CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piccola crepa sopra porta cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:33:05
Ciao questa, prima, non l'avevo vista. Il che non significa che non fosse già presente - non sembra una cosa dell'ultima settimana - ma più probabilmente che ero distratto: me ne sono accorto solo oggi in pieno sole, mentre controllavo a mente sgombra i lavoretti da fare: Come la riparo? devo smontare il rivestimento dall'interno?

Modificato da unstable il 07/12/2011 alle 23:34:32
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:55:12
ciao, che marca di cellula è,sembrerebbe VTR,comunque và riparata all'esterno e si deve arrivare sotto il profilo d'alluminio
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011  18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 07/12/2011 alle: 19:19:40
Hai ragione: è la parete di un laika ecovip, quindi è alluminio
Sev
Sev
-
Inserito il 07/12/2011 alle: 19:42:05
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011  19:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> VTR sta per vetroresina, non per alluminio, credo sia un po' più complicato da riparare. Sicuramente è avvenuta in un punto "debole", però bisognerebbe capirne la causa. Ciao
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:34:21
Sì, VTR sta per vetroresina, ma l'ecovip ha le pareti in alluminio. O mi sto sbagliando ed è in VTR?[?] mi sembra strano. Per la causa: ah, chi lo sa. Non ci sono segni di urti, lì attorno. Ed ha l'aria di essere lì da parecchio tempo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 07/12/2011 alle: 21:59:52
Dal colore che ha direi che il problema più grosso non è riparare la crepa ma l'infiltrazione che trovi all'interno
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 07/12/2011 alle: 23:21:09
quote:Dal colore che ha direi che il problema più grosso non è riparare la crepa ma l'infiltrazione che trovi all'interno >
> Perché, che colore ha? Attualmente non ho trovato traccia di infiltrazioni, ma questo lo potrò sapere solo dopo aver rimosso l'infisso della porta. Può essere, vedremo. Se dovesse esserci, comunque, si riparerà risolvendo il problema, che è la crepatura, unica possibile fonte di eventuale infiltrazione. Questo è il motivo per cui ponevo la domanda. L'unica mia vera preoccupazione, ora, è che la fessura non si allarghi ulteriormente.

Modificato da unstable il 07/12/2011 alle 23:22:58
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/12/2011 alle: 23:27:18
Internamente alla crepa c'è del nero, può essere muffa dovuta all'umidità penetrata. Poi vedi quelle sbavature/colature scure circa al centro delle crepa? Manifestano una bella infiltrazione. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 07/12/2011 alle: 23:46:05
quote:Internamente alla crepa c'è del nero, può essere muffa dovuta all'umidità penetrata. Poi vedi quelle sbavature/colature scure circa al centro delle crepa? Manifestano una bella infiltrazione.>
> Quindi ipotizzi che la fessurazione sia dovuta ad un'infiltrazione che abbia origine altrove?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/12/2011 alle: 01:01:02
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011  23:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il contrario. La fessurazione a causato l'infiltrazione. La crepa sembra un cedimento strutturale. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 08:06:50
Ah, ho capito. Un cedimento strutturale, come in Star Trek. Dovrò usare un campo di contenimento, allora [:D] Nel frattempo ho trovato altre discussioni con utili suggerimenti su come riparare queste crepe sull'alluminio che, in effetti, spesso sono causate da invecchiamento e dilatazione termica. Ho letto anche del trucco del forellino da pochi mm da praticare in corrispondenza dell'estremità della crepa al fine di prevenirne l'allungamento. Mi arrangerò.

Modificato da unstable il 08/12/2011 alle 09:00:30
Sev
Sev
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:05:41
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  08:06:50 Ah, ho capito. Un cedimento strutturale, come in Star Trek. Dovrò usare un campo di contenimento, allora. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai chiedendo consigli e sfotti (almeno sembra...) chi ti risponde seriamente? Credo che non sia un buon inizio, però vedi tu. Al primo intenvento, all'utente che ti risponde "sembra VTR" tu rispondi: "esatto (!) è allumino". Io ti rispondo che c'è un po' di contraddizione tra quello che dici e rispondi che forse è VTR o forse è alluminio? Non è che ci vuole tanto a capire il materiale di rivestimento... Comunque anche per me qualcosa ha ceduto o si è assestato (dalla foto manco si capisce se è un masardato o un MH). Per me è chiuso qui. Ciao

