CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua e colpi d'ariete

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:16:18
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 07/06/2011  23:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio che il ve sia sulla fredda, ma avendolo installato vicino al boiler è probabile che tu lo abbia messo sul ramo dell'impianto che è destinato al boiler e quindi all'acqua calda. In più non metto in dubbio che sia SEMPRE dopo la pompa, ho scritto "SUBITO dopo" il che vuole dire a 10 cm, non a 5 mt dopo valvole, rubinetti, innesti, deviatori, curve, gomiti ecc. ecc. In teoria il VE lo puoi mettere anche alla fine dell'impianto perchè, sempre in teoria, funziona ugualmente. l'unico mio dubbio è che qualche strozzamento dei tubi o altre cose dell'impianto (valvole di non ritorno ad esempio) facciano perdere il beneficio. provandolo SUBITO dopo la pompa avresti fatto una prova che impegna poco (devi staccare 2 tubi) e hai delle indicazioni in più.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 10:49:20
buona giornata , mimmo eieri sera non ero di capo sulla scrivania come al solito ma ero invitato a una burrascosa assemblea condominiale per specifica lavori in un condominio ma avrei preferito essere di capa sulla scrivania [:)][:D] cerco di spiegarti e rispondere alle tue ultime domande : senza vaso di espansione il pressostato pompa lo lascerei tarato a circa 1,6-1,7 bar , questo per attenuare il piu possibile l'inevitabile classico attacca/stacca troppo ravvicinato della pompa causato dalla poca apertura di un utilizzo e dalla mancanza di quel piccolo accumulo , con la presenza di un vaso (accumulo) questo inconveniente non esite o è molto limitato quindi se abbasso la pressione di stacco del pressostato sarebbe un toccasana sia per il consumo di acqua che elettrico diminuendo quella fastidiosa correzzione sulla miscelazione tra calda e fredda , purtroppo con una pressione non costante il problema miscelazione è sempre esistito questo perchè le due linee di acqua calda e fredda hanno differenti perdite di carico e differenti portate che al variare della pressione e portata varia la miscelazione , quanto riguarda la tua shurflo kin7 essa ha una portata libera di 7lt minuto , ovviamente quei 7 litri considerando una pur minima perdita di carico del piccolo impianto idrico si riducono a circa 6,5 litri al prelievo piu distante , per quanto riguarda la taratura pressostatica di fabbrica raramente ho trovato una pompa che sul campo di effettivo lavoro sia tarata a 1,4bar ma varia da 1,5 a 1,7 bar , ovviamente la pressione solitamente la misuro con apparecchiatura manometrica elettronica professionale , capisco che la taratura di precarica di un vaso d'espansione se effettuata con una banale pistola manometrica gonfiapneumatici da 15 euro non sarà mai precisa e sempre aprossimativa perchè di quelle pistole se ne provi 10 avrai 10 misure diverse e misurare una pressione a livello mbar non sarebbero adatte ma quello passa il conveto e quelle si utilizzano dando affidamento anche alla prpria capacita manuale di provare l'impianto che in fin dei conti è quella piu affidabile e a tè credo che quella capacità non manchi spero di essere riuscito a farti capire il perchè nel tuo caso abbasserei la pressione anche se non risolverai totalmente ma sicuramente migliorerai la situazione beato tè che te la cavi in tutto , a me se mancasse un solo idraulico sarebbe un problema [:)][8D] ciao

Modificato da ecostar il 09/06/2011 alle 11:53:40
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 09/06/2011 alle: 16:03:01
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 09/06/2011 10:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, giuste supposizioni le tue. Credevo fosse chiaro com'era il marchingegno: la pompa, nel mio camper, sta nel vano stufa e in quello, proprio per mettere il VE subito dopo la pompa (ci sono 15 cm di tubo tra di essi), sulla mandata della fredda [;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011 10:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario, tutto chiarissimo (e giusto) adesso. Grazie. 2 domande: - l'abbassamento della taratura della pompa (hai detto 1 giro di vite) credi sia necessario anche per il test che mi accingo a fare o faccio prima questo e poi, se funge come vorremmo, setto tutto? - posso chiederti (una mia curiosità) che camper hai?
