CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Plissettati fai da te Ikea

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:43:37
salve , qualcuno ho utilizzato questi plissettati ikea per adattarli e montarli sul camper in cabina ,mi pare una possibile soluzione al posto dei costosissimi remis 

https://www.ebay.it/itm/2624365...

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:59:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:43:37

salve , qualcuno ho utilizzato questi plissettati ikea per adattarli e montarli sul camper in cabina ,mi pare una possibile soluzione al posto dei costosissimi remis  ...
L'idea sembra buona, ma il telaio?
sarà molto difficile tenerla vicino al parabrezzano
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:09:38
In risposta al messaggio di Tramy del 29/05/2019 alle 10:59:18

L'idea sembra buona, ma il telaio? sarà molto difficile tenerla vicino al parabrezza Giorgio
con un po di pazienza per me si riesce a fare tutto ,anche adattare questi plissettati al vetro della cabina ...

e sarebbe ora che arrivasse il metodo per farseli da soli evitando di pagarli salatissimi alla remis ,che non valgono assolutamente il costo richiesto perchè ci hanno buttato su un rincaro come minimo del 50% non essendoci concorrenza ... strano non sia uscito ancora  un prodotto clone dalla cina sottocosto ...

Modificato da immortale1 il 29/05/2019 alle 12:13:20
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:43:40
Li ho visti tempo fa su un sito originali Remis per Ducato X250 a meno di 400€, non mi sembra un furto considerato che sono perfetti e a montarli ci vuole poco...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:21:16
In risposta al messaggio di oldtractor del 29/05/2019 alle 14:43:40

Li ho visti tempo fa su un sito originali Remis per Ducato X250 a meno di 400€, non mi sembra un furto considerato che sono perfetti e a montarli ci vuole poco...
ma io li devo montare su nuova versione ford 2000 cc 170 cv  ed essendo un mezzo  nuovo costano 800 euro mentre sui mezzi fuori produzioni costano la metà ...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 18:23:37
Ha preso questa

https://www.ikea.com/it/it/cata...

e ho fissato, incollando, i due bordi a due stecche di plastica che si usano come passacavo negli impianti elettrici a parete, ho tagliato i bordi per riprendere il profilo del parabrezza e apro la tenda quando mi fermo ancorando le due stecche ai lati del parabrezza usando i parasole abbassati e la canalina del riscaldamento del parabrezza e per semplificare ho tolto lo specchietto retrovisore che non serve e così non ci sono ostacoli al posizionamento. La copertura è totale salvo due cm ai lati dx e sx tra stecche e montante. Non ho per ora pensato agli sportelli perché tiro la tenda interna e questo basta. La moglie dice che è una soluzione accettabile. Quando parto la ripiego, con un po di pazienza per riportarla al plisset originale senza pieghe e la ripongo in cabina. Ho un ducato X250 del 2008
ruggio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 19:30:26
Un topic che può essere utile: 

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 21:58:30
I plissettati saranno anche belli e comodi, ma nel mio caso non servono a nulla.
Frequentando latitudini "alte" e perciò fredde, non posso fare a meno degli imbottiti interni, e spesso anche di quelli esterni.
Per due fattori: freddo e luce.
Qui dove sono ora, ad esempio, ieri notte la minima è stata di 4°.
Poi alle 4 del mattino è già chiaro, quindi è necessaria una chiusura totale e più termica possibile.
I plissettati non mi ispirano...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/05/2019 alle 22:00:03
12
ro2by61
ro2by61
25/08/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 22:27:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/05/2019 alle 10:43:37

salve , qualcuno ho utilizzato questi plissettati ikea per adattarli e montarli sul camper in cabina ,mi pare una possibile soluzione al posto dei costosissimi remis  ...
Fatti nel 2017 con un amico, sia su Mercedes che su ducato FB_IMG_1559158238301.jpgFB_IMG_1559158234522.jpgFB_IMG_1559158222348.jpgFB_IMG_1559158228550.jpg

Modificato da ro2by61 il 29/05/2019 alle 22:29:35
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 00:32:42
Ciao, li ho comprati per la mansarda di casa mia.
La versione grigio scuro tolti dopo una settimana perché oscurano si ma scaldano come una stufetta.
Sostituiti con quelli bianchi che non oscurano per niente.
Buoni solo per creare un poco di privacy.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 07:49:35
In risposta al messaggio di wippet del 29/05/2019 alle 21:58:30

I plissettati saranno anche belli e comodi, ma nel mio caso non servono a nulla. Frequentando latitudini alte e perciò fredde, non posso fare a meno degli imbottiti interni, e spesso anche di quelli esterni. Per due fattori:
freddo e luce. Qui dove sono ora, ad esempio, ieri notte la minima è stata di 4°. Poi alle 4 del mattino è già chiaro, quindi è necessaria una chiusura totale e più termica possibile. I plissettati non mi ispirano...
...
Credo che tutti siano consapevoli del fatto che i plissettati col gran caldo e col gran freddo non servono ad una cippa...
In quei casi è preferibile un oscurante termico esterno, che va benissimo col gelo, ma spesso va molto bene anche col caldo, anzi, meglio che il telo interno, perchè rispetto a quello esterno, il telo interno lascia passare la luce dal vetro, per cui si genera più calore tra telo e vetro.

