quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 14/09/2010 08:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione: ho anch'io lo stesso problema ed il camper l'ho appena comprato. Dubito, quindi, che il pistoncino possa essere scarico. Temo, invece, che sia un problema irrisolvibile, perchè non credo che esista un ricambio in grado di sostenere un peso così grosso. Mi auguro, comunque, di sbagliarmi e di ricevere delle indicazioni che ci consentano di risolvere il problema.
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 14/09/2010 08:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao sarebbe da vedere se si puo' ricaricare o meno. Comunque ci dovrebbero essere scritti dei numeri e lettere oltre alla marca,questi,se non ricordo male, indicano la forza che producono e di conseguenza il peso sostenibile. Per i ricambi se mi dai quel codice chiedo a mio fratello se le ha,visto che le costruisce. Oppure potresti andare da qualche falegname,quelle molle si usano nei letti contenitori... oppure vedi puoi adattare qualche molla a gas che si usano per tenere aperti i bagagliai delle macchine. Robi
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 14/09/2010 08:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao cerca in internet "molle a gas stabilus" ne troverai di infiniti tipi lunghezze e potenza saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 14/09/2010 12:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono moltissime combinazioni di molle a gas le cui variabili sono: lunghezza aperta lunghezza chiusa forza espressa in N (Newton) forma e tipo delle testine ecc. se vuoi divertirti [:D] puoi addirittura calcolarti la tua molla saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 14/09/2010 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tabella era solo indicativa del mondo che c'è dietro a questi oggetti; anche io pensavo che l'applicazione tipica era quella dei portelloni per auto, invece.. Compra una molla con un indice leggermente superiore al tuo Massimo
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 14/09/2010 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao credo che potresti trovare un po' di difficoltà non nel reperire le molle che come ti hanno già risposto basta leggere le indicazioni cioè quei numeri che appaiono in genere sullo stelo, bensì nel riposizionare le molle cariche, nel letto del mio MH, erano di 80N ciascuna, abbiamo dovuto farci un "posizionatore" praticamente un tondino curvo alle estremità con la molla inserita carica a metà con l'aiuto di un tavolo da falegname. poi l'ho posizionata abbassando il letto cercandomi la giusta inclinazione... scusa la lungaggine spero di essere stato chiaro ale
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/09/2010 14:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è assolutamente necessario progettasi una nuova molla a gas, fermo restando che quando si parla di peso non si intende il peso totale degli oggetti da sollevare. Hai il vantaggio di averne una già esistente anche se non è abbastanza efficace. Leggi sul corpo della tua molla il valore di forza a cui è tarato (di solito espresso in Newton); 10 N = 1 Kg (circa) e lo maggiori di un certo valore (10-20%) a seconda di come sta lavorando quello esistente. Forse è migliore la soluzione di raddoppiare quello esistente montandone un'altro simile cosi si suddivide il carico su 2 punti della struttura (legno?) Per il montaggio è meglio lavorare con la molla estratta (letto alto) saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/09/2010 14:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo ciao