CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

portabici da 4?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
mamma
mamma
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 19:15:41
abbiamo un adria 572 DK. AL MOMENTO DELL'ACQUISTO CI HANNO MONTATO UN PORTABICI DA 3 DICENDO CHE PER QUELLO DA 4 OCCORREVANO BRACCI PIù LUNGHI CHE AVREBBERO IMPEDITO L'APERTURA DELLA FINESTRA DEL BAGNO. ORA SIAMO IN 4 E UN ALTRO RIVENDITORE CI HA DETTO CHE NON C'è PROBLEMA AD AGGIUNGERE UN QUARTO BINARIO USANDO UNA CORDA A CRICCHETTO CHE AIUTI A SOSTENERE IL CARICO. PER IL MOMENTO LA QUARTA BICI è LEGGERISSIMA MA NOI ABBIAMO UN PO DI TIMORE...CI POTETE AIUTARE. GRAZIE MILLE
Errante
Errante
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 22:31:26
Consigliabile la corda, il peso a asblazo, con le buche poi, non è trascurabile. Ciao p.s. SCRIVERE in maiuscolo significare URLARE [;)]
mamma
mamma
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 10:49:33
chiedo scusa x il maiuscolo...ho schiacciato il tasto senza accorgermene...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2007 alle: 10:59:12
C'è anche un problema di "leva" Cioè della distanza tra gli attacchi in basso e quelli in alto del portabici. Dopo aspra discussione col mio amico concessionario sono riuscito a convincerlo a mettermi un portabici con gli attacchi molto distanti tra loro - circa un metro. Se tra loro sono vicini lo sforzo in trazione (strappo) del superiore e in compressione (sfondamento) dell'inferiore sono più elevati. Pensa sempre le cose in maniera dinamica e non statica; immagina sempre cosa può succedere se non vedi un dosso rallentatore stradale e ci arrivi in velocità. Tanto per capirsi un portabici con gli attacchi distanziati di soli 40 Cm ha uno sforzo 2,5 volte più elevato del mio che li ha distanziati di un metro. Ciao e buoni Km, Marco.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:22:46
Anche io vorrei montare un portabici da 4 ed ho gli attacchi distanziati di 40-50 cm, sotto la finestra del bagno. Mi sono posto lo stesso problema della resistenza della parete. Siccome ho il bagno completamente smontato per una riparazione, stavo pensando di realizzare una struttura di rinforzo interno che andrebbe completamente a scomparsa nei termoformati del bagno. Praticamente una struttura ad L che prende i supporti del portabici nella parete da un lato e viene fissato sul pavimento (nel longherone sotto). Poterebbe essere una soluzione valida oltre a quelle che ci sono nel fai da te?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:27:30
@ mellos Per gli attacchi in alto sollecitati in trazione verso l'esterno va bene anche il super-rinforzo che dici.... ma per quelli in basso come fai ad evitare lo sfondamento della parete per compressione? Forse una foto del mezzo aiuterebbe a capire. Marco.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:58:37
Oggi ho misurato bene, gli attacchi sono a 34 cm di distanza. Avevo pensato alla stassa struttura che prendesse entrambi gli attacchi, non ho fatto il ragionamento di compressione e sfondamento, però se c'è un rinforzo bello grosso dietro la parete, magari in tubolare di acciaio inox 30x30 è sempre meglio che avere il portabici attaccato solo alla parete. Però anche come hai fatto tu, forse è meglio mettere due attacchi sopra la finestra.

Modificato da mellos il 07/01/2007 alle 22:01:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:17:12
@ mellos Concordo con te su quanto alla fine è emerso. 34 Cm sono troppo pochi per prendere in velocità un dosso rallentatore stradale con 4 bici sopra. (ricorda lo spessore dell'alluminio - 1 mm [xx(] ) Hai due soluzioni: 1) Barra di rinforzo interna per i due attacchi sopra e barra di distribuzione del peso esterna per i due attacchi sotto Non puoi comprimere sotto i soli 5 cm quadrati di parete che vedo, lo sfondi! 2) Spostare molto in alto i due attacchi sopra. Attenzione - dovrai poi cambiare i braccetti della finestra togliendo quelli automatici che intravedo e mettendo quelli con i pomelli a vite altrimenti non chiudi più la finestra del bagno [:D] ma siccome non li troverai con i fori delle viti identici preparati a modificare quelli che hai. Piuttosto infelice la posizione del Thetford direi. p.s. Il mio camper è pure un monoscocca in vetroresina con la robustezza che ne consegue e inoltre i 2 attacchi in basso sono alloggiati su un robusto profilato di alluminio di 1 metro che distribuisce il peso su molta parete mentre per i 2 in alto ho lo stesso profilato (che non fa nulla e sta lì solo per estetica) ma dentro ho un terzo profilato che evita lo strappo verso l'esterno in corrispondenza del materasso superiore. Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2007 alle 22:22:21
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:43:07
Non è in alluminio la parete ma in vetroresina, comunque non fa molta differenza per il portabici. Per il rinforzo interno ci sto lavorando, quello esterno sinceramente non mi piace molto come soluzione. Gli attacchi sotto sono avvitati al traversino di legno, mettendo il rinforzo sia in quelli sopra che in quelli sotto non credo che il peso possa riuscire a schiacciare il traversino. Quella dei braccetti della finestra non l'avevo tenuta in considerazione, perchè dici che non riuscirei più a chiudere la finestra? Quanto sporge il portabici? Ciao Alberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/01/2007 alle: 23:07:18
Sperando che la mia esperienza possa essere utile ad altri ve la descrivo: Avendo deciso di installare un PRO-C per 4 bici, che mi era stato regalato, e preoccupato della scarsissima altezza dello stesso, ho fatto rinforzare la parete posteriore del mio Rimor Superbrig 728 con l'applicazione di due apposite FIXING-BAR. Anche questo però non è stato sufficiente e ho dovuto mettere una cima che, passata su un asta che ho fissato al portapacchi, alleggerisse il carico della parete. Il problema della parete è stato così risolto ma c'è un altro problema non trascurabile: il carico costituito dal portabici con le 4 bici, pur modesto, risulta molto distante dall'asse posteriore e, agendo con un braccio così elevato, ha portato allo snervamento delle balestre del mio Sprinter 416 (che a detta del balestraio che le ha viste erano già quelle rinforzate della versione da 46 Q.li). Al momento ho smontato il portabici che rimonterò solo all'arrivo della bella stagione e dopo la sostituzione delle balestre, cercando di limitare al massimo il tempo in cui vi saranno le biciclette. Buoni kilometri a tutti.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:52:44
La soluzione è costruiscine uno in acciaio e aggancialo al telaio del carro; se vuoi un'idea è su questo forum su accessori; Mandi mandi
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:04:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sperando che la mia esperienza possa essere utile ...>
> .. la mia esperienza è su un Ecovip 2.1 classic ... le bici erano 3 ma ... [:I]a me sembravano ugualmente troppo pesanti per la "povera parete". Ho messo un sbarra dello spessore di un porta abiti, che scarica il peso sul paraurti posteriore. .. non è un'idea originale, ne ho viste diverse in giro, ... mi è sembrata semplice ed efficace. Per le balestre, l'unica solizione è costituita dai soffietti ... comunque, l'avantreno si alleggerisce ....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:25:59
@ mellos Non chiudi più la finestra perchè non riesci ad aprirla completamente e far scattare il meccanismo dei braccetti (ti sbatte nei bracci verticali del portabici). L'idea di sergionoemi e di tuareg60 di mettere un puntone (si chiama così) tra il portabici e il paraurti (meglio due) è forse la più saggia; a quel punto tutti e quattro gli attacchi lavorano in trazione e il rinforzo interno va benissimo. L'estetica sarebbe salva ! Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/01/2007 alle 18:27:36
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 08/01/2007 alle: 23:30:54
quote:Originally posted by Emme48
@ mellos Non chiudi più la finestra perchè non riesci ad aprirla completamente e far scattare il meccanismo dei braccetti (ti sbatte nei bracci verticali del portabici). L'idea di sergionoemi e di tuareg60 di mettere un puntone (si chiama così) tra il portabici e il paraurti (meglio due) è forse la più saggia; a quel punto tutti e quattro gli attacchi lavorano in trazione e il rinforzo interno va benissimo. L'estetica sarebbe salva ! Buoni Km, Marco. >
> Questa volta non ho capito il puntone. Dici forse una di quelle soluzioni che ci sono nel faidate con le aste che appoggiano tra il portabici e il supporto aggiuntivo sotto il fascione?
