CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa a pressostato o ad immersione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:00:41
Ciao, 

alcuni marchi, mi sembra prevalentemente i tedeschi, non usano la pompa a pressostato a cui sono abituato ma la pompa ad immersione.
Vorrei chiedere a chi ha questa soluzione i vantaggi perché io vedo solo svantaggi e spero di essere smentito.
Prima di tutto mi immagino una maggiore difficoltà di reperimento e maggior costo dei rubinetti (sul mio camper in occasione di un guasto ho sostituito il rubinetto della cucina con uno a collo di ciglio di tipo casalingo molto più utile). Poi ho la sensazione che, in caso di guasto alla pompa, sia più semplice intervenire sulla pompa a pressostato per la sostituzione.

L'unico vantaggio della pompa ad immersione, che però non mi pare cambi la vita, mi pare di aver capito sia il minor rumore?

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:44:16
Come in tutti gli Hymer, da sempre, ho la pompa a immersione. Avendo avuto in passato la pompa a pressostato, non tornerei piu indietro  non vorrei mai un camper con pompa a pressostato.

Oltre a fare un rumore innavvertibile, ha anche un flusso di acqua continuo e non a scatti, consuma molta meno corrente, consuma molta meno acqua (perchè la riesci a regolare a filo) .

Anche una eventuale sostituzione è piu semplice e economica.
La pompa tandem usata negli Hymer costa sui 40 euro circa, e quindi ne tengo da sempre una di scorta anche se mai usata. Pesa anche pochissimo.
Per arrivare alla pompa basta svitare il tappone interno del serbatoio, la pompa è appesa sottoo a questo tappo, con il tubo. Quindi sviti i tappo e sollevandolo estrai la pompa, a questo punto basta allentare la fascetta, mettere la pompa nuova, vare passare il filo lettrico nel passafilo del tappo e ricollegarlo alla morsettiera, molto piu semplice che armeggiare con i tubi e raccordi casomai in spazi angusti.

Altro vantaggio, se con una pompa a pressostato dovesse rompers un tubo e la pompa non è stata spenta dalla centralina, questa continua a pomare, allaga il camper e poi si brucia. Con quella a immarsione, anche se si rompe un tubo non parte e visto che l'impianto non è in pressione uscirà appena poca acqua.

Unica piccola complicazione la necessità di rubintti con microinterruttore, ma si trovano tranquillamente sia nei concessionari (anche tutte le caravan hanno questi rubinetti) sia online, con ampia scelta di tipo e costo.
Io però in 8 anni con il precedente camper mai avuto problemi con i rubinetti ne con la pompa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/10/2015 alle: 11:48:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 09:44:16

