CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua che non parte (autoadescante)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Edgarpoe
Edgarpoe
06/08/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 16:35:06
Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodo per posizione).  Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi. 
Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette.
P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare.
Edgarpoe
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 16:50:57
In risposta al messaggio di Edgarpoe del 17/10/2018 alle 16:35:06

Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodo
per posizione).  Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi.  Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette. P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare. Edgarpoe
...
Ciao, capita anche a me quando riempio il serbatoio dopo che l'ho svuotato completamente. Io per farla riaspirare metto aria compressa nel serbatoio dal foro di carico, in pochi secondi riparte.
Andrea Aiesistem Projet van 554
7
Edgarpoe
Edgarpoe
06/08/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 22:28:26
Si in effetti è logico che creando compressione aiuti l'adescaggio. Ma come la spari l'aria compressa? io potrei con un compressore ma come tappi il buco di carico dell'acqua e assieme ci soffi dentro con il compressore?
Edgarpoe

Modificato da Edgarpoe il 17/10/2018 alle 23:15:16
7
Edgarpoe
Edgarpoe
06/08/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 22:30:45
O mi doto di sturalavandini di una volta e ci do di gomito :-))) sempre 110 euri risparmiati.
Edgarpoe

Modificato da Edgarpoe il 17/10/2018 alle 22:45:12
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 23:00:34
Prova a controllare che il tubo tra il serbatoio e la pompa non abbia ondulazioni dove si possono formare bolle d'aria. La pompa dovrebbe essere montata più in basso possibile in modo che quel poco carico che gli dà il serbatoio sia sufficiente ad adescarla.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Edgarpoe
Edgarpoe
06/08/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 23:17:26
Grazie pb974,
purtroppo la pompa è esattamente sopra il serbatoio e non ce modo di spostarla.
Edgarpoe
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 23:43:11

Sul mio camper ho una pompa aqua 8 01216c01 della fiamma. Per farla breve se scarico completamente l'acqua (compreso boiler) per farla ripartire devo dannarmi a aspirare con la bocca da un rubinetto (il bagno piu' comodo
per posizione).  Non sempre riparte poi. L'ultima volta l'ho smontata tutta 3 volte e rimontata. Alla 3 per magia aspirando e' ripartita. Sempre aspirando non per i fatti suoi.  Ora siccome non mi va di lasciare acqua ferma 1 mese tra un uso e l'altro (e in inverno non potrei comunque per pericolo ghiaccio) o la sostituisco (circa 110 euro nuova su amazon) o qualcuno mi da un illuminazione su cosa potrebbe essere. Premetto che aperta sembra in condizioni perfette. P.S. pensandoci potrei dotarmi di cannetta e aspirare direttamente dall'uscita della pompa, dovrebbe essere molto piu' agevole farla adescare. Edgarpoe
...
controlla il filtro all'ingresso della pompa
Andrea
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 00:40:32
Una pompa autoadescante che non dia problemi, dovrebbe essere "sotto battente" ossia sotto il livello del punto di prelievo. Nel tuo caso, se è posta piu in alto, sarà dotata di una valvola di non ritorno che impedisce lo scarico del tubo di aspirazione. Quest'ultima potrebbe avere delle perdite e non riuscire piu ad avere la tenuta idraulica necessaria. Oppure potrebbe esserci una microfessura sull'aspirazione tale da impedire il risucchio. Piu che sulla pompa, io controllerei il circuito vasca-pompa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 12:38:36
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2018 alle 00:40:32

Una pompa autoadescante che non dia problemi, dovrebbe essere sotto battente ossia sotto il livello del punto di prelievo. Nel tuo caso, se è posta piu in alto, sarà dotata di una valvola di non ritorno che impedisce lo
scarico del tubo di aspirazione. Quest'ultima potrebbe avere delle perdite e non riuscire piu ad avere la tenuta idraulica necessaria. Oppure potrebbe esserci una microfessura sull'aspirazione tale da impedire il risucchio. Piu che sulla pompa, io controllerei il circuito vasca-pompa
...
Bene la mia ho scoperto che è stata installata"sotto battente" allora... peccato che a me è successo l altro giorno comunque il problema du innesco difficoltoso dopo svuotamento totale del serbatoio...speriamo non si ripetalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 12:46:27
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2018 alle 00:40:32

