In risposta al messaggio di Arca401 del 10/09/2018 alle 11:10:44Prima che ti dicano tutti che è meglio in alto,che è meglio di marca,che è meglio di qui e di là...Dimmi quanto vorresti spendere,se vuoi usare cavi o farla wi-fi,lo faresti tu o lo faresti fare all'elettrauto?
Ciao, vorrei mettere un portatarga con retrocamera, illuminazione a led e sensori di distanza (il monitor lo ho già). Meglio retrocamera con ampio angolo di visuale. Qualche link/modello di prodotto testato? Grazie Arca 401 New Deal
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2018 alle 18:41:39Sottoscrivo in pieno. E aggiungo che io, camperista dell'ultim ora, grazie a quella telecamera aggancio da solo e senza alcun problema il rimorchio. Sono appena rientrato da Parma e ho viaggiato con un carrello porta auto di 4,5 mt che aggiunto al mezzo, fanno circa 13 mt e in manovra non è facile, ma grazie alla telecamera in alto, tutto sotto controllo. Solo una postilla : alcuni sistemi ti consentono di mostrare sul display delle indicazioni tipo birilli rossi o gialli in funzione della distanza o sistemi similari.
Ti racconto la mia esperienza senza volerti influenzare perchè ognuno di noi, all'inizio, pensa sempre di avere la migliore soluzione in tasca, finchè non ci sbatte il muso. Avevo ed ho la telecamera in alto che, dopoaver corso un rischio, tengo permenentemente accesa quando il motore è in moto. Mi consente di parcheggiare a mezzo centimetro da una mura in modo tale da restare esattamente dentro lo stallo quando il camper è a riposo sulla pubblica via. E' successo che ho dovuto fare retromarcia in arrabbiatura e da questa retrocamera non no potuto vedere un Bmw nuovo di pacca con tre giorni di vita romplendolo malamente. Onde per cui ho installato una nuova retrocamera sul portatarga (spesa totale 65 Euro, retrocamera e monitor su specchietto retrovisore,più 3 Euro di cavo di prolunga, più 50 Euro per la installazione avendo il portamoto estraibile). Entrambe si accendono all'accensione del motore ma posso spegnerle manualmente. Quella in alto, secondo me, è l'unica soluzione per parcheggiare a filo di un ostacolo, meglio dell'aiuto di qualcuno; quella in basso serve per vedere oltre quello che vede quella in alto ma non consente, comunque, di vedere il dettaglio oltre una decina di metri o di parcheggiare a filo di un ostacolo. Ovviamente, ripeto, esperienza personale. Giovanni P.S. Aggiungo qualcosa sui sensori. Premesso che la centralina non deve essere installata all'esterno e su pochi camper questa norma può essere rispettata, nel mio caso c'era anche il problema del portamoto estraibile che avrebbe ancor di più impedito questa soluzione