CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa a immersione o Shurflo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Agadisen
Agadisen
25/11/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 00:39:32
Ciao a tutti, la pompa ad immersione del serbatoio chiare ha smesso di funzionare. Siccome è la seconda in un anno, mi chiedo se un pompa shurflo possa essere più affidabile.
Grazie dei vs. pareri. 

Agadisen
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 01:46:51
In risposta al messaggio di Agadisen del 03/06/2021 alle 00:39:32

Ciao a tutti, la pompa ad immersione del serbatoio chiare ha smesso di funzionare. Siccome è la seconda in un anno, mi chiedo se un pompa shurflo possa essere più affidabile. Grazie dei vs. pareri.    Agadisen
Ho la pompa a immersione dal 2007 (su due camper) e mai avuto guasti.
Però dipende anche che pompa hai, la Hymer monta la Reich Tandem, che è molto potente e ottima portata e di fattura buona.
Poi ci sono quelle pompette azzurre piccoline da roulotte, che mi sa sicuramente piu fragili.

immagine(4084).png

Tre camper fa avevo la Shurflo a pressotato, non la vorrei neppure regalata, rumorosa, acqua che va a scatti, consumo eccessivo di acqua e anche di corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:04:25
Sono meno drastico di Tommaso ma sostanzialmente concordo.
L'unico vero contro che ho trovato dopo anni di utilizzo della pompa ad immersione è quello di avere necessità di rubinetti con microswitch e quindi prodotti specifici per camper (e di conseguenza portare i fili).

Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:49:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2021 alle 10:04:25

Sono meno drastico di Tommaso ma sostanzialmente concordo. L'unico vero contro che ho trovato dopo anni di utilizzo della pompa ad immersione è quello di avere necessità di rubinetti con microswitch e quindi prodotti specifici per camper (e di conseguenza portare i fili). Marco  
Non è detto, io ho pompa immersione con un piccolo e fetente pressostato esterno.
Confermo che le pompette economiche che vendono gli store dei ricambi camper durano poco, ora ho messo una Whale, costa di più ha una pressione maggiore, spero duri di più
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:50:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/06/2021 alle 10:49:13

Non è detto, io ho pompa immersione con un piccolo e fetente pressostato esterno. Confermo che le pompette economiche che vendono gli store dei ricambi camper durano poco, ora ho messo una Whale, costa di più ha una pressione maggiore, spero duri di più

nel tuo caso con pompa immersione + pressostato esterno era meglio se la sostituivi con una pompa esterna eliminando quel pressostato che spesso fa dannare , ovviamente deve esserci sufficiente spazio 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:04:52
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 12:50:17

nel tuo caso con pompa immersione + pressostato esterno era meglio se la sostituivi con una pompa esterna eliminando quel pressostato che spesso fa dannare , ovviamente deve esserci sufficiente spazio  mario
e lo so, lo spazio è poco, poi quando avevo ventilato l'idea l che a maggioranza mi ha sconsigliato l'operazione.
Ora credo di aver capito che dipende dalla tensione che riceve la pompa, a secondo se sono o meno allacciato alla 230, quindi avendolo già in un cassetto proverò a mettere un regolatore stepdown ed alimentare la pompa sempre ad 11V
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 16:11:49
Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione in quanto quello che vi voglio chiedere è attinente :
camper nuovo e finalmente ho la disponibilità rientrando ampiamente nel peso, di aggiungere un serbatoio supplementare da 50 litri almeno ma non collegato a quello già installato e quindi autonomo; volevo la possibilità di utilizzarlo sia come riserva che come doccetta esterna, cosa mi consigliate, pompa ad immersione od esternaimage(2749).png
problemi di spazio non dovrei averne grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:24:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 16:11:49

Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione in quanto quello che vi voglio chiedere è attinente : camper nuovo e finalmente ho la disponibilità rientrando ampiamente nel peso, di aggiungere un serbatoio supplementare da
50 litri almeno ma non collegato a quello già installato e quindi autonomo; volevo la possibilità di utilizzarlo sia come riserva che come doccetta esterna, cosa mi consigliate, pompa ad immersione od esterna problemi di spazio non dovrei averne grazie
...

