CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua e colpi d'ariete

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
Abby
Abby
13/02/2007 9
Inserito il 11/01/2011 alle: 00:42:59
ciao a tutti ho un Arca 720glt e ho notato che se apro poco l'acqua e' una tragedia colpi d'ariete e sfarfallio illuminazione interna...pensavo di installare vaso di espansione pero' mi chiedevo se centrasse qualcosa anche per lo sfarfallio ...ho due pompe shuflo spero si scriva cosi'[:D]e tutte e due si comportano alla stessa maniera.. grazie
17
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 11/01/2011 alle: 06:40:09
quote:Risposta al messaggio di Abby inserito in data 11/01/2011  00:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Abby ,ho sostituito la pompa che avevo, una fiamma, con una shurflo e anche io ho notato la stessa cosa, .quando aprivo tutta l' acqua però era tutto regolare ,ed anche aprendo la calda andava tutto bene solo aprendo un filino la fredda si presentava il problema.. su consiglio del rivenditore ho installato un vaso di espansione da 2 lt comprato in ferramenta per uso alimentare e ti confermo che il problema è risolto. ciao walter

Modificato da camperuzzo il 11/01/2011 alle 06:41:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 11/01/2011 alle: 07:57:38
Ho risolto anch'io il problema con VE acquistato in negozio di materiale idrico sanitario e installato "home made". Sicuramente ho risolto lo stesso tuo problema (stessa pompa, peraltro), ma ho problemi di miscelazione. Siccome, infatti, la pompa attacca dopo che si è consumata l'acqua di "riserva" del vaso, ci sono 2 livelli di miscelazione: uno col vaso pieno e uno con la pompa innescata. Credo che si debba risolvere col giusto "pompaggio" del VE. Non sarebbe male se arrivasse qualche esperto in materia.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:51:23
Lo sfarfallio dipende dai picchi di assorbimento corrente che la pompa ha quando da i colpi di ariete inoltre bisogna vedere dove e connessa l'alimentazione della pompa nel circuito elettrico. Io ho risolto aggiungendo un vaso di espansione che consente alla pompa di girare piu regolarmente e modificando la connessione della pompa alla rete elettrica, ora sono attaccato al cavo dell'inverter che viene direttamente dalla batteria, ciaoo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 07/06/2011 alle: 17:12:57
Riuppo il topic per non aprirne un altro. Come dicevo "al tempo" ho installato un VE da 2 lt di quelli "sanitari" (quindi non materiale da camper) e ho sicuramente un flusso più regolare anche al minimo, nessun rumore fastidioso... ... ma ... Non riesco proprio a trovare la giusta regolazione della miscelazione. Tant'è vero che lo scorso week end, disperato, l'ho smontato. Mi tengo il rumore, ma almeno faccio la doccia "giusta", specie ai bambini. Tra l'altro risparmio anche acqua perchè ogni volta per miscelare correttamente dovevo far scorrere... Inoltre, essendo il VE installato nel vano della stufa, di inverno si riscaldava tanto da far uscire acqua bollente al mattino. Detto ciò e premesso che vorrei avere sia la moglie ubriaca che la botte piena, secondo voi, se invece del VE che avevo ne montato ne montassi uno di quelli per camper della F...mma che sono da 0,5 lt (quindi farebbero entrare in funzione più spesso la pompa garantendo una migliore miscelazione) e sono di plastica (forse anche coibentati, così non si surriscalderebbero a tufa accesa), credete possa avere un risultato definitivo? Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 07/06/2011 alle: 17:53:57
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 07/06/2011  17:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me ti basta montarlo in una posizione diversa. non è che l'hai msso solo per la fredda? fai una prova volante subito dopo la pompa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2011 alle: 20:41:32
mimmo69 , abbassa il punto i intervento di stacco del pressostato a 1,4 bar e aumenta di a 1,1-1,2 bar la precarica del vaso , in questo modo il vaso accumulerebbe meno acqua con meno pressione e dovresti risolvere il problema iniziale della miscelazione o perlomeno si accorceranno notevolmente i tempi con meno spreco di acqua mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 07/06/2011 alle: 23:37:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  20:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario. Vorrei evitare di mettere mani alla pompa. Non basterebbe, a questo punto, precaricare DI PIU' il vaso? Spiego meglio: A) lo carico a 2 bar da smontato. Poi lo monto, accendo la pompa e apro un rubinetto così da far riempire l'impianto. A questo punto, avendo caricato a 2, il vaso è come se non ci fosse perchè la pompa non riesce a gonfiarlo al contrario. Giusto (1)? B) Allora lo sgonfio manualmente dalla valvola un pò alla volta finchè la pompa attacca il che vuol dire che sta versando acqua nel vaso. Giusto (2)? Dopodichè vado al rubinetto e vedo se va bene, ovvero, se aprendo al minimo il rubinetto evito QUANTOMENO i colpi d'ariete. Se si, ho risolto, altrimenti ricomincio da B. Sbaglio qualcosa? Per tua maggiore informazione tengo a dire che ho 2 serbatoi d'acqua di cui solo l'originale utilizza tubi con innesti john guest. L'altro, classico tubo di gomma di sezione maggiore (per il quale ignorantemente credo che non convenga togliere pressione. Dimmi tu. x mad Marco. Il VE è stato SEMPRE dopo la pompa e sempre solo sulla fredda. Sulla calda non ha senso metterlo perchè già il boiler fa da VE di suo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/06/2011 alle: 02:18:41
