quote:Risposta al messaggio di Davinco inserito in data 04/07/2013 22:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io ho capito il problema della caldaia, ma probabilmente puoi risolvere il problema delle variazioni del flusso d'acqua semplicemente con un vaso d'espansione. Ha un costo abbastanza basso e una difficoltà di montaggio abbastanza bassa. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/07/2013 22:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho una caldaia della Fiamma e, sì: l'irregolarità del flusso influisce sul controllo di accensione/spegnimento del bruciatore. "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/07/2013 22:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco. Ho pensato anch'io al vaso, ma prima vorrei scoprire se esistono pompe capaci di erogare, senza dispositivi supplementari, la costanza di flusso che cerco. Sembra che l'Aqua 8 della Fiamma sia migliore della Shurflo, in questo senso. Sarà vero? "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/07/2013 22:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scambiatore è pulito così come ogni altra parte della caldaia o qualsiasi dispositivo presente sul camper. Pulito e funzionante, compresa la pompa che vorrei sostituire. Eseguo tre controlli approfonditi ogni anno su tutti i dispositivi presenti nella cellula, con particolare (direi particolarissima) attenzione ai dispositivi che usano il gas come principio di funzionamento. Ivi compresi serbatoio del gas e tubi di rame. La mia check list è estremamente scrupolosa e direi puntuale. Ho pensato anch'io al vaso; per questo ho risposto a Marco. "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/07/2013 23:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario per il tuo interesse, putroppo non hai saputo dare risposta al mio quesito. Per ora. Lo ripeto: esiste una pompa dell'acqua capace di erogare un flusso costante? "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/07/2013 23:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora, Mario, per il tuo interesse. Ti assicuro che sbagli. "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di Davinco inserito in data 04/07/2013 23:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao le pompe Shurflo e Fiamma per la loro tipologia costruttiva hanno un flusso pulsante, ma la frequenza della pulsazione e' talmente alta (ad ogni giro del motore corrispondono tre pompate da parte dei piattelli) che possono essere considerate a flusso costante. Forse, se non ho inteso male, il mancamento a cui ti riferisci e' quello che si ha tra l' apertura dei rubinetti e l' avviamento della pompa da parte del pressostato. A volte passano 1 o 2 secondi e la mancanza del flusso d' acqua e' decisamente visibile. Se il caso e' questo per ovviare occorre aumentare la pressione di lavoro del pressostato così da anticiparne l' intervento, e montare un vaso d' espansione che faccia da polmone fornendo un minimo di portata all' apertura dei rubinetti quando ancora la pompa non si e' avviata. L' aumento della pressione di intervento del pressostato puo' darsi pero' che produca un altro problema, cioe' una certa difficolta' della pompa a spegnersi alla chiusura dei rubinetti. Occorre trovare il giusto compromesso. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Davinco inserito in data 04/07/2013 22:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo un consiglio che non ti è stato dato, hai provato a far funzionare la pompa dell'acqua anzichè con le sole batterie, con la 220 inserita? Con la 220 il carica batterie innalza la tensione e la pompa gira molto più veloce e costante. La prova è finalizzata a capire se la batteria servizi fornisce volt a sufficienza oppure è lei la causa dell'incostanza del flusso. Concordo anche con il consiglio di mettere un vaso di espansione che migliora la costanza del flusso. Sono convinto però che ( specialmente se prima non te l'ho ha mai fatto ) il problema principale sia nello scaldabagno, come suggerito da Ecostar. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/07/2013 08:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'intervento. Sì, ho già fatto la prova. L'allacciamento alla 220 offre i benefici che hai indicato e la resa dei dispositivi elettrici risulta maggiore, compresa la pompa dell'acqua. Il flusso della pompa, in situazione di allacciamento alla 220, è abbastanza costante ed il funzionamento della caldaia risulta regolare. La sostituzione di una delle due batterie dei servizi, che è "stanca", rientra nell'ordine degli interventi da farsi, ma la ricerca di una pompa capace di erogare un flusso costante rimane. "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 05/07/2013 06:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! In parte hai risposto al mio quesito. Esistono pompe capaci di offrire un flusso costante piuttosto che pulsante? "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
quote:Risposta al messaggio di Davinco inserito in data 05/07/2013 13:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì esistono le pompe centrifughe che hanno un flusso costante e proporzionale (entro certi limiti) al numero di giri ma non ne ho mai viste installate su camper o per applicazioni similari. Anche le pompe ad ingranaggi hanno un flusso che si puo' tranquillamente ritenere costante. Di queste ultime ne vidi un tipo venduto in una ferramenta, di dimensioni molto piccole ( tipo un pacchetto di sigarette) costruito in materiale plastico per uso travaso di liquidi. La pompa non era motorizzata e aveva un alberino sporgente per essere fissata sul mandrino di un trapano portatile. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 05/07/2013 18:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora grazie, Diderot. Il tuo nome non credo che sia casuale. Domani sera riceverò in prestito una pompa della Fiamma. Farò una prova. Nel caso la questione rimanesse irrisolta, smonterò la pompa dell'acqua di casa e la monterò sul camper. [:D] Spiritosaggini a parte, posterò un responso della prova. Nell'attesa, faccio un saluto a tutti voi che siete intervenuti e a tutti i naviganti silenziosi, che hanno seguito sin qui l'evolversi della questione. "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."
http://www.fiamma.it/IT/prodott...
Marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/07/2013 22:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E grazie Mario. La pompa che riceverò è esattamente l'Aqua 8 con il sensore. Sempre che mi rimanga del tempo, domani sera posterò l'esito della prova. So che ti senti indispettito poiché ti ho detto che sbagli nella tua diagnosi. E lo affermo ancora dato che dalla mia ho la sicurezza sullo stato dei dispositivi presenti sul mio camper, mentre tu no. Ma una cosa vorrei dirtela: hai la mia simpatia. [:)] "A forza di guardare le stelle non riconobbe più quel che aveva sotto il naso."