In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 09:44:16
Come in tutti gli Hymer, da sempre, ho la pompa a immersione. Avendo avuto in passato la pompa a pressostato, non tornerei piu indietro non vorrei mai un camper con pompa a pressostato. Oltre a fare un rumore innavvertibile,ha anche un flusso di acqua continuo e non a scatti, consuma molta meno corrente, consuma molta meno acqua (perchè la riesci a regolare a filo) . Anche una eventuale sostituzione è piu semplice e economica. La pompa tandem usata negli Hymer costa sui 40 euro circa, e quindi ne tengo da sempre una di scorta anche se mai usata. Pesa anche pochissimo. Per arrivare alla pompa basta svitare il tappone interno del serbatoio, la pompa è appesa sottoo a questo tappo, con il tubo. Quindi sviti i tappo e sollevandolo estrai la pompa, a questo punto basta allentare la fascetta, mettere la pompa nuova, vare passare il filo lettrico nel passafilo del tappo e ricollegarlo alla morsettiera, molto piu semplice che armeggiare con i tubi e raccordi casomai in spazi angusti. Altro vantaggio, se con una pompa a pressostato dovesse rompers un tubo e la pompa non è stata spenta dalla centralina, questa continua a pomare, allaga il camper e poi si brucia. Con quella a immarsione, anche se si rompe un tubo non parte e visto che l'impianto non è in pressione uscirà appena poca acqua. Unica piccola complicazione la necessità di rubintti con microinterruttore, ma si trovano tranquillamente sia nei concessionari (anche tutte le caravan hanno questi rubinetti) sia online, con ampia scelta di tipo e costo. Io però in 8 anni con il precedente camper mai avuto problemi con i rubinetti ne con la pompa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo in toto !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 13:02:11
Infatti, con pompa immersione con i 120 litri facciamo tranquillamente 5 giorni in due, facendo la doccia ogni sera e lavando le stiviglie sempre in camper. Avere 120 litri con pompa immersione è come averne 200 con pompa a pressostato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sarà ma 120 lt quelli sono e quelli rimangono, con pompa a pressostato o immersione verso questo lato non cambia nulla , per il consumo tutto dipende da chi e come si utilizza l'acqua , se tu ne utilizzassi una con pressostato sono convinto che consumerai tanta acqua quanto una con pressostato , l'unico vantaggio che ha una pompa sommersa è quello di non allagare in caso di una rottura - sfilaggio o quant'altro su un raccordo dell'impianto , sono due modi differenti di pompare acqua ma sono due modi altrettanto affidabili , per i consumi acqua bisogna saperla economizzare sul prelievo e non sulla pompa
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2015 alle 14:06:04
sarà ma 120 lt quelli sono e quelli rimangono, con pompa a pressostato o immersione verso questo lato non cambia nulla , per il consumo tutto dipende da chi e come si utilizza l'acqua , se tu ne utilizzassi una con pressostatosono convinto che consumerai tanta acqua quanto una con pressostato , l'unico vantaggio che ha una pompa sommersa è quello di non allagare in caso di una rottura - sfilaggio o quant'altro su un raccordo dell'impianto , sono due modi differenti di pompare acqua ma sono due modi altrettanto affidabili , per i consumi acqua bisogna saperla economizzare sul prelievo e non sulla pompa Mario
si, ovvio che i litri sono sempre gli stessi, ma non so perchè con la pompa a immersione viene piu facile regolare bene l'acqua e quindi alla fine se ne consuma meno, con quella a pressostato riesce piu difficile dosarla e quindi ne va via di piu.
http://www.leroymerlin.it/catal...
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2015 alle 14:30:25
Però, è anche vero che se con la pompa a immersione si riesce a consumare meno acqua, si elimina la necessità di un secondo serbatoio. E' anche vero che una pompa a immersione buona ha un costo molto esiguo, sui 40 euro,per cui volendo proprio il secondo serbatoio se ne mette un altra con spesa irrilevante, e poi si puo mettere un semplice deviatore per alimentare l'una o l'altra. Ogni pompa a immersione ha gia incorporata una valvola di non ritorno e quindi non dovrebbe neppure necessitare di un rubinetto a tre vie (che metterei comunque per sicurezza specie se i due serbatoi sono su livelli differenti). Il vantaggio è che così facendo anche in caso di un guasto di una pompa in viaggio, non si rimane comunque a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A mio avviso il risparmio in termini di consumo acqua c'è (quando l'impianto nasce per pompa ad immersione, ), ma non al punto di evitare l'installazione di un secondo serbatoio (se l'equipaggio è abbastanza numeroso da necessitarne).
In risposta al messaggio di B747 del 15/10/2015 alle 14:54:33
A mio avviso il risparmio in termini di consumo acqua c'è (quando l'impianto nasce per pompa ad immersione, ), ma non al punto di evitare l'installazione di un secondo serbatoio (se l'equipaggio è abbastanza numeroso danecessitarne). Riguardo al costo esiguo, ora non ricordo con precisione, ma qualche anno fa comprai una shurflo da tenere di scorta, e non mi sembra di aver speso una cifra molto differente. Riguardo ad avere una pompa per serbatoio, concordo che è una risorsa in più, infatti a me sarebbe piaciuto avere un impianto fatto in quel modo :) Ciao! Gianluca
noi siamo in due e quindi le necessità sono diverse, e poi ho un modo di viaggiare che solitamente entro in campeggio la sera e ne esco la mattina dopo e comunque prima di uscire faccio sempre il pieno di acqua (anche ne mancassero solo pochi litri) e vuoto sempre la cassettina anche se solo a metà (perchè poi non so la sera dopo dove sarò e se avrò un CS a disposizione).
.
In risposta al messaggio di bottastra del 15/10/2015 alle 17:30:44
Rispondo a due distinti quesiti emersi nel corso della discussione: 1) il minor consumo con gli impianti idrici dotati di pompa ad immersione è legato principalmente al fatto che le canne dei rubinetti sono dotate diuna specie di riduttore di flusso, che consente all'acqua di uscire più o meno come quando esce da un doccino; 2) quando ho parlato di costi sostanzialmente uguali, mi riferivo ovviamente ai rubinetti specifici per i camper. Non tutti i lavelli di camper, peraltro, consentono di utilizzare dei rubinetti tradizionali che, oltre al maggior peso, hanno anche un maggiore ingombro.
> 2) quando ho parlato di costi sostanzialmente uguali, mi riferivo ovviamente ai rubinetti specifici per i camper. Non tutti i lavelli di camper, peraltro, consentono di utilizzare dei rubinetti tradizionali che, oltre al maggior peso, hanno anche un maggiore ingombro.
http://www.campingsportmagenta....