se la pompa di origine sul tuo camper è una sommersa + micro sui mix e se intendi utilizzare il secondo serbatoio anche per le altre utenze pur essendo fattibile il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè con la sommersa del primo serbatoio collegata ai micro dei mix ti inguaieresti non poco e dovrai intervenire elettricamente sulla gestione pompe , direi di utilizzare quel serbatoio per la sola doccetta a sè stante ma se di elettricità ne mastichi a sufficienza allora rientri nel fattibile 

se la pompa di origine del camper fosse una classica pompa a pressostato esterna allora la situazione diventa meno complicata utilizzando il buon vecchio ma sempre affidabile sistema della classica valvola deviatrice manuale 3 vie , quindi due serbatoi con una sola pompa ma volendo anche due serbatoi con 2 pompe senza valvola deviatrice 

mario
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 19:35:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 17:24:23

se la pompa di origine sul tuo camper è una sommersa + micro sui mix e se intendi utilizzare il secondo serbatoio anche per le altre utenze pur essendo fattibile il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè con
la sommersa del primo serbatoio collegata ai micro dei mix ti inguaieresti non poco e dovrai intervenire elettricamente sulla gestione pompe , direi di utilizzare quel serbatoio per la sola doccetta a sè stante ma se di elettricità ne mastichi a sufficienza allora rientri nel fattibile  se la pompa di origine del camper fosse una classica pompa a pressostato esterna allora la situazione diventa meno complicata utilizzando il buon vecchio ma sempre affidabile sistema della classica valvola deviatrice manuale 3 vie , quindi due serbatoi con una sola pompa ma volendo anche due serbatoi con 2 pompe senza valvola deviatrice  mario
...
grazie per la delucidazione, ma li vorrei tenere separati, quello aggiuntivo solo per una doccia veloce quando si torna dal mare e per una emergenza sul serbatoio principale rifornendolo manualmente tramite il tubo della doccetta; di idraulica non ci capisco un "tubo" laugh quindi per prelevare l'acqua dal serbatoio ausiliario quale soluzione consigli visto che teoricamente ci sarebbero tre possibilità : pompa ad immersione senza pressostato, pompa di aspirazione esterna dal serbatoio e pompa di sentina manuale tutte e tre potrebbero essere attivate con interruttore locale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:41:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 19:35:59

grazie per la delucidazione, ma li vorrei tenere separati, quello aggiuntivo solo per una doccia veloce quando si torna dal mare e per una emergenza sul serbatoio principale rifornendolo manualmente tramite il tubo della
doccetta; di idraulica non ci capisco un tubo  quindi per prelevare l'acqua dal serbatoio ausiliario quale soluzione consigli visto che teoricamente ci sarebbero tre possibilità : pompa ad immersione senza pressostato, pompa di aspirazione esterna dal serbatoio e pompa di sentina manuale tutte e tre potrebbero essere attivate con interruttore locale
...

penso di aver capito la domanda rispondendoti per quel che ho capito  

se il serbatoio aggiunto lo utilizzi solo per la doccetta e all'occorrenza travasare quell'acqua nel serbatoio principale manualmente tramite il tubo della doccetta collegato alla pompa del secondo serbatoio ti basterebbe una banalissima pompettina sommersa  , dimmi se ho capito nel verso giusto almeno evito di scrivere un altro romanzo wink

mario
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:56:24
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 20:41:03

penso di aver capito la domanda rispondendoti per quel che ho capito   se il serbatoio aggiunto lo utilizzi solo per la doccetta e all'occorrenza travasare quell'acqua nel serbatoio principale manualmente tramite il
tubo della doccetta collegato alla pompa del secondo serbatoio ti basterebbe una banalissima pompettina sommersa  , dimmi se ho capito nel verso giusto almeno evito di scrivere un altro romanzo  mario
...
yes hai azzeccato in pieno, quindi il materiale necessario è una pompa come quella suggerita da Tommaso e poi il kit doccetta
grazie Mario
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 17:24:23

se la pompa di origine sul tuo camper è una sommersa + micro sui mix e se intendi utilizzare il secondo serbatoio anche per le altre utenze pur essendo fattibile il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè con
la sommersa del primo serbatoio collegata ai micro dei mix ti inguaieresti non poco e dovrai intervenire elettricamente sulla gestione pompe , direi di utilizzare quel serbatoio per la sola doccetta a sè stante ma se di elettricità ne mastichi a sufficienza allora rientri nel fattibile  se la pompa di origine del camper fosse una classica pompa a pressostato esterna allora la situazione diventa meno complicata utilizzando il buon vecchio ma sempre affidabile sistema della classica valvola deviatrice manuale 3 vie , quindi due serbatoi con una sola pompa ma volendo anche due serbatoi con 2 pompe senza valvola deviatrice  mario
...
Ciao Mario

Una domanda, ho due serbatoi ed una sola pompa con la valvola manuale a tre vie ed il vaso della Fiamma, il tutto funziona benissimo, è tanto che penso di metterne due, una per serbatoio in modo che se una non funziona ho sempre la seconda.