Modificato da Sev il 08/12/2011 alle 09:06:53
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:15:34
quote:Stai chiedendo consigli e sfotti (almeno sembra...) chi ti risponde seriamente? Credo che non sia un buon inizio, però vedi tu. Al primo intenvento, all'utente che ti risponde "sembra VTR" tu rispondi: "esatto (!) è allumino">
> mi hanno chiesto:
quote:ciao, che marca di cellula è,sembrerebbe VTR>
> io ho risposto:
quote:Hai ragione: è la parete di un laika ecovip, quindi è alluminio >
> "Hai ragione" nel senso di "Hai ragione, non avevo specificato il materiale". E "quindi è alluminio" nel senso di "è di alluminio, non di VTR". non ho mai risposto "esatto (!) è allumino". Poi s'è andato avanti parlando di VTR, ma non mi era chiaro perché, così ho chiesto:
quote:Sì, VTR sta per vetroresina, ma l'ecovip ha le pareti in alluminio. O mi sto sbagliando ed è in VTR? mi sembra strano.>
> E' possibile che ci siano dei fraintendimenti, comunicando sui forum. Basta chiarirli prima di farsi idee strane: non sto sfottendo nessuno. Il discorso su Star Trek è una frase scherzosa: l'integrità strutturale si combatte, lì, con campi di contenimento. E io ho bisogno appunto di qualcosa che "contenga" il problema. Ora vado a continuare i lavori, buona giornata [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:26:00
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  09:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahah... miii che due co... [8][8] con 'sta gente che va tanto sul filosofico e sul personale. Pazienza fosse loro poi il problema. Cmq nei panni di persona che ha passato una infiltrazione (grossa!) ti sono solidale e vicina! Dai prendila cosi' nel ridere che tanto e' lo stesso e va bene cosi. Fatti su le maniche e riparatela da te, vedrai che quella cosa non succede piu. Se e' successa e' perche' il tuo mezzo aveva qualche problema strutturale, come tutti insomma. Niente di nuovo! Son tutti fatti e costruiti/progettati molto bene. Ridici sopra, dormici sopra.. e bevici sopra tranquillamente. Una volta che hai sistemato non riaccadra' piu. [;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:31:52
Il fenomeno purtroppo è frequente nei mansardati con pareti in alluminio e porta cellula, o finestra, vicino all'attacco della mansarda. Si tratta di un problema strutturale che si manifesta quando il peso della mansarda, a causa delle persone che ci dormono, ma anche delle buche stradali, indebolisce la struttura, causandone la flessione. Credo che non ci sia una soluzione economica, poichè l'eliminazione del difetto richiederebba il rinforzo della struttura ed il cambio del foglio di alluminio interessato. Consiglio di porre un punto di segnalazione della lunghezza della crepa, in modo da vedere se è ferma o ancora avanza e di provvedere, in tempi brevi, a siliconare in via provvisoria, con silicone trasparente, in modo da poter osservare eventuali movimenti. Successivamente, una volta sicuro che il fenomeno è fermo, si può provvedere ad applicare un foglio di allluminio sopra la zona, magari coprendo tutta la superficie fra la sommità della porta e la giunzione del tetto, per motivi estetici.

Modificato da ik6Amo il 08/12/2011 alle 09:36:18
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:39:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011  09:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco appunto! Problema eterno dei mansardati MAI RISOLTO. C'e' poco da fare ragazzi.. o calate di peso e mangiate di meno.. oppure in mansarda ci mandate i bimbi piccini e i genitori vanno dietro sul letti a castello. Solitamente si fa l'opposto. Tutto sbagliato. Dovrebbero iniziare a scriverlo i produttori di cellule sulle istruzioni d'uso del mezzo. [:D][:D][:D][:D]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 11:01:20
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 07/12/2011  18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riesci a mettere una foto più allargata in modo da renderci meglio conto della dimensione della spaccatura e della suo posizione rispetto al mezzo? credo sarebbe utile per interpretare il danno! grazie mille Saluti a tutti
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 08/12/2011 alle: 13:40:26
io onestamente compreri sigillante bianco (non sillicone ma sigillante che da un po di struttura) incarti vicino la crepa, sprizzi il sigillante bene dentro fin quando non esce, lo tiri dritto e via.. poi con calma penserai a come intervenire (se ne vale la pena) io ho risolto così due crepette nello spoiler sopra il parabrezza (so che è diverso il discorso perchè ilspoiler non è struttura del camper ma solo un abbellimento..
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2011 alle: 13:59:28
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  08:06:50 Ah, ho capito. Un cedimento strutturale, come in Star Trek. Dovrò usare un campo di contenimento, allora >
> Io invece ho pensato, che bravo (e coraggioso) che la prende così bene e con spirito, quando di solito un'infiltrazione è una mezza tragedia! [;)] Spero per te che non sia molto estesa, perché la previsione di Alvaro mi sembra plausibile. Oltre al buco per non far estendere la crepa, si dovrà verificare se e quanto l'infiltrazione ha fatto danni e poi mettere qualcosa per non far allargare la crepa. A proposito, dalla foto non si capisce, ma quanto è lunga la crepa? Per curiosità, visto che sto leggendo tutti i tuoi lavori da un po', quanto hai pagato il mezzo (e da privato o concessionario)? Perché le altre cose che stai facendo sono il normale lavoro di igiene e pulizia che si fa su un camper usato, ma questa crepa invece mi sembra essere la una sola che è stata tenuta nascosta dal venditore.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 15:02:06
Grazie a tutti per i suggerimenti, ora sono via smartphone quindi non riesco a rispondere in maniera puntuale o mettere foto, apprezzo molto la delucidazione sul punto debole del mansardato, lla crepa acquista un sesn o. In attesa della foto: è lunga circa 5cm, di cui la metà neanche realmente fessurata e il resto sottoilissima, tanto che ho il dubbio che sia solo una cosa superficiale - vernice spaccata. Dalla foto sopra potrebbe sembrare un orrendo mostro ma è meno peggio di quel sembri: io ho l'incubo dell'infiltrazione, ma questa non mi preoccupa. Farò probabilmente come ha detto 238, pezza iniziale, controllo che rimanga costante e, una volta stabilizzata, lavor definitivo con foglio in alluminio applicato sopra, tra profilo porta e il tendalino sovrastante.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/12/2011 alle: 16:05:58
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  15:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi fare una riparazione provvisoria e veloce, DEVI fare un forellino all'estremità della crepa ( la crepa deve finire nel forellino )più è larga la crepa più il foro deve essere grande, nel tuo caso direi 5/7 mm dovrebbero bastare, perchè se il foro è troppo piccolo la crepa dopo un pò va oltre, mentre se è della giusta dimensione la crepa si scarica li e si ferma (in aeronautica detti fori si chiamano fori di fermo). Dopo aver fatto il foro, riempi la crepa di sigillante anti UV, tipo Sikaflex 521 UV o altro equivalente. Per la riparazione definitiva si può fare una saldatura, ad alluminio e poi carteggiare e verniciare. Il saldatore ti dirà se viene meglio a farla dall'interno o dall'esterno.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link