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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/12/2011 alle: 16:55:31
E' la prima volta che in un Laika vedo questo tipo di danno. Diciamo che potrebbe essere un problema limitato al modello Ecovip 3 dove la porta è proprio vicino, troppo vicino alla mansarda. Che poi il problema sia causato dalla vicinanza della porta alla mansarda potrebbe starci. L'ho visto e in parecchi altri esemplari di altre marche. Però si potrebbe ovviare ponendo la testata del letto in mansarda dalla parte opposta alla porta, così che il maggior peso venga ad essere sopportato dalla parte dove la struttura è più robusta. Una altra causa potrebbe il sovraccaricare la mansarda durante il viaggio dove i colpi subiti da buche e cordoli dei ponti autostradali ammalorati ne aumentano la inerzia. Intervenire subito come suggerito da altri amici potrebbe limitare i danni ma la riparazione definitiva porterebbe via tanto denaro se affidata a terzi artigiani ma solo tanto tempo e meno denaro se effettuaua in proprio. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 18:37:50
Sconsiglio, per il momento, di utilizzare sigillante non trasparente. Penso che la cosa migliore da fare sia quella di sigillare in via provvisoria la crepa, solo per non far entrare acqua, con un sottile strato di silicone o, meglio, con del nastro adesivo. Naturalmente va fatto un segno con un pennarello indelebile all'estremità della crepa (se la vernice appare lesionata è lesionato anche l'alluminio sotto, poichè è quello che ha successivamente lesionato la vernice), per vedere se la spaccatura avanza; poi, una volta sicuri dell'avvenuto assestamento, è possibile praticare un foro di fermo (5-7 mm va bene, a patto di farlo nel punto giusto), tramite questo foro grattare con un utensile (cacciavite sottile piegato) il polistirolo sotto l'alluminio, fino alla guarnizione della porta e riempire di sigillante bianco (il sikaflex va benissimo). Successivamente, per motivi estetici, è possibile applicare una guarnizione a fantasia, quindi un foglio di alluminio sopra la porta, una canalina di riparo dell'acqua od altra diavoleria atta a coprire il guasto ed a proteggerlo ulteriormente con altro sigillante posto all'esterno. Un foglio di alluminio esterno, se ben incollato, raggiunge anche lo scopo di rinforzare strutturalmente la zona, mantenendo immobili i lembi della crepa.
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:12:19
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/12/2011  11:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) riesci a mettere una foto più allargata in modo da renderci meglio conto della dimensione della spaccatura e della suo posizione rispetto al mezzo? >
> Eccola: dovrebbe vedersi lì, in alto a destra, all'altezza della prima "M" di FIAMMA
quote:grazie mille >
> Ma grazie a te. Vabeh che condividere le esperienze è fare cultura, ma io qui rimango comunque il primo fruitore di consigli [;)]
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:16:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2011  13:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Io invece ho pensato, che bravo (e coraggioso) che la prende così bene e con spirito, quando di solito un'infiltrazione è una mezza tragedia! >
> La prendo bene perché sono ragionevolmente sicuro che non sia mai avvenuta un'infiltrazione. Non sono sicuro che non possa avvenire in futuro, ma per ora non sono allarmato. Farò comunque i controlli del caso.
quote:A proposito, dalla foto non si capisce, ma quanto è lunga la crepa?>
> messa sopra [;)]
quote:Per curiosità, visto che sto leggendo tutti i tuoi lavori da un po', quanto hai pagato il mezzo (e da privato o concessionario)?>
> sono stato redarguito per aver pubblicato il prezzo, in precedenza, quindi non ho intenzione di ripetermi: cogli l'attimo [;)]
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k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:18:16
Sulla prima foto sembrava una cosa da mezzo metro, ora si capisce che non è nulla di preoccupante. Un forellino, sigillante, tenere monitorato e via... complimenti per lo spirito, io quando ho scoperto la mia infiltrazione me la sono sognata di notte....
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:28:16
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/12/2011  16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se vuoi fare una riparazione provvisoria e veloce, DEVI fare un forellino all'estremità della crepa ( la crepa deve finire nel forellino )più è larga la crepa più il foro deve essere grande, nel tuo caso direi 5/7 mm dovrebbero bastare, perchè se il foro è troppo piccolo la crepa dopo un pò va oltre, mentre se è della giusta dimensione la crepa si scarica li e si ferma (in aeronautica detti fori si chiamano fori di fermo). >
> Ecco, in effetti avevo già letto questo suggerimento su altri post, trovati dopo aver pubblicato questo. Altri parlavano normalmente di 2mm. Visto che la crepa è tra i 5 e i 7cm (diciamo che l'ultima parte non è ancora crepata), la stima dei 5/7mm è corretta? quindi 1mm per 1cm?
quote: Dopo aver fatto il foro, riempi la crepa di sigillante anti UV, tipo Sikaflex 521 UV o altro equivalente. >
> prendo nota [:)]
quote: Per la riparazione definitiva si può fare una saldatura, ad alluminio e poi carteggiare e verniciare. Il saldatore ti dirà se viene meglio a farla dall'interno o dall'esterno. >
> sulla riparazione definitiva, dopo aver verificato l'andazzo con quella provvisoria, paradossalmente per me è il minore dei problemi: per fortuna ho a disposizione una carpentieria coi fiocchi: ora è parcheggiato lì, per tutti i lavori. Anzi, appena l'ho portato già stavano pensando: "ah ma ci sono dei segnetti, RIFACCIAMO LA PARETE!" - ho dovuto fermarli [:D] Io pensavo comunque di metterci un secondo profilo, in alluminio non verniciato, per rendere più saldo il tutto. Ma ci penserò in un secondo momento.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:33:48
IL tendalino, con la sua mole, ti salva dalle infiltrazioni, riparando la pioggia. Io, dopo l'osservazione che ti ho detto, smonterei il tendalino, rimuovendo anche l'attacco alla cellula, posto in prossimità della porta ed applicherei un foglio di alluminio sopra tutta la porta, incollandolo con un sigillante robusto. Il foglio lo porterei, anche se esteticamente non è bellissimo, a scendere di una decina di cm al di sotto della sommità del profilato di alluminio della porta, naturalmente ritagliandone la sagoma, e fino alla verticale dell'estremità anteriore del tendalino; nella parte in alto invece, lo porrei sotto il tendalino, sempre ben incollato.
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:33:52
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/12/2011  16:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
>
quote:E' la prima volta che in un Laika vedo questo tipo di danno. >
> se fai una ricerca qui con "fessurazione parete alluminio ecovip" e "crepa parete alluminio ecovip" trovi due o tre vecchie discussioni, in cui è stato successivamente chiesto aiuto a Laika i quali hanno risposto: "invecchiamento e dilatazione termica [seguono consigli]". Infatti ora ho scritto all'assistenza, settimana prossima vedremo cosa mi dicono. Posizione analoga: ma, al posto della porta, c'era una finestra.
quote:Diciamo che potrebbe essere un problema limitato al modello Ecovip 3 dove la porta è proprio vicino, troppo vicino alla mansarda.>
> vero
quote:Che poi il problema sia causato dalla vicinanza della porta alla mansarda potrebbe starci. L'ho visto e in parecchi altri esemplari di altre marche. Però si potrebbe ovviare ponendo la testata del letto in mansarda dalla parte opposta alla porta, così che il maggior peso venga ad essere sopportato dalla parte dove la struttura è più robusta. >
> Io penso che la maggior sollecitazione la si abbia in viaggio, la mansarda dell'Ecovip - tutti - è comunque di dimensioni generosissime, immagino che faccia un bel lavoro su tutta la struttura.
