CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa Shurflo e pressostato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:37:04
Ciao, ho un problema con la pompa Lilie by Shurflo mod.  LS204M. Quando apro un ribinetto, anche con un filino di acqua, la pompa si ferma solo un secondo e riparte in continuazione. Ad impianto fermo non parte quindi problemi di perdite non ce n'è. Dovrebbe essere il pressostato, ma cosa dovrei aprire per pulirlo senza fare danni ? Qualcuno lo ha già fatto o conosce la procedura ? Grazie

 

Modificato da whynot56 il 05/09/2016 alle 18:39:25
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:32:48
Se nell'impianto non c'è il vaso di espansione, direi che è normale.
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:36:56
Fino all'altro mese si comportava diversamente. Le pause erano più lunghe. Il difetto si è presentato dopo aver pulito l'impianto con acido citrico.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:51:23
la vite centrale che vedi sulla testa è quella che regola il pressostato..prova a regolarla avvitandola o svitandola di un giro, mentre la pompa è in funzione e vedi se risolvi il problema altrimenti devi montare un vaso d'espansione.
un consiglio: non so se è solo un caso, ma il filtro ti consiglio di montarlo verticalmente, con la vaschetta rivolta verso il basso.wink 
17
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:03:17
Un tecnico di un officina camper mi ha riferito che il vaso di espansione montato sull'impianto idrico non fa molto e generalmente i costruttori non lo montano.
Il vaso di espansione viene fatto fare dal boiler. Mi ha detto di provare a scaricare a pompa ferma un litro di acqua dal boiler e poi provare a mettere in pressione,e vedere  se le cose migliorano.
Mi ha detto che alcune volte quando si fanno strade dissestate il boiler si riempie completamente di acqua senza lasciare spazio all'aria.
Io ho provato e il funzionamento della pompa ha migliorato. Provare non costa niente al massimo avrai ancora la pompa come prima.
Saluti Adry
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 05/09/2016 alle: 21:05:55
Il boiler è sul circuito dell'acqua calda, se apro la fredda il boiler è escluso.
15
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:19:30
In risposta al messaggio di aadry del 05/09/2016 alle 21:03:17

Un tecnico di un officina camper mi ha riferito che il vaso di espansione montato sull'impianto idrico non fa molto e generalmente i costruttori non lo montano. Il vaso di espansione viene fatto fare dal boiler. Mi ha detto
di provare a scaricare a pompa ferma un litro di acqua dal boiler e poi provare a mettere in pressione,e vedere  se le cose migliorano. Mi ha detto che alcune volte quando si fanno strade dissestate il boiler si riempie completamente di acqua senza lasciare spazio all'aria. Io ho provato e il funzionamento della pompa ha migliorato. Provare non costa niente al massimo avrai ancora la pompa come prima. Saluti Adry
...

Scusa ,tecnico o apprendista stregone? Ho la quasi certezza che ti abbia raccontato delle baggianate = cavolate.
Mi auguro che legga questo post Ecostar,ascolta i suoi consigli.
Saluti smiley
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 05/09/2016 alle: 23:04:59
adry , quello che ti ha suggerito quel tecnico in minima parte è vero ma per la maggioranza ti ha raccontato cavolate a modo suo , è vero che il boiler non si riempie mai totalmente neanche volendo a sulla parte alta dello stesso boiler rimane sempre un pochino di aria e quella pur poca aria fa da cuscino ma non è sufficiente per eliminare il classico colpo d'ariete o il classico attacca/stacca ravvicinato della pompa lato fredda , tra l'altro se sull'ingresso fredda è installata la classica valvola di non ritorno in quel caso il boiler verso il lato fredda non farebbe alcun cuscino e a noi interessa proprio il lato fredda 

whynot56 , prova a diminuire la pressione di stacco pressostatica svitando in senso antiorario di un giro la vite centrale sul corpo pompante e qualcosina migliorerà ma non risolverai , con bassi prelievi per attenuare il martellamento on/off troppo ravvicinato della pompa serve un vaso di espansione  , probabilmente dopo la decalcificazione si sono pulite anche le membrane del corpo pompante e giocoforza pompano più acqua , quindi con basso prelievo il martellamento è garantito , se poi la pompa fosse una 10 litri minuto sarebbe ancora peggio 

