CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piedini autolilellanti elettromeccanici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 15:19:07
A 12 anni dall'istallazione , mi trovo a  apprezzarne ancora oggi il loro funzionamento e comodità. Ho acquistato  il camper per esigenze familiari nel 2004, prima di averlo, ho fatto un elenco di tutti gli accessori che ritenevo utili, televisore e conseguente antenna a parte li ho esclusi a priori,   visto che neppure a  casa  la guardiamo. I piedini non erano al primo posto,  anche perché l'onere di peso e di costo non è prettamente secondario. Oggi, a distanza di tempo, li ritengo un vero "MUST" per me davvero impagabili sotto il punto di vista di puro godimento,. Arrivato a destinazione, la prima cosa che faccio bonifico l'area intorno a me nel raggio di 200 metri quadrati:  se prsente,  raccolgo la spazzatura ,  poi livello il camper e  mi dispongo alla sosta. Avere il mezzo stabile e in piano ormai è  diventata una costante di soddisfazione pari alla vista del paesaggio che mi circonda. Inoltre,  questa forma propria di gratificazione, è avvalorata dal fatto che in tanti anni di utilizzo, son stato supportato da un' impeccabile assistenza in caso di manutenzione e tutto ciò grazie ad un occhio di riguardo da parte di chi produce questi accessori ...una ditta di Pescara che cura ad massimo l'assistenza after market dei loro prodotti. Quando ho avuto necessità  di manutenzione, mi hanno supportato in ogni modo, fornendomi, oltre a tempestive informazioni telefoniche,  tutti i ricambi in caso di bisogno...  per quanto si siano verificati  ben pochi necessari interventi,  li ho eseguiti  io personalmente sotto diretta guida verbale telefonica , mi son sempre trovato bene e seguito sotto ogni punto di vista.  Son felice di poter scrivere ciò  qui senza ombra di plauso alcuno, a scapito di tante lamentele presenti sul forum. 
Andre

Modificato da norbidic il 08/10/2022 alle 15:31:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 15:27:30
In risposta al messaggio di norbidic del 08/10/2022 alle 15:19:07

A 12 anni dall'istallazione , mi trovo a  apprezzarne ancora oggi il loro funzionamento e comodità. Ho acquistato  il camper per esigenze familiari nel 2004, prima di averlo, ho fatto un elenco di tutti gli accessori che
ritenevo utili, televisore e conseguente antenna a parte li ho esclusi a priori,   visto che neppure a  casa  la guardiamo. I piedini non erano al primo posto,  anche perché l'onere di peso e di costo non è prettamente secondario. Oggi, a distanza di tempo, li ritengo un vero MUST per me davvero impagabili sotto il punto di vista di puro godimento,. Arrivato a destinazione, la prima cosa che faccio bonifico l'area intorno a me nel raggio di 200 metri quadrati:  se prsente,  raccolgo la spazzatura ,  poi livello il camper e  mi dispongo alla sosta. Avere il mezzo stabile e in piano ormai è  diventata una costante di soddisfazione pari alla vista del paesaggio che mi circonda. Inoltre,  questa forma propria di gratificazione, è avvalorata dal fatto che in tanti anni di utilizzo, son stato supportato da un' impeccabile assistenza in caso di manutenzione e tutto ciò grazie ad un occhio di riguardo da parte di chi produce questi accessori ...una ditta di Pescara che cura ad massimo l'assistenza after market dei loro prodotti. Quando ho avuto necessità  di manutenzione, mi hanno supportato in ogni modo, fornendomi, oltre a tempestive informazioni telefoniche,  tutti i ricambi in caso di bisogno...  per quanto si siano verificati  ben pochi necessari interventi,  li ho eseguiti  io personalmente sotto diretta guida verbale telefonica , mi son sempre trovato bene e seguito sotto ogni punto di vista.  Son felice di poter scrivere ciò  qui senza ombra di plauso alcuno, a scapito di tante lamentele presenti sul forum.  Andre
...
Buon per te,
Silvio
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 15:38:53
Ci stavo pensando proprio in questi giorni.

Sto cercando di capire se sul mio ducato 244 posso montare o no 2 piedini elettrici (idraulici no)soltanto all'anteriore

Consigli?
Ps ho scritto qui per evitare di aprire un altro post

Un saluto a tutti!
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 15:51:15
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/10/2022 alle 15:38:53

Ci stavo pensando proprio in questi giorni. Sto cercando di capire se sul mio ducato 244 posso montare o no 2 piedini elettrici (idraulici no)soltanto all'anteriore Consigli? Ps ho scritto qui per evitare di aprire un altro post Un saluto a tutti!

Non credo che quel sistema preveda l'installazione di due soli punti perché, oltre ai dubbi risultati nelle classiche condizioni, non riuscirebbe a mettere a livella il mezzo, principio fondamentale per evitare le pericolose torsioni della cellula. Però puoi sempre chiedere all'azienda dove sono sempre molto disponibili. 

Giovanni 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2022 alle 15:51:15

Non credo che quel sistema preveda l'installazione di due soli punti perché, oltre ai dubbi risultati nelle classiche condizioni, non riuscirebbe a mettere a livella il mezzo, principio fondamentale per evitare le pericolose torsioni della cellula. Però puoi sempre chiedere all'azienda dove sono sempre molto disponibili.  Giovanni 
Ciao Giovanni e grazie per la risposta.

Di quale azienda stai parlando?

Un saluto 
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:13:10
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/10/2022 alle 19:47:31

Ciao Giovanni e grazie per la risposta. Di quale azienda stai parlando? Un saluto 

Sto parlando della Tesa, l'azienda italiana di Montesilvano che li produce e li installa anche direttamente presso la loro sede. 

Giovanni 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:33:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2022 alle 20:13:10

Sto parlando della Tesa, l'azienda italiana di Montesilvano che li produce e li installa anche direttamente presso la loro sede.  Giovanni 
Grazie! Li contatto appena ho un attimo!
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:35:58
Mi risulta che qualcuno ne ha montati solo due , ovviamente all'anteriore, che in genere sul Ducato è  sempre più basso. È un po' un peccato, ma si fa. Certo che se parcheggi in salita non c'è  molto la livellare angry
Andre
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:55:25
Ho chiesto in ditta, mi  ha risposto il responsabile: " No solo quattro"  il che mi sembra più logico e utile . 
Andre
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 08:32:33
Sul mezzo nuovo che ho da poco più di un anno ho montato “gli idraulici” e dopo le prime esperienze per me entrano di diritto negli accessori indispensabili! Anche in rimessaggio !
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:18:47
  • Certo  che si, specie per preservare da usura precoce gomme e ammortizzatori. Alcune volte  vedo qualcuno in sosta con i cartoni sulle ruote per il sole e dei sostegni artigianali per le spazzole dei tergicristalli....è  vero che tutto fa, ma lasciare un mezzo sempre carico da quando è  stato concepito e un danno ben superiore su molle, balestre sospensioni e per chi le ha, barre di torsione , tutti organi meccanici ben più costosi  che perdono la loro funzione in breve tempo a scapito di sicurezza e comfort di guida
  •  
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 10:10:23
Tutto quello che vuoi, ma arrivare, andare a dormire anche in leggera pendenza, alzarsi e ripartire non ha prezzo laugh I piedini sono cose per i maniaci della bolla e spesso li vedo dove non sarebbe permesso.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1484
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 10:10:37
Quello che dici è verissimo, ma con quattro piedini non è che solleverai completamente da terra il mezzo ogni volta, al massimo lo metterai in bolla alzando di più una parte e caricando quella opposta.
Personalmente vedo l'uso di questo accessorio adatto ad aumentare la praticità e la velocità di livellamento del mezzo ad ogni sosta piuttosto che quello  di far durare maggiormente  gli organi meccanici.
Anche il costo di un sistema completo non è irrisorio, sul web parla di 2300 euro più iva montati, da verificare.
Furio

Modificato da Furio59 il 09/10/2022 alle 10:19:53
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 11:04:42
Son anche questioni si punti vista, nel mio caso dopo la seconda volta che cambiavo ammortizzatori ho optato per questo accessorio  e ora  non dico che gli ammortizzatori  son come appena montati ma vanno bene a distanza di anni . Poi , dati che dormo spesso in voce marine sotto vento, non mi va di ballare di notte e così son molto più stabile.... in ogni caso riconosco di essere maniaco  ognuno ha le proprie malattie ... di sicuro non ho più rotto i cunei di livellamento  su pietre  ghiaccio
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di norbidic del 09/10/2022 alle 11:04:42

Son anche questioni si punti vista, nel mio caso dopo la seconda volta che cambiavo ammortizzatori ho optato per questo accessorio  e ora  non dico che gli ammortizzatori  son come appena montati ma vanno bene a distanza
di anni . Poi , dati che dormo spesso in voce marine sotto vento, non mi va di ballare di notte e così son molto più stabile.... in ogni caso riconosco di essere maniaco  ognuno ha le proprie malattie ... di sicuro non ho più rotto i cunei di livellamento  su pietre  ghiaccio
...
Concordo, hanno pregi ma anche difetti, uno dei quali è che in estate se usati sull'asfalto caldo dei parcheggi senza idonei supporti lo rovinano molto. Per questo, anche se la sosta fosse permessa io farei pagare i danni per far capire qual'è il loro uso corretto. Come pure sono giuste le sanzioni nei parcheggi dove non sono ammessi i cunei che sono molto visibili ma sono usati  i piedini meno evidenti perchè sotto il pianale. 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 12:34:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/10/2022 alle 10:10:23

Tutto quello che vuoi, ma arrivare, andare a dormire anche in leggera pendenza, alzarsi e ripartire non ha prezzo  I piedini sono cose per i maniaci della bolla e spesso li vedo dove non sarebbe permesso.  
Sinceramente non vedo una grande differenza di tempistiche tra l'arrivare andar e a dormire e ripartire....
unico aspetto che può farti perdere forse due minuti in più è il fatto che se, come dici te, c'è asfalto o prato/terra, io ho l'accortezza di avere 4 pezzi 50x50 di pannello per muratore da mettere sotto per uniformare la spinta a terra... ma detto questo scendono e livellano in meno di un minuto... e rientrano in pochissimi secondi (specie se per sbaglio metti in moto che rientrano ancora più velocemente ed in meno di 10 secondi praticamente).

