quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 02/07/2014 10:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro che tre bimbi di 5 anni indemoniati, abbiamo capito tutti cosa ci fai nel letto per avere paura che non tenga. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/07/2014 08:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non classificherei la resistenza in base a quanto in alto un letto. [:D] Un letto alla francese ed uno sul garage sono sostanzialmente uguali, anzi forse ha un po' di vantaggio quello sul garage che è attaccato alle pareti su tre lati, invece che due. Poi un basculante può avere il vantaggio di una maggiore elasticità, che può assorbire meglio i carichi dinamici. Ma in generale credo che sia la qualità di progetto e costruttiva che determinano la resistenza. Credo che tutti i produttori un minimo seri dichiarino la portata nei depliant e/o nelle istruzioni.
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 03/07/2014 22:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Ferrara o da Norrköping ora? [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/07/2014 17:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia riflessione non è "letto più basso=resistenza più alta", ma è basata sui dati costruttivi del letto. Il basculante ha una staffatura in acciaio con un meccanismo di apertura e chiusura. Il letto resta sospeso ed isolato dalle pareti circostanti e tende ad oscillare orizzontalmente, quindi è più delicato; il letto in mansarda ha la portata collegata a quella di un sistema a sbalzo sopra la cabina e NON PUO' gravare sul tetto della motrice, quindi la portata non sarà mai quella di una zona del camper che poggia sul telaio; il letto (non regolabile in altezza) sul garage ha i suoi supporti ben fissatio alle pareti posteriori del mezzo ed in particolare gli angoli sono collegati ai montanti verticali che gravano sul pavimento del garage (il letto regolabile ha quale punto debole il sistema di regolazione e fissaggio); infine il letto alla francese o comunque il letto "basso" poggia direttamente sul pavimento del camper e quindi anche sul TELAIO del mezzo ospitante, è il sistema che assicura la massima resistenza.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/07/2014 08:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi convinci, anche se capisco la tua spiegazione. [;)] Secondo me i letti non fissi, come per esempio i basculanti, hanno il vantaggio che i movimenti possono attutire i carichi dinamici. Ma comunque secondo me alla fine la tipologia conta poco; prima di tutto viene la qualità costruttiva e in seconda battuta la validità del progetto. Per assurdo, un letto appoggiato al pavimento fatto con materiali scadenti si romperà prima di un attaccato in 4 punti resistenti e progettati come si deve. Un letto alla francese magari con una paretina appoggiata su un punto del pavimento sotto il quale non passa una traversina sul telaio potrebbe nel tempo cedere.
quote:Risposta al messaggio di Max1976 inserito in data 02/07/2014 10:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti un materasso chiodato da fachiro e vedrai che i bambini faranno piano [:)] Bah... mi sembra la solita domanda di quanto regge il portabici. Carico statico o dinamico? La differenza è abissale sia per il portabici che per il letto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 04/07/2014 21:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti vergogni meno, dì che fai tanta "ginnastica di coppia" con il tuo consorte, e hai paura che crolli tutto durante un amplesso particolarmente focoso. [:D]