CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua Hymer BxxxSL 2009 help

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 48
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 07:45:22
A me pare che l'argomento principale di questa discussione fosse come ridurre la portata di una pompa acqua ad immersione: segno che un problema di modulazione del flusso su questo tipo di pompe effettivamente c'è.
Come segnalato anche da altri utenti, che hanno brillantemente risolto con l'aggiunta di riduttori di giri, funzionali, ma che comunque sono un aggeggio in più montato aftermarket, cosa che non tutti sanno realizzare...e se si facesse montare da un professionista, i costi di una pompa nuova sarebbero da moltiplicare per 4.
Per contro, come (quasi) tutti sanno, le pompe a pressostato da qualche anno sono disegnate e concepite ormai per non avere più necessità di un vaso di espansione: non so come ciò sia stato realizzato, non progetto pompe né immerse né emerse, mi basta sapere che queste ultime, come la mia, consentono una regolazione del flusso praticamente come quelle di casa, senza dover aggiungere nulla.
Quanto al fatto di venir infastiditi dalla vecchia pompa (emersa) del vicino, è uno sfortunato evento che può certamente capitare, ma credo con la stessa frequenza con la quale può capitare che il vicino sia affetto da meteorismo notturno, e tra i due, non saprei dire quale sia peggio.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 07:45:30
In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2024 alle 23:16:49

Non per fare polemica, ma per amor di precisione, puntualizzo: parlando, in ambedue le soluzioni, di oggetti attuali e non obsoleti, le pompe a membrana moderne non necessitano più di vaso d'espansione: come la mia che ha
solo 3 anni, e, come ben specificato nelle istruzioni di montaggio, non prevede alcunché di aggiuntivo. Inoltre se il tuo vicino di camper malauguratamente ha una pompa a pressostato di vent'anni, mal montata, che perde e si mette in moto da sola ogni mezz'ora, non vuol dire che tutte le pompe a pressostato siano baracche da buttare. È come dire che se malauguratamente il vicino di camper ha una Truma Diesel mal montata, che fuma bianco, ha il marmittino forato e puzza da paura, non vuol dire che tutte le Truma Diesel siano da buttare. Mica tutte ce l'hanno profumata...certo non tutte, ma capita....
...
certo, e nell ultima riga lo avevo anche specificato

Riguardo al fatto che le pompe a pressostato moderne abbiano un flusso sempre costante e non altalenante, anche aprendo poco i rubinetti, e senza vaso di espansione, era una cossa che non sapevo, ci credo se lo dici, ma faccio fatica a darmene una spiegazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 08:09:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 07:45:30

certo, e nell ultima riga lo avevo anche specificato Riguardo al fatto che le pompe a pressostato moderne abbiano un flusso sempre costante e non altalenante, anche aprendo poco i rubinetti, e senza vaso di espansione, era una cossa che non sapevo, ci credo se lo dici, ma faccio fatica a darmene una spiegazione.
Per questa tua curiosità, non so purtroppo aiutarti, non sono progettista di pompe e mi interessa solo che queste rispettino le specifiche dichiarate sulle istruzioni, cosa peraltro pienamente ottemperata nel caso della mia Shurflo montata tre anni fa.
Magari potrei abbozzare un'ipotesi, confrontando quella nuova con quella vecchia, cestinata assieme al suo vaso d'espansione d'origine. Quella nuova presenta una accentuata gobbositá nella parte superiore, che lascia intendere che qualcosa è cambiato... 
A me interessa che faccia il suo dovere, e mi renda la vita in camper facile, confortevole, e senza privazioni, visto che ci vado in vacanza e non in missione spaziale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 14:39:21
In risposta al messaggio di Leocamp del 02/06/2024 alle 08:09:31

Per questa tua curiosità, non so purtroppo aiutarti, non sono progettista di pompe e mi interessa solo che queste rispettino le specifiche dichiarate sulle istruzioni, cosa peraltro pienamente ottemperata nel caso della
mia Shurflo montata tre anni fa. Magari potrei abbozzare un'ipotesi, confrontando quella nuova con quella vecchia, cestinata assieme al suo vaso d'espansione d'origine. Quella nuova presenta una accentuata gobbositá nella parte superiore, che lascia intendere che qualcosa è cambiato...  A me interessa che faccia il suo dovere, e mi renda la vita in camper facile, confortevole, e senza privazioni, visto che ci vado in vacanza e non in missione spaziale.
...
L unica privazione è se l acqua finisce in fretta e non c'è modo di trovarla laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 16:32:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 14:39:21

L unica privazione è se l acqua finisce in fretta e non c'è modo di trovarla
Il vero dramma è quando finiscbe il vino...
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 22:42:33
In risposta al messaggio di Leocamp del 02/06/2024 alle 16:32:14

Il vero dramma è quando finiscbe il vino...  
Vedi che poi troviamo un qualcosa su cui siamo entrambi d'accordo! winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 00:51:54
Aggiorno le impressioni sulla pompa rallentata col regolatore.
E' inudibile, il che è molto piacevole.
E' bellissimo averla per lavabo e lavandino, il 50% va bene
Per la doccia va alzato ma poco male, quella volta si alza o come me lo si tiene al 65% che è un buon compromesso.
E' meno simpatico il fatto che il getto del wc diventa ridicolo, perchè si usa spesso e per fare le cose fatte bene è meglio un colpo a pompa piena che tenerla a lungo rallentata.
Ha anche il problema che se si aprono 2 utenze il flusso si ababssa, cosa che a pompa piena non succede.
Me lo tengo ma per far ele cose fatte bene serve poter regolare ogni utenza (solo lavabo e lavandino sono accorpabili, se non vengono usati contemporaneamente.
La pompa vecchia tiene bene, regoalta non fa piu il rumore di autosdistruzione, quindi un altro vantaggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 11:37:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/06/2024 alle 00:51:54

Aggiorno le impressioni sulla pompa rallentata col regolatore. E' inudibile, il che è molto piacevole. E' bellissimo averla per lavabo e lavandino, il 50% va bene Per la doccia va alzato ma poco male, quella volta si alza
o come me lo si tiene al 65% che è un buon compromesso. E' meno simpatico il fatto che il getto del wc diventa ridicolo, perchè si usa spesso e per fare le cose fatte bene è meglio un colpo a pompa piena che tenerla a lungo rallentata. Ha anche il problema che se si aprono 2 utenze il flusso si ababssa, cosa che a pompa piena non succede. Me lo tengo ma per far ele cose fatte bene serve poter regolare ogni utenza (solo lavabo e lavandino sono accorpabili, se non vengono usati contemporaneamente. La pompa vecchia tiene bene, regoalta non fa piu il rumore di autosdistruzione, quindi un altro vantaggio.
...
Io sono meno tecnologico, e avrei eventualmente "strozzato" in maniera meccanica (diaframma forato, rubinettino di taratura sui flesibili del rubinetto etc...) il flusso solo nei rubinetti solo dove questo era troppo abbondante, ma lasciando la pompa come è, perchè poi capita che si interviene anche dove non serve, come nel WC.

Io avevo il flusso un po abbondante in cucina, ma poi nel tempo ora è perfetto perchè sicuramente ci sarà sabbia nel filtrino, e mi guardo bene da toglierla laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Ieri alle: 07:54
Accessori
Sensore Tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Ieri alle: 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
21/07/26 - 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
21/07/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
21/07/26 - 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
21/07/26 - 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
21/07/26 - 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
21/07/26 - 14:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link