CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pompa acqua: quale tipo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/01/2015 alle: 18:24:31
qui spiega bene cosa è l'oggetto: http://www.whalepumps.com/rv/siteFiles/resources/docs/resource-library/db_180.25_v2_0211.pdf è solo appunto un interruttore a pressostato. Secondo me, poi quel continuo accendi spegni della pompa, porta alla sua rottura. C'è un però che mi viene in mente ora , ma sei sicuro che nel tuo mezzo ci sia l'interruttore nei rubinetti? (devi vedere dei fili eletrici guardano sotto ai rubinetti). Se c'è secondo me il pressostato non serve, ma se non ci fosse allora serve, ma perdi quasi tutti i vantaggi della pompa immersa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2015 alle 18:31:18
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:15:07
Bravo Tommaso sempre attento. In effetti sembra quello che dici: l'attuatore della pompa. Per fare funzionare una pompa ad immersione, con rubinetti senza microswitch. Per cui quello di nanonet è un impianto ibrido rispetto a 2 standard Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 22/01/2015 alle 21:17:37
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:17:48
Penso che quella diavoleria sia stata aggiunta dopo.Gli Adria non lo montano o perlomeno non mi risulta ed il mio non ce l'ha. Come dice Tommaso se lo togli non fai un soldo di danno[:D] e vedrai che funzionerà tutto meglio,la pompa ringrazierà.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/01/2015 alle: 22:17:47
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 22/01/2015  21:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono qui ragazzi, che impiccio trafficare nel camper di sera, purtroppo Tommaso e Massimo mi sa che avete individuato "a distanza" il mio tipo di impianto. Riassumo i dati: Adria Compact SL nuovo modello La pompa è una Reich, esattamente questa http://www.reich-web.com/en/component/virtuemart/submersible-pump-19-l-min-detail.pdf?tmpl=component Il pressostato elettrico è un Whalepumps, questo: http://www.whalepumps.com/rv/siteFiles/resources/docs/resource-library/db_180.25_v2_0211.pdf Niente rubinetti con interruttore, mi ha ingannato quello del lavello cucina, che è identico a quello che avevo sull'Hobby, quindi con interruttore, ma guardando sotto non è cablato, niente cavi di nessun tipo, ma il click dell'interruttore si sente, anche se poi non utilizzato. La conferma l'ho avuta dai rubinetti bagno e doccia, niente fili, solo il pulsante del wc (Thetford C250) comanda elettricamente la pompa e contemporaneamente aprirà una elettrovalvola per far fluire l'acqua nel wc (questo lo deduco perchè non sono riuscito a vedere fisicamente l'elettrovalvola) Quindi normalmente l'impianto rimane in pressione, infatti a volte si sente la pompa partire o gracchiare per i fatti suoi (per 1, 2 o 3 secondi), ma non c'è traccia di vaso di espansione, ho cercato, ma non l'ho trovato. Non penso ci sia, perchè come dicevo, a pompa staccata, l'acqua fredda non esce (nemmeno una goccia), mentre la calda esce per qualche secondo, probabilmente il boiler o comunque il circuito della calda torse fungono un pò da vaso. In definitiva mi sa che il pressostato Whalepumps lavora "a rovescio", cioè quando sente un calo di pressione (apertura di un rubinetto), chiude il contatto, che quindi aziona la pompa, che si torna a fermare appena si chiude il rubinetto, quando va in pressione l'impianto. Per ora ho individuato questi dati, se così fosse, è la prima volta che vedo un impianto simile, la pompa ad immersione, azionata da un pressostato e non direttamente dagli interruttori dei rubinetti, sicuramente fatto per risparmiare soldi. In sintesi: La soglia di intervento del pressostato, è regolabile tramite una ghiera, che in qualche modo (a molla? variazione sezione di passaggio?) agisce sulla pressione necessaria ad azionare il contatto. A ghiera tutta avvitata, la pompa parte e non si ferma mai (presumo che il contatto sia chiuso forzatamente). Svitando la ghiera, arrivo ad un punto che la pompa si ferma, raggiungendo quindi un punto di equilibrio dell'impianto, che a questo punto è in pressione (con tutti i rubinetti chiusi) A questo punto, prelevando acqua fredda non avverto l'intervento "isterico" del pressostato, probabilmente (lo dico perchè non ci ho fatto caso) un click all'apertura di un rubinetto ed un click