CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa dell'acqua che perde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
uboldiuboldi
uboldiuboldi
19/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 11:51:13
ciao a tutti, 
mi sono accorta che dal serbatoio dell'acqua, quando aprivo il rubinetto mi usciva dell'acqua dalla zona del serbatoio, così ho svuotato completamente il serbatoio dell'acqua e pensando fosse la pompa, che ormai era vecchiotta, l'ho cambiato prendendone un altra che ancora non ho montato. 
ieri per errore, un amica mi ha aperto l'acqua dal rubinetto e dalla zona del serbatoio ha iniziato a riuscire l'acqua.
non capisco come sia possibile. la pompa è ancora staccata e il serbatoio è vuoto. da dove potrebbe uscire l'acqua e quale potrebbe essere il motivo della perdita? ne esce un bel po' d'acqua, non solo due gocce. 
....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 11:57:25
In risposta al messaggio di uboldiuboldi del 29/05/2023 alle 11:51:13

ciao a tutti,  mi sono accorta che dal serbatoio dell'acqua, quando aprivo il rubinetto mi usciva dell'acqua dalla zona del serbatoio, così ho svuotato completamente il serbatoio dell'acqua e pensando fosse la pompa,
che ormai era vecchiotta, l'ho cambiato prendendone un altra che ancora non ho montato.  ieri per errore, un amica mi ha aperto l'acqua dal rubinetto e dalla zona del serbatoio ha iniziato a riuscire l'acqua. non capisco come sia possibile. la pompa è ancora staccata e il serbatoio è vuoto. da dove potrebbe uscire l'acqua e quale potrebbe essere il motivo della perdita? ne esce un bel po' d'acqua, non solo due gocce.  ....
...
Non ho capito granché...
Comunque l.unica acqua che resta se si svuota il serbatoio è quella del boiler..e quella presente nei tubi acqua.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
uboldiuboldi
uboldiuboldi
19/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 11:57:25

Non ho capito granché... Comunque l.unica acqua che resta se si svuota il serbatoio è quella del boiler..e quella presente nei tubi acqua.
eeeeh è difficile da spiegare scrivendo :( 
praticamente mi perde l'acqua nella zona del serbatoio e tubi,  pur non avendo la pompa attaccata, che pensavo fosse il problema originario delle perdite. 
potrebbe essere che perdono i tubi allora? visto che appunto la pompa non è attaccata e come detto zero acqua presente nel serbatoio
....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:29:34
ma se non c'è acqua, come fa a perdere acqua?
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:33:06
In risposta al messaggio di uboldiuboldi del 29/05/2023 alle 12:17:44

eeeeh è difficile da spiegare scrivendo :(  praticamente mi perde l'acqua nella zona del serbatoio e tubi,  pur non avendo la pompa attaccata, che pensavo fosse il problema originario delle perdite.  potrebbe essere che perdono i tubi allora? visto che appunto la pompa non è attaccata e come detto zero acqua presente nel serbatoio
Se non c'è acqua ne pressione della pompa non capisco...
Cerca da dove esce piano piano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:41:00

Con pompa scollegata e serbatoio vuoto l'acqua che potrebbe uscire dal tubo di mandata scollegato dalla pompa è quella della tubazione che esce aprendo un rubinetto lato fredda e lo stesso rubinetto aspirando aria permette a quella poca acqua di uscire 

potrebbe anche essere acqua proveniente dal boiler ma lo stesso boiler solitamente è più basso del livello serbatoio a meno che il tubo scollegato dalla pompa sia a livello pavimento o poco ci manca e aprendo un rubinetto lato calda giocoforza da quel tubo scollegato esce l'acqua lato fredda contenuta nel boiler , se così fosse dovrai svuotare anche il boiler , quest'ultima credo sia l'potesi più attendibile

capisci che non è acqua piovana o acqua del vicino ma è acqua tua accumulata da qualche parte e potrebbe benissimo essere quella del boiler 
Mario
uboldiuboldi
uboldiuboldi
19/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:50:28
Ok quindi diciamo che potrebbe essere normale che a questo punto, anche se pompa scollegata ecc ecc, aprendo il rubinetto viene comunque sforzato qualche tubo che al suo interno ha dei rimasugli d'acqua, e quindi aprendo il rubinetto qualche perdita può comunque esserci. Corretto?
Comunque domani lo porto dal meccanico che mi sta seguendo già per altri lavoretti e chiederò di verificare in qualche modo quale possa essere il problema. 
....
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di uboldiuboldi del 30/05/2023 alle 09:50:28

