In risposta al messaggio di SteRen del 09/07/2023 alle 17:17:30
Buongiorno camperisti ! ho appena sostituito la pompa shurflo (7L) con una identica sul mio Fiat ducato con cellular Rimor. Premetto che i problema lo faceva anche prima. Quando la pompa è in funzione, sé ho delle luci accese queste iniziano a traballare. Così come primo test ho attaccato la pompa provvisoriamente all'accendisigari alimentato dalla batteria di servizio, il problema non è svanito. Così ho provato a collegarla direttamente all'accendisigari alimentato dal motore, ed è stato che le non ho rilevato più alcuna anomalia... Che cosa potrebbe essere ? La batteria di servizio non è nuova ma mi sembra in buono stato... Grazie tante a tutti ! Ste.13
Se metti in moto lo fa ancora? lo fa meno?
Lo ha sempre fatto mi sembra di aver capito?
Fermo restando che la batteria potrebbe essere la causa principale o anche solo contribuire al problema parzialmente ci potrebbero però essere anche altri motivi
Il problema non è grave, e se non ti da molto fastidio te lo puoi tenere, però controllerei dove e come è collegata la pompa nell'impianto del camper, se l'alimentazione della stessa, proviene da un punto dove sono collegate anche le luci a LED e la sezione del cavo che arriva in quel punto della batteria non è adeguata, di sicuro il problema si accentua perchè il motore della pompa ha un regime di assorbimento impulsivo e la corrente che circola non è fissa, questo provoca dei cali di tensione velocissimi che nel caso dei LED possono essere visibili perchè i LED a differenza delle lampade ad incandescenza che sono composte da un filamento di tungsteno, non hanno praticamente inerzia, se una piccola parte della corrente circolante viene sottratta dal motore della pompa, i LED in quel momento si abbassano di intensità e se questo si ripete velocemente (alla frequenza di rotazione del rotore) si manifesta con un flicker continuo (uno sfarfallio) nelle lampade ad incandescenza non si avverte perchè il filamento in tungsteno ha una lunga inerzia prima di spegnersi e di fatti lo sfarfallio non c'è perchè il fenomeno si manifesta con un leggero abbassamento della luce (a volte neanche avvertibile)
La batteria non efficiente peggiora il problema perchè erogando meno corrente, l'abbasamento diventa più evidente
La pompa come anche le luci a LED dovrebbero essere collegati attraverso i rispettivi cavi che viaggiano separati e indipendenti, fino ad arrivare in prossimità della batteria ai rispettivi portafusibili che devono essere collegati a loro volta alla batteria con un cavo o una bus bar adeguata coem sezione, proprio per evitare la caduta di tensione
Non è detto che l'accendino collegato alla batteria servizi sia collegato meglio..
la pompa e i LED hanno le masse collegate alla carrozzeria?
Prova a scollegare la pompa completamente e a collegarla alla batteria direttamente (positivo e negativo) con due spezzoni da 2,5 mmq, assicurati che la battetria sia carica e prova, se diminuisce molto o smette non è la batteria
anche dalla parte dei led andrebbe verificato il cablaggio
E' possibile che il fenomeno non si elemini del tutto neanche con batteria nuova e cablaggi perfetti
in quel caso può essere eliminato completamente alimentando i LED con un convertitore buck/boost ma ne vale la pena? la pompa si accende ogni tanto, se fai quei controlli capisci se è la batteria che è andata
Io l'ho fatto per minimizzare il flicker introdotto dal webasto thermo top al momento dello start
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica