quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 20/09/2013 11:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo collegamento è difficile da vedere nella pratica, perché di solito il camper è sulle sue gomme, quidi isolato, e quindi non fa scattare il salvavita. E il filo di terra che ci sta a fare? comunque io uso questa roba qui, non vecchi alimentatori da pc;
ciaoooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 20/09/2013 12:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho trovato questo: http://www.ebay.com/itm/LM1084CT-5-Manu-LT-Encapsulation-TO-220-/370729813865?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5651380769 e questo per dissipare: http://www.ebay.com/itm/20-15-10mm-Aluminum-Heat-Sink-TO-220-w-o-stand-for-LM337-LM318-IC-Power-Module-/280796011221?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4160bf1ad5 Andranno bene? Grazie.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 20/09/2013 21:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non posso spezzare la stripled di 3,5m che ho sotto al tendalino, è tecnicamente difficile (se non impossibile) ed esteticamente orrendo, per questo chiedevo se c'era qualche stabilizzatore che proteggeva l'intera striscia. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 21/09/2013 20:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non ho capito (sull'elettronica sono davvero un ignorantone [:I] ), lo stabilizzatore di tensione che vorrei prendere io (presente sui link da me postati) non funziona come quello che avevi proposto tu? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 20/09/2013 13:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filo di terra dovrebbe proteggere, ma dove è attaccato sul camper? Io ad esempio non ho mai verificato, cosa che farò sicuramente (è proprio vero che è sempre utile confrontarsi!) [:)] Circa l'alimentatore, non discuto sulla bontà o meno, o sull'anzianità dell'oggetto, ma vedendo solo una foto posso dire poco. Di certo ti posso dire che anche gli alimentatori da pc che vengono venduti ad oggi sugli scaffali hanno lo stesso identico "problema". Diego (Iw3ilh).
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 22/09/2013 16:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>te lo spiego io dove è attaccato ; sulla massa metallica esattamente dove è collegato il negativo delle batterie; se ti allacci ad una presa 220 ti ritrovi allacciato alla terra della colonnina e di conseguenza come a casa tua, e il differenziale del tuo camper è li pronto a saltare ad ogni dispersione; perchè puoi dire poco? guarda bene ,c'è il filo di terra da collegare ,SEMPRE. ciaooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 23/09/2013 22:11:06 >> Cercherò di farmi capire [8D] http://www.ebay.com/itm/LM1084CT-5-Manu-LT-Encapsulation-TO-220-/370729813865?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5651380769 Questo è uno stabilizzatore di tensione che mi garantisce 12 Volt costanti e riesce a farlo con 50Watt totali? Il regolatore di luminosità è già presente ed è radiocomandato. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... http://www.utsource.net/LM1084C...
non è uno stabilizzatore ma un regolatore non è la stessa cosa prova poi mi dirai che succede per il dimmer non ti ho detto di costruirlo ma è un possibile utilizzo se lo hai gia allora usalo in modo intelligente e non avrai bisogno di nulla quando sai che la tensione è alta perche sei in ricarica o con la 220 non mettere il dimmer al max ed il problema è gia risolto probabilmente avra al suo interno anche uno stabilizzatore di tensione bisognerebbe controllare anch 'io ne ho ordinato uno ma ancora dopo 20 gg non è arrivato forse ho preso una solaquote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 24/09/2013 22:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso un dimmer PWM e in genere non lo uso al massimo. Ma il dimmer cambia il voltaggio, vero?
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 24/09/2013 22:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo provato a misurare e ricordo che il voltaggio cambiava agendo sul dimmer, ma non avevo provato se si limitava a 12v massimo. Però ricordo che il problema della temperatura alta lo avevo anche usando il dimmer e un alimentatore a 12v (veri) in casa. Forse è un problema legato all'elettronica delle strip led (sempre smd5050).
http://www.ebay.com/itm/5050-RG...
dopo un mese (ci avevo messo una pietra sopra) mi sono arrivati senza spese doganali provati telecomando e dimmer ci sono dei giochi di luce preimpostati attivabili da telecomando simpatici direi ottimo rapporto qualita prezzoquote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 11/10/2013 23:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito, ieri mi è arrivato (anche a me dopo un mese abbondante) il leddone da 50W (e 4500lm) per illuminare il soggiorno di casa. [8D] Anche questo scotta parecchio... io l'ho collegato ad un grosso dissipatore per CPU, ma la temperatura rimane alta. Consigli?
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 12/10/2013 12:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Jorge, secondo te se stabilizziamo la tensione e il carico è sempre quello (led) non pensi che la corrente rimanga costante? E poi... chi ti ha detto che il 7812 non lavora a 12 volt? Lavora eccome tantè che in uscita hai la tensione di ingresso meno 0,7-0,9 volt ... non stabilizza ma anche a 12 volt lui "lavora". Nell'applicazione sui nostri mezzi e per piccoli carichi come può essere appunto un led o poche decine di led i 7812 sono, a mio avviso, la soluzione più pratica ed economica per far durare a lungo i led. Davide