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 09/06/2011  14:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anto, io non so e non capisco di cosa stiate parlando, ma dato che con te (e Mario) si scherzava prima, spero di non essere nè causa, nè "parte in" per qualcosa. P.S.: ieri ti ho mandato una mail.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 16:37:29
mimmo, il giro di vite antiorario sarebbe meglio darglielo prima del test o taratura al vaso ma potresti farlo anche dopo , ovviamente se lo fai dapo dovrai ritarare il vaso , il vaso sul tuo VR posizionato nel vano stufa non ha nessuna contriondicazione , se non è a diretto contatto con la stufa al max il suo poco contenuto di acqua si scalderà ma difficilmente supererà 40°C , io viaggio con un ecovip 2.1 classic del 2004 senza vaso di espansione [:)]

Modificato da ecostar il 09/06/2011 alle 17:04:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/06/2011 alle: 17:01:52
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mario ciao, volevo un'info, che Tu sai, a quante atmosfere resiste di pressione il nostro impianto [?] non sara poco spero [?] non ho mai manipolato un boiler di quelli installati sul camper, altro si ma il boyler mai. ci arriva a 3bar[?]Ciao e salutoni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 17:15:20
Ciao Giuliano , 3 bar al boiler anche se non in continuo li sopporta e meglio non arrivarci , se non erro la pressione max di utilizo in continuo è dichiarata a 2.5 bar ma non ne ho la certezza , di sucuro non sono dichiarati 3 bar , del resto sono strutturati con lamera inox di pochi decimi , casa stai progettando ? mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/06/2011 alle: 17:22:52
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 09/06/2011  16:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mimmo la pompa è messa un po' ovunque. molti la mettono vicino al serbatoio, altri ricavano un alloggiamento sul serbatoio, altri in un gavone e altri nel vano stufa. non ti rimane quindi che seguire ecostar, sopratutto quando in primis ti consiglia di controllare che le "uscite" siano pulite.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 17:47:45
mad marco , ti ringrazio della fiducia che mi riservi , ma è mai possibile che non conosca direttamente un utente di COL come tè addetto ai lavori sui nostri VR tra l'altro operante nella provincia milanese e magari confinante con quella pavese ! , dai scopriti piu spesso e avarai modo di intervenire anche su VR di parecchi utenti , ma se sono pognoli come il sottoscrito mi sa che non ti convenga [:D][:D] , l'importaante è che siano dei pagatori poi sarai tu a fare in modo che chi ha assaggiato ritorni e facciano del buon passaparola ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 09/06/2011 alle: 18:10:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011  16:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto. Allora provo prima così com'è e se va bene giro di vite antiorario e nuovo sgonfiamento del VE. Per le cartucce devo sapere qualcosa di particolare o vado/vedo/smonto/pulisco/rimonto? Per Anto, continuo a non capire cosa sia successo, ma preferisco così [:D] Marco, ci siamo capiti (adesso) [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 18:24:15
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 09/06/2011  18:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai/vedi/smonta/pulisci/rimonta , in caso di allagamnto ti ricordo il 115 [:)][:D] mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 09/06/2011 alle: 21:51:07
Ho fatto quanto segue: - gonfiato il VE con la pompa della bici dotata di manometro (giocattolo) fino a che mi segnava 2-3 bar - collegato il VE (Marco, subito dopo la pompa e sulla tubazione della fredda, ma nel vano stufa [:D][:o)][;)] - attivato la pompa che, ovviamente, ha attaccato. Quando ha staccato ho provato ad aprire un filo d'acqua e ... TRUM TRUM TRUM... Quindi mi sono detto: o il VE è sgonfio o è troppo gonfio. - ho iniziato a sgonfiare e ad un certo punto la pompa ha riattaccato (evidentemente era troppo gonfio). Ho smesso subito di sgonfiare. Ho aperto un filo d'acqua e la pompa ha attaccato dopo un pò, ma in maniera continua. Già si iniziava a ragionare. Quindi ho misurato l'acqua che prelevavo da quando aprivo il rubinetto, fino a quando attaccava la pompa: circa mezzo litro. OTTIMO! L'ho fatto 3-4 volte e la quantità era sempre esattamante la stessa. Ho provato a fare lo stesso con la calda e ne erogava di più (diciamo 750 cl ad esagerare). Allora ho acceso il boiler e atteso che si riscaldasse. Così, al rubinetto della cucina, ho aperto e miscelato a temperatura doccia. A miscelazione ottenuta (nel frattempo la pompa aveva attaccato, ovviamente) ho chiuso. Atteso un pò (tipo il tempo dell'insaponamento [:D]) e riaperto nella stessa posizione. L'acqua usciva (e continuava ad uscire) senza