quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 31/01/2014 14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>forse intendevi dire l' elettrodo del piezo[?] se fosse la termo coppia troppo lontana dalla fiamma si spegnerebbe la stufa
IURI VIOLO
la stufa all'interno e composta da più elementi
la termocoppia non centra nulla con il fatto che continui a funzionare
il piezo. [:0][:0]
la fiamma pilota oltre a tenere calda la termocoppia(che a caldo tiene aperta il gas) tiene caldo anche il piezo , o rilevatore di fiamma.
quando questo si raffredda non genera più corrente, e la scatola magica [:D]
provvede a produrre le scintille per l'accensione.[^]
quindi se togli le batterie oltre a rischiare che se si spegne la stufa non si riaccenda, non rischi altro.
nei modelli precedenti alla tua si accendeva manualmente.[;)] quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 31/01/2014 21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi rimasto indietro.. sono 15 anni che non metto + mano su stufe e frigo Fino a quel tempo l'elettrodino atto alla accensione era collegato solo ad una bobina e la termocoppia gestiva il tutto. Vedendo la foto delle stufa, nota l'elettrodo completamente diverso.. mahh
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 01/02/2014 16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> funziona proprio cosi...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/02/2014 17:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la termocoppia genera una tensione che tiene aperta una valvola. la valvola viene aperta manualmente quando si schiaccia la rotellina per accendere la stufa. poi il calore provvedera a tenere aperta la valvola. l'accenditore o piezo, fa anche da rilevatore di fiamma. in questo caso solo per la scintilla. quando si scalda genera anch'esso una tensione e la centralina smette di dare impulsi. in caso di spegnimento accidentale , la termocoppia ci mette due o tre secondi a raffreddarsi, e il gas continua a uscire. l'accenditore, e praticamente istantaneo e riesce a riaccendere il pilota prima che si raffreddi la termocoppia.