quote:Una altra causa potrebbe il sovraccaricare la mansarda durante il viaggio dove i colpi subiti da buche e cordoli dei ponti autostradali ammalorati ne aumentano la inerzia. >
> ecco [:)]
quote:Intervenire subito come suggerito da altri amici potrebbe limitare i danni ma la riparazione definitiva porterebbe via tanto denaro se affidata a terzi artigiani ma solo tanto tempo e meno denaro se effettuaua in proprio.>
> me la caverò. Eventuali riparazioni erano già messe in conto nell'acquisto di un usato. Anzi, uno dovrebbe metterle in conto anche nell'acquisto del nuovo [;)]
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:36:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011  18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Sconsiglio, per il momento, di utilizzare sigillante non trasparente. Penso che la cosa migliore da fare sia quella di sigillare in via provvisoria la crepa, solo per non far entrare acqua, con un sottile strato di silicone o, meglio, con del nastro adesivo. Naturalmente va fatto un segno con un pennarello indelebile all'estremità della crepa (se la vernice appare lesionata è lesionato anche l'alluminio sotto, poichè è quello che ha successivamente lesionato la vernice), per vedere se la spaccatura avanza; poi, una volta sicuri dell'avvenuto assestamento, è possibile praticare un foro di fermo (5-7 mm va bene, a patto di farlo nel punto giusto), tramite questo foro grattare con un utensile (cacciavite sottile piegato) il polistirolo sotto l'alluminio, fino alla guarnizione della porta e riempire di sigillante bianco (il sikaflex va benissimo). Successivamente, per motivi estetici, è possibile applicare una guarnizione a fantasia, quindi un foglio di alluminio sopra la porta, una canalina di riparo dell'acqua od altra diavoleria atta a coprire il guasto ed a proteggerlo ulteriormente con altro sigillante posto all'esterno. Un foglio di alluminio esterno, se ben incollato, raggiunge anche lo scopo di rinforzare strutturalmente la zona, mantenendo immobili i lembi della crepa.>
> Ecco, avevi già scritto più o meno quello che ho dedotto nelle ultime ore leggiucchiando qua e là, grazie anche te per l'esauriente spiegazione, va tutto a conferma della soluzione [:)]
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:40:41
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so perché ti abbiano redarguito per questo (Ma chi poi? E perché?). Il rischio maggiore al giorno d'oggi è per la patrimoniale. [:D] (ma non credo sia il tuo caso) Era solo curiosità, al massimo scrivimelo il privato. [;)]
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:42:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011  19:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)IL tendalino, con la sua mole, ti salva dalle infiltrazioni, riparando la pioggia. Io, dopo l'osservazione che ti ho detto, smonterei il tendalino, rimuovendo anche l'attacco alla cellula, posto in prossimità della porta ed applicherei un foglio di alluminio sopra tutta la porta, incollandolo con un sigillante robusto. Il foglio lo porterei, anche se esteticamente non è bellissimo, a scendere di una decina di cm al di sotto della sommità del profilato di alluminio della porta, naturalmente ritagliandone la sagoma, e fino alla verticale dell'estremità anteriore del tendalino; nella parte in alto invece, lo porrei sotto il tendalino, sempre ben incollato.>
> Sìsì, hai avuto la mia stessa visione [:)], così i punti di giuntura del foglio di alluminio saranno nascosti in basso dal profilo porta e, in alto, dall'attacco tendalino. Per la questione estetica, elaborerò qualcosa. Chessò, un bassorilievo con colonne dorico-corinzie [:D] (scherzo ovviamente)
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:44:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2011  19:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Era solo curiosità, al massimo scrivimelo il privato. >
> Già fatto [;)]
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mv403
mv403
27/08/2009 31
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:31:36
Lavoro fatto sul mio arca 403 del 1998 presso sgr di Pomezia, aprendo la parete dall'interno e rinforzandola non so come di preciso , poi all'esterno dopo aver sigillato la fessura ricoperto il tutto con un gocciolatoio
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:38:57