mario
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 06/09/2016 alle: 07:18:20
Buongiorno, grazie dei consigli.
Nel frattempo ho smontato la pompa ma non ho trovato nulla di anomalo. Proverò a rimontare il tutto girando la vite del pressostato, anche se ho montato anche un vaso della Fiamma che avevo. Appena rimonto il tutto vi farò sapere.
Buona giornata a tutti.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:44:55
Buon giorno. Sono all'estero. Stessa pompa, stesso problema. Con vaso di espansione, Fiamma. Ho pulito il filtro. Problema risolto. Inoltre questa mattina mi sono accorto dell'uscita di alcune gocce di acqua dal vaso di espansione: alcune viti si erano allentate, messe in sicurezza. Vlada
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:30:42
La prima cosa che ho fatto è stato pulire il filtro, ma non c'èra nulla dentro. Bho!
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:01:13
Specialmente chi ha il problema con il vaso d'espansione, non è che è solo scarico? Io in media lo dovevo ricaricare una volta ad ogni inizio stagione... 

ciao,
Marco
 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:28:27
In risposta al messaggio di lalagunablu del 06/09/2016 alle 12:44:55

Buon giorno. Sono all'estero. Stessa pompa, stesso problema. Con vaso di espansione, Fiamma. Ho pulito il filtro. Problema risolto. Inoltre questa mattina mi sono accorto dell'uscita di alcune gocce di acqua dal vaso di espansione: alcune viti si erano allentate, messe in sicurezza. Vlada

non capisco cosa c'entri il filtro pre pompa con l'intervento troppo ravvicinato del pressostato causa basso prelievo , se tale filtro fosse parzialmente otturato la pompa aspirerebbe meno acqua e giocoforza il martellamento causa basso prelievo sarebbe attenuato , nel tuo caso probabilmente avevi la pressione di precarica aria del vaso a zero o precarica con troppa pressione , il filtro parzialmente intasato crea solo scarsa aspirazione con conseguente scarsa portata e niente altro 

mario
17
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:57:57
Io non so se il mio boiler ha la valvola di non ritorno, se il tecnico che mi ha dado quei suggerimenti ha sparato cavolate, sta di fatto che dopo aver scaricato un litro di acqua dal boiler l'impianto non è guarito del tutto ma l'erogazione dell'acqua è migliorata.
Se ritenete che quel tecnico ha detto una cavolata non sprecate il litro di acqua.
Saluti
Adry
16
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:13:23
Scusate ma a quano va gonfiato il vaso espansione grazie 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 10/09/2016 alle: 15:29:26
In risposta al messaggio di diva61 del 08/09/2016 alle 22:13:23

Scusate ma a quano va gonfiato il vaso espansione grazie 

da un minimo di 0,7 bar a un massimo di 1,1 bar , se il pressostato pompa stacca a 1,5/1,6 bar la pressione ottimale di precarica è di 09 -1 bar , è meglio stare scarsi che abbondanti 

mario
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/09/2016 alle: 20:03:09
In risposta al messaggio di aadry del 06/09/2016 alle 20:57:57

Io non so se il mio boiler ha la valvola di non ritorno, se il tecnico che mi ha dado quei suggerimenti ha sparato cavolate, sta di fatto che dopo aver scaricato un litro di acqua dal boiler l'impianto non è guarito del tutto ma l'erogazione dell'acqua è migliorata. Se ritenete che quel tecnico ha detto una cavolata non sprecate il litro di acqua. Saluti Adry

Anch'io per anni ho fatto a meno del vaso di espansione, sfruttando il "cuscino" d'aria del boiler. Il problema era che il cuscino si esauriva dopo qualche giorno, quindi dovevo periodicamente togliere la pressione dall'impianto (spegnendo la pompa e aprire un rubinetto), aprire la valvola di scarico del boiler e la valvola di aspirazione. In questo modo, scaricando uno o due litri d'acqua ricreavo il "cuscino". Oltre alla rottura di dover accedere al gavone, non mi piaceva scaricare l'acqua in terra in pubblico (spesso usavo una bacinella per raccoglierla), e poi mi ritrovavo con un boiler da 10 litri in teoria ma con 8 litri effettivi.

Il suggerimento che ti ha dato il tecnico è dunque sensato, però non sono daccordo sull'inutilità del vaso di espansione. Infatti, quest'anno mi sono finalmente deciso a montare un vaso di espansione Fiamma (mi pento di non averlo fatto prima!), con 30 euro di spesa e mezza giornata di lavoro, risolvendo definitivamente il problema. La pompa lavora meglio e penso che assorba meno corrente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link