Come la riparo? devo smontare il rivestimento dall'interno?
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011 18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011 19:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VTR sta per vetroresina, non per alluminio, credo sia un po' più complicato da riparare. Sicuramente è avvenuta in un punto "debole", però bisognerebbe capirne la causa. Ciao
quote:Dal colore che ha direi che il problema più grosso non è riparare la crepa ma l'infiltrazione che trovi all'interno >> Perché, che colore ha? Attualmente non ho trovato traccia di infiltrazioni, ma questo lo potrò sapere solo dopo aver rimosso l'infisso della porta. Può essere, vedremo. Se dovesse esserci, comunque, si riparerà risolvendo il problema, che è la crepatura, unica possibile fonte di eventuale infiltrazione. Questo è il motivo per cui ponevo la domanda. L'unica mia vera preoccupazione, ora, è che la fessura non si allarghi ulteriormente.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Internamente alla crepa c'è del nero, può essere muffa dovuta all'umidità penetrata. Poi vedi quelle sbavature/colature scure circa al centro delle crepa? Manifestano una bella infiltrazione.>> Quindi ipotizzi che la fessurazione sia dovuta ad un'infiltrazione che abbia origine altrove?
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011 23:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il contrario. La fessurazione a causato l'infiltrazione. La crepa sembra un cedimento strutturale. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 08:06:50 Ah, ho capito. Un cedimento strutturale, come in Star Trek. Dovrò usare un campo di contenimento, allora. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai chiedendo consigli e sfotti (almeno sembra...) chi ti risponde seriamente? Credo che non sia un buon inizio, però vedi tu. Al primo intenvento, all'utente che ti risponde "sembra VTR" tu rispondi: "esatto (!) è allumino". Io ti rispondo che c'è un po' di contraddizione tra quello che dici e rispondi che forse è VTR o forse è alluminio? Non è che ci vuole tanto a capire il materiale di rivestimento... Comunque anche per me qualcosa ha ceduto o si è assestato (dalla foto manco si capisce se è un masardato o un MH). Per me è chiuso qui. Ciao
quote:Stai chiedendo consigli e sfotti (almeno sembra...) chi ti risponde seriamente? Credo che non sia un buon inizio, però vedi tu. Al primo intenvento, all'utente che ti risponde "sembra VTR" tu rispondi: "esatto (!) è allumino">> mi hanno chiesto:
quote:ciao, che marca di cellula è,sembrerebbe VTR>> io ho risposto:
quote:Hai ragione: è la parete di un laika ecovip, quindi è alluminio >> "Hai ragione" nel senso di "Hai ragione, non avevo specificato il materiale". E "quindi è alluminio" nel senso di "è di alluminio, non di VTR". non ho mai risposto "esatto (!) è allumino". Poi s'è andato avanti parlando di VTR, ma non mi era chiaro perché, così ho chiesto:
quote:Sì, VTR sta per vetroresina, ma l'ecovip ha le pareti in alluminio. O mi sto sbagliando ed è in VTR? mi sembra strano.>> E' possibile che ci siano dei fraintendimenti, comunicando sui forum. Basta chiarirli prima di farsi idee strane: non sto sfottendo nessuno. Il discorso su Star Trek è una frase scherzosa: l'integrità strutturale si combatte, lì, con campi di contenimento. E io ho bisogno appunto di qualcosa che "contenga" il problema. Ora vado a continuare i lavori, buona giornata [;)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 09:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahahah... miii che due co... [8][8] con 'sta gente che va tanto sul filosofico e sul personale. Pazienza fosse loro poi il problema. Cmq nei panni di persona che ha passato una infiltrazione (grossa!) ti sono solidale e vicina! Dai prendila cosi' nel ridere che tanto e' lo stesso e va bene cosi. Fatti su le maniche e riparatela da te, vedrai che quella cosa non succede piu. Se e' successa e' perche' il tuo mezzo aveva qualche problema strutturale, come tutti insomma. Niente di nuovo! Son tutti fatti e costruiti/progettati molto bene. Ridici sopra, dormici sopra.. e bevici sopra tranquillamente. Una volta che hai sistemato non riaccadra' piu. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011 09:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco appunto! Problema eterno dei mansardati MAI RISOLTO. C'e' poco da fare ragazzi.. o calate di peso e mangiate di meno.. oppure in mansarda ci mandate i bimbi piccini e i genitori vanno dietro sul letti a castello. Solitamente si fa l'opposto. Tutto sbagliato. Dovrebbero iniziare a scriverlo i produttori di cellule sulle istruzioni d'uso del mezzo. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011 18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riesci a mettere una foto più allargata in modo da renderci meglio conto della dimensione della spaccatura e della suo posizione rispetto al mezzo? credo sarebbe utile per interpretare il danno! grazie mille Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 08:06:50 Ah, ho capito. Un cedimento strutturale, come in Star Trek. Dovrò usare un campo di contenimento, allora >> Io invece ho pensato, che bravo (e coraggioso) che la prende così bene e con spirito, quando di solito un'infiltrazione è una mezza tragedia! [;)] Spero per te che non sia molto estesa, perché la previsione di Alvaro mi sembra plausibile. Oltre al buco per non far estendere la crepa, si dovrà verificare se e quanto l'infiltrazione ha fatto danni e poi mettere qualcosa per non far allargare la crepa. A proposito, dalla foto non si capisce, ma quanto è lunga la crepa? Per curiosità, visto che sto leggendo tutti i tuoi lavori da un po', quanto hai pagato il mezzo (e da privato o concessionario)? Perché le altre cose che stai facendo sono il normale lavoro di igiene e pulizia che si fa su un camper usato, ma questa crepa invece mi sembra essere la una sola che è stata tenuta nascosta dal venditore.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 15:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi fare una riparazione provvisoria e veloce, DEVI fare un forellino all'estremità della crepa ( la crepa deve finire nel forellino )più è larga la crepa più il foro deve essere grande, nel tuo caso direi 5/7 mm dovrebbero bastare, perchè se il foro è troppo piccolo la crepa dopo un pò va oltre, mentre se è della giusta dimensione la crepa si scarica li e si ferma (in aeronautica detti fori si chiamano fori di fermo). Dopo aver fatto il foro, riempi la crepa di sigillante anti UV, tipo Sikaflex 521 UV o altro equivalente. Per la riparazione definitiva si può fare una saldatura, ad alluminio e poi carteggiare e verniciare. Il saldatore ti dirà se viene meglio a farla dall'interno o dall'esterno.[;)]