In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 14:34:00E che materiale avrebbero dovuto usare, vetro?
Ammesso sia così, (io credo solo dopo aver fatto personalmente delle prove) Ti sembra intelligente, usare un materiale che non resiste al alcol? Ho recentemente fatto prove sul semplice polistirolo trasparente, uno dei materiali peggiori, ingiallisce al sole, e pure il polistirolo resiste ad alcol ed ammoniaca.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 15:09:42Io non consiglio niente do dei parei, con possibilità di provare, per me raccontano balle, quei materiali si deteriorano semplicemente, con gli effetti della esposizione solare, molto più deleteria della semplice ammoniaca, se devono crepare, creperanno comunque anche se li laverete solo con l' acqua.
E che materiale avrebbero dovuto usare, vetro? ogni prodotto ha sostanze mal digerite, non è per colpa di chi costruisce, ma è la chimica Comunque, non è che se adesso il metalcrilato viene in contatto con alcool o diluentesi disintegra all'istante, ma con il tempo cambia le sue proprietà indebolendosi e facendo emergere crepe Ma tu continua pure ad usare quello che ti pare per il tuo camper, ma evita di consigliare prodotti su cose che non conosci
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 15:37:00Se lo dici te
Io non consiglio niente do dei parei, con possibilità di provare, per me raccontano balle, quei materiali si deteriorano semplicemente, con gli effetti della esposizione solare, molto più deleteria della semplice ammoniaca, se devono crepare, creperanno comunque anche se li laverete solo con l' acqua.
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 15:37:00Sono camperista da 40 anni, sui mezzi posseduti non ho mai usato prodotti particolari per pulire le finestre, non ho mai avuto rotture delle stesse. Un motivo ci sarà...
Io non consiglio niente do dei parei, con possibilità di provare, per me raccontano balle, quei materiali si deteriorano semplicemente, con gli effetti della esposizione solare, molto più deleteria della semplice ammoniaca, se devono crepare, creperanno comunque anche se li laverete solo con l' acqua.
In risposta al messaggio di Clint del 27/08/2023 alle 16:08:53cosa centra, io ho usato qualsiasi prodotto, pure il nitro, e sembrano ancora nuove dopo 17 anni
Sono camperista da 40 anni, sui mezzi posseduti non ho mai usato prodotti particolari per pulire le finestre, non ho mai avuto rotture delle stesse. Un motivo ci sarà...
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 16:34:02Difetti di assemblaggio, ci può stare sono due lastre incollate ad ultrasuoni, se la frequenza è sbagliata o le lastre non sono perfettamente pulite può capitare
Silvio comunque mi ha fatto venire un dubbio, io non consiglio di usare cose tipo il nitro, alcol o altro, anche perchè non conosco di cosa son fatte le finestre degli altr. E in fin dei conti, per lavare un camper e finestrecomprese, dovrebbe bastare acqua e un detergente adeguato, sto solo dicendo che per mie esperienze, da trattamenti e lavorazioni su vari materiali, sono convintissimo che le crepe non dipendano assolutamente da sostanze tipo vetril, ammoniaca, ecc. ma da errori di assemblaggio, e altre concause tipo materiali scadenti e effetti del sole. Poi nel dubbio lavatele poco e con acqua e sapone, ma se crepano lo stesso saprete che forse ho ragione.
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2023 alle 15:06:16...che qualcuno mi dimostrasse in modo concreto che il famoso vetril, fa crepare qualche tipo di materiale trasparente...io kìl'ho già scritto...nel 1997 quando ho avuto un Ecovip 2 usavo pulire le finestre SOLO con il vetril e l'utilizzavo spesso perché mi piaceva e mi piace avere sempre le finestre belle pulite
A questo punto mi chiedo; solo io ho fatto delle prove, poichè garantisco che i fari del ducato e pure i posteriori, pure quelli delle mie auto, resistono benissimo ad alcol ed ammoniaca, (più volte puliti con ammoniacae alcol) e Tu come altri parlate per sentito dire?... Benetti ragazzi e fate delle prove, se non ci credete. In ogni caso, qualche materiale trasparente che non ha resistito ad alcol, ricordo di averlo trovato, ma non ho mai trovato niente che venisse intaccato da ammoniaca, sarei curioso che qualcuno mi dimostrasse in modo concreto, che il famoso vetril, fa crepare qualche tipo di materiale trasparente e non....
In risposta al messaggio di wippet del 27/08/2023 alle 19:23:26Sai quanto pesa una finestra in " plastica via" e quanto una in vetro?
A mio modesto parere, i produttori sono rimasti tecnologicamente indietro...non posso credere che dopo 50 e più anni di finestre per camper, siamo ancora fermi alle doppia camera in plasticaccia. Fragili, sono anche bollentiin estate, facendo da lente. Gelate in inverno. Ho avuto un furgonato anni fa che aveva tutte le finestre in vetro atermico temperato...fantastiche, facili da pulire, e non è vero che facessero condensa. Del resto, in un MH il generoso parabrezza non è certo di plastica. Ho interpellato un noto allestitore di pullman di RE...che non si capacitava che ancora si usi la plastica sui camper....con i vetri fantastici che ci sono oggi sul mercato, mi ha detto; mi ha proposto di farmi tutte le finestre su misura in vetro atermico temperato dei migliori, che trattengono il calore al 70% e ci sono anche in varie gradazioni cromatiche. A metà prezzo di quelle di plastica. Non me ne intendo ma mi ispira. Aspetto che ceda la prima, già parecchio raggiata, e proverò a rifarle di vetro...vi saprò dire. Dimenticavo....non si immagini un normale vetro tipo portiera dell'automobile: è ben più spesso, ed ovviamente più pesante (per fortuna ho cerniere generose e posso riutilizzarle senza problemi).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 19:53:20Anni fa in Francia erano obbligatorie le finestre di vetro ed infatti se ricordate erano tutte scorrevoli (vedi i Rapido' per esempio)
Sai quanto pesa una finestra in plastica via e quanto una in vetro? oltretutto, forse, c'è anche un discorso di normative Tempo indietro alcuni camper avevano le finestre in vetro, poi scomparse Senza parlare della sicurezza, anche se parliamo di vetri appositi per automotive
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2023 alle 18:51:15Non voglio insistere, e credo sia l'ultimo mio intervento, poichè di finestre crepate non ne ho, ho il vetril in camper è un ottimo pulitore su tutto, tolgo la resina con diluente alla nitro, semplicemente perchè è più efficace della acquaragia, ma so che il materiale delle mie finestre è di ottimo plexiglass, resistente a tutto tranne i graffi dei rami, ecc...
...che qualcuno mi dimostrasse in modo concreto che il famoso vetril, fa crepare qualche tipo di materiale trasparente...io kìl'ho già scritto...nel 1997 quando ho avuto un Ecovip 2 usavo pulire le finestre SOLO con ilvetril e l'utilizzavo spesso perché mi piaceva e mi piace avere sempre le finestre belle pulite . Dopo circa un anno, vidi sulle 2 finestre fronte marsarda la mattina al risveglio tutta una serie di piccole crepature esterne...Nel corso dei mesi successivi anche tutte le altre finestre fecero così e non rimase altro che sostituirle al costo medio, se non ricordo male, di quasi 500.000 Lire a finestra. In quell'anno andai ad un raduno in occasione dell'eclissi solare in Germania presso la Seitz con oltre 1000 camper da tutta Europa. Durante il raduno furono organizzate visite alla produzione delle finestre ed avendo modo di parlare con un tecnico che parlava in Italiano gli raccontai cosa mi era capitato. Sbalordito, mi disse, di smettere subito di pulire le finestre con il vetril (che tra l'altro avevo dietro e glielo feci vedere) . Al chè gli feci leggere il libretto di uso e manutenzione della Laika dove era chiaramente scritto che le finestre dovevano essere pulite con prodotti specifici per vetri . Mi ricordo che inorridì e chiamò subito in Laika (mi sembra parlò con Casamonti...a quel tempo Vanni era il braccio destro di Casamonti). Insomma andò a finire che Laika mi rimborsò tutti i soldi che avevo speso e dovette fare una comunicazione a tutti i proprietari di mezzi Laika con quel tipo di affermazione sul libretto di uso e manutenzione con un' errata corrige e di NON usare MAI prodotti specifici per vetri. Quindi per me più dimostrato di così ... Da allora ho avuto altri 6 camper fino ad oggi ed ovviamente ho sempre pulito le finestre con solo acqua e non ho più avuto problemi. Per me quindi basta ed avanza ... Massimo P.S. dimenticavo...i miei camper tolto quando sono in uso, sono sempre stati nel garage di casa
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2023 alle 09:19:43Quando leggo: mi sono crepate, tra l' altro dopo pochi anni, mi chiedo ma le pulite tutti i giorni con sto vetril?...ma poi leggo, non ho mai usato pulitori per vetri e vetril, oppure 2 mi si sono crepate le altre no...io deduco cose differenti da ciò che Vi raccontano.
Non voglio insistere, e credo sia l'ultimo mio intervento, poichè di finestre crepate non ne ho, ho il vetril in camper è un ottimo pulitore su tutto, tolgo la resina con diluente alla nitro, semplicemente perchè è piùefficace della acquaragia, ma so che il materiale delle mie finestre è di ottimo plexiglass, resistente a tutto tranne i graffi dei rami, ecc... Siccome sono una persona seria, e so di cosa stiamo parlando, l' unico modo per dimostrare che il vetril fa crepare le finestre è: Prendere 2 finestre perfettamente uguali, (cosa che analizzerei personalmente) poi a finestre identica usare trattamenti di pulizia differenti, una solo acqua, l' altra solo vetril, poi vedremo gli effetti reali del vetril. Quando leggo: mi sono crepate, tra l' altro dopo pochi anni, mi chiedo ma le pulite tutti i giorni con sto vetril?...ma poi leggo, non ho mai usato pulitori per vetri e vetril, oppure 2 mi si sono crepate le altre no....io deduco cose differenti da ciò che Vi raccontano. Comunque a me basterebbe avere tra le mani una finestra che si e crepata, e una che non si è crepata, non importa con che cosa le avete pulite, sono certo che mi basterebbe un calibro e una bilancia, oltre al mio occhio, per scoprire che le finestre non sono le stesse, magari hanno semplicemente sbagliato gli spessori, che non resistono agli sbalzi termici....poi potrei anche passare a test sui materiali, e magari scoprire che anche questi non sono gli stessi, credo ne scopriremmo delle belle. Passo e chiudo .
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2023 alle 09:19:43Anch'io non rispondo più ma mi sembra di essere stato chiaro a sufficienza nel dire che a me, nel 1997, dopo un anno che usavo il vetril con il camper che stava in garage e quindi senza sole, prima si crepate le 2 in mansarda e dopo un mese /due mi si sono crepate dutte le altre (6) e quindi mi sono crepate TUTTE.
Non voglio insistere, e credo sia l'ultimo mio intervento, poichè di finestre crepate non ne ho, ho il vetril in camper è un ottimo pulitore su tutto, tolgo la resina con diluente alla nitro, semplicemente perchè è piùefficace della acquaragia, ma so che il materiale delle mie finestre è di ottimo plexiglass, resistente a tutto tranne i graffi dei rami, ecc... Siccome sono una persona seria, e so di cosa stiamo parlando, l' unico modo per dimostrare che il vetril fa crepare le finestre è: Prendere 2 finestre perfettamente uguali, (cosa che analizzerei personalmente) poi a finestre identica usare trattamenti di pulizia differenti, una solo acqua, l' altra solo vetril, poi vedremo gli effetti reali del vetril. Quando leggo: mi sono crepate, tra l' altro dopo pochi anni, mi chiedo ma le pulite tutti i giorni con sto vetril?...ma poi leggo, non ho mai usato pulitori per vetri e vetril, oppure 2 mi si sono crepate le altre no....io deduco cose differenti da ciò che Vi raccontano. Comunque a me basterebbe avere tra le mani una finestra che si e crepata, e una che non si è crepata, non importa con che cosa le avete pulite, sono certo che mi basterebbe un calibro e una bilancia, oltre al mio occhio, per scoprire che le finestre non sono le stesse, magari hanno semplicemente sbagliato gli spessori, che non resistono agli sbalzi termici....poi potrei anche passare a test sui materiali, e magari scoprire che anche questi non sono gli stessi, credo ne scopriremmo delle belle. Passo e chiudo .