quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 23/04/2010 08:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ringrazio dottore per la diagnosi :D Cercherò di non sforzarlo e metterci un pò di ghiaccio a pranzo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/04/2010 08:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la "scossa" stai tranquillo, quello che conta è la corrente che il tuo corpo "assorbe" e anche da che parte passa, e questa corrente dipende dalla resistenza del tuo corpo che è abbastanza alta, sempreche tu non sia a piedi nudi e magari con la pelle umida; questa corrente per cui a parita di resistenza aumenta con l'aumentare della tensione, e il 12V e basso. Questo per te, invece per il tuo camper un contatto tra positivo e massa potrebbe essere molto pericoloso in quanto la resistenza di alcune sue parti puo essere molto bassa e determinare correnti elevate e pericolose per cui prima di fare lavori se non si è sicuri meglio togliere il positivo dalla batteria, questo a prescindere da come è fatto l'impianto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/04/2010 09:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No guarda, la centralina era spenta, dunque nulla funzionava sul camper e mai negativo e positivo si sono toccati, ero io che spesso toccavo il rame del positivo per arrotolarlo in modo da sistemarlo nella morsettiera, e tenendolo molto in mano mi chiedevo se quando la centralina chiude tutte le utenze, lo fà interromendo la massa o il positivo, ma credo il positivo, xche se un cavo che và all'accendisigari e ad una lampada per un modivo toccasse il telaio si avrebbe un corto, che a centralina spenta non succede,dunque era solo troppoa fantasia, dipenderà dalla postura.