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  19:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se la crepa è lunga, in genere è anche larga. Se le sollecitazioni sono forti, questa tenderà ad allungarsi ed allargarsi. Se il foro è troppo piccolo la crepa andrà sicuramente oltre, quindi un mm secondo mè è poco, (dalla prima foto sembrava una roba esagerata[xx(]) adesso invece credo che 4 mm possano bastare . Anche mio fratello ha un Ecovip 3L del 98 con lo stesso problema lui non ha nemmeno fatto il foro, l'ha solamente sigillato e sembra che la crepa (crinatura)si sia fermata lì, io però il foro ce lo farei in modo che ulteriori sollecitazioni vadano a scaricarsi lì.[;)] Anche alcuni Ecovip 2 su ford hanno avuto un problema del genere, ma non sulla porta, bensì sull'angolo posteriore della finestra lato sinistro. Ciao
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 21:25:01
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/12/2011  20:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, ho visto diveri EV2 con la fessurazione nell'angolo della finestra...tutti con forellino e sigillante. Saluti Saluti a tutti
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ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 08/12/2011 alle: 22:25:33
un mio amico a avuto problemi simili ma lui aveva il 200i (motorhome) in laika dissero che era colpa delle sospensioni ad aria comunque il suo non c'era verso anche portato in carrozzeria da uno che aggiustava camper e con tutte le precauzioni ma le crepe ripartivano anche perche' avendo sotto l'iveco che e' rigidissimo trasmetteva vibrazioni tali da fare ripartire le crepe . anche l'ecovip su ford aveva lo stesso problema per primo partivano crepe sulla finestra dinette lato dx (dalla parte del bordo strada le sollecitazioni sono piu' forti) e non vi dico il lavoro fatto senza risultato forse il modo migliore era saldare l'alluminio ma dentro c'e' il polistirolo che' brucia con niente ma comunque qualcuno lo a fatto perche' in laika anni indietro lo facevano. un vero peccato anche perche anche se vecchi sono mezzi fantastici. comunque anche se dolorosa x il portafoglio la soluzione e' venuta sostituendo i mezzi ma comunque acquistando ancora malgrado tutto di nuovo laika. l'ecovip2 su ford era il mio.[:(][:(][:(] gianni
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 22:37:23
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/12/2011  21:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se il foro è troppo piccolo la crepa andrà sicuramente oltre, quindi un mm secondo mè è poco, (dalla prima foto sembrava una roba esagerata) adesso invece credo che 4 mm possano bastare >
> Perfetto, grazie per la consulenza [;)]
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unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 22:39:16
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 08/12/2011  22:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dalla parte del bordo strada le sollecitazioni sono piu' forti>
> Ecco svelato l'arcano: non è tanto il peso di chi dorme (stavo già pensando alla dieta dell'ecovipparo [:D]) ma le sollecitazioni durante il viaggio. Non avevo pensato al fatto che a destra sono maggiori, in effetti i tombini a lato strada abbondano, giusto per fare un esempio.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/12/2011 alle: 12:28:22
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011  22:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vieni a Napoli, i tombini li becchi tutti, infatti li mettono in ordine sparso in modo che non se sbagli uno ne prendi di sicuro altri tre e per fare una cosa migliore, non ne hanno messo NESSUNO a filo con la strada, tutti rigorosamente o 10 centimetri più bassi o 10 centimetri più alti. Il tratto "migliore" è quello di Via Marina, che oltre a detti tombini ha anche tutto il lastricato nelle stesse condizioni, se dovessi fare quei due tre kilometri col mio vecchio camper arrivato alla fine mi toccherebbe rimontarlo daccapo[xx(]
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 09/12/2011 alle: 23:04:16
[}:)][}:)]x le buche non c'e' bisogno di andare a napoli noi qua' abbiamo la e 45 vera delizia x le sospensioni e i cerchi delle ruote un vero disastro [}:)][}:)][}:)][}:)] gianni
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