quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/12/2011 11:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) riesci a mettere una foto più allargata in modo da renderci meglio conto della dimensione della spaccatura e della suo posizione rispetto al mezzo? >> Eccola: dovrebbe vedersi lì, in alto a destra, all'altezza della prima "M" di FIAMMA
quote:grazie mille >> Ma grazie a te. Vabeh che condividere le esperienze è fare cultura, ma io qui rimango comunque il primo fruitore di consigli [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2011 13:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Io invece ho pensato, che bravo (e coraggioso) che la prende così bene e con spirito, quando di solito un'infiltrazione è una mezza tragedia! >> La prendo bene perché sono ragionevolmente sicuro che non sia mai avvenuta un'infiltrazione. Non sono sicuro che non possa avvenire in futuro, ma per ora non sono allarmato. Farò comunque i controlli del caso.
quote:A proposito, dalla foto non si capisce, ma quanto è lunga la crepa?>> messa sopra [;)]
quote:Per curiosità, visto che sto leggendo tutti i tuoi lavori da un po', quanto hai pagato il mezzo (e da privato o concessionario)?>> sono stato redarguito per aver pubblicato il prezzo, in precedenza, quindi non ho intenzione di ripetermi: cogli l'attimo [;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/12/2011 16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se vuoi fare una riparazione provvisoria e veloce, DEVI fare un forellino all'estremità della crepa ( la crepa deve finire nel forellino )più è larga la crepa più il foro deve essere grande, nel tuo caso direi 5/7 mm dovrebbero bastare, perchè se il foro è troppo piccolo la crepa dopo un pò va oltre, mentre se è della giusta dimensione la crepa si scarica li e si ferma (in aeronautica detti fori si chiamano fori di fermo). >> Ecco, in effetti avevo già letto questo suggerimento su altri post, trovati dopo aver pubblicato questo. Altri parlavano normalmente di 2mm. Visto che la crepa è tra i 5 e i 7cm (diciamo che l'ultima parte non è ancora crepata), la stima dei 5/7mm è corretta? quindi 1mm per 1cm?
quote: Dopo aver fatto il foro, riempi la crepa di sigillante anti UV, tipo Sikaflex 521 UV o altro equivalente. >> prendo nota [:)]
quote: Per la riparazione definitiva si può fare una saldatura, ad alluminio e poi carteggiare e verniciare. Il saldatore ti dirà se viene meglio a farla dall'interno o dall'esterno. >> sulla riparazione definitiva, dopo aver verificato l'andazzo con quella provvisoria, paradossalmente per me è il minore dei problemi: per fortuna ho a disposizione una carpentieria coi fiocchi: ora è parcheggiato lì, per tutti i lavori. Anzi, appena l'ho portato già stavano pensando: "ah ma ci sono dei segnetti, RIFACCIAMO LA PARETE!" - ho dovuto fermarli [:D] Io pensavo comunque di metterci un secondo profilo, in alluminio non verniciato, per rendere più saldo il tutto. Ma ci penserò in un secondo momento.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/12/2011 16:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >>
quote:E' la prima volta che in un Laika vedo questo tipo di danno. >> se fai una ricerca qui con "fessurazione parete alluminio ecovip" e "crepa parete alluminio ecovip" trovi due o tre vecchie discussioni, in cui è stato successivamente chiesto aiuto a Laika i quali hanno risposto: "invecchiamento e dilatazione termica [seguono consigli]". Infatti ora ho scritto all'assistenza, settimana prossima vedremo cosa mi dicono. Posizione analoga: ma, al posto della porta, c'era una finestra.
quote:Diciamo che potrebbe essere un problema limitato al modello Ecovip 3 dove la porta è proprio vicino, troppo vicino alla mansarda.>> vero
quote:Che poi il problema sia causato dalla vicinanza della porta alla mansarda potrebbe starci. L'ho visto e in parecchi altri esemplari di altre marche. Però si potrebbe ovviare ponendo la testata del letto in mansarda dalla parte opposta alla porta, così che il maggior peso venga ad essere sopportato dalla parte dove la struttura è più robusta. >> Io penso che la maggior sollecitazione la si abbia in viaggio, la mansarda dell'Ecovip - tutti - è comunque di dimensioni generosissime, immagino che faccia un bel lavoro su tutta la struttura.