Una pompa autoadescante che non dia problemi, dovrebbe essere sotto battente ossia sotto il livello del punto di prelievo. Nel tuo caso, se è posta piu in alto, sarà dotata di una valvola di non ritorno che impedisce lo
scarico del tubo di aspirazione. Quest'ultima potrebbe avere delle perdite e non riuscire piu ad avere la tenuta idraulica necessaria. Oppure potrebbe esserci una microfessura sull'aspirazione tale da impedire il risucchio. Piu che sulla pompa, io controllerei il circuito vasca-pompa
...
Bene la mia ho scoperto che è stata installata"sotto battente" allora... peccato che a me è successo l altro giorno comunque il problema du innesco difficoltoso dopo svuotamento totale del serbatoio...
ragionando a posteriori, forse è successo perché ho finito l acqua durante una doccia mentre sostavo in discreta pendenza in avanti, e puo essere che tale pendenza annullasse quei pochi centimetri che la pompa sta sotto al punto di prelievo!
speriamo non si ripetalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 15:39:35
In camper la pompa nel mio caso è posizionata sulla parte superiore del serbatoio, quindi normalmente è appena sopra il battente dell'acqua. Quando il serbatoio è quasi vuoto è sopra di circa 30-40 cm. In gommone ancora di pù perchè sono minimo 50 cm e massimo 70. Se non ci sono problemi alla pompa o se il tubo di aspirazione non è compromesso, fessurato, strozzato o in qualche modo, occluso, la pompa si innesca in pochi secondi e fa circolare l'acqua senza difficoltà. Anch'io ti direi di controllare il tratto che dalla pompa va al serbatoio, non è escluso che il problema sia lì. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Edgarpoe
Edgarpoe
06/08/2018 69
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 15:51:44
Grazie Paolo e 2assi, il tubo di gomma che va dal serbatoio alla pompa sembra ok, vado a vedere la valvola di Non ritorno. Il filtro era pulito.
Edgarpoe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 16:37:33
Successo anche a me questa estate. Svuotato il serbatoio dell'acqua tramite rubinetto, la pompa non pescava acqua. 
Per farla ripartire ho smontato il tubo che porta l'acqua dal serbatoio alla pompa posizionato subito prima della pompa stessa. Posizionato un tubo piu corto l'ho riempito d'acqua con una bottiglia e mentre la poma girava ho soffiato dentro al tubo stesso. Ripartita immediatamente. Ho po ricollegato il tubo che arriva dal serbatotio alla pompa e tutto ha funzionato a dovere.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 17:34:05
sul tubo di aspirazione tra serbatoio e pompa non ci sarà nessuna valvola di non ritorno e non ci deve essere  , una pompa nuova di buon marchio con le stesse caratteristiche della tua o superiori costa mooolto meno di 110 euro 

probabilmente la tua fiamma ha i piattelli flosci e non riesce ad innescarsi oppure la bs ha qualche problema , non credo entri aria lato aspirazione altrimenti non si innescherebbe mai 

mario
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 18:21:33
In risposta al messaggio di ecostar del 18/10/2018 alle 17:34:05

sul tubo di aspirazione tra serbatoio e pompa non ci sarà nessuna valvola di non ritorno e non ci deve essere  , una pompa nuova di buon marchio con le stesse caratteristiche della tua o superiori costa mooolto meno di
110 euro  probabilmente la tua fiamma ha i piattelli flosci e non riesce ad innescarsi oppure la bs ha qualche problema , non credo entri aria lato aspirazione altrimenti non si innescherebbe mai  mario
...
Ecco.... esatto, nessuna valvola di fondo o di non ritorno. Evidentemente se la via è libera hai qualche problema alla parte pompante.  Io mi sono trovato bene con Fiamma e Jabsco. Sul camper nuovo c'è una Shurflo, ma la sto usando da pochi mesi quindi non posso esprimere pareri.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 23:41:30

...
Se, malauguratamente il problema dovessero i piattelli fessurati, al posto di cambiare pompa puoi comprare il kit della fiamma con i piattelli di nylon che dicono siano molto più duraturi e migliori e t costerebbe meno di metalaugh!
Non capisco poi perché fabbricano una pompa con piattelli scadenti e ricambi di miglior qualità...sembra un mezzo imbroglio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 23:59:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 23:41:30