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 08/01/2007 alle: 23:33:01
quote:Originally posted by sergionoemi
La soluzione è costruiscine uno in acciaio e aggancialo al telaio del carro; se vuoi un'idea è su questo forum su accessori; Mandi mandi >
> Grazie per l'indicazione, ho visto la tua soluzione ma mi sembra irrealizzabile sul mio camper ed anche molto pesante. ciao Alberto
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 09/01/2007 alle: 09:14:40
Sempre meglio così che perdere il tutto al primo dosso; ho già fatto lo "scopino" tre volte, raccattando porta bici agganciate male sul retro, con relative bici più o meno buone e cartelli omologati[:D][:D][:D] mandi mandi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:44:16
Io credo che la soluzione della cima dall'alto per alleggerire il perso del portabici sia (qualora facilmente realizzabile) la migliore. Io l'ho realizzata in meno di un'ora di lavoro, questa estate, di fronte al mare di Diamante, fissando un regolo in alluminio da muratore al mandorlato sul tetto e facendoci passare sopra una cima che ho legato al portabici in modo da far si che questo risultasse appena appoggiato sui supporti. Per evitare che il tutto risultasse troppo rigido ho posizionato il regolo (che ha sezione rettangolare) in modo che potesse flettere abbastanza. In questo modo ho risolto il problema del sovraccarico della parete, che ha ripreso perfettamente la sua forma. Ho visto che su altri camper è ancora più semplice (su alcuni è sufficiente passare una cima per lato dal portabici all'imperiale), tenete comunque presente che il peso deve essere scaricato senza forzare in nessun punto in particolare, altrimenti si rischia di spostare il problema anzichè risolverlo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 09/01/2007 alle: 17:06:54
@ mellos grrrrr [:(!] Il puntone è un palo che sta tra il portabici e il paraurti e lavora in compressione e scarica il peso delle bici sul telaio del VR. Se proprio devi mettere un rinforzo aggiuntivo che senso ha andare a cercare il tetto che è debole come la parete? Vai a cercare il paraurti che quello è di ferro bello robusto !!!! Ciao, Marco.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 09/01/2007 alle: 23:41:57
quote:Originally posted by Emme48
@ mellos grrrrr [:(!] Il puntone è un palo che sta tra il portabici e il paraurti e lavora in compressione e scarica il peso delle bici sul telaio del VR. Se proprio devi mettere un rinforzo aggiuntivo che senso ha andare a cercare il tetto che è debole come la parete? Vai a cercare il paraurti che quello è di ferro bello robusto !!!! Ciao, Marco. >
> Guarda che forse stiamo parlando della stessa cosa. Io intendo una delle soluzioni che ci sono nel faidate di Fabio Ferrari e Silvano Bonetti che usano delle aste per "puntellare" il portabici a dei rinforzi aggiunti sotto il fascione posteriore. Non ho parlato di tetto o parete. E non ti arrabbiare[:D][:D][:D][:D][:D] ciao Alberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/01/2007 alle: 01:07:58
@ melios e Emme48 Sono io che ho parlato di tetto, ma ho anche specificato che ritenevo fosse una soluzione valida in alcuni casi, non universale. Nel mio caso la soluzione con i sostegni dal paraurti non è facilmente applicabile in quanto non ho una struttura metallica solida su cui poggiarmi mentre la soluzione della cima passata sopra un'asta fissata al mandorlato sul tetto è di facile realizzazione e distribuisce gli sforzi su una struttura metallica ampia che, a sua volta, li scarica su dei sostegni che poggiano sulle pareti laterali e il braccio di leva è tale da gravare molto poco su ogni parte della struttura. Ovviamente la soluzione non è detto che sia valida anche per situazioni diverse! Buoni kilometri a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link