Come in tutti gli Hymer, da sempre, ho la pompa a immersione. Avendo avuto in passato la pompa a pressostato, non tornerei piu indietro  non vorrei mai un camper con pompa a pressostato. Oltre a fare un rumore innavvertibile,
ha anche un flusso di acqua continuo e non a scatti, consuma molta meno corrente, consuma molta meno acqua (perchè la riesci a regolare a filo) . Anche una eventuale sostituzione è piu semplice e economica. La pompa tandem usata negli Hymer costa sui 40 euro circa, e quindi ne tengo da sempre una di scorta anche se mai usata. Pesa anche pochissimo. Per arrivare alla pompa basta svitare il tappone interno del serbatoio, la pompa è appesa sottoo a questo tappo, con il tubo. Quindi sviti i tappo e sollevandolo estrai la pompa, a questo punto basta allentare la fascetta, mettere la pompa nuova, vare passare il filo lettrico nel passafilo del tappo e ricollegarlo alla morsettiera, molto piu semplice che armeggiare con i tubi e raccordi casomai in spazi angusti. Altro vantaggio, se con una pompa a pressostato dovesse rompers un tubo e la pompa non è stata spenta dalla centralina, questa continua a pomare, allaga il camper e poi si brucia. Con quella a immarsione, anche se si rompe un tubo non parte e visto che l'impianto non è in pressione uscirà appena poca acqua. Unica piccola complicazione la necessità di rubintti con microinterruttore, ma si trovano tranquillamente sia nei concessionari (anche tutte le caravan hanno questi rubinetti) sia online, con ampia scelta di tipo e costo. Io però in 8 anni con il precedente camper mai avuto problemi con i rubinetti ne con la pompa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Concordo in toto !
Io quando ho acquistato il mio ultimo camper sono entrato in crisi nel vedere che, in luogo della pompa a pressostato, aveva una modestissima pompa ad immersione. Ed ho pensato: ma è mai possibile che per contenere i costi si debba economizzare proprio sulla pompa dell'acqua (all'epoca non sapevo ancora che era una caratteristica dei mezzi tedeschi) ?
Poi ho cominciato ad apprezzarne i vantaggi, che sono quelli che tu hai già indicato.
L'unico svantaggio, se così si può chiamare, è quello della minore pressione con la quale l'acqua esce dai rubinetti. Cosa che può far pensare ad una minore efficienza del getto d'acqua, soprattutto quando si aziona lo sciacquone. Ma con l'uso, ci si rende conto che alla fine lo sciacquone il suo dovere lo fa comunque.
Quanto ai rubinetti, avendone cambiato uno a suo tempo, posso dire che il costo è praticamente identico a quello di un rubinetto tradizionale.
L'unico svantaggio è che, oltre al rischio di una eventuale rottura del rubinetto, si deve mettere in conto anche quello dell'eventuale rottura del microinterruttore.
Ma vuoi mettere questi piccoli nei rispetto all'enorme vantaggio di una drastica riduzione dei consumi ?
Il solo fatto di dover riempire il serbatoio molto più di rado, per me è un vantaggio che non ha prezzo !
E non sottovaluterei neanche i benefici della minore rumorosità, che si apprezza soprattutto quando capita di andare in bagno di notte, visto che con la pompa ad immersione non si corre il rischio di svegliare gli altri componenti dell'equipaggio (a me di notte dà fastidio anche il rumore della pompa a pressostato dei camper parcheggiati vicino al mio !).   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:02:11
Infatti, con pompa immersione con i 120 litri facciamo tranquillamente 5 giorni in due, facendo la doccia ogni sera e lavando le stiviglie sempre in camper. Avere 120 litri con pompa immersione è come averne 200 con pompa a pressostato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:06:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 13:02:11

Infatti, con pompa immersione con i 120 litri facciamo tranquillamente 5 giorni in due, facendo la doccia ogni sera e lavando le stiviglie sempre in camper. Avere 120 litri con pompa immersione è come averne 200 con pompa a pressostato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

sarà ma 120 lt quelli sono e quelli rimangono, con pompa a pressostato o immersione verso questo lato non cambia nulla , per il consumo tutto dipende da chi e come si utilizza l'acqua , se tu ne utilizzassi una con pressostato sono convinto che consumerai tanta acqua quanto una con pressostato , l'unico vantaggio che ha una pompa sommersa è quello di non allagare in caso di una rottura - sfilaggio o quant'altro su un raccordo dell'impianto , sono due modi differenti di pompare acqua ma sono due modi altrettanto affidabili , per i consumi acqua bisogna saperla economizzare sul prelievo e non sulla pompa 

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:14:33
ciao io ho posseduto tutti e due i sistemi , quello con pompa ad immersione è nettamente superiore secondo il mio modesto avviso
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:35:29
Sul vecchio joker (un solo rubinetto) la 'immersione' ha espletato in modo eccellente il suo bagnato lavoro; sugli altri, un pochino più complessi, idem la 'pressostato'. Dovessi scegliere ora, forse la immersione: più parsimoniosa, meno rumorosa ed impianto non perennemente in pressione. D'accordo che stacchi dalla centralina, però la piccola la vedo più rassicurante e, in caso di bisogno, con pochi euro ne puoi tenere una di scorta.
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:16:20
In risposta al messaggio di ecostar del 14/10/2015 alle 14:06:04

sarà ma 120 lt quelli sono e quelli rimangono, con pompa a pressostato o immersione verso questo lato non cambia nulla , per il consumo tutto dipende da chi e come si utilizza l'acqua , se tu ne utilizzassi una con pressostato
sono convinto che consumerai tanta acqua quanto una con pressostato , l'unico vantaggio che ha una pompa sommersa è quello di non allagare in caso di una rottura - sfilaggio o quant'altro su un raccordo dell'impianto , sono due modi differenti di pompare acqua ma sono due modi altrettanto affidabili , per i consumi acqua bisogna saperla economizzare sul prelievo e non sulla pompa  Mario
...