sbalzi di pressione (Mario, la pressione è sempre la stessa sia all'apertura, sia quando la pompa riattacca, segno che quella caduta che tu prevedevi se non avessi abbassato il regime della pompa da 1.7 a 1.4, non si verifica) e mantenendo la stessa temperatura. Il che vuol dire che se faccio la doccia nel lavandino della cucina, viene bene. Verrebbe bene anche nel lavandino del bagno. Nella doccia, dove dovrebbe essere il posto migliore, in vece, si verifica che alla riapertura del rubinetto, dopo aver trovato la giusta miscela e aver chiuso/atteso, c'è un iniziale caduta di temperatura (uno sbuffo di fredda). E quin credo che entri in gioco (confermate, please) il problema cartuccia incartapecorita. Devo dire che rispetto a prima abbiamo risolto 2 cose: - l'acqua bollente a prima mattina al max sarà mezzo litro anzichè tanta come era prima (forse il VE era più sgonfio e caricava + acqua che nel vano stufa riscaldava troppo) - l'acqua fredda che arriva alla riapertura della doccia è molto meno di prima. Ora non resta che pulire la cartuccia della doccia. A questo proposito, ho bisogno di aiuto prima di scervellarmi da solo: ho smontato la maniglia e vedo la cartuccia. Credo che per estrarla vada svitato una ghiera/dado con un calibro superiore a 22 (forse 24?) che ho provato a svitare con la chiave a pappagallo, ma non ci sono riuscito. C'è qualcosa che devo sapere e che mi dite prima di scoprirla da solo? Marioooo, che ne pensi di tutto ciò?[:p]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 22:11:27
mimmo , se sopra alla cartuccia non ci sono 2 o 3 viti che la fermano allora devi svitare solo quel dado esagonale , non utilizzare il classico giratubi perche stringendo il dado esso tenderebbe anche a schiacciarsi contro il filetto e faresti piu fatica , usa una chiave fissa o una chiave inglese e vedrai che farai meno sforzo , visto che la togli procuratene una identica e al max la tieni di scorta ma temo che dovrai utilizzarla ora mi viene un altro dubbio , sull'ingresso del boiler dopo la valvola di scarico è inserita una valvola di non ritorno ? , se non ci fosse ti straconsiglio di inserirla altrimenti allo scaldarsi dell'acqua nel boiler l'aumento di volume farebbe ritornare acqua calda dall'ingresso boiler e in gran parte quell'acqua bollente andrebbe a finire nel piccolo vaso rimettendola nella tubazione fredda appena apri un mix solo sul lato fredda dai che ci stiamo arrivando
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 09/06/2011 alle: 22:58:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011  22:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La VNR c'è, lo controllammo tempo fa per motivo simile. Provvederò a usare una chiave fissa (non l'avevo dietro), visto che non ci sono le viti che tengono la cartuccia. Non so come poter proseguire nello scambio visto che hai dato forfait al topic. Io scriverò comunque. Se vorrai, risponderai. Spero di riuscire a smontare la cartuccia e che la sua pulizia sortisca gli effetti desiderati. Così potrai solo leggere [:D] Sono dispiaciuto delle interferenze infastidenti. Che ci vuoi fare [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/06/2011 alle: 23:21:39
bene , noto che gran parte degli interventi disturbatori sono sparti , non so se ringraziare la signora in discussione o il moderatore , per non sbagliare ringrazio entrambi sperando non si ripeta Grazie mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:37:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2011  23:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao in quanto disturbatore riprendo a fare la zanzara.[;)] hai posta. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:47:41
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/06/2011  11:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo fosse riferito a te [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:50:24
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/06/2011  11:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sarebbe molto gradita ma non l'ho ricevuta ciao
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:52:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  12:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora COL fallisce, ci riprovo.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2011 alle: 13:00:55
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/06/2011  11:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah... non si sa mai. secondo me se l'è presa perchè gli ho scaricato la responsabilità con un'abile apprezzamento della sua professionalità.[:D] Spero proprio di non essere considerato un disturbatore[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2011 alle: 13:05:11
mad marco , tutt'altro che disturbatore , purtroppo no mail , ti ho inviato il mio indirizzo , spero sia arrivato ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link