quote:Una altra causa potrebbe il sovraccaricare la mansarda durante il viaggio dove i colpi subiti da buche e cordoli dei ponti autostradali ammalorati ne aumentano la inerzia. >> ecco [:)]
quote:Intervenire subito come suggerito da altri amici potrebbe limitare i danni ma la riparazione definitiva porterebbe via tanto denaro se affidata a terzi artigiani ma solo tanto tempo e meno denaro se effettuaua in proprio.>> me la caverò. Eventuali riparazioni erano già messe in conto nell'acquisto di un usato. Anzi, uno dovrebbe metterle in conto anche nell'acquisto del nuovo [;)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011 18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Sconsiglio, per il momento, di utilizzare sigillante non trasparente. Penso che la cosa migliore da fare sia quella di sigillare in via provvisoria la crepa, solo per non far entrare acqua, con un sottile strato di silicone o, meglio, con del nastro adesivo. Naturalmente va fatto un segno con un pennarello indelebile all'estremità della crepa (se la vernice appare lesionata è lesionato anche l'alluminio sotto, poichè è quello che ha successivamente lesionato la vernice), per vedere se la spaccatura avanza; poi, una volta sicuri dell'avvenuto assestamento, è possibile praticare un foro di fermo (5-7 mm va bene, a patto di farlo nel punto giusto), tramite questo foro grattare con un utensile (cacciavite sottile piegato) il polistirolo sotto l'alluminio, fino alla guarnizione della porta e riempire di sigillante bianco (il sikaflex va benissimo). Successivamente, per motivi estetici, è possibile applicare una guarnizione a fantasia, quindi un foglio di alluminio sopra la porta, una canalina di riparo dell'acqua od altra diavoleria atta a coprire il guasto ed a proteggerlo ulteriormente con altro sigillante posto all'esterno. Un foglio di alluminio esterno, se ben incollato, raggiunge anche lo scopo di rinforzare strutturalmente la zona, mantenendo immobili i lembi della crepa.>> Ecco, avevi già scritto più o meno quello che ho dedotto nelle ultime ore leggiucchiando qua e là, grazie anche te per l'esauriente spiegazione, va tutto a conferma della soluzione [:)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 19:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so perché ti abbiano redarguito per questo (Ma chi poi? E perché?). Il rischio maggiore al giorno d'oggi è per la patrimoniale. [:D] (ma non credo sia il tuo caso) Era solo curiosità, al massimo scrivimelo il privato. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011 19:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)IL tendalino, con la sua mole, ti salva dalle infiltrazioni, riparando la pioggia. Io, dopo l'osservazione che ti ho detto, smonterei il tendalino, rimuovendo anche l'attacco alla cellula, posto in prossimità della porta ed applicherei un foglio di alluminio sopra tutta la porta, incollandolo con un sigillante robusto. Il foglio lo porterei, anche se esteticamente non è bellissimo, a scendere di una decina di cm al di sotto della sommità del profilato di alluminio della porta, naturalmente ritagliandone la sagoma, e fino alla verticale dell'estremità anteriore del tendalino; nella parte in alto invece, lo porrei sotto il tendalino, sempre ben incollato.>> Sìsì, hai avuto la mia stessa visione [:)], così i punti di giuntura del foglio di alluminio saranno nascosti in basso dal profilo porta e, in alto, dall'attacco tendalino. Per la questione estetica, elaborerò qualcosa. Chessò, un bassorilievo con colonne dorico-corinzie [:D] (scherzo ovviamente)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2011 19:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Era solo curiosità, al massimo scrivimelo il privato. >> Già fatto [;)]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 19:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che se la crepa è lunga, in genere è anche larga. Se le sollecitazioni sono forti, questa tenderà ad allungarsi ed allargarsi. Se il foro è troppo piccolo la crepa andrà sicuramente oltre, quindi un mm secondo mè è poco, (dalla prima foto sembrava una roba esagerata[xx(]) adesso invece credo che 4 mm possano bastare . Anche mio fratello ha un Ecovip 3L del 98 con lo stesso problema lui non ha nemmeno fatto il foro, l'ha solamente sigillato e sembra che la crepa (crinatura)si sia fermata lì, io però il foro ce lo farei in modo che ulteriori sollecitazioni vadano a scaricarsi lì.[;)] Anche alcuni Ecovip 2 su ford hanno avuto un problema del genere, ma non sulla porta, bensì sull'angolo posteriore della finestra lato sinistro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/12/2011 20:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, ho visto diveri EV2 con la fessurazione nell'angolo della finestra...tutti con forellino e sigillante. Saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/12/2011 21:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se il foro è troppo piccolo la crepa andrà sicuramente oltre, quindi un mm secondo mè è poco, (dalla prima foto sembrava una roba esagerata) adesso invece credo che 4 mm possano bastare >> Perfetto, grazie per la consulenza [;)]
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 08/12/2011 22:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dalla parte del bordo strada le sollecitazioni sono piu' forti>> Ecco svelato l'arcano: non è tanto il peso di chi dorme (stavo già pensando alla dieta dell'ecovipparo [:D]) ma le sollecitazioni durante il viaggio. Non avevo pensato al fatto che a destra sono maggiori, in effetti i tombini a lato strada abbondano, giusto per fare un esempio.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 08/12/2011 22:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vieni a Napoli, i tombini li becchi tutti, infatti li mettono in ordine sparso in modo che non se sbagli uno ne prendi di sicuro altri tre e per fare una cosa migliore, non ne hanno messo NESSUNO a filo con la strada, tutti rigorosamente o 10 centimetri più bassi o 10 centimetri più alti. Il tratto "migliore" è quello di Via Marina, che oltre a detti tombini ha anche tutto il lastricato nelle stesse condizioni, se dovessi fare quei due tre kilometri col mio vecchio camper arrivato alla fine mi toccherebbe rimontarlo daccapo[xx(]