In risposta al messaggio di datrio del 17/09/2023 alle 06:25:05Metti semplicemente i piattelli in teflon e però cambia anche tutto il kit valvole già che ci sei, o comunque tienilo di scorta (le gomme nere).
Ciao a tutti. La pompa in questione funziona, ma perde acqua che mi allaga il pavimento. L'ho smontata e ho trovato i piattelli rotti. È sufficiente cambiare i piattelli, oppure cambiare la pompa? La pompa è vecchia di 13 anni. Grazie a tutti Datrio Adriano
In risposta al messaggio di datrio del 17/09/2023 alle 06:25:05Grazie Hunter85, grazie Rascal.
Ciao a tutti. La pompa in questione funziona, ma perde acqua che mi allaga il pavimento. L'ho smontata e ho trovato i piattelli rotti. È sufficiente cambiare i piattelli, oppure cambiare la pompa? La pompa è vecchia di 13 anni. Grazie a tutti Datrio Adriano
In risposta al messaggio di datrio del 19/09/2023 alle 06:37:09L'impianto è sempre in pressione con pompa estetna
Grazie Franco. Idea super! Quindi, a rubinetto aperto, non esce l'acqua se non premi il pedalino e quando lo rilasci il flusso si interrompe. L'impianto non è mai in pressione, e non devi preoccuparti, come succede a me, di aver dimenticato l'interruttore della pompa acceso quando esci dal camper e di trovare tutto allagato quando ritorni. Ciao e grazie ancora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 08:53:14NO l'impianto non è quasi mai in pressione
L'impianto è sempre in pressione con pompa estetna
In risposta al messaggio di speedy13 del 20/09/2023 alle 09:31:24Nel disegno (molto alla buona e di molti anni fa )
Ciao Franco, siccome comunque la ritengo interessante e mi sa che per la prossima estate vorrei provare a fare la tua modifica (è da un pezzo che mi stuzzichi con questa), ti chiedo chiarimenti dello schema. Hai messo unrelè penso tipo automobilistico, e poi hai segnato altri 2 che non riesco a leggere/capire, cosa c'è sopra e a sx del relè, me li potresti chiarire? Grazie
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2023 alle 09:29:00Al di là della soluzione che ha vari vantaggi...
NO l'impianto non è quasi mai in pressione solo quando gira la pompa, premendo il pedalino. Quando alzi il piede la pompa si ferma e poi la pressione cala e se chiudi il rubinetto resta a zero. Infatti se apri e non premiesce solo una goccia e nulla altro. Potrebbe essere che avendo il vaso di espansione si crei un accumulo , ma che si scarica subito al primo uso. Anche il pressostato ringrazia : Credo che il mio in 10 anni del Laika Kreos 8010 abbia scattato alla massima pressione si e no 10 volte in 10 anni. Mantre i vostri scattano bel più di 10 volte ad ogni lavaggio sia piatti che in bagno ! (direi quasi 200-300 volte a ogni WE ) Nessun problema quando si lascia il mezzo in sosta e si va a spasso o a sciare NON dovendo ricordarsi di spegnere con interruttore la pompa ,per evitare eventiuali allagamenti. Come segnalato da anni la mia espoerinza in tal modo è di oltre 30 anni e sicuramente dovessi avere altro mezzo lo modificherei anche e subito. Ultima prova è stata la permaneza al mare per 8 gg. Caricati alla partenza solo alla 2° tacca circa 70-80 lt. Usati normalmente bagno e Wc e piatti di colazione e poco altro dei pranzi (altri nei servizi) Ma riportati a casa ben 25 litri scaricati per controllo. Anche la cassetta si riempie molto meno avendo attenzione a non fare molti risciacqui. NON ho più portato appresso alcun tubo lungo.per il rimpimento del serbatoio e (mai usati quelli deile aree/ camping) solamente uno di 2 mt. per lo scarico delle acqua bianche ùal ritorno dei viaggi e se non uso per alcune settimane . PS: IMPORTANTE per chi ha la pompa sommersa e che ha i microinterruttori sui rubunetti (con i problemi e rotture continue -e costi) con il pedalino messo in serie ad un solo cavo del micro e pertanto modifica elettrica elementare e facikle a tutti , si ha sia il risparmio acqua , sia la quasi nulla usura del micro e la comodità durante il lavaggio piatti e in bagno di non dover continuamente spostare la mano dalle stovigliem o dal viso al rubinetto per aprire e chiudere . Se si dovesse poi rompere il micro , si usa il pedalino collegato a tutti e due i cavi del micro così escludendolo e potendo in tal modo continuare la vacanza senza problemi. Altra spegazione del perchè si lavora sul negativo : E' per non avere il positivo in giro per il camper ed evitare qualsiasi cortocircuito.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/09/2023 alle 11:59:49Si chiaro ma ogni 3 settimane sgonfio appena comprato è un difetto non credi?
