In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2023 alle 18:41:00
Con pompa scollegata e serbatoio vuoto l'acqua che potrebbe uscire dal tubo di mandata scollegato dalla pompa è quella della tubazione che esce aprendo un rubinetto lato fredda e lo stesso rubinetto aspirando aria permette a quella poca acqua di uscire potrebbe anche essere acqua proveniente dal boiler ma lo stesso boiler solitamente è più basso del livello serbatoio a meno che il tubo scollegato dalla pompa sia a livello pavimento o poco ci manca e aprendo un rubinetto lato calda giocoforza da quel tubo scollegato esce l'acqua lato fredda contenuta nel boiler , se così fosse dovrai svuotare anche il boiler , quest'ultima credo sia l'potesi più attendibile capisci che non è acqua piovana o acqua del vicino ma è acqua tua accumulata da qualche parte e potrebbe benissimo essere quella del boiler
Nel mio caso il boiler è più alto del serbatoio..e anche la pompa è più alta del serbatoio.
il.boiler è al livello del pavimento.
Il serbatoio è in un vano coibentato sotto il pavimento e riscaldato dalla stufa

.
Infatti quando ho pochissima acqua e vado per tornanti e salite, poi la pompa aspira aria e va a vuoto finché non apri un rubinetto che permette di ripescare la poca acqua rimasta.
Nel precedente camper con serbatoio più alto della pompa non succedeva e la pompa consumava pure meno perché non doveva tirare per mezzo metro in altezza lnacqua dal fondo del serbatoio.
Inoltre in questi vecchi arca per passare i tubi da lato a lato non passavano per terra ma li facevano passare sul soffitto, insieme ai tubi stufa. Nel mio caso svalica attraverso il soffitto del bagno e riscende in cucina appena fuori dal bagno..e il circuito è lunghissimo.
Grande sforzo per la pompa immagino.
pompa e serbatoio dietro il sedile pilota e bagno e cucina in coda.
Nel vecchio camper era tutto in coda vicinissimo.
Come per un impianto elettrico, anche in idraulica ci sono varie maniere di fare un progetto...anzi forse l.idrauleca è più complessa ancora

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 13:13:16