fiducia si è gentilmente reso disponibile a provare a sistemarlo come fa con i paraurti, ma ha già messo le mani avanti che per.via delle sollecitazioni probabilmente si romperà presto comunque.

Il suddetto carrozzerie mi ha mandato da un suo conoscente che sistema camper e mi ha sconsigliato di rifarlo in vetroresina che comunque si rompono a forza di camminarci sopra e o di farlo in metallo completamente (vado a sentire un conoscente che lo fa di lavoro per sentire quanto prende) oppure di ripararlo, inserendo una lamiera sopra il piatto doccia e riverniciarlo con potectakote. La soluzione non mi entusiasma moltissimo primo perché comunque è una riparazione, secondo perché comunque mi ha chiesto 350 euro per una cosa che con un po' di impegno potrei fare da solo.​​

Un amico di mio cognato che lavora per un cantiere navale con gli jocht dice che fa questo tipo di cose (quindi creare uno stampo negativo con il vecchio pezzo e quindi farci sopra il pezzo positivo) ci vorrebbe circa 800 euro.

DEvo ancora smontarlo (penso che lo farò di notte al posto di dormire) poi
-Provo a sentire persona di fiducia che lavora il metallo anche a lamiere fini e sentire quanto mi prende per riprodurlo in metallo e magari da solo me lo vernicio
-sto ancora aspettando una ditta di pezzi in vetroresina per un preventivo
-provo a sistemarlo da solo ma facendo una vasca di ottone da montare sotto il piatto doccia invece che sopra e incollandola bene sotto con qualcosa tipo Silka 522, sigillando bene intorno alle pilette.

PS ottone perché per lavoro a volte saldo piccole lamiere in ottone con lo stagno e reggono bene
​​​​​​

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 11:11:18
Se posso permettermi, ci metterei sotto un riempimento leggero prima di montarlo, in modo da distribuire il peso quando si usa la doccia, usando la schiuma espansa. Oppure, se la schiuma espansa ti risulta complicata perchè aumenta di volume quando la spruzzi, metti dei fogli di polistirene estruso (dunque non polistirolo) fino a formare lo spessore giusto. Magari uno strato di schiuma espansa prima del foglio di polistirene estruso più alto in modo che puoi controllare l'altezza giusta dove verrà appoggiato il piatto. 
p.s.: i pannelli che usano per i cappotti delle case sono perfetti allo scopo. Devi solo fare in modo che combaci il piatto perfettamente sul supporto riempitivo sottostante.
​​​​​​Fammi sapere.
Umberto.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 30/01/2024 alle 13:01:06
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:42:01
Screenshot_20240128-225943.png

Ecco come è sotto, il piatto doccia c'è appoggiato sopra.

Ho avuto la risposta da una officina che me lo rifarebbe in vetroresina, una di Milano, a 300 euro rinforzato nei punti più deboli, una da Cecina in provincia di Livorno, a pochi chilometri da casa mia a 500 euro... 

Tutte e 2 le officine ne hanno già fatti, adesso devo soltanto decidere dove andare, purtroppo Milano mi torna davvero male anche se mi aveva fatto un ottima impressione, devo contare purtroppo anche il viaggio o la spedizione che comunque economica non sarebbe...
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 17:34:07
Da quello che riesco a capire dalla foto c'é un vuoto corrispondente al rialzo del corpo squadrato che si vede in alto a dx. Se il danno non è serio proverei a ripararlo sul lato non a vista con vetroresina e rimonterei il tutto previo inserto di materiale come ho scritto nell'altro messaggio. Se invece il piatto doccia "bacia" il pavimento del camper non comprendo come si sia rotto. Nel mio mezzo, un Hymer, le plastiche dopo 18 anni si sono ingiallite, pur essendo plastiche non esposte ai raggi Uv. Prima che si crepi faccio il lavoro preventivo che ti ho descritto
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 30/01/2024 alle 17:39:14
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:07:00
In risposta al messaggio di 956 del 30/01/2024 alle 17:34:07

Da quello che riesco a capire dalla foto c'é un vuoto corrispondente al rialzo del corpo squadrato che si vede in alto a dx. Se il danno non è serio proverei a ripararlo sul lato non a vista con vetroresina e rimonterei
il tutto previo inserto di materiale come ho scritto nell'altro messaggio. Se invece il piatto doccia bacia il pavimento del camper non comprendo come si sia rotto. Nel mio mezzo, un Hymer, le plastiche dopo 18 anni si sono ingiallite, pur essendo plastiche non esposte ai raggi Uv. Prima che si crepi faccio il lavoro preventivo che ti ho descritto
...
Esatto, il piatto bacia il piano in legno. Il rialzo è per il passaruota.

Si è rotto intorno alla piletta proprio dove c'è il buco corrispondente sotto per fare passare lo scarico, e li proprio di fronte alla porta dove ogni volta che entriamo appoggiamo il piede.

PS l'ho già smontato e è parecchio fine... Preferisco spendere qualcosa in più piuttosto che ripararlo e doverlo smontare di nuovo se si rompe, specialmente perché la vetroresina sulla plastica non ci sta...

​​​​​l
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 22:02:21
Io tre anni fa ho rifatto il mio usando una lastra di pietra sintetica. Ma avevo rifatto solo la parte calpestabile, i bordi ho lasciato l'originale...un cosa simile a questo sotto, dove l'ho presa io non esiste più.

https://www.zenithc.com/materia...

https://www.zenithc.com/materia...

​​​​​Ha uno spessore di poco meno di 2cm ed è robustissimo...l'ho appoggiato sul vecchio con un poco di schiuma e sigillato bene i bordi con abbondante sigillante , no silicone ma uno di quei sigillanti buoni.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2024 alle 22:15:50
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:19:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/01/2024 alle 21:07:00

Esatto, il piatto bacia il piano in legno. Il rialzo è per il passaruota. Si è rotto intorno alla piletta proprio dove c'è il buco corrispondente sotto per fare passare lo scarico, e li proprio di fronte alla porta dove
ogni volta che entriamo appoggiamo il piede. PS l'ho già smontato e è parecchio fine... Preferisco spendere qualcosa in più piuttosto che ripararlo e doverlo smontare di nuovo se si rompe, specialmente perché la vetroresina sulla plastica non ci sta... ​​​​​l
...
Ci sono plastiche che non legano con la vetroresina. Altre legano. Di recente ho riparato, con la vetroresina, le "ali" di plastica ai lati del piano del letto in zona guida del motorhome, quelle camuffate o realizzate a vario titolo ma il cui fine è nascondere alla vista il sistema di leve e ammortizzatori che consentono al letto il basculaggio... Ma non divaghiamo. Solo per capirci, nel mio caso è la stessa plastica dei pannelli del bagno e del piatto doccia. La riparazione mi è stata fatta da un esperto di vetroresina ed  è venuta tenace. Provare non ti costa nulla magari solo sulla zona rotta, poi se viene bene passi per benino resina e fogli di lana vetro sotto l'intero piatto, avendo cura di non lasciare zone vuote dove il calpestio di peso tende a esercitare una forza di rottura. 

Ciao.
Umberto
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 30/01/2024 alle 23:23:58
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 23:32:46
 Nel Col sotto riparazione piatto doccia trovi molti post  (Cerca col tasto cerca ). Da ricordare che non devi adaperare poliestere ma resina epposidica. 
Rucki
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:04:58
Grazie a tutti per le risposte,

Comunque non ho intenzione di ripararlo per poi doverci rimettere le mani. Venerdì lo porto alla ditta per rifarlo in vetroresina.

Vi tengo aggiornati e posto foto dei lavori in corso, visto che ci sono sistemo anche altre cose che volevo fare, tipo rinforzare il piano di legno rialzato sotto al piatto doccia che tutte le volte che ci monto scricchiola tutto.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:08:17
Ho anche sentito se ci fosse il ricambio originale e quanto costa.

Sto aspettando la risposta

​​​​​​. Se il vecchio ha durato 15 anni e non costa di più che farlo in vetroresina potrei prendere quello e rinforzarlo a dovere...

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:29:15
I lavori procedono
egregiamente direi.
Manca la lucidatura e é pronto IMG-20240223-WA0014.jpg
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 16:28:07
Non ho capito se é un nuovo rinforzato o se ti hanno fatto lo stampo e rifatto completamente in VTR
C.i.elliot5
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 16:51:28
Hanno usato il vecchio come stampo, per fare un pezzo nuovo in vetroresina 
lo so ha perso 2 mm di quota ma é una tolleranza trascurabile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link