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6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 17:17:30
Buongiorno camperisti ! 
ho appena sostituito la pompa shurflo (7L) con una identica sul mio Fiat ducato con cellular Rimor. 
Premetto che i problema lo faceva anche prima. 
Quando la pompa è in funzione, sé ho delle luci accese queste iniziano a "traballare".
Così come primo test ho attaccato la pompa provvisoriamente all'accendisigari alimentato dalla batteria di servizio, il problema non è svanito. 
Così ho provato a collegarla direttamente all'accendisigari alimentato dal motore, ed è stato che le non ho rilevato più alcuna anomalia... 
Che cosa potrebbe essere ? 
La batteria di servizio non è nuova ma mi sembra in buono stato... 
Grazie tante a tutti ! 
 
Ste.13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 18:53:49
Le luci sono a led?
Che non lo abbia fatto con la batteria del motore, sono due le possibilità, 
  1. Batteria più efficente
  2. Mancanza di luci a led
Il circuito elettrico della batteria motore è separato da quello della batteria servizi
Sono in parallelo solo quando il motore è acceso
Per quanto riguarda la batteria servizi, le cause possono essere
  1. Batteria andata
  2. Presenza di led di scarsa qualità 
Per verificare ciò, prova a collegare la corrente, se lo fa ancora, sono i led, se non lo fa più, è la batteria
Mi devi spiegare come fai a dire  che ti sembra in buono stato
Silvio
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:54:03
Ciao Silvio e grazie per l'interesse!
le luci che Monto sono tutte a led..le due lucine in cucina le ho appena cambiate e comunque lo fa. 
Ma a questo punto penso proprio che come dici tu, sia la batteria.. 
É una Bosch  L5 013 800A.   90Ah (20h).
Effettivamente l'avevo cambiata 5anni fa ormai.
hai consigli da darmi su una nuova batteria? 
Quelle al litio so che sono buone ma costano davvero tanto e comunque ho un pannello solare..
​​​
Ste.13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 22:27:43
Non saprei, non conosco le tue abitudini ne i tuoi consumi
Posso solo consigliarti di rivolgerti a chi vende esclusivamente batterie (per muletti, golf Car,  autocarri, ecc) 
Silvio
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 23:12:51
Prova magari con un filo volante ad aumentare la sezione del cavo tra pompa e bs, se le luci tremano ancora, cambia batteria.
michele16
Cornovaglia in Camper
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 23:42:44
Che centralina monta il camper? 
una foto aiuterebbe
Se è la arsilici controlla sull'alimentatore i faston che lo alimentano dalla batteria servizi.
Su quelle centraline dopo un po di tempo si allentavano e si verificava contatti farlocchi,
con malfunzionamento del frigo a 12 v e traballamento delle luci quando accendeva la pompa.

Modificato da archimede1 il 09/07/2023 alle 23:44:47
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 14:21:34
A me succedeva una cosa simile.
Mi avevano anche consigliato di cambiare pompa perché sembrava in fin di vita.
La batteria sembrava ancora buona , ma dopo aver cambiato batteria il problema si è risolto.
E la pompa è ancora che gira dopo 5 anni.
(se può essere utile ho preso la Varta AGM da 95 ah che talvolta trovi in offerta, ma devi verificare che ci stia nell'alloggiamento del tuo camper).

Modificato da teozano il 10/07/2023 alle 14:22:47
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:04:38
In risposta al messaggio di SteRen del 09/07/2023 alle 17:17:30

Buongiorno camperisti !  ho appena sostituito la pompa shurflo (7L) con una identica sul mio Fiat ducato con cellular Rimor.  Premetto che i problema lo faceva anche prima.  Quando la pompa è in funzione, sé ho
delle luci accese queste iniziano a traballare. Così come primo test ho attaccato la pompa provvisoriamente all'accendisigari alimentato dalla batteria di servizio, il problema non è svanito.  Così ho provato a collegarla direttamente all'accendisigari alimentato dal motore, ed è stato che le non ho rilevato più alcuna anomalia...  Che cosa potrebbe essere ?  La batteria di servizio non è nuova ma mi sembra in buono stato...  Grazie tante a tutti !    Ste.13
...
100% è la batteria. Essendo deteriorata cala di tensione a ogni richiesta di corrente della pompa che ha un assorbimento ciclico essendo un motore DC. l'iiluminazione ne risente sfarfallando alal stessa frequenza della variazione di campo magnetico interno l motore.
Attacca e stacca il frigo a 12V vedrai che calano nello stesso modo (non ciclicamente solo all'attacco).
cambiando batteria la tensione non calerà e quindi non rifletterai sulal illuminazinoe glia ssorbimenti degli altri carichi. Per caso hai un bel cavo di sezione generosa sulla pompa? è la classica situazione in cui è meglio averlo piccolino (mantenendo gli standard si sicurezza) per attenuare questo genere di problemi.

 ti consiglio un abatteria di condensatori da millemilaeuri cosi che venga filtrata la minima impurità di voltaggio e di cambiare tutti i led con quelli venduti a dubai perchè li hanno coefficenti diversi e sono piu performanti (è vero la philips ha due linee differenti). Poi cambia tutto il camper mantenendo però la pompa che è nuova, cosi stai sicuro!