preciso che il vaso in qualsiasi punto della tubazione acqua fredda lo si installi automaticamente esso lavora anche sulla tubazione calda perchè in tutti i casi la tubazione fredda alimenta anche il boiler e attravaeso il boiler si a l'epansione anche sul lato calda , ovviamente la posizione ottimale del vaso sarebbe subito dopo la pompa ma volendo si potrebbe installare in qualsiasi altra posizione mimmo69 , si potresti fare anche come hai specificato ma ci vuole + tempo e pazienza , tra l'altro non conoscendo le pressioni in gioco tutte le volte che dovrai ripristinare la precarica del vaso non saprai mai quale sia la pressione di lovoro ottimale per il tuo impianto , per precaricare il vaso io ti consiglierei di non toglierlo e puoi fare in questo modo : togli corrente alla pompa - apri tutti i rubinetti , se sono miscelatori posiziona la manopola aperta a metà tra calda e fredda - precarica il vaso con aria a 1,2 bar , fai un giro di vite completo antiorario sulla vite esterna del pressostato che troverai al centro del corpo pompante , così facendo il pressostato + o - staccherà a circa 1,4bar e avresti 0,2 bar di espansione che in un vaso da 2lt equivale a circa 1/2 litro scarso di espansione e dovresti risolvere il problema , + o - è come vorresti fare tu ma faresti prima e senza togliere il vaso in + conosci le pressioni in gioco che in caso di ripristino sai quali sono , naturalmente potrai sempre intervenire per abbassare o alzare la pressione di precarica del vaso ma dovrai sempre farlo con rubinetti aperti e pompa ferma l'importante è trovare la pressione giusta di stacco del pressostato pompa che nel tuo caso non deve essere superiore a 1,4 bar ne inferiore a 1,3 bar e tra vaso di espansione e pompa devi avere una differenza di pressione minima di 0,2 bar e max di 0,3 bar prima di eseguire queste manovre e tarature controllerei i filtri sulle cartucce dei miscelatori perchè presumo che verso il lato calda qualche filtrino sia parzialmente otturato che in parte sarebbe la causa di una mal miscelazione al variare della pressione ma anche l'ingresso fredda e uscita calda del boiler ha la sua importanza e se parzialmente ostruite da calcare o quant'altro bisognerebbe eseguire un procedimento di decalcificazione del boiler stesso id="blue"> per la differente tubazione dei 2 serbatoi quella non a alcuna importanza perchè essendo in aspirazione quindi in depressione non incide con l'impianto in pressione post pompa , limportante è che non aspiri aria scusami del ritardo alla risposta ma come al solito ho appoggiato il mio testone sulla scrivania addormentandomi , ora mezzo rincoglio**to ti ho risposto sperando di non aver scritto cavolate , eventualmente in giornata avremo modo di riscriverci ora vedo se riesco a riaddormentarmi nel posto giusto notte mario

Modificato da ecostar il 08/06/2011 alle 02:24:00
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 08/06/2011 alle: 08:37:10
che figata sapere che hai dormito con me [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ok x tubazioni differenti [;)] Il VE è già smontato perchè lo scorso week end, per lo sclero nel non riuscire a fare una SANTA doccia, l'ho rimosso. Quindi adesso è sgonfio e smontato. Per cui rimontarlo precaricandolo non è un problema. Detto questo, capisco e condivido la tua scientificità nel voler tenere conto delle pressioni, ma come dicevo, preferisco non toccare la pompa (tutti i lavori che eseguo al camper faccio in modo che si aggiungano agli originali e non modificarli[:)]). Inoltre non sono dotato di strumenti tanto precisi da poter precaricare a "bar" con la "virgola". Prendo il VE, vado al benzinaio, lo gonfio a 2 e scendo pian piano sgonfiandolo. Utilizzerò tutta la pazienza di cui sono dotato. Al limite, posso anche usare una bottiglietta per vedere, riempiendola, quanta acqua tiro prima che la pompa attacchi (ti piace?). Alla fine quello che a noi interessa è che nel VE non vada a finirci più di 0,5 lt. Quindi che glieli facciamo andare premendo a 1,4 o a 1,6 (precaricandolo a 1,2 o 1,4) non cambia e, tra l'altro, a vantaggio della pressione nella tubazione che non dimiuirebbe all'utilizzo (magari monto la doccia con l'idromassaggio [:D]) Quanto alle cartucce, potrei vedere di smontarle e ripulirle/cambiarle. Per la decalcificazione del boiler e innesti, dovresti darmi qualche dritta in più anche se, francamente, la lascerei come ultima cosa da fare. Se siamo d'accordo prendiamo il caffè, altrimenti dopo il tuo intervento [;)][;)] EDIT: la pompa shurflo a che pressione lavora?