Guarda caso proprio domenica scorsa, un mio amico si è rovinato il fine settimana per un guasto alla pompa.

Vengo alla domanda, per fare questo devo mettere due valvole di non ritorno?

Grazie della risposta

Saluti

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:27:43
In risposta al messaggio di ellemare49 del 03/06/2021 alle 21:42:48

Ciao Mario Una domanda, ho due serbatoi ed una sola pompa con la valvola manuale a tre vie ed il vaso della Fiamma, il tutto funziona benissimo, è tanto che penso di metterne due, una per serbatoio in modo che se una non
funziona ho sempre la seconda. Guarda caso proprio domenica scorsa, un mio amico si è rovinato il fine settimana per un guasto alla pompa. Vengo alla domanda, per fare questo devo mettere due valvole di non ritorno? Grazie della risposta Saluti  
...

per le pompe esterne a membrana sono le stesse membrane che fungono anche da valvola di non ritorno quindi se sull'impianto ci colleghi 2 pompe eliminando la deviatrice 3 vie non serve aggiungere nessuna valvola di non ritorno , chiaramente va eliminata la valvola deviatrice oppure sulla stessa deviatrice fai in modo che le due vie attualmente in aspirazione diventino in mandata collegandole dopo la pompa , le due pompe le governerai elettricamente con due interruttori ma potrebbe essere uno solo a due vie e se mantieni la deviatrice avrai un controllo in più ma anche più rognoso nel senso che per dimenticanza tra interruttore e deviatrice è facile sbagliarsi sulla  manovra di deviazione 

fossi in tè prima di collegare un'altra pompa ci penserei bene , è pur vero che se una si guasta hai l'altra ma sfiga vuole se si guastasse quella del serbatoio magari ancora pieno mentre l'altre con serbatoio vuoto è funzionante dovrai comunque invertirle , a sto punto direi che sia meglio una pompa di scorta ma non collegata , quella di scorta periodicamente basta solo controllare che il reparto pompante non si asciughi nel senso che bisognerebbe tenerlo sempre umido , hai un impiantino affidabile e personalmente non lo modificherei con due pompe collegate ma se ti fa stare + tranquillo allora non discuto 

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 03/06/2021 alle 23:49:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:36:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2021 alle 20:56:24

hai azzeccato in pieno, quindi il materiale necessario è una pompa come quella suggerita da Tommaso e poi il kit doccetta grazie Mario

la pompa suggerita da Tommaso è ottima ma per l'utilizzo che ne faresti la vedo sprecata , vedi tu 

mario
Mario
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 00:10:59
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 23:27:43

per le pompe esterne a membrana sono le stesse membrane che fungono anche da valvola di non ritorno quindi se sull'impianto ci colleghi 2 pompe eliminando la deviatrice 3 vie non serve aggiungere nessuna valvola di non ritorno
, chiaramente va eliminata la valvola deviatrice oppure sulla stessa deviatrice fai in modo che le due vie attualmente in aspirazione diventino in mandata collegandole dopo la pompa , le due pompe le governerai elettricamente con due interruttori ma potrebbe essere uno solo a due vie e se mantieni la deviatrice avrai un controllo in più ma anche più rognoso nel senso che per dimenticanza tra interruttore e deviatrice è facile sbagliarsi sulla  manovra di deviazione  fossi in tè prima di collegare un'altra pompa ci penserei bene , è pur vero che se una si guasta hai l'altra ma sfiga vuole se si guastasse quella del serbatoio magari ancora pieno mentre l'altre con serbatoio vuoto è funzionante dovrai comunque invertirle , a sto punto direi che sia meglio una pompa di scorta ma non collegata , quella di scorta periodicamente basta solo controllare che il reparto pompante non si asciughi nel senso che bisognerebbe tenerlo sempre umido , hai un impiantino affidabile e personalmente non lo modificherei con due pompe collegate ma se ti fa stare + tranquillo allora non discuto  Mario
...
Grazie Mario

Forse hai ragione, valuterò il tuo consiglio.

Perchè tenere il reparto pompante umido, ma se rimane sullo scaffate del rivenditore non si guasta?

Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 00:33:10
In risposta al messaggio di ellemare49 del 04/06/2021 alle 00:10:59

Grazie Mario Forse hai ragione, valuterò il tuo consiglio. Perchè tenere il reparto pompante umido, ma se rimane sullo scaffate del rivenditore non si guasta? Saluti

se ci fai caso sulle pompe nuove ci sono due tappi di plastica sui rispettivi due attacchi filettati e servono per mantenere quella poca acqua all'interno del corpo pompante , se le membrane pompanti rimangono secche per xxx tempo si usurano senza utilizzarle 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link