CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Porta guidatore motorhome. Domanda...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
10
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 19:58:15
Nel mio motorhome la chiave con il telecomando chiude / apre la porta guidatore  e inserisce / disinserisce anche l'antifurto.
ciò premesso quando rientro, ad esempio da vedere qualcosa, tolgo l'antifurto e quindi si apre in contemporanea la chiusura porta lato volante.
Questo comporta che quando salgo su vada a chiudere manualmente la serratura oppure dal basso chiuderla con la chiave.
la domanda è : è possibile disattivare tale apertura dal telecomando ? 
Mi è stato detto di no in quanto il Ducato (recente)  non prevede questa possibilità.
Grazie per vostri pareri
 
Marco
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 07:59:09
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 30/10/2022 alle 19:58:15

Nel mio motorhome la chiave con il telecomando chiude / apre la porta guidatore  e inserisce / disinserisce anche l'antifurto. ciò premesso quando rientro, ad esempio da vedere qualcosa, tolgo l'antifurto e quindi si
apre in contemporanea la chiusura porta lato volante. Questo comporta che quando salgo su vada a chiudere manualmente la serratura oppure dal basso chiuderla con la chiave. la domanda è : è possibile disattivare tale apertura dal telecomando ?  Mi è stato detto di no in quanto il Ducato (recente)  non prevede questa possibilità. Grazie per vostri pareri   Marco
...
Da ragazzo avevo acquistato una fiat uno di importazione tedesca nuova ma era sprovvista di telecomando.
ho comperato il tutto è me lo sono montato. Basta che scolleghi l'elettroserratura della porta che vuoi non comandare (a meno che non ci siano controlli incrociati che non lo permettano ) 40 anni fa le cose erano più semplici.
10
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 21:09:22
In risposta al messaggio di Stefino del 31/10/2022 alle 07:59:09

Da ragazzo avevo acquistato una fiat uno di importazione tedesca nuova ma era sprovvista di telecomando. ho comperato il tutto è me lo sono montato. Basta che scolleghi l'elettroserratura della porta che vuoi non comandare (a meno che non ci siano controlli incrociati che non lo permettano ) 40 anni fa le cose erano più semplici.
Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..
 
Marco
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 21:22:36
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/10/2022 alle 21:09:22

Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..  
Comunque a dirla tutta a meno che non venga controllata la corrente necessaria alla apertura-chiusura serratura nessuno può controllare o vedere che l'operazione non è andata a buon fine. Prova o fai provare una interruzione del comando e vedi cosa succede.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3111
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 21:59:51
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/10/2022 alle 21:09:22

Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..  
Aspetta aspetta: la centralina del Ducato ha problemi se c'è un guasto alla chiusura centralizzata?
Seriamente?
Cioè la mia vacanza dipende da un attuatore meramente accessorio?

Ho un motorhome su Ducato, stesso identico comportamento del tuo, per qualche motivo lo spinotto che alimentava la chiusura centralizzata si era sfilato e il motorino non era più alimentato.
Risultato: la serratura si chiudeva manualmente dall'interno o con la chiave.
L'officina specializzata Fiat non ha trovato nessun problema alla centralina... chi lo avrebbe mai detto.
Lo stolto non sa tacere
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58619
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 00:03:55
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 30/10/2022 alle 19:58:15

Nel mio motorhome la chiave con il telecomando chiude / apre la porta guidatore  e inserisce / disinserisce anche l'antifurto. ciò premesso quando rientro, ad esempio da vedere qualcosa, tolgo l'antifurto e quindi si
apre in contemporanea la chiusura porta lato volante. Questo comporta che quando salgo su vada a chiudere manualmente la serratura oppure dal basso chiuderla con la chiave. la domanda è : è possibile disattivare tale apertura dal telecomando ?  Mi è stato detto di no in quanto il Ducato (recente)  non prevede questa possibilità. Grazie per vostri pareri   Marco
...
E' assurdo e pericoloso che togliendo l antifurto si aprano le porte, la mattina quando uno si alza e toglie l antifurto, un ladro che sta li fuori, al BIP puo aprire, arraffare cio che trova sul sedile e scappare...e è gia capitato.
Proprio per questo motivo quando ho fatto installare l antifurto, ho preteso un modello che avesse un suo telecomando a parte e non tramite quello delle porte.

Se l antifurto non è installato in fabbrica da Fiat ma installato dopo, puo essere che si possa programmare diversamente e con suo telecomando.
Oppure guarda se ci fosse un fusibile specifico per la chiusura centralizzata e lo togli e vedi cosa succede, oppure cercare di individuare il modulo della chiusura centralizzata e disalimentarlo, se fosse l unica possibilità.