Insomma credo sia vero il contrario di quello che dici se punti sul discorso "tempo". Arrivi schiacci un bottone e dopo pochi secondi vai a letto in bolla, con rollio molto ridotto quando ti muovi sul mezzo, sia camminando che girandosi nel letto... anzi la bambina nel basculante anteriore non percepisce i movimenti generati nel nautico posteriore laughlaughangel e solo questo vale il prezzo del biglietto ahahahahhh
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 12:39:01
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 09/10/2022 alle 12:34:04

Sinceramente non vedo una grande differenza di tempistiche tra l'arrivare andar e a dormire e ripartire.... unico aspetto che può farti perdere forse due minuti in più è il fatto che se, come dici te, c'è asfalto o prato/terra,
io ho l'accortezza di avere 4 pezzi 50x50 di pannello per muratore da mettere sotto per uniformare la spinta a terra... ma detto questo scendono e livellano in meno di un minuto... e rientrano in pochissimi secondi (specie se per sbaglio metti in moto che rientrano ancora più velocemente ed in meno di 10 secondi praticamente). Insomma credo sia vero il contrario di quello che dici se punti sul discorso tempo. Arrivi schiacci un bottone e dopo pochi secondi vai a letto in bolla, con rollio molto ridotto quando ti muovi sul mezzo, sia camminando che girandosi nel letto... anzi la bambina nel basculante anteriore non percepisce i movimenti generati nel nautico posteriore  e solo questo vale il prezzo del biglietto ahahahahhh
...
Certamente, so come funzionano. Ma non sempre. Ho avuto modo di vedere qualche giorno fa in Germania un Morelo a fianco al mio quanto è stato, ho fatto a tempo a finire la cena wink
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 13:30:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/10/2022 alle 10:10:23

Tutto quello che vuoi, ma arrivare, andare a dormire anche in leggera pendenza, alzarsi e ripartire non ha prezzo  I piedini sono cose per i maniaci della bolla e spesso li vedo dove non sarebbe permesso.  
Noi camperisti siamo fatti così, laugh....io ne avevo 2 dietro, meccanici, li ho tolti subito, peso inutile, mai avuto bisogno di livellamenti, uso raramente anche i cunei, 2 volte l' anno, se ci sono pendenze, basta parcheggiarlo in modo favorevole per dormire....diciamo anche, che non sono delicato.wink
Ivo
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:00:38
Per sostare su suoli morbidi ho affettato al tornio un tondo di ertalon da 120 mm di diametro per uno  spessore di 20 mm  e poi gli ho inserito un cordino da 5 mm in modo da poterlo estrarre facilmente dal ghiaccio o dal fango : così  la corsa utile di livellamento  aumenta  da 160 mm a 180 mm20221009_152926.jpg
Andre

Modificato da norbidic il 09/10/2022 alle 16:02:47
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:18:15
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 13:30:14

Noi camperisti siamo fatti così, ....io ne avevo 2 dietro, meccanici, li ho tolti subito, peso inutile, mai avuto bisogno di livellamenti, uso raramente anche i cunei, 2 volte l' anno, se ci sono pendenze, basta parcheggiarlo in modo favorevole per dormire....diciamo anche, che non sono delicato.
VOI camperisti (veri?) 

io sto bene con questo accessorio e sono estremamente soddisfatto del mio acquisto, anche se non è  da vero camperista me lo godo alla grande e lascio a chi ha tanto fiato per parlare o digitare il giudicare sempre e comunque gli altri

In questo post si parla di esperienze con un accessorio, bho chissà perché l’italiano medio deve sempre far gara a chi “ce l’ha più lungo” criticando o sminuendo gli altri
felici voi… 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:47:00
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 09/10/2022 alle 17:18:15

VOI camperisti (veri?)  io sto bene con questo accessorio e sono estremamente soddisfatto del mio acquisto, anche se non è  da vero camperista me lo godo alla grande e lascio a chi ha tanto fiato per parlare o digitare
il giudicare sempre e comunque gli altri In questo post si parla di esperienze con un accessorio, bho chissà perché l’italiano medio deve sempre far gara a chi “ce l’ha più lungo” criticando o sminuendo gli altri felici voi… 
...
Chissà perché quando uno ha un'accessorio e qualcun'altro dice che può essere comodo ma anche superfluo, uno si deve risentire e critica le critiche laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.