si, ovvio che i litri sono sempre gli stessi, ma non so perchè con la pompa a immersione viene piu facile regolare bene l'acqua e quindi alla fine se ne consuma meno, con quella a pressostato riesce piu difficile dosarla e quindi ne va via di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:28:37
Nel  mio camper importato  direttamente dalla germania  lmc  del 2000 ho trovato con mia grande sorpresa doppia pompa, immersione e pompa a  pressostato ,forse per questo quando apro la fontana non fa scatti o vuoti di aria come se ci fose un pressostato
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/10/2015 alle: 10:27:34
Grazie a tutti, devo dire che io fino ad ora a pressostato non ho grossi problemi a farmi durare 120litri per 5 giorni, anche se... come sappiamo ben prima dovrò scaricare la cassetta :-)
Stento a credere che i rubinetti siano dello stesso costo perché io in giro li ho visti a cifre ben più alte: ho aperto a caso il sito di leroy merlin:

http://www.leroymerlin.it/catal...

29€ per un rubinetto basico cucina che credo sul camper mi durerebbe a vita. Se ricordo bene l'anno scorso ho speso una cifra simile per un modello anche superiore.
I prezzi che ho visto in concessionario andavano dai 70 ai 130€.
Ovviamente il fatto che i miscelatori con gli interruttori siano prodotti specifici per camper non aiuta.

Marco
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 15/10/2015 alle: 11:23:48
io ho avuto in due camper diversi entrambe le soluzioni. Concordo con i pregi e difetti già detti. Quella ad immersione è certamente più silenziosa e lavora a pressione più bassa oltre ad annullare il rischio, in caso di rottura di un tubo con pompa alimentata, di svuotamento del serbatoio/allagamento del camper. Inoltre gli allestitori tedeschi che in genere la usano (il mio era un Burstner), impiegano rubinetti fatti appositamente per la bassa pressione, e ciò, a mio avviso, fa si che alla fine si consumi meno acqua.
Di contro se si vuole aggiungere una diramazione, come ad es. la classica doccetta esterna, la cosa si complica leggermente perchè bisogna gestire anche il circuito elettrico per attivarla. Inoltre, nel caso si voglia aggiungere un secondo serbatoio delle chiare, sarà necessario aggiungere una seconda pompa, due valvole di non ritorno ed uno switch per scegliere quale pompa (e quale serbatoio) utilizzare. Con quella a pressostato basta un rubinetto deviatore a tre vie.
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:24:47

Una cosa da tenere presnte, è che un rubinetto casalingo ha un peso che mal si concilia in un camper, mentre quelli specifici sono costruiti per avere un peso ridotto perchè dove si puo si usa plastica e non ottone cromato.
Però, non è che un rubinetto si guasti sempre, bisogna proprio essere sfortunati perchè nella vita di un camper si rompa il rubinetto, a me, in piu di 20 anni mai successo.

Che la autonomia sia data dalla cassettina è vero, infatti ne ho due così faccio i 5 giotrni sia come acqua che come cassetta smiley.
Però è anche vero che per sempio quando si è in un campeggio andare a vuotare la cassettina anche ogni mattina non è un problema, mentre è molto piu scomodo fare la spola da un rubinetto con taniche di acqua e poi con altre per vuotare le grigie e quindi è molto piu importante consumare poca acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2015 alle 14:29:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:30:25

Però, è anche vero che se con la pompa a immersione si riesce a consumare meno acqua, si elimina la necessità di un secondo serbatoio.

E' anche vero che una pompa a immersione buona ha un costo molto esiguo, sui 40 euro, per cui volendo proprio il secondo serbatoio se ne mette un altra con spesa irrilevante, e poi si puo mettere un semplice deviatore per alimentare l'una o l'altra. Ogni pompa a immersione ha gia incorporata una valvola di non ritorno e quindi non dovrebbe neppure necessitare di un rubinetto a tre vie (che metterei comunque per sicurezza specie se i due serbatoi sono su livelli differenti).  Il vantaggio è che così facendo anche in caso di un guasto di una pompa in viaggio, non si rimane comunque a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2015 alle 14:40:53
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 15/10/2015 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2015 alle 14:30:25

