quote:Risposta al messaggio di Abby inserito in data 11/01/2011 00:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Abby ,ho sostituito la pompa che avevo, una fiamma, con una shurflo e anche io ho notato la stessa cosa, .quando aprivo tutta l' acqua però era tutto regolare ,ed anche aprendo la calda andava tutto bene solo aprendo un filino la fredda si presentava il problema.. su consiglio del rivenditore ho installato un vaso di espansione da 2 lt comprato in ferramenta per uso alimentare e ti confermo che il problema è risolto. ciao walter
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 07/06/2011 17:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me ti basta montarlo in una posizione diversa. non è che l'hai msso solo per la fredda? fai una prova volante subito dopo la pompa.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011 20:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario. Vorrei evitare di mettere mani alla pompa. Non basterebbe, a questo punto, precaricare DI PIU' il vaso? Spiego meglio: A) lo carico a 2 bar da smontato. Poi lo monto, accendo la pompa e apro un rubinetto così da far riempire l'impianto. A questo punto, avendo caricato a 2, il vaso è come se non ci fosse perchè la pompa non riesce a gonfiarlo al contrario. Giusto (1)? B) Allora lo sgonfio manualmente dalla valvola un pò alla volta finchè la pompa attacca il che vuol dire che sta versando acqua nel vaso. Giusto (2)? Dopodichè vado al rubinetto e vedo se va bene, ovvero, se aprendo al minimo il rubinetto evito QUANTOMENO i colpi d'ariete. Se si, ho risolto, altrimenti ricomincio da B. Sbaglio qualcosa? Per tua maggiore informazione tengo a dire che ho 2 serbatoi d'acqua di cui solo l'originale utilizza tubi con innesti john guest. L'altro, classico tubo di gomma di sezione maggiore (per il quale ignorantemente credo che non convenga togliere pressione. Dimmi tu. x mad Marco. Il VE è stato SEMPRE dopo la pompa e sempre solo sulla fredda. Sulla calda non ha senso metterlo perchè già il boiler fa da VE di suo.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011 08:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei un orecchione?O lo siete diventati tutti e due.[:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011 12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, abbiamo detto che dobbiamo sfruttare il vaso quel tanto che basta (0,5 lt) per evitare che al mattino abbia tanta acqua bollente da scaricare inutilmente e per evitare di avere problemi in miscelazione (per la quale comunque farEMO la pulizia delle cartucce - no idraulici nel mio camper!). Mi chiedo se non sia meglio acquistare un VE da camper (plastica e pretarato) e montarlo senza toccare nulla. Credi possa essere più "pratico" e funzionale? Si, insomma, se tu avessi posto solo nel vano stufa e volessi mettere un VE, metteresti un 2 lt di metallo o un 500/750 cl di plastica? Anto15, visto il tuo interesse, purtroppo non ricambiato, ti mando subito via mail il numero di Raffaella (ex Biagio) [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011 15:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega non dirmi che qualche idraulico ti ha bastonato , eppure prima o poi se non sarà sul camoper sarà a casa tua , se poi ti capita uno della vecchia scuola basta stappare una di quelle furbe e te lo fai amico [:)][8D] dai visto che hai quel vaso tanto vale utilizzarlo anche perchè quelli fiamma o shurflo da nuovi una controllata ed eventuale ripristino precarica bisogna dargliela , visto che non sei intenzionato ad abbassare la pressione di stacco allora precarica pure fino a 2 bar , anzi meglio se lo precarichi fino a 1,5 bar poi lo monti e a occhio pian piano lo sgonfi finche trovi un compromesso giusto ma vedrai che se lo precarichi a 1,5 dovrai sgonfiare ben poco o nulla , secondo mè se non abbassi la pressione della pompa fai un errore , è pur vero che aumentando la pressione di precarica si diminuisce l'espansione della membrana e di conseguenza entra meno acqua ma non vedo il motivo di lasciare la pressione di stacco della pompa a 1,7 bar tra l'altro con un aumento del consumo di energia elettrica inutile perchè quella pressione a te non servirebbe anzi è quella che ti sballa tutto , io cerco di consigliarti al meglio ma ovviamente sei tu a decidere con cosa e come intervenire , ora addirittura ci considerano 2 ricchioni ma da cosa l'hanno capito ! [:D][:D] , io e credo anche tu si vada esclusivamente con la sponda femminile [:)][8D] , quando la cambierò se la cambierò con quella opposta saranno fatti miei
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011 16:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stando al tuo ragionamento, allora, la pressione di stacco della pompa la abbasseresti comunque. A prescindere che il vaso sia o meno presente. Perchè, secondo te, la pressione di stacco a 1,7 è quella che sballa tutto? Mi aiuti a capire? Idraulici in casa mia (e anche a casa dei miei finchè non ero sposato) non ne sono mai entrati (o rarisssssimamente) in quanto ho sempre "fatto da me". Almeno per gli interventi piuttosto ordinari (cambiare rubinetti, sturare tubazioni... Quando mi sono sposato ho montato tutti i mobili da solo e nel montare quelli del bagno ho forato una piastrella e dietro di essa, un tubo in PE. Ho cercato invano un idraulico che venisse a sistemarlo, ma sembrava cercassi un cardiochirurgo neonatale!! Così mi son fatto prestare l'attrezzatura e ho fatto da me anche lì. Quanto alla sponda, beh, manco il bisogno di chiederlo. Ovviamente, non sono di quella di Anto15 [:o)][:o)] . Anche a me, come te, consinua a piacere il futuro semplice, terza persona singolare di "passare" [:D] Se la pompa stacca a 1.7 (sei sicuro? io credo dalle schede tecniche a 1.4 - la mia dovrebbe essere una king 7), gonfiare a 1,5 (con le tolleranze di errore dei manometri) potrebbe risultare anche poco se l'errore è per difetto. A sto punto gonfio a 2 (tanto il vaso regge eccome) e ho maggiore margine di movimento. Anzi, posso anche portarmi la pompa della bici così se ho da correggere (insufflando) ho tutto sotto mano. Sulla pompa è scritta la pressione di esercizio?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2011 16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Eco, io l'avevo caricato a 0.8, però il manometro che è istallato sull'impianto stacca a circa 1 bar anche meno. Infatti non facevo più l'ariete per un giorno, poi ha ricominciato, mi pare strano come comportamento. Ora vedo se esce acqua, la valvolna riesco a premerla anche con il dito, ha il pulsantino interno molto sporgente. E' che è una pippa tutt a le volte portarmi vicino ad un compressore, passare il manometro con il tubo dalla finestre e provare... Se uno un compressorino 12v o la pompa bici, poi vado ad occhio? cosi potrei farlo con calma anche quando sono al mare la sera... invece che qui in officina di corsa e mezzo di nascosto [8D]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 08/06/2011 17:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai niente da nascondere,puoi anche accennarti sul profilo. Non è leale essere nascosti.Sono pulita,e non mi nascondo.Ciao! Altra sponda.[^][:D] ANTO15 [:X][:I][:)]