Non esistono vasi di espansione sotto pressione che non necessitano di controlli e gonfiaggi in quanto le membrane di cui fanno uso hanno sempre una certa permeabilità ai gas, infatti pure quel vaso ha la valvola di gonfiaggioin cima. L'unica differenza dettata dal tipo di membrana usata e materiali impiegati, è quella di avere intervalli di gonfiaggio più o meno lontani. Per questa ragione il vaso va montato in zone accessibili per i controlli. Per il resto basta una pompa di bicicletta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2023 alle 12:40:29Infatti sai quante cose ho fatto io a livello elettrico i cui vantaggi reali sono quantomeno discutibili
Sicuramente un'ottima idea quella del pedalino o comunque dell'interruttore che azioni la pompa, ma devo dire che in tanti anni non mi è mai capitato di avere noie alla pompa sul camper (salvo una serie di piattelli su Fiammadifettosa) mentre ne ho avute sul gommone, (ma quello è altro tema). Normalmente mi ricordo di spegnere le utenze quando esco dal camper, ma lo faccio a prescindere dal tema allagamento, esattamente come spengo le luci. E quelle volte che non l'ho fatto non è successo nulla. Non ho mai fatto quella modifica perchè dovrei spiegare a mia moglie che prima deve aprire il rubinetto e poi premere il pedale, e viceversa allo spegnimento altrimenti si vanificano una parte dei vantaggi. E comunque lei si ricorderebbe 1 volta su 10 (e probabilmente anch'io) Inoltre dovrei spiegare alla Zoe (il mio Boxer) che il pedalino non è un gioco (ed anche lei mi ascolterebbe 1 volta si e 10 no) . Sul risparmio di acqua ho qualche dubbio però, perchè la parzializzazione dei rubinetti è, nei modelli attuali, molto semplice e si fa senza difficoltà. Insomma devo dire che per me il sistema a pressostato è molto comodo così com'è e non lo cambierei, però devo complimentarmi con Franco perchè le migliorie fatte al circuito con tanto di esclusione in caso di malfunzionamento o di utilizzo della doccia meriterebbe un'industrializzazione ! Questa cosa mi conferma ancora una volta che la personalizzazione che ognuno di noi fa è spesso frutto delle nostre passioni, ed i vantaggi (che sono soggettivi) sono spesso marginali rispetto agli sforzi (che per passione diventano divertimento) esercitati per ottenerli. Per dire, io non ho neanche il vaso di espansione del quale conosco bene i vantaggi per averne alcuni negli impianti di casa, in quanto non ne sento proprio la necessità. Il rubinetto lo tengo aperto talmente per pochi secondi che, se anche in mezzo la pompa si spegne e si riaccende, non mi da fastidio né danneggia il circuito. Insomma, pur avendoli tenuti circa 8 anni, i camper precedenti li ho cambiati prima di metter mano alla pompa.