CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
giandel
giandel
25/06/2007 18
Inserito il 27/09/2011 alle: 12:33:37
Ho la pompa dell'acqua del mio vecchio camper, che forse per protagonismo...ogni tanto si accende da sola per pochi secondi. Premesso che mi considero ancora un "neofita", essendo camperista da 7 anni, quindi sempre in cerca di arricchire il mio bagaglio di esperienze. La prima cosa che avevo pensato, ad una perdita nel circuito. Nulla, ovunque non c'è traccia di acqua..Qualcuno mi ha parlato di una depressione, cosa alquanto frequente, qualcuno ha ipotizzato la membraba, io ho solo pulito il filtro. Nell'ultima uscita..si sono allungati i tempi..va solo qualche volta in funzione, e sempre per pochissimi secondi. Per mia esperienza, questa estate, pre precauzione quando non usavo l'acqua, preferivo spegnerla dalla centralina...Grazie per eventuali suggerimenti[:)]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:06:33
quote:Risposta al messaggio di giandel inserito in data 27/09/2011  12:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se la pompa parte significa che c' e' una perdita di pressione, che non necessariamente deve essere localizzata nel circuito idraulico (tubi, rubinetti ecc.). Se hai gia' controllato la tenuta del circuito non ti rimane che smontare il gruppo pompante e pulire per bene le valvoline che aprono e chiudono l' aspirazione e la mandata della pompa. Se per sporcizia o altro le valvole non chiudono bene, a pompa spenta si ha il trafilamento di acqua dalla mandata con conseguente calo di pressione e intervento del pressostato che fa partire la pompa. Un' altra zona che puo' essere fonte di micro-trafilamenti e' la membrana del pressostato, ma se così fosse te ne accorgeresti facilmente perche' dovresti vedere un gocciolamento, anche minimo. Se anche la pulizia delle valvole non da' risultati credo che l' unica soluzione sia quella di sostituire il gruppo pompante. Ciao Diderot
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:14:18
Ciao, molti anni fa capitò anche a me questo inconveniente, se ricordo bene, nella pompa c'è una valvola di non ritorno a sfera trattenuta da una molletta, se sporca provoca trafilamenti verso il serbatoio con conseguente calo di pressione, un saluto Enzo
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:22:22
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011  13:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso anch'io che questa sia la causa più probabile. Verifica anche che non perda seppur minimamente da qualche rubinetto o dal "risciaquo" del wc.
18
giandel
giandel
25/06/2007 18
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:39:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011  13:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del prezioso suggerimento, è facilmente ispezionabile quindi il gruppo pompante?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:08:38
quote:Risposta al messaggio di giandel inserito in data 27/09/2011  14:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì non e' un grande problema, si tratta di staccare la pompa (per poter lavorare meglio) e svitare qualche vite. Fai attenzione alla disposizione degli elementi che andrai a smontare, così da procedere poi al rimontaggio rispettando l' ordine corretto. Attenzione anche allo smontaggio del pressostato, dove troverai sicuramente una o due piccole molle. In rete, almeno per le pompe Fiamma, avevo trovato tempo fa anche il disegno esploso completo della lista ricambi. Ciao Diderot
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link