quote:Risposta al messaggio di giandel inserito in data 27/09/2011 12:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se la pompa parte significa che c' e' una perdita di pressione, che non necessariamente deve essere localizzata nel circuito idraulico (tubi, rubinetti ecc.). Se hai gia' controllato la tenuta del circuito non ti rimane che smontare il gruppo pompante e pulire per bene le valvoline che aprono e chiudono l' aspirazione e la mandata della pompa. Se per sporcizia o altro le valvole non chiudono bene, a pompa spenta si ha il trafilamento di acqua dalla mandata con conseguente calo di pressione e intervento del pressostato che fa partire la pompa. Un' altra zona che puo' essere fonte di micro-trafilamenti e' la membrana del pressostato, ma se così fosse te ne accorgeresti facilmente perche' dovresti vedere un gocciolamento, anche minimo. Se anche la pulizia delle valvole non da' risultati credo che l' unica soluzione sia quella di sostituire il gruppo pompante. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011 13:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso anch'io che questa sia la causa più probabile. Verifica anche che non perda seppur minimamente da qualche rubinetto o dal "risciaquo" del wc.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011 13:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del prezioso suggerimento, è facilmente ispezionabile quindi il gruppo pompante?
quote:Risposta al messaggio di giandel inserito in data 27/09/2011 14:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì non e' un grande problema, si tratta di staccare la pompa (per poter lavorare meglio) e svitare qualche vite. Fai attenzione alla disposizione degli elementi che andrai a smontare, così da procedere poi al rimontaggio rispettando l' ordine corretto. Attenzione anche allo smontaggio del pressostato, dove troverai sicuramente una o due piccole molle. In rete, almeno per le pompe Fiamma, avevo trovato tempo fa anche il disegno esploso completo della lista ricambi. Ciao Diderot