Modificato da mimmo69 il 08/06/2011 alle 08:38:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/06/2011 alle: 12:36:47
ok mimmo , però sarebbe anche un controsenso installare un vaso da 2lt e utilizzarlo per un quarto della sua capacità mantenendo una pressione nell'impianto a 1,7 bar , le shurflo solitamente sono tarate per quella pressione di stacco e a mio parere avendo un vaso da 2lt quella pressione sarebbe sprecata e inutile , quindi io insisto nel fartela abbassare almeno a 1,3-1,4 bar , quella pressione e portata appena apri un rubinetto alla max apertura sarà mantenuta per pochi attimi per poi assestarsi alla portata della pompa che sarà di 6,5-7lt minuto a pressione quasi zero , se il rubinetto lo apri poco entrerà in funzione il lavoro del vaso e all'occorrenza la pompa si staccherà a 1,3-1,4 bar ed essendoci un vaso di espansione quella pressione basta e avanza , ti ricordo di controllare i filtrini delle cartucce dei mix , per l'eventuale decalcificazione del boiler se hai un idraulico come amico potrebbe fartela con apposita atrezzatura magari al costo di un caffè ma purtroppo alcuni idraulici sono dei vampiri [:)][:D] , oppure potresti farla da te utilizzando aceto o acido citrico , eventualmente ti darò delle dritte su come fare mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:01:59
Anche io ho un problema simile descritto in post finito chissà dove... Con aperture parziali c'è un attacca e stacca continuo. Davo la colpa alla molla sotto il pressostato che avevo perso e sostituita con altra simile, ma sentendo che ad altri succede lo stesso penso ad un problema al vado di espansione. Sarà da minimo 1l e di tipo classico, con una sola entrata, posto dietro la stufa. L'altra giorno lo caricai qui al lavoro e semprava andare tutto ok, nessuna pulsazione, ma mezza giornata dopo eccoci di nuovo. Potrebbe essere il vaso rovinato? Basta rimisurare la pressioen a rubinetti aperti e pompa staccata per vedere se c'è una anomalia?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:48:37
Le luci che vanno e vengono è: l'assorbimento della pompa, perche è a camere di pressione e non centrifuga, per cui bisogna collimare con il vaso d'espanzione con la pompa, quindi ridurre detta anomalia. Il vaso se non ci fosse sarebbe meglio, in quanto la pompa una volta che scatta il pressostato suo, smetterebbe una volta per sempre a farfallare, mentre con il vaso d'espanzione deve sfarfallare per vincere la pressione del vaso fino a raggiungere la pressione impostata. Il colpo d'ariete nei nostri camper non porta a nessuna conseguenza, tranne per la pompa, nel suo avvolgimento, e il fastidio che si riscontra nel continuare accendersi e spegnersi. Basta prendere una pompa con più portata e regolarla ad una pressione bassa.