Se, malauguratamente il problema dovessero i piattelli fessurati, al posto di cambiare pompa puoi comprare il kit della fiamma con i piattelli di nylon che dicono siano molto più duraturi e migliori e t costerebbe meno di meta! Non capisco poi perché fabbricano una pompa con piattelli scadenti e ricambi di miglior qualità...sembra un mezzo imbroglio...
non immagini quante pompe hanno preso una gelata e al disgelo il corpo pompante se non si è rotto apparentemente torna al suo posto e apparentemente pare funzioni ancora ma alle prima variazioni di temperatura incominciano i problemi caua quella gelata , questo per dirti che sostituendo i piattelli non si ha mai la certezza di rinnovare la pompa a meno che si sappia con certezza che la pompa non abbia mai subito gelate  , una pompetta 7 litri minuto di buon marchio si acquista nel posto giusto con circa 70 e con 85 euro la sostituiscono , un camperista che non ha sufficiente manualità in merito ma deve appoggiarsi a tecnici temo che non sia conveniente sostituire i piattelli 

mario
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 08:06:23
Guarda questa:

https://www.magellanostore.it/d...

ti assicuro è eccellente. Esiste anche la versione a 7 litri/h ma in questo momento costa un po' di più, 68 Euro.

Comunque anche la Fiamma, per quanto mi riguarda, va benissimo ed il fatto di trovare i ricambi, anche singoli, non necessariamente si deve cambiare tutto il corpo pompa, è ottima soluzione.

https://www.fiamma.it/ricambi-c...

da qui ti annoti il codice, vai da un rivenditore e te lo fai procurare. Lo sostituisci e la spesa è contenutissima.

Modificato da Paolo62 il 19/10/2018 alle 08:09:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 00:35:57
In risposta al messaggio di ecostar del 18/10/2018 alle 23:59:22

non immagini quante pompe hanno preso una gelata e al disgelo il corpo pompante se non si è rotto apparentemente torna al suo posto e apparentemente pare funzioni ancora ma alle prima variazioni di temperatura incominciano
i problemi caua quella gelata , questo per dirti che sostituendo i piattelli non si ha mai la certezza di rinnovare la pompa a meno che si sappia con certezza che la pompa non abbia mai subito gelate  , una pompetta 7 litri minuto di buon marchio si acquista nel posto giusto con circa 70 e con 85 euro la sostituiscono , un camperista che non ha sufficiente manualità in merito ma deve appoggiarsi a tecnici temo che non sia conveniente sostituire i piattelli  mario
...
Queste sottigliezze non le conoscevo...ho però visto molte fiamma acqua 8 aul web con i dischetti trasparenti in plastica crepati .
sembra una plastica molto rigida...
Poi aprendo quella che ho trovato sul camper ho scoperto che ci avevano montato il ricambio fiamma con i dischetti di nylon(sembrano molto meno rigidi e piu robusti) e mi domando il senso di progettare uno strumento, originariamente propenso a difetti, ma con ricambio migliore...a meno che le nuove pompe non le costruiscano gia con i piattelli buoni e io non lo solaugh

Come su quasi tutto sono daccordo con te e convinto poi che esistano pompe "non per camper" generiche al doppio della qualità allo stesso prezzo o della stessa qualità alla metà del prezzo...vedasi solare, illuminazione e gadget vari...
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di Esprit libre del 17/10/2018 alle 16:50:57

Ciao, capita anche a me quando riempio il serbatoio dopo che l'ho svuotato completamente. Io per farla riaspirare metto aria compressa nel serbatoio dal foro di carico, in pochi secondi riparte.
Ciao, so che è un post vecchissimo ma penso di avere lo stesso problema.

Da un giorno con l’altro la pompa non mi parte più. Ho verificato con il tester e c’è tensione in ingresso ma la pompa non ne vuole sapere di partire o dare un minimo segno di vita.

Questo è esattamente ciò che capitava a te? Quindi zero segni di vita e “basta” aspirare “manualmente” per farla ripartire?

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 22:23:49
In risposta al messaggio di arounders del 08/03/2020 alle 21:59:34

Ciao, so che è un post vecchissimo ma penso di avere lo stesso problema. Da un giorno con l’altro la pompa non mi parte più. Ho verificato con il tester e c’è tensione in ingresso ma la pompa non ne vuole sapere di
partire o dare un minimo segno di vita. Questo è esattamente ciò che capitava a te? Quindi zero segni di vita e “basta” aspirare “manualmente” per farla ripartire?  
...
Sempre che anche tu abbia una pompa con pressostato (non ad immersione), l'unica cosa che puoi fare è provare a portare il filo rosso direttamente sulla pompa saltando il pressostato. Se non parte è da sostituire, altrimenti smonta e controlla il pressostato.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link