alla chiusura La differenza di intervento si ha quando prelevo acqua calda, inizialmente sembra che si comporti come con la fredda (pressostato che interviene minimamente), ma se solo "giochiccio" con la calda, apro/chiudo, per poco, per molto tempo, va a finire che ad acqua aperta, il pressostato si mette a gracchiare (il famoso tra-tra-tra), con frequenza bassa, o a volte alta. Deduco quindi che il circuito della calda, percorso da una pressione meno costante per effetto della presenta del vaso del boiler (ipotizzo), fa andare un pò in crisi il pressostato, che per stare dietro alla fluttuazione della pressione, inizia ad attaccare e staccare continuamente il contatto. Regolando diversamente la ghiera, non c'è verso di trovare una posizione di equilibrio che restituisca un comportamento costante dell'impianto, ora gracchia poco, dopo 5 minuti è capace di gracchiare di continuo... Per ora mi fermo qui, sto abusando fin troppo della pazienza di molti di voi, non che la cosa mi preoccupi, ma vorrei capirci qualcosa, perlomeno essere certo che.. o l'impianto è regolare così [xx(], oppure se c'è qualcosa che non funziona a dovere... ovviamente il sospetto va immediatamente a quel pressostato. Appena possibile faccio due chiacchiere col concessionario, ma non disdegno di parlare anche con qualcuno di Adria, non penso di essere l'unico a montare un sistema del genere.. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 22/01/2015 alle 22:25:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/01/2015 alle: 01:02:37
Il mezzo è nuovo e in garanzia, quindi deve funzionare bene e se ci sono modifiche le devono fare loro. Fosse un mezzo fuori garanzia e quindi uno deve ingegnarsi, vedrei due soluzioni: A) la soluzione he sicuramente funziona. Sostituire i rubinetti con altri con interruttore, cablare etc. Costoso e complesso. B) mettere a valle del pressostato un vaso di espansione a bassa pressione, quindi, nella mia ignoranza in materia penerei a un vaso di dimensione non piccolissima, con membrana gonfiata a bassa pressione. Questo intervento è sicuramente semplice e economico, potrebbe dare un buon risultato, ma anche no, inoltre si perdono comunque molti vantaggi di un impianto senza pressoastato, cioè l'impianto senza pressione he anche in caso di perdita o rottura non svuota tutta l'acqua, e l'assenza di rumori o pulsazioni della pompa. SEcondo me, in garanzia non decideranno mai di mettere rubinetti con interruttore, sia per il costo che perchè ammetterebbero di avere progettato male l'impianto. Probabilmente sostituiranno il pressostato, che secondo me centra poco, o altri rimedi vari, ma senza stravolgere l'impianto. Comunque tienici informati che sono curioso, ritengo Adria uno dei migliori mezzi disponibili e forse il migliore rapporto prezzo qualità, sul mercato, senz'altro risolveranno in qualche maniera. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/01/2015 alle: 08:09:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015  01:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tom, per me era importante comprendere il sistema, per poi capire se un funzionamento simile ha una sua logica. Ora ho le idee abbastanza chiare, o per lo meno al 90%, per cui vedrò cosa fare. Sia chiaro, il sistema funziona, l'acqua (calda e fredda) esce con un'ottima pressione e tutto il resto, ma è quel funzionamento "rantolante" del pressostato che proprio non mi va giù. Sostituire i rubinetti potrebbe essere l'estrema soluzione, quello della cucina ha già l'interruttore, così come il pulsante wc, dovrei solo sostituire quello della doccia e del lavello bagno, e poi fare i cablaggi. Chiaramente ipotizzo, appena sottopongo il caso al conce vediamo cosa dice, magari si tratta solo del pressostato "ballerino" ed instabile, quindi difettoso Avrei anche pensato di staccare il pressostato dalla cassapanca, perlomeno non mi fa da cassa di risonanza, e magari sospenderlo (ho letto le istruzioni e dicono che è previsto l'uso in sospensione. Ma non risolvo il dubbio di questo attacca/stacca continuo, che certamente al motore della pompa bene non fa.. Provengo da Hobby, per cui posso fare un confronto sulla qualità costruttiva, devo dire (e comunque lo sapevo già), che questo mezzo è ben fatto ed è assolutamente allo stesso livello, se non meglio, ad esempio la porta cellula sembra la porta di una cassaforte quanto è precisa e solida, si chiude con due dita senza fare il minimo rumore, ed è centralizzata, quindi si chiude col telecomando del mezzo... assemblaggio mobilio molto ben fatto, e tanto altro che non sto qui a spiegare Ma questo sistema dell'impianto idrico è davvero particolare, non che non sia "cencioso", ma progettualmente poco "furbo" (al di là del pressostato gracchiante), dato anche dal fatto che altri possessori di Adria non ce l'hanno... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 23/01/2015 alle 08:16:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/01/2015 alle: 10:17:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/01/2015  08:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fissare il pressostato casomai tramite una linguetta di gomma (come le pompe del webasto) sicuramente il rumore cala tanto, e per allungare i tempi di attacco stacco del pressostato l'unica è un vaso di espanzione, ma secondo me quelli Fiamma sono troppo piccoli, cercherei qualcosa di piu capiente. Con quello al 99% risolvi tranquillamente. Dopo, invece di stare attaccata per 0,5 secondi e staccata per altri 0,5 secondi, casomai sta attaccata per 15 secondi e staccata altri 15 e quindi piu normale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/01/2015 alle: 11:23:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015  10:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' l'idea che mi sta balenando più frequentemente, ho un vaso di espansione Fiamma A20 (dici che è troppo piccolo?), che usavo un paio di camper fa con la Shurflo a pressostato, eventualmente lo porto con me dal conce e ne parlo con lui... Se hai qualche suggerimento per un vaso secondo te più adatto gliene parlo... Comunque la tua mi sembra una buona idea, eventualmente si tratta di trovare la giusta pressione di gonfiaggio. Se ricordo bene la Shurflo era attorno agli 1.4/1.5bar, e il vaso andava a 0.9bar. La mia sommersa Reich è da 1.1bar, per cui facendo una banalissima proporzione dovrei portare il vaso a 0.7bar.. ma probabilmente sarà meglio vedere in pratica come si comporta il sistema con questa modifica... magari va pefettamente o non ne vuole sapere... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 23/01/2015 alle 11:27:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:55:25
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/01/2015  11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai gia quello Fiamma povare non costa nulla, tagli il tubo a valle del pressostato e metti due fascette, lavoro di mezz'ora neppure. Io pensavo a qualcosa tipo questo che è un po piu grandino e quindi sicuramente i tempi i avvio/pausa sono piu lunghi e il flusso di acqua piu uniforme http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-DI-ESPANSIONE-INOX-PER-AUTOCLAVI-E-SCALDABAGNO-2LT-NAUTICA-CAMPER-/251426673564 però questo costa una cifra, d'altronde chi ha lo yacht non guarda a queste bazzecole [:D] Prova con quello fiamma, se risolvi tanto meglio, se non risolvi del tutto cambiarlo è un attimo. Vedo ora che quel vaso viene usato anche sui campper o quella è una centrale nucleare [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2015 alle 13:57:32
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/01/2015 alle: 14:22:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015  13:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca che arnese... intanto provo col Fiamma, così, tanto per vedere l'effetto che fa, tento la messa a punto lavorando sulla pressione di gonfiaggio e sulla regolazione della ghiera del pressostato... A ben ragionare, mi ritrovo con un impianto che per certi aspetti è da pompa a pressostato autoadescante (tipo Shurflo o Fiamma Aqua 8), con la differenza che ho la pompa sommersa ed il pressostato è esterno e non nel corpo pompa... insomma, un piccolo alambicco...[:D] [;)] Davide

Modificato da nanonet il 23/01/2015 alle 14:24:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 23/01/2015 alle: 14:27:00
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/01/2015  14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un impianto che analizzandolo, ha anche dei pregi, cioè la semplificazione elettrca e i rubinetti che non ti lasceranno a piedi. Poi, come dicevo, rimane in pressione etc... Però, forse non è poi male una volta che ci si è fatta l'idea. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link