 

Modificato da Frank Blue il 10/07/2023 alle 22:13:46
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 17:52:15
Ciao a tutti,
forse fuori dal coro ma io ho lo stesso "problema" ma la batteria è nuova e lo sfarfallio non lo fa sui led ma solo sui due neon lunghi sopra i mobili su Roller Team Pagaso Garage living 2007.
Lo faceva anche con la vecchia batteria che aveva solo due anni che ho cambiato perchè traslocata da sotto al pianale a sotto il sedile guida e quindi presa una di misura corretta.
E' più evidente quando si richiede poca acqua rispetto a quando fai una doccia.
Centralina Nord Elettronica, sembra un disturbo da impulso on/off della pompa
 
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 20:38:39
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/07/2023 alle 23:42:44

Che centralina monta il camper?  una foto aiuterebbe Se è la arsilici controlla sull'alimentatore i faston che lo alimentano dalla batteria servizi. Su quelle centraline dopo un po di tempo si allentavano e si verificava contatti farlocchi, con malfunzionamento del frigo a 12 v e traballamento delle luci quando accendeva la pompa.
Monta proprio lei, la ************* arsilicii, inoltre uguale quale tasto io prema, mi fa azionare ogni volta la pompa o comunque fa sempre cose strane, esattamente come dici tu.
Infatti avevo scritto una mail a loro e questa è stata la risposta:

Buongiorno
Il problema nel suo pannello di comando è causato dalla tastiera che non è fornibile.
Il pannello di comando LCD è fuori produzione. Il nuovo modello a led (info in allegato) è disponibile e costa 138.30 euro + iva + spedizione.
Con il nuovo pannello a led non sarà attivabile il parallelo sotto 220V e non funziona la sezione di carica con i pannelli solari. Nel caso fossero collegati i pannelli solari al nostro impianto, vanno scollegati e collegati direttamente in batteria attraverso un regolatore esterno.
Ste.13
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 10:30:33
In risposta al messaggio di SteRen del 11/07/2023 alle 20:38:39

Monta proprio lei, la ************* arsilicii, inoltre uguale quale tasto io prema, mi fa azionare ogni volta la pompa o comunque fa sempre cose strane, esattamente come dici tu. Infatti avevo scritto una mail a loro e questa
è stata la risposta: Buongiorno Il problema nel suo pannello di comando è causato dalla tastiera che non è fornibile. Il pannello di comando LCD è fuori produzione. Il nuovo modello a led (info in allegato) è disponibile e costa 138.30 euro + iva + spedizione. Con il nuovo pannello a led non sarà attivabile il parallelo sotto 220V e non funziona la sezione di carica con i pannelli solari. Nel caso fossero collegati i pannelli solari al nostro impianto, vanno scollegati e collegati direttamente in batteria attraverso un regolatore esterno.
...
Di norma i pallelli FV vanno collegati "sempre" e solo alla batteria
devono funzionare anche a centralina spenta o fuori uso.
Ovviamente con il suo regolatore FV specifico .
 
Franco

Modificato da franco49tn il 12/07/2023 alle 10:31:32
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di Vesalius del 11/07/2023 alle 17:52:15

Ciao a tutti, forse fuori dal coro ma io ho lo stesso problema ma la batteria è nuova e lo sfarfallio non lo fa sui led ma solo sui due neon lunghi sopra i mobili su Roller Team Pagaso Garage living 2007. Lo faceva anche
con la vecchia batteria che aveva solo due anni che ho cambiato perchè traslocata da sotto al pianale a sotto il sedile guida e quindi presa una di misura corretta. E' più evidente quando si richiede poca acqua rispetto a quando fai una doccia. Centralina Nord Elettronica, sembra un disturbo da impulso on/off della pompa  
...
Ciao vesalius. I neon hanno una sensibilità differente, a seconda dell'alim. che usano.
Potresti avere una connessione mal fatta ma se cosi non fosse..cambia i neon con dei led a 12v, o cambia gli alim dei neon perchè nessuno saprà risolverti il problema. Quello che succede li dentro è una cosa molto poco conosciuta e studiata, è un fenomeno di trasmissione ad alta frequenza con effetto pelle innescato dall'alim dei neon, attraverso quel canale la pompa riesce a sottrarre elettroni ai neon facendolo sfarfallare, nonostante in continua la tensione non appaia variata. E' visibile solo con un oscilloscopio. Puoi mitigarlo con un filtro, anche un semplice condensatore, uno vicino ala pompa l'altro vicino all'alim. sulla pompa va bene elettrolitico, piu grande possibile.  sul neon qualcosa di piu veloce per fermare le alte frequenze.
A me sfarfallano i led quando il dimmer è al minimo..purtroppo ovunque si usano alim switching si innesca questo fenomeno. Tra l'altro ritengo che alcuni acufeni siano dovuti a questo (la freq tipica è 8kHz, al limite dell'udibile) perchè i trafo iniziano a fischiare. mettendo un app che fa lo spettro si trova il problema anche con un telefono (a quelle frequenze sente molto meglio di noi). Provare per credere, in quasi tutti i posti dove ho provato gli  8khz erano li. Almeno toglieteli dal comodino!

