CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Plafoniera da incandescenza a led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:00:29
mentre postavo le foto ho pensato anche ad un ultimo vantaggio rispetto alla lampada ad incandescenza se si brucia un filamento della lampadina tradizionale la plafoniera si spegne se si brucia una striscia led le altre collegate in parallelo continuano a lavorare e a mandare luce poi per chi vuole rilassarsi con la cromoterapia ci sono gli smd 5050 rgb completi di telecomando e dimmer li ho ordinati qui alla folle cifra di 15 euro spedizione gratis speriamo non sia una sola

http://www.ebay.com/itm/5050-RG...

poi vi dico se sono arrivati o no e come funzionano aspettate se siete intenzionati a prenderli
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2013 alle: 00:15:58
Ciao Rodolfo, ho ammirato il tuo lavoro...ottimo[;) Poco tempo fa ho trasformato la mia plafoniera esterna,dotata di due sole lampadine alogene con attacco a baionetta,da 10W ciascuna,con delle lampadine a led da 1,5W ,aggiungendone altre due,in parallelo,utilizzando degli zoccoletti ceramici,praticamente identici agli originali,fissandoli a debita distanza con della colla a caldo. Risultato ottimo, con soli 6W di assorbimento,c.a il doppio di luminosità,spendendo c.a 20 euro[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 07/09/2013 alle 00:18:02
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 07/09/2013 alle: 00:41:16
migliorare spendendo è facilissimo con i tempi che corrono... apportare modifiche con cose che abbiamo attorno a noi e che nemmeno prendiamo in considerazione io lo trovo super autocostruire una parabola con puntatore manuale richiudibile in marcia manualmente ovviamente con 16 euro come ho fatto penso sia da brevettare alla faccia di chi ci investe diverse migliaia di euro per poi vedere parabole che ...perdono la bussola... e girano a destra poi a sinistra poi di nuovo a destra io ho una bussola manuale da cinque euro sapendo la direzione l'azimut impiego pochi secondi per la centratura del satellite
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2013 alle: 01:12:25
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 07/09/2013  00:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei..l'atteggiamento che assumo verso l'aspetto economico è molto contraddittorio,lo ammetto,per alcuni oggetti o viaggi,magari spendo,altri oggetti o accessori,mi rifiuto di spendere un solo euro[:D][:D] Del resto,credo che in generale la qualità (della vita) resti,il prezzo si dimentica. Per la parabola,non saprei,credo che 16 euro sia una cifra irrisoria,che io non ho mai speso,nemmeno in casa,perchè non tengo alla tv,ovvero,se la tv mi permette di tenermi occupato in una giornata di pioggia o mezz'ora prima di dormire...ok..altrimenti va bene lo stesso. In altri accessori,che reputo indispensabili ,ad es. il clima,che per i camper sono costosissimi,rispetto ai materiali impiegati e le prestazioni offerte (mi riferisco alla rumorosità) ,per me comunque sono soldi ben spesi. L'aspetto più soddisfacente,costi a parte, è la soddisfazione d'aver creato qualcosa di proprio,perfettamente adeguato alle personali esigenze,dal nulla. Mi incuriosisce la tua parabola,anche se non credo che ne monterò mai una,hai postato delle foto? Ciao Mar..cucciolo[:)][:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 07/09/2013 alle: 03:43:03
no forse le postero per i piu curiosi la parabola è utile se vai all'estero per lunghi periodi e principalmente la trovo utile in inverno dove le soste sulla neve specialmente se ti fermi per sciare sono lunghe gira la parabola un motorino a spazzole delle automobiline del policar ritovate in soffitta era montato su una ferrari l'ho posizionato su un vecchio rotore d'antenna guasto la parabola è posizionata vicino ad una botola per cui visibile da dentro puntamento e sollevamento della stessa quindi estremamente facilitati

