CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa Shurflo non attacca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 16:45:29
Buonasera a tutti, e intanto grazie perché questo forum si sta rivelando una vera e propria miniera di informazioni.
Abbiamo appena comprato il nostro secondo mezzo usato che ci sta dando un problema nell'impianto idrico.
L' Impianto è così configurato:
Ci sono due serbatoi e due pompe, una per ogni serbatoio. Grazie ad un interruttore posso commutare da una pompa all'altra.
Le uscite delle pompe sono collegate ed entrano dentro un pressostato.
Parliamo del mezzo piuttosto vecchio (93) in cui credo che questi componenti non siano mai stati cambiati.
Quello che mi sta succedendo da qualche giorno è che una delle due pompe attacca solamente quando l'acqua viene aperta al massimo.
Se l'acqua viene aperta poco, ad esempio l'acqua del lavandino della cucina, il pressostato ovviamente pian piano manda l'acqua nel circuito ma la pompa non parte mai.
Questo mi fa pensare che il pressostato potrebbe essere rotto.
La mia diagnosi è corretta?
Grazie!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 16:51:44
In risposta al messaggio di danielebailo del 07/07/2023 alle 16:45:29

Buonasera a tutti, e intanto grazie perché questo forum si sta rivelando una vera e propria miniera di informazioni. Abbiamo appena comprato il nostro secondo mezzo usato che ci sta dando un problema nell'impianto idrico.
L' Impianto è così configurato: Ci sono due serbatoi e due pompe, una per ogni serbatoio. Grazie ad un interruttore posso commutare da una pompa all'altra. Le uscite delle pompe sono collegate ed entrano dentro un pressostato. Parliamo del mezzo piuttosto vecchio (93) in cui credo che questi componenti non siano mai stati cambiati. Quello che mi sta succedendo da qualche giorno è che una delle due pompe attacca solamente quando l'acqua viene aperta al massimo. Se l'acqua viene aperta poco, ad esempio l'acqua del lavandino della cucina, il pressostato ovviamente pian piano manda l'acqua nel circuito ma la pompa non parte mai. Questo mi fa pensare che il pressostato potrebbe essere rotto. La mia diagnosi è corretta? Grazie!
...
Potrebbe ma intanto pulirei per bene al pompa e mi assicurerei che nell'impianto non si sia aria e che quando usi un serbatoio l'altro sia veramente sigillato e non faccia passare nulla.
Penso che la commutazione sia con un rubinetto
Comunque aspetta Mario (ecostar) che ti darà tutte le dritte
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 17:58:33

La tua ipotesi o diagnosi è sbagliata nel senso che il pressostato non è un accumulo tipo vaso di espansione , se sono pompe esterne mi suona stonato un pressostato esterno al servizio delle due pompe , potrebbe essere che il pressostato esterno sia per  due pompe sommerse (interne al serbatoio) e in questo caso non avrai i mescelatori con il classico micro di comando pompa , quindi il tuo problema dovrai cercarlo sulla pompa , il pressostato se fnziona regolarmente con una pompa non c'entra nulla , dovresti specificare quale tipologia di pompe si tratta e se i due serbatoi sono a sè stanti oppure sono collegati tra loro
Mario
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 18:41:04
Ciao ecostar... Speravo in un tuo intervento.
Dalla tua risposta capisco di non aver capito cosa sia un pressostato:)... Quindi anziché arrischiarmi in terreni che non conosco, provo a rispondere alle tue domande e a chiarire.
Ho due serbatoi separati (A e B), non collegati.
Due pompe shurflo (6l\min , 20 psi) esterne.
OGni pompa pesca da un serbatoio.
I serbatoi sono pieni.
Le uscite delle due pompe sono unite da un raccordo a T, che unisce i flussi in uscita delle due pompe. L'uscita del raccordo a T entra nel vaso di espansione.
PEr commutare da una pompa all'altra (e quindi da un serbatoio all'altro) ho un interruttore che fa switchare.
La pompa A funziona correttamente: quando si aprono i rubinetti l'acqua esce sotto l'azione del vaso di espansione, e dopo un po' la pompa comincia a girare, fermandosi quando arriva a pressione.
La pompa B ha funzionato come la A per un certo tempo. Poi ha cominciato ad azionarsi SOLO quando aprivo i rubinetti al massimo. Adesso non funziona proprio più.
 Allego foto della pompa.

Non so come si chiama l'elemento della pompa che "capisce" quando c'è un calo di pressione (evidentemente non è il pressostato...).
Ma mi viene da pensare che sia questo che è rotto.

Quello che ho fatto: assicurarmi che non fosse una questione di contatti dei connettori rossi: ho pulito col wd40 e attaccato i fili della pompa B che non funziona sulla A (che funziona anche quando alimentata dai fili della B).
Escluderei quindi un problema di alimentazione.
È corretto il ragionamento?