Ok quindi diciamo che potrebbe essere normale che a questo punto, anche se pompa scollegata ecc ecc, aprendo il rubinetto viene comunque sforzato qualche tubo che al suo interno ha dei rimasugli d'acqua, e quindi aprendo
il rubinetto qualche perdita può comunque esserci. Corretto? Comunque domani lo porto dal meccanico che mi sta seguendo già per altri lavoretti e chiederò di verificare in qualche modo quale possa essere il problema. 
...
hai scritto che hai scollegato la pompa, scollegata elettricamente o dalle tubazioni?
se l’hai scollegata elettricamente devi cercare la giunzione che perde, se l’hai scollegata dalle tubazioni è normale la perdita
uboldiuboldi
uboldiuboldi
19/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 11:33:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2023 alle 11:23:04

hai scritto che hai scollegato la pompa, scollegata elettricamente o dalle tubazioni? se l’hai scollegata elettricamente devi cercare la giunzione che perde, se l’hai scollegata dalle tubazioni è normale la perdita
Ciao, ho proprio scollegato la pompa dai fili elettrici, staccata e messa nell'armadio :) 
....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 12:08:35
In risposta al messaggio di uboldiuboldi del 30/05/2023 alle 09:50:28

Ok quindi diciamo che potrebbe essere normale che a questo punto, anche se pompa scollegata ecc ecc, aprendo il rubinetto viene comunque sforzato qualche tubo che al suo interno ha dei rimasugli d'acqua, e quindi aprendo
il rubinetto qualche perdita può comunque esserci. Corretto? Comunque domani lo porto dal meccanico che mi sta seguendo già per altri lavoretti e chiederò di verificare in qualche modo quale possa essere il problema. 
...

Si corretto , per quel che stai lamentando portalo pure dal mecacnico e se è onesto vedrai che non ti farà pagare nulla , se invece vuole fare cassa allora tutto potrebbe essere , chiaramente se onesto non ti farà pagare nulla per quel che lamenti in questa discussione 
Mario

Modificato da ecostar il 30/05/2023 alle 12:11:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:04:26
In risposta al messaggio di uboldiuboldi del 30/05/2023 alle 11:33:40

Ciao, ho proprio scollegato la pompa dai fili elettrici, staccata e messa nell'armadio :) 
È normale che esca un po' di acqua de stacchi la pompa.. può uscire pure tutto il boiler!
non avevo capito...non hai spiegato nel modo più chiaro possibile smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:11:05
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2023 alle 18:41:00

Con pompa scollegata e serbatoio vuoto l'acqua che potrebbe uscire dal tubo di mandata scollegato dalla pompa è quella della tubazione che esce aprendo un rubinetto lato fredda e lo stesso rubinetto aspirando aria permette
a quella poca acqua di uscire  potrebbe anche essere acqua proveniente dal boiler ma lo stesso boiler solitamente è più basso del livello serbatoio a meno che il tubo scollegato dalla pompa sia a livello pavimento o poco ci manca e aprendo un rubinetto lato calda giocoforza da quel tubo scollegato esce l'acqua lato fredda contenuta nel boiler , se così fosse dovrai svuotare anche il boiler , quest'ultima credo sia l'potesi più attendibile capisci che non è acqua piovana o acqua del vicino ma è acqua tua accumulata da qualche parte e potrebbe benissimo essere quella del boiler 
...
Nel mio caso il boiler è più alto del serbatoio..e anche la pompa è più alta del serbatoio.
il.boiler è al livello del pavimento.
Il serbatoio è in un vano coibentato sotto il pavimento e riscaldato dalla stufafrown.

Infatti quando ho pochissima acqua e vado per tornanti e salite, poi la pompa aspira aria e va a vuoto finché non apri un rubinetto che permette di ripescare la poca acqua rimasta.
Nel precedente camper con serbatoio più alto della pompa non succedeva e la pompa consumava pure meno perché non doveva tirare per mezzo metro in altezza lnacqua dal fondo del serbatoio.
Inoltre in questi vecchi arca per passare i tubi da lato a lato non passavano per terra ma li facevano passare sul soffitto, insieme ai tubi stufa. Nel mio caso svalica attraverso il soffitto del bagno e riscende in cucina appena fuori dal bagno..e il circuito è lunghissimo.
Grande sforzo per la pompa immagino.
pompa e serbatoio dietro il sedile pilota e bagno e cucina in coda.
Nel vecchio camper era tutto in coda vicinissimo.

Come per un impianto elettrico, anche in idraulica ci sono varie maniere di fare un progetto...anzi forse l.idrauleca è più complessa ancora wink

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 13:13:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link