Però, è anche vero che se con la pompa a immersione si riesce a consumare meno acqua, si elimina la necessità di un secondo serbatoio. E' anche vero che una pompa a immersione buona ha un costo molto esiguo, sui 40 euro,
per cui volendo proprio il secondo serbatoio se ne mette un altra con spesa irrilevante, e poi si puo mettere un semplice deviatore per alimentare l'una o l'altra. Ogni pompa a immersione ha gia incorporata una valvola di non ritorno e quindi non dovrebbe neppure necessitare di un rubinetto a tre vie (che metterei comunque per sicurezza specie se i due serbatoi sono su livelli differenti).  Il vantaggio è che così facendo anche in caso di un guasto di una pompa in viaggio, non si rimane comunque a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

A mio avviso il risparmio in termini di consumo acqua c'è (quando l'impianto nasce per pompa ad immersione, ), ma non al punto di evitare l'installazione di un secondo serbatoio (se l'equipaggio è abbastanza numeroso da necessitarne).

Riguardo al costo esiguo, ora non ricordo con precisione, ma qualche anno fa comprai una shurflo da tenere di scorta, e non mi sembra di aver speso una cifra molto differente. Riguardo ad avere una pompa per serbatoio, concordo che è una risorsa in più, infatti a me sarebbe piaciuto avere un impianto fatto in quel modo :)

IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 15:18:58
In risposta al messaggio di B747 del 15/10/2015 alle 14:54:33

A mio avviso il risparmio in termini di consumo acqua c'è (quando l'impianto nasce per pompa ad immersione, ), ma non al punto di evitare l'installazione di un secondo serbatoio (se l'equipaggio è abbastanza numeroso da
necessitarne). Riguardo al costo esiguo, ora non ricordo con precisione, ma qualche anno fa comprai una shurflo da tenere di scorta, e non mi sembra di aver speso una cifra molto differente. Riguardo ad avere una pompa per serbatoio, concordo che è una risorsa in più, infatti a me sarebbe piaciuto avere un impianto fatto in quel modo :)   Ciao! Gianluca
...

noi siamo in due e quindi le necessità sono diverse, e poi ho un modo di viaggiare che solitamente entro in campeggio la sera e ne esco la mattina dopo e comunque prima di uscire faccio sempre il pieno di acqua (anche ne mancassero solo pochi litri) e vuoto sempre la cassettina anche se solo a metà (perchè poi non so la sera dopo dove sarò e se avrò un CS a disposizione).
Noi non usiamo mai i WC, le doccie e neppure il lavaggio stoviglie dei campeggi, ma vedo che in una giornata, compreso le doccie, il lavaggio stoviglie, cucinare etc, con attenzione si sta mediamente nei 20 litri di acqua al giorno. Ovvio che se so di averla comoda, casomai ne consumo un po di piu wink.

Un buon modo per consumare poca acqua con la doccia è quello di scaldare, e poi spgnere il boiler prima di incominciare a fare la doccia. Sono 12 litri di acqua calda e non di piu, ma vedo che per una doccia si sta penso sio 4 litri perchè fatte due doccie rimane comunque ancora parecchia acqua calda. Per lavare tegami e stoviglie ci va al massimo un litro di acqua (protocollo studiato e affinato nel tempo) e anche nell'uso del WC c'è modo di consumare pochissima acqua (che incide molto anche sulla autonomia della cassetta).

Con la pompa a pressostato è molto piu difficile centellinare l'acqua e quindi alla fine se ne spreca di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/10/2015 alle: 16:06:22
Oramai son più di 10 anni che uso la poma ad immersione e non posso che confermarne le positività.
Partendo da passate esperienze nell'allora mezzo nuovo ho fatto montare un serbatoio supplementare ma, mai cosa fu più inutile in quanto il risparmio d'acqua è davvero notevole.
Sempre nella sostituzione dei mezzi ho lasciato al conce la pompa a pressostato che tenevo di scorta nel mezzo vecchio per una nuova ad immersione da tenere nel nuovo (e che ho ancora) e mi sono accorto che costava molto meno della metà!!
Per la doccetta esterna ho usufruito dello vano cassetta mettendo un raccordo a 'T' sul tubo di alimentazione della stessa ed un interruttore per comandare la pompa intercettando sulla morsettiera i cavi che comandano lo sciacquo sempre della cassetta. Naturalmente solo acqua fredda ma per lavare la sabbia dai piedi va più che bene.
Alessandro

franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 15/10/2015 alle: 16:18:14
Concordo che con pompa ad immersione si consumi meno acqua 
ma la ragione c'è :
Quando apri il rubinetto di quella ad immersione  la "pressione " è a ZERO
e quindi incomincia ad uscire acqua un poco alla volta