IMG_20230707_163636.jpg

Modificato da danielebailo il 08/07/2023 alle 18:42:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 23:06:19

Ok perfetto ti sei spiegato benissimo , all'inizio avevo capito che ci fosse un solo pressostato al comando delle due pompe e mi suonava stonato , avevi fatto anche un po di confusione tra perssostato e vaso di espansione ma ora è tutto chiaro e trasparente

il pressostato è sulla testa del corpo pompante di ogni pompa e le stesse pompe sono colegate tra loro verso l'impianto gestite da un interruttore switch poi sulla tubazione lato impianto c'è un vaso di espansione , direi tutto ok e ti spiego cosa dovreti fare e controllare 

- 1  - se sull'ingresso della pompa sospetta mal funzionate ci fosse un filtro controlla che sia pulito e non aspiri aria 

- 2 - sulla testata del corpo pompante c'è il pressostato e tale pressostato è regolabile tramite vite , prova a dare un giro intero in senso orario a quella vite , è l'unica vite centrale che vedrai 

- 3 - quando hai notato che quella pompa non pompava ti chiedo come eri messo con la batteria servizi 

- 4 - potrebbe anche essere che la pompa di suo non riesca ad innescarsi che è il mio forte sospetto , se così fosse dovrai aiutarla con i tuoi polmoni togliendo il fitro rompigetto sulla bocca di erocazione di un rubinetto poi con pompa in funzione aiutarla aspirando da quel rubinetto aperto solo lato fredda ma dovrai avere forti polmoni e insistere 

se non risolvi e la pompa continua a non pompare temo sia arrivato il momento di sostituirla e visto che nuova costa poco più o poco meno di 70 euro non conviene neanche azzardare nella sostituzione delle membrane pompanti o corpo pompante però prima di sostituirla se non sei riuscito a farla innescare da un rubinetto con i tuoi polmoni prova a farla innsescare scollegandola dalla tubazione in uscita aiutandola ancora con i tuoi polmoni 

una domanda insolita ma con un suo perchè , quando utilizzi una delle due pompe hai per caso notato se nell'altro  serbatoio con la pompa ferma aumenta il suo contenuto ? 

il vaso di espansione in questo caso direi di accantonarlo perchè il problema non è sul vaso ma è sulla pompa , tuttavia successivamente se vuoi ti spiegherò come pretararlo , anche se il camper è datato ha un signor sistema di impianto idrico semplice - sicuro e affidabile , l'anomalia che lamenti è roba da poco risolvibilissima 
Mario

Modificato da ecostar il 08/07/2023 alle 23:35:39
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 09:26:56
Caro ecostar,
grazie!

Ho fatto praticamente tutto quello che mi hai suggerito e... Niente, la pompa non pompa.
In aggiunta ho provato con imprecazioni e martellate, ma con lo stesso risultato: pompa morta.

Domani ne vado a prendere una nuova. Questa ha fatto 30 anni di onorato servizio, non le posso rimproverare nulla ;)

Riguardo alla tua domanda, non ho notato trasferimento d'acqua da un serbatoio all'altro. Se c'è, non è significativo.

Grazie ancora, alla prossima 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 12:15:02

yes saggia decisione 
Mario
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 08:27:52
Riguardo al trasferimento d'acqua... Ecostar mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi sono accorto che a rubinetti chiusi la po' PA che funziona ogni tanto attacca per pochi secondi , come a compensare un calo di pressione.
PPotrebbe in effetti essere una perdita, anche se guardando in maniera rapida non ho visto macchie d'acqua in giro...
L'altra ipotesi è che la pompa che non attacca non regga nemmeno la pressione e faccia passare un po' d'acqua nel senso inverso a quello di funzionamento, e quindi nel serbatoio ...
È un'ipotesi valida?
Comunque stamattina cambio la pompa...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 11:33:50

Ipotesi validissima , Non a caso avevo chiesto se quando utilizzi una delle due pompe avevi per caso notato se nell'altro serbatoio con sua pompa ferma aumenta il suo contenuto , nel tuo caso quando la pompa sana è attiva  con impianto in pressione senza nessun prelievo di acqua succede che una minima parte di acqua ritorna nel serbatoio della pompa mal funzionante causa membrane della stessa pompa che lasciano trafilare nel semso inverso (verso il serbatoio) una minima quantità di acqua e la pompa sana continua con svariati ON/OFF anche senza nessun prelievo di acqua e senza alcuna perdita , sostituendo la pompa risolverai due problemi 

personalmente sulla tubazione in uscita delle due pompe avrei inserito una valvola di chiusura per ogni pompa aprendo solo quella della pompa in utilizzo , chiaramente tutte le volte che cambi pompa dovrai ricordarti di aprirla o chiuderla quando serve , con quelle valvole in caso di rottura membrane su una pompa si evita il trafilaggio verso il serbatoio della pompa guasta 

se sei smemorato come mè al posto delle due valvole di chiusura potreti metterci due valvole di non ritorno , in quasto caso ad ogni cambio pompa non devi fare nulla 

buon lavoro 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link