Io penso, ma ovviamente non ne ho certezza, che anche scollegando i cavetti che vanno al motorino della elettroserratura, non succeda nulla di male. Tantopiu che se è un MH, probabilmente è anche una elettroserratura neppure della Fiat ma differente.  Secondo me seguendo il fascio di cavi che esce dal telaio della porta e entra nella cornice della cellula, poi dovresti trovare dei connettori, sia dell alzacristallo che della chiusura centralizzata, probabilmente messi all interno dietro al rivestrimento sopra al passaruota, lateralmente, e casomai fai qualce prova a staccarli, al massimo li ricolleghi se si crea un problema.
L officina FIAT secondo me non vuole mettere le mani nella porta del MH che è roba non FIAT e che non conosce.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/11/2022 alle 00:11:38
10
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 21:22:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2022 alle 00:03:55

E' assurdo e pericoloso che togliendo l antifurto si aprano le porte, la mattina quando uno si alza e toglie l antifurto, un ladro che sta li fuori, al BIP puo aprire, arraffare cio che trova sul sedile e scappare...e è
gia capitato. Proprio per questo motivo quando ho fatto installare l antifurto, ho preteso un modello che avesse un suo telecomando a parte e non tramite quello delle porte. Se l antifurto non è installato in fabbrica da Fiat ma installato dopo, puo essere che si possa programmare diversamente e con suo telecomando. Oppure guarda se ci fosse un fusibile specifico per la chiusura centralizzata e lo togli e vedi cosa succede, oppure cercare di individuare il modulo della chiusura centralizzata e disalimentarlo, se fosse l unica possibilità. Io penso, ma ovviamente non ne ho certezza, che anche scollegando i cavetti che vanno al motorino della elettroserratura, non succeda nulla di male. Tantopiu che se è un MH, probabilmente è anche una elettroserratura neppure della Fiat ma differente.  Secondo me seguendo il fascio di cavi che esce dal telaio della porta e entra nella cornice della cellula, poi dovresti trovare dei connettori, sia dell alzacristallo che della chiusura centralizzata, probabilmente messi all interno dietro al rivestrimento sopra al passaruota, lateralmente, e casomai fai qualce prova a staccarli, al massimo li ricolleghi se si crea un problema. L officina FIAT secondo me non vuole mettere le mani nella porta del MH che è roba non FIAT e che non conosce.  
...
Chi mi ha detto che non era possibile interrompere i cavi della serratura è stato il concessionario / venditore del camper che mi ha montato l'antifurto comandato dalla chiave con telecomando del Ducato.
Anche a me pare strano.
In effetti l'opzione alternativa era un nuovo telecomando separato.
Proverò a sentire una officina Fiat specializzata per chiedere consigli a loro che sicuramente sono più ferrati in materia.
Ringrazio tutti per i consigli , se avrò novità vi informerò.
 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 00:22:44
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 03/11/2022 alle 21:22:33

Chi mi ha detto che non era possibile interrompere i cavi della serratura è stato il concessionario / venditore del camper che mi ha montato l'antifurto comandato dalla chiave con telecomando del Ducato. Anche a me pare
strano. In effetti l'opzione alternativa era un nuovo telecomando separato. Proverò a sentire una officina Fiat specializzata per chiedere consigli a loro che sicuramente sono più ferrati in materia. Ringrazio tutti per i consigli , se avrò novità vi informerò.  
...
La porta del MH non è roba FIAT, quindi loro non la conoscono. Non toccano cio che non conoscono.

Le porte arrivano alla fabbrica dalla Hartal o altri produttori di porte, gia complete di tutto e gia cablata, in fabbrica viene installata e collegato il connettore o i connettori elettrici e basta.

Provare a scollegare il connettore e vedere cosa succede, non ti costa nulla, perdi 5 minuti, e se c'è qualche problema ricolleghi il connettore e sei come prima.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
Ieri alle: 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
Ieri alle: 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Ss38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
Ieri alle: 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
Ieri alle: 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
Ieri alle: 12:38
Accessori
Oscuranti IDEATERMICA
Sto per acquistare un Oscurante Termico Esterno Luxury 8mm della ditta IDEATERMICA per il ...
ovsp84
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Cruscotto in tilt
Buongiorno a tutti. Un piccolo problema sul cruscotto del mio ducato 2300 Multijet 150cv. ...
fiolli55
Ieri alle: 09:08
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Ieri alle: 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
05/06/26 - 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? (Trovato)
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
05/06/26 - 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
05/06/26 - 15:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link