Modificato da giuliano49 il 08/06/2011 alle 13:54:04
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:25:04
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011  08:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei un orecchione?O lo siete diventati tutti e due.[:)][}:)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 08/06/2011 alle: 15:26:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011  12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, abbiamo detto che dobbiamo sfruttare il vaso quel tanto che basta (0,5 lt) per evitare che al mattino abbia tanta acqua bollente da scaricare inutilmente e per evitare di avere problemi in miscelazione (per la quale comunque farEMO la pulizia delle cartucce - no idraulici nel mio camper!). Mi chiedo se non sia meglio acquistare un VE da camper (plastica e pretarato) e montarlo senza toccare nulla. Credi possa essere più "pratico" e funzionale? Si, insomma, se tu avessi posto solo nel vano stufa e volessi mettere un VE, metteresti un 2 lt di metallo o un 500/750 cl di plastica? Anto15, visto il tuo interesse, purtroppo non ricambiato, ti mando subito via mail il numero di Raffaella (ex Biagio) [:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/06/2011 alle: 16:35:22
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011  15:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega non dirmi che qualche idraulico ti ha bastonato , eppure prima o poi se non sarà sul camoper sarà a casa tua , se poi ti capita uno della vecchia scuola basta stappare una di quelle furbe e te lo fai amico [:)][8D] dai visto che hai quel vaso tanto vale utilizzarlo anche perchè quelli fiamma o shurflo da nuovi una controllata ed eventuale ripristino precarica bisogna dargliela , visto che non sei intenzionato ad abbassare la pressione di stacco allora precarica pure fino a 2 bar , anzi meglio se lo precarichi fino a 1,5 bar poi lo monti e a occhio pian piano lo sgonfi finche trovi un compromesso giusto ma vedrai che se lo precarichi a 1,5 dovrai sgonfiare ben poco o nulla , secondo mè se non abbassi la pressione della pompa fai un errore , è pur vero che aumentando la pressione di precarica si diminuisce l'espansione della membrana e di conseguenza entra meno acqua ma non vedo il motivo di lasciare la pressione di stacco della pompa a 1,7 bar tra l'altro con un aumento del consumo di energia elettrica inutile perchè quella pressione a te non servirebbe anzi è quella che ti sballa tutto , io cerco di consigliarti al meglio ma ovviamente sei tu a decidere con cosa e come intervenire , ora addirittura ci considerano 2 ricchioni ma da cosa l'hanno capito ! [:D][:D] , io e credo anche tu si vada esclusivamente con la sponda femminile [:)][8D] , quando la cambierò se la cambierò con quella opposta saranno fatti miei
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/06/2011 alle: 16:52:07
dekracap , quella molla passerà alla storia [:)] , dai scherzo , io non saprei se il tuo problema dipende da quella mola di fortuna o dal vaso di espansione , comunque se la membrana del vaso fosse forata te ne accorgeresti pigiando con un giravite piccolo la valvolina di chiusura automatica posta nelll'attaco di precarica che invece di uscire aria uscirebbe acqua , i tuo vaso che è poco meno di un litro va precaricato a max 1 bar , come fare per precaricarlo l'ho spiegato precedentemente ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 08/06/2011 alle: 17:24:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011  16:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stando al tuo ragionamento, allora, la pressione di stacco della pompa la abbasseresti comunque. A prescindere che il vaso sia o meno presente. Perchè, secondo te, la pressione di stacco a 1,7 è quella che sballa tutto? Mi aiuti a capire? Idraulici in casa mia (e anche a casa dei miei finchè non ero sposato) non ne sono mai entrati (o rarisssssimamente) in quanto ho sempre "fatto da me". Almeno per gli interventi piuttosto ordinari (cambiare rubinetti, sturare tubazioni... Quando mi sono sposato ho montato tutti i mobili da solo e nel montare quelli del bagno ho forato una piastrella e dietro di essa, un tubo in PE. Ho cercato invano un idraulico che venisse a sistemarlo, ma sembrava cercassi un cardiochirurgo neonatale!! Così mi son fatto prestare l'attrezzatura e ho fatto da me anche lì. Quanto alla sponda, beh, manco il bisogno di chiederlo. Ovviamente, non sono di quella di Anto15 [:o)][:o)] . Anche a me, come te, consinua a piacere il futuro semplice, terza persona singolare di "passare" [:D] Se la pompa stacca a 1.7 (sei sicuro? io credo dalle schede tecniche a 1.4 - la mia dovrebbe essere una king 7), gonfiare a 1,5 (con le tolleranze di errore dei manometri) potrebbe risultare anche poco se l'errore è per difetto. A sto punto gonfio a 2 (tanto il vaso regge eccome) e ho maggiore margine di movimento. Anzi, posso anche portarmi la pompa della bici così se ho da correggere (insufflando) ho tutto sotto mano. Sulla pompa è scritta la pressione di esercizio?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/06/2011 alle: 17:42:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011  16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eco, io l'avevo caricato a 0.8, però il manometro che è istallato sull'impianto stacca a circa 1 bar anche meno. Infatti non facevo più l'ariete per un giorno, poi ha ricominciato, mi pare strano come comportamento. Ora vedo se esce acqua, la valvolna riesco a premerla anche con il dito, ha il pulsantino interno molto sporgente. E' che è una pippa tutt a le volte portarmi vicino ad un compressore, passare il manometro con il tubo dalla finestre e provare... Se uno un compressorino 12v o la pompa bici, poi vado ad occhio? cosi potrei farlo con calma anche quando sono al mare la sera... invece che qui in officina di corsa e mezzo di nascosto [8D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/06/2011 alle: 18:22:22
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011  17:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai niente da nascondere,puoi anche accennarti sul profilo. Non è leale essere nascosti.Sono pulita,e non mi nascondo.Ciao! Altra sponda.[^][:D] ANTO15 [:X][:I][:)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 08/06/2011 alle: 23:48:10
mario non ha risposto... ... starà di capa sulla scrivania [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link