Quando apri il rubinetto di quella a pressostato la "pressione" è al MASSIMO
e circa 2 bar e è quello il momento del massimo consumo e spreco e qui si concreta
il maggior consumo ,in particolare per gli usi in toilette.

Ho ,come saprete, modificato da sempre e dagli anni 80 il sistema a pressostato
 utilizzando il comando a pedalino che attiva la pompa solo premendolo e così vengono
-eliminati tutti i problemi di sovrapressione (non lavora il pressostato)
-nessuna possibile rottura tubi e perdite/allagamenti  in assenza del camperista
-minor consumo di corrente e molto meno rumore
-con consumi irrisori di acqua e scarichi  dilatati nel tempo
-nessun problema con i figli piccoli ( e ora i nipotini ) che giocano con i rubinetti (cosa possibile anche con quella ad immersione)
-possibilità con interruttore di ritornare al sistema normale di serie.

Franco

Modificato da franco49tn il 15/10/2015 alle 16:20:37
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/10/2015 alle: 16:26:49
Ho ,come saprete, modificato da sempre e dagli anni 80 il sistema a pressostato
 utilizzando il comando a pedalino che attiva la pompa solo premendolo e così ......

...anche questo è un ottimo sistema per economizzare acqua.
Alessandro

bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:30:44
Rispondo a due distinti quesiti emersi nel corso della discussione:
1) il minor consumo con gli impianti idrici dotati di pompa ad immersione è legato principalmente al fatto che le canne dei rubinetti sono dotate di una specie di riduttore di flusso, che consente all'acqua di uscire più o meno come quando esce da un doccino;
2) quando ho parlato di costi sostanzialmente uguali, mi riferivo ovviamente ai rubinetti specifici per i camper. Non tutti i lavelli di camper, peraltro, consentono di utilizzare dei rubinetti tradizionali che, oltre al maggior peso, hanno anche un maggiore ingombro.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di bottastra del 15/10/2015 alle 17:30:44

Rispondo a due distinti quesiti emersi nel corso della discussione: 1) il minor consumo con gli impianti idrici dotati di pompa ad immersione è legato principalmente al fatto che le canne dei rubinetti sono dotate di
una specie di riduttore di flusso, che consente all'acqua di uscire più o meno come quando esce da un doccino; 2) quando ho parlato di costi sostanzialmente uguali, mi riferivo ovviamente ai rubinetti specifici per i camper. Non tutti i lavelli di camper, peraltro, consentono di utilizzare dei rubinetti tradizionali che, oltre al maggior peso, hanno anche un maggiore ingombro.
...

> 2) quando ho parlato di costi sostanzialmente uguali, mi riferivo ovviamente ai rubinetti specifici per i camper. Non tutti i lavelli di camper, peraltro, consentono di utilizzare dei rubinetti tradizionali che, oltre al maggior peso, hanno anche un maggiore ingombro.

mi piacerebbe pesarli per vedere se davvero pesano meno, ad ogni modo il mio camper pesa meno di 2800Kg a vuoto con gli accessori installati (rubinetto compreso) e quindi non era decisamente un problema il peso.
Ho proprio colto l'occasione per montarne uno molto più alto e più comodo rispetto a quello ridicolo che c'era sul camper in origine.

Ad ogni modo sono felice di capire che più o meno tutti siate soddisfatti della pompa ad immersione.

Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2015 alle: 20:45:42
A tutti i possessori di pompa pressostato

..basta montare questo " coso " e per magia avrete COME raddoppiato o addirittura triplicato la scorta d'acqua  

http://www.campingsportmagenta....

FLESSIBILI&pid=3458&pdescrizione=RISPARMIATORE-ACQUA-STOPWATER#.Vh_yicbskcA

..9,90 euro e diventerete tutti bravissimi risparmiatori cheekylaugh

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link