Modificato da 54rodolfo il 07/09/2013 alle 22:06:34
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2013 alle: 12:56:46
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 07/09/2013  03:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande[;)] Non appena le posti,ne approfitterò sicuramente. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 08/09/2013 alle: 08:08:25
Non voglio smontarti, Rodolfo ma ti racconto cosa mi è successo. Ho fatto lo stesso identico lavoro questa primavera. Sono stato in Cina ed ho acquistato li 10 metri di striscia a led come la tua ad un prezzo da barzellette ( non arrivava a 7 euro ). Tornato, ho installato la modifica. L'unica variante rispetto alla tua è che ho usato dei fili un po' più grossi. Grosso è meglio che piccolo mi hanno insegnato. Ho smoccolato contro tutti i rivenditori, installatori dando dei ladri a destra ed a manca, ho modificato tutte e 4 le plafoniere e ti assicuro che a tutte accese, di sera, davano perfino fastidio. [/URL] Finchè una sera sono rimaste accese per un paio di ore. Hanno iniziato a scaldare così tanto , ma così tanto che il silicone che le riveste si è sciolto. Non convinto ho parlato con un mio cliente che si occupa di illuminazione a LED. Mi ha detto che le strisce scaldano da morire e che hanno bisogno di una massa radiante notevole, e che non possono essere installate " a testa in giù " in una conca come quella c.he viene a creare con la plafoniera, il calore non riesce ad essere dissipato Devono essere orizzontali ed incollate su una bella piastra in alluminio. Voglio sperare che dipendesse dalla magari scarsa qualità di quelle che ho acquistato ma nel giro di pochi giorni il mio camper montava lampade già fatte, a basso riscaldamento e con una luce blu da usare di notte. Costo per 3 plafoniere ( di cui sono soddisfatto ) meno di 100 euro. Fai una prova di accensione " lunga " e poi fammi sapere per favore, perchè non li ho ancora buttati.. Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
12
morris08
morris08
25/05/2013 45
Inserito il 08/09/2013 alle: 12:02:06
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 08/09/2013  08:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho esattamente la plafoniera come la tua e in questo momento ho delle lampade a baionetta a led, mi sarebbe piaciuto modificare almeno quelle in dinette ma a questo punto vista la possibilità che si sciolga tutto aspetterò!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2013 alle: 14:02:38
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 08/09/2013  08:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, hai colto il nocciolo del problema ed è il motivo per cui chiedevo se Rodolfo avesse usato colla a caldo, che secondo me rischia di sciogliersi. Io avevo fatto una cosa simile e dai test che ho fatto prima di montarlo in camper arrivavo a 80 gradi centigradi, anche se il tutto era montato su una piastra di alluminio. Per ridurre la temperatura a livelli accettabili (sia per non avere rischi che per far lavorare i led alla loro temperatura di esercizio, pena una vita brevissima) ho dovuto montare tutto su delle barre di alluminio ed aggiungere dei dissipatori. Alla fine quello che ho ottenuto è questo: Ricordatevi che stiamo parlando di degli scatoloni di legno e polistirolo! [B)] Qui si può leggere tutta l'evoluzione: https://forum.camperonline.it/Topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142762
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:57:51
Il problema del surriscaldamento è accentuato nelle strip led resinate quelle waterproof, come mai avete montato delle strisce a prova d'acqua all'interno del vostro vr? Meglio le strisce di Fargo che hanno modo di dissipare il calore maggiormente rispetto ad una striscia resinata. Per Fargo: Dove hai montato i dissipatori? In un posto preciso o hai cercato di metterli più uniformemente possibile sulla piastra d'alluminio? Come li hai attaccati a quest'ultima? Grazie. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:13:11
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 08/09/2013  16:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I dissipatori (riciclati da vecchi componenti per PC) li ho montatati in modo distribuito usando delle viti autofilettanti. Come vedi oltre ai dissipatori veri e propri è tutta la piastra assieme alle barre cave di alluminio (fissate con rivetti) a fungere da dissipatore. La temperatura è calata da circa 80° (scottava) a 50° (tiepido).
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:43:10
mi sembra strano che si arrivi ad una temperatura così alta dissipazione di calore lo fa il supporto porcellanato del portalampade fammi capire quando hai fritti led avevi il camper allacciato alla rete elettrica o con il motore in moto? sinceramente finora non l'ho provati cosi a lungo la temperatura potrebbe salire a causa di un aumento di tensione per cui mettendo degli stab di tensione LM7812 si risolverebbe il problema intanto attacco una stiscia led ad un alimentatore e controllo il variare della temperatura su tensioni di 11 12 13 e 14v poi vi faccio sapere la colla a caldo che dovrebbe superare i 50° per scigliere l'ho messa perche il biadesivo 3m mi sembrava poco resistente

