In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2024 alle 23:16:49certo, e nell ultima riga lo avevo anche specificato
Non per fare polemica, ma per amor di precisione, puntualizzo: parlando, in ambedue le soluzioni, di oggetti attuali e non obsoleti, le pompe a membrana moderne non necessitano più di vaso d'espansione: come la mia che hasolo 3 anni, e, come ben specificato nelle istruzioni di montaggio, non prevede alcunché di aggiuntivo. Inoltre se il tuo vicino di camper malauguratamente ha una pompa a pressostato di vent'anni, mal montata, che perde e si mette in moto da sola ogni mezz'ora, non vuol dire che tutte le pompe a pressostato siano baracche da buttare. È come dire che se malauguratamente il vicino di camper ha una Truma Diesel mal montata, che fuma bianco, ha il marmittino forato e puzza da paura, non vuol dire che tutte le Truma Diesel siano da buttare. Mica tutte ce l'hanno profumata...certo non tutte, ma capita....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 07:45:30Per questa tua curiosità, non so purtroppo aiutarti, non sono progettista di pompe e mi interessa solo che queste rispettino le specifiche dichiarate sulle istruzioni, cosa peraltro pienamente ottemperata nel caso della mia Shurflo montata tre anni fa.
certo, e nell ultima riga lo avevo anche specificato Riguardo al fatto che le pompe a pressostato moderne abbiano un flusso sempre costante e non altalenante, anche aprendo poco i rubinetti, e senza vaso di espansione, era una cossa che non sapevo, ci credo se lo dici, ma faccio fatica a darmene una spiegazione.
In risposta al messaggio di Leocamp del 02/06/2024 alle 08:09:31L unica privazione è se l acqua finisce in fretta e non c'è modo di trovarla
Per questa tua curiosità, non so purtroppo aiutarti, non sono progettista di pompe e mi interessa solo che queste rispettino le specifiche dichiarate sulle istruzioni, cosa peraltro pienamente ottemperata nel caso dellamia Shurflo montata tre anni fa. Magari potrei abbozzare un'ipotesi, confrontando quella nuova con quella vecchia, cestinata assieme al suo vaso d'espansione d'origine. Quella nuova presenta una accentuata gobbositá nella parte superiore, che lascia intendere che qualcosa è cambiato... A me interessa che faccia il suo dovere, e mi renda la vita in camper facile, confortevole, e senza privazioni, visto che ci vado in vacanza e non in missione spaziale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 14:39:21Il vero dramma è quando finiscbe il vino...
L unica privazione è se l acqua finisce in fretta e non c'è modo di trovarla
In risposta al messaggio di Leocamp del 02/06/2024 alle 16:32:14Vedi che poi troviamo un qualcosa su cui siamo entrambi d'accordo!
Il vero dramma è quando finiscbe il vino...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/06/2024 alle 00:51:54Io sono meno tecnologico, e avrei eventualmente "strozzato" in maniera meccanica (diaframma forato, rubinettino di taratura sui flesibili del rubinetto etc...) il flusso solo nei rubinetti solo dove questo era troppo abbondante, ma lasciando la pompa come è, perchè poi capita che si interviene anche dove non serve, come nel WC.
Aggiorno le impressioni sulla pompa rallentata col regolatore. E' inudibile, il che è molto piacevole. E' bellissimo averla per lavabo e lavandino, il 50% va bene Per la doccia va alzato ma poco male, quella volta si alzao come me lo si tiene al 65% che è un buon compromesso. E' meno simpatico il fatto che il getto del wc diventa ridicolo, perchè si usa spesso e per fare le cose fatte bene è meglio un colpo a pompa piena che tenerla a lungo rallentata. Ha anche il problema che se si aprono 2 utenze il flusso si ababssa, cosa che a pompa piena non succede. Me lo tengo ma per far ele cose fatte bene serve poter regolare ogni utenza (solo lavabo e lavandino sono accorpabili, se non vengono usati contemporaneamente. La pompa vecchia tiene bene, regoalta non fa piu il rumore di autosdistruzione, quindi un altro vantaggio.
www.iz4dji.it