Gli oscuranti plissettati servono in tutti gli altri casi (direi nell'80%), ti fermi oscuri e stop, niente pasticci con teli interni/esterni.
Puoi aprirli parzialmente per vedere fuori o per dare un pò di luminosità, per cui averli è certamente molto utile, e dal momento che puoi sempre oscurante con i "soliti" teli interni/esterni, non creano il minimo problema alla "coesistenza" dei due sistemi.
Di certo, quando estesi, sono molto più gradevoli da vedere rispetto agli altri sistemi, ma anche questo può non fregare nulla.

Davide
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 08:25:26
Per il lavoro che svolgono quantifico il loro valore in 70Euro max. Diversamente continuo a tenermi le classiche tende di separazione.Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:22:20
In risposta al messaggio di nanonet del 30/05/2019 alle 07:49:35

Credo che tutti siano consapevoli del fatto che i plissettati col gran caldo e col gran freddo non servono ad una cippa... In quei casi è preferibile un oscurante termico esterno, che va benissimo col gelo, ma spesso va
molto bene anche col caldo, anzi, meglio che il telo interno, perchè rispetto a quello esterno, il telo interno lascia passare la luce dal vetro, per cui si genera più calore tra telo e vetro. Gli oscuranti plissettati servono in tutti gli altri casi (direi nell'80%), ti fermi oscuri e stop, niente pasticci con teli interni/esterni. Puoi aprirli parzialmente per vedere fuori o per dare un pò di luminosità, per cui averli è certamente molto utile, e dal momento che puoi sempre oscurante con i soliti teli interni/esterni, non creano il minimo problema alla coesistenza dei due sistemi. Di certo, quando estesi, sono molto più gradevoli da vedere rispetto agli altri sistemi, ma anche questo può non fregare nulla.  
...
dipende dalla struttura del plissettato ,ne ho visti alcuni montati di serie su MH dove all'interno avevano uno strato di isolante argentato , poi è ovvio che la prima comodità del plissettato rimane quella di avere una chiusura dal sole e avere  più privacy dando un tocco di stile  in una sosta veloce evitando le classiche tendine economiche  che danno un tono squallido al camper ...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/05/2019 alle 10:22:20

dipende dalla struttura del plissettato ,ne ho visti alcuni montati di serie su MH dove all'interno avevano uno strato di isolante argentato , poi è ovvio che la prima comodità del plissettato rimane quella di avere una
chiusura dal sole e avere  più privacy dando un tocco di stile  in una sosta veloce evitando le classiche tendine economiche  che danno un tono squallido al camper ...
...
Io avevo i plissettati sul Pössl 540 . Comodi, isolamento a parte, ma  i telai Remis qualche vibrazione la davano, inoltre parzializzavano un po' la vista della parte bassa dello specchietto retro dx.
Quindi l'attuale Hymer 374 ho preferito ordinarlo con le tendine, che sono ben fatte e raccordate con l'arredo della cabina (come erano anche quelle di Wingamm che avevo anni fa).
Se volessi aggiungere i Remis lo posso cmq fare in aftermarket: costano meno che all'ordine e avrei entrambi.

Poi le opinioni sul "tocco di stile" dei plissettati e sul "tono squallido" delle tendine mi sembrano quanto meno soggettive. smiley 
_____________ Armando
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 22:13:48
non conosco quelli remis  pero i plissettati del mio MH hanno un ottimo isolamento sia dal caldo che dal freddo   
sono simili a quelli del maxioblo seitz quando si aprono formano una cortina do celle a nido d'ape speso circa 2 cm

buoni km a tutti
6
VicFulmine
VicFulmine
02/07/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 15:51:55
Ciao. Fatto sul mio rimor. Con una stampante 3d ho disegnato e stampato dei pezzi ad incastro che si inseriscono alla perfezione sul montante di plastica della cabina del ducato.
Le tendine schottis di IKEA sono perfette. Ci aggiungi dei tubi di alluminio di 8mm ed hai speso massimo 20 ero per costruire un sistema veloce e non invasivo (che puoi smontare e buttare via quando ti pare).
A questo link trovi le foto. Ci sono anche i laterali che sono montati in maniera molto banale ma funzionale.

http://www.bvrobotics.com/rvobs...

In basso trovi anche il link per accedere al progetto STL cosi ti stampi i pezzi quando vuoi. Ovvio che non isola per niente.. ma è ottimo per una sosta veloce in tutta privacy :-)

Vic
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 09:12:27
In risposta al messaggio di VicFulmine del 02/07/2019 alle 15:51:55

Ciao. Fatto sul mio rimor. Con una stampante 3d ho disegnato e stampato dei pezzi ad incastro che si inseriscono alla perfezione sul montante di plastica della cabina del ducato. Le tendine schottis di IKEA sono perfette.
Ci aggiungi dei tubi di alluminio di 8mm ed hai speso massimo 20 ero per costruire un sistema veloce e non invasivo (che puoi smontare e buttare via quando ti pare). A questo link trovi le foto. Ci sono anche i laterali che sono montati in maniera molto banale ma funzionale. In basso trovi anche il link per accedere al progetto STL cosi ti stampi i pezzi quando vuoi. Ovvio che non isola per niente.. ma è ottimo per una sosta veloce in tutta privacy :-) Vic
...
Ottimo lavoro , bella idea 
complimenti ...ma sto litigando con il traduttore 
ma in italiano no ?wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 14/02/2021 alle 09:28:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link