Modificato da 54rodolfo il 08/09/2013 alle 21:34:01
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:32:40
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 08/09/2013  20:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo un dimmer pwm in mezzo fra alimentazione e led ed ho provato sia dalla BS che con un alimentatore 12V in casa, ma il risultato era lo stesso. Prova anche tu a lasciarle accese a lungo per vedere se c'è lo stesso problema.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:01:02
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 08/09/2013  20:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto dal presupposto che non ho misurato la temperatura ma era tale da liquefare il silicone di cui sono rivestiti i LED, cadere addosso alla bambina che ha iniziato ad urlare "BRUCIA BRUCIA!" mentre era seduta in dinette.. Non credo fosse un problema di alimentazione perchè il camper era a batterie, in sosta. Essendo sera ed avendo delle idrovore elettriche a bordo ( televisione , nintendo , cellulari e chi più ne ha più ne metta ) non credo si potesse essere molto oltre i 13 V, ammesso che si fosse oltre nonostante il pacco batterie notevole ( 200 AH/ Gel ) che mi porto in giro. Al primo stress test , fatto in casa a striscia integra, alimentata da un 14 V stabilizzato per simulare i 13,8 in marcia, dopo 40 minuti erano appena tiepide al tatto. Ma i led erano orientati verso l'alto. Il problema è che dissipano un sacco di energia sia i led che le resistenze . Non accontentarti di mettere una strisci sotto alimentazione. Metti la plafoniera simulando la reale posizione di installazione. Ti assicuro che tra led orientati verso l'alto o verso il basso c'e' un abisso. Fammi sapere.. Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:04:47
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 08/09/2013  16:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho montato quelle perchè quelle ho trovato a quel prezzo. Sono waterproof , ma non credo sia questa la discriminante fondamentale. Sta roba, secondo me, anche all'aperto e su una bella piastra è pericolosa.. Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:46:28
i dati tecnici parlano di temp max di esercizio sotto gli 80 gradi giunti a quella temperatura quindi passa a migliore vita ma bisogna stare sui 40 gradi max li sto provando a casa con un alimentatore prefessionale sono accesi da un'ora a testa i giu alla tensione di 11 v e sono appena tiepidi domani provo a 12v prima considerazione con un lm 7811 perdo qualcosa in luminosita ma ho una temperatura bassa a domani

Modificato da 54rodolfo il 09/09/2013 alle 00:47:27
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/09/2013 alle: 00:09:16
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 08/09/2013  23:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo bene i dati di targa dei miei led, ma 50 gradi sono sufficienti per garantirgli una buona durata. I miei li uso da 2 anni e sono ancora tutti integri, ma io uso anche il dimmer e non li uso sempre al 100%.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2013 alle: 08:36:57
Trovo strana una cosa: se gli assorbimenti di questi led sono così bassi come descritto , come fanno ad arrivare ad 80 gradi? Allora utiliziamoli anzichè per fare luce, per costruire una stufa che funzioni a 12V!! Scherzi a parte probabilmente conta molto la qualità dei prodotti; io ho usato quelli di una ditta di Pontassieve, è vero che li ho pagati di più, ma non ho problemi anche se tenuti accesi per ore.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/09/2013 alle: 09:17:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/09/2013  08:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' risaputo che i led emettono calore ed è normale che vengano usati dei dissipatori. Il fatto che le strisce a led vengano vendute senza dissipatori non significa che possano essere usate così come sono e io consiglio sempre di montarle almeno su una barra di alluminio. Chi le monta direttamente sui mobili o altri arredi avrà brutte sorprese il giorno che li rimuoverà. [xx(]
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 09/09/2013 alle: 13:26:33
per i led non e ssolutamente necassario un dissipatore se parliamo di diodi o ponti raddrizzatori o circuiti di amplificazione allora il discorso cambia so che è cosi in teoria ma io ci metto sempre un po di pratica per verificare a dodici gradi sono appena tiepidi non riuscirebbero assolutamente a sciogliere la colla a caldo che ho applicato tra l'altro lontano dal led passo a 13 volts ora dovrebbero iniziare a scaldare il loro utilizzo deve essere fatto ad una tensione di 12v per la quale non è richiesta alcuna dissipazione se arrivano a 80 gradi lavorando a 12 v sarebbero stati ritirati dal commercio perche estremamente pericolosi poi mi voglio divertire a fare uno stress test schiacciando i led in mezzo al polistirolo per evitare dissipazione di calore degli stessi e mettendo a contatto un termometro alla tensione corretta di lavoro cioe 12v

Modificato da 54rodolfo il 14/09/2013 alle 01:16:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link