 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 18:37:38
In risposta al messaggio di SteRen del 09/07/2023 alle 17:17:30

Buongiorno camperisti !  ho appena sostituito la pompa shurflo (7L) con una identica sul mio Fiat ducato con cellular Rimor.  Premetto che i problema lo faceva anche prima.  Quando la pompa è in funzione, sé ho
delle luci accese queste iniziano a traballare. Così come primo test ho attaccato la pompa provvisoriamente all'accendisigari alimentato dalla batteria di servizio, il problema non è svanito.  Così ho provato a collegarla direttamente all'accendisigari alimentato dal motore, ed è stato che le non ho rilevato più alcuna anomalia...  Che cosa potrebbe essere ?  La batteria di servizio non è nuova ma mi sembra in buono stato...  Grazie tante a tutti !    Ste.13
...
Se metti in moto lo fa ancora? lo fa meno?

Lo ha sempre fatto mi sembra di aver capito?

Fermo restando che la batteria potrebbe essere la causa principale o anche solo contribuire al problema parzialmente  ci potrebbero però essere anche altri motivi

Il problema non è grave, e se non ti da molto fastidio te lo puoi tenere, però controllerei dove e come è collegata la pompa nell'impianto del camper, se l'alimentazione della stessa, proviene da un punto dove sono collegate anche le luci a LED e la sezione del cavo che arriva in quel punto della batteria non è adeguata, di sicuro il problema si accentua perchè il motore della pompa ha un regime di assorbimento impulsivo e la corrente che circola non è fissa, questo provoca dei cali di tensione velocissimi che nel caso dei LED possono essere visibili perchè i LED a differenza delle lampade ad incandescenza che sono composte da un filamento di tungsteno, non hanno praticamente inerzia, se una piccola parte della corrente circolante viene sottratta dal motore della pompa, i LED in quel momento si abbassano di intensità e se questo si ripete velocemente (alla frequenza di rotazione del rotore) si manifesta con un flicker continuo (uno sfarfallio) nelle lampade ad incandescenza non si avverte perchè il filamento in tungsteno ha una lunga inerzia prima di spegnersi e di fatti lo sfarfallio non c'è perchè il fenomeno si manifesta con un leggero abbassamento della luce (a volte neanche avvertibile)

La batteria non efficiente peggiora il problema perchè erogando meno corrente, l'abbasamento diventa più evidente

La pompa come anche le luci a LED dovrebbero essere collegati attraverso i rispettivi cavi che viaggiano separati e indipendenti, fino ad arrivare in prossimità della batteria ai rispettivi portafusibili che devono essere collegati a loro volta alla batteria con un cavo o una bus bar adeguata coem sezione, proprio per evitare la caduta di tensione

Non è detto che l'accendino collegato alla batteria servizi sia collegato meglio..

la pompa e i LED hanno le masse collegate alla carrozzeria?

Prova a scollegare la pompa completamente e a collegarla alla batteria direttamente (positivo e negativo) con due spezzoni da 2,5 mmq, assicurati che la battetria sia carica e prova, se diminuisce molto o smette non è la batteria

anche dalla parte dei led andrebbe verificato il cablaggio

E' possibile che il fenomeno non si elemini del tutto neanche con batteria nuova e cablaggi perfetti
in quel caso può essere eliminato completamente alimentando i LED con un convertitore buck/boost ma ne vale la pena? la pompa si accende ogni tanto, se fai quei controlli capisci se è la batteria che è andata

Io l'ho fatto per minimizzare il flicker introdotto dal webasto thermo top al momento dello start






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 11:35:02
Ebbi lo stesso problema, dopo vari tentativi compreso la sostituzione dei neon decisi di apportare una aggiunta all'impianto elettrico del mezzo, modifica necessaria pure per installare un inverter, non mi fidavo del vecchio impianto e dei suoi cablaggi. La modifica consiste nell'installare una nuova linea con un cavo sovradimensionato e fusibile adeguato, direttamente dalla batteria servizi, cavo al quale sono attaccate solo due utenze, la pompa e l'inverter. Problema risolto più sfarfallii alle luci con pompa in funzione. 
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