quote:Risposta al messaggio di claudia06 inserito in data 23/09/2014 00:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non la trova un'idea fantastica... non so nemmeno se sia normativamente parlando corretto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 23/09/2014 13:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non so dirti dove trovare il riferimento normativo, ma posso dirti che il vano bombole è OBBLIGATORIO che sia ISOLATO dalla cellula. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2014 13:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti rimarrebbe isolato tutti i cavi passerebbero esternamente sotto il camper. In termini di sicurezza volevo chiarimenti e suggerimenti. [?][:p][?][;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 23/09/2014 13:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, come farai a realizzare un apposito vano dentro al gavone delle bombole senza che questo sia comunicante con le bombole stesse? Dovrà essere ispezionabile, o no? PS: se anche la normativa lo permettesse, non trovo la cosa molto intelligente... poi vedi tu... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 23/09/2014 13:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, come farai a realizzare un apposito vano dentro al gavone delle bombole senza che questo sia comunicante con le bombole stesse? Dovrà essere ispezionabile, o no? PS: se anche la normativa lo permettesse, non trovo la cosa molto intelligente... poi vedi tu... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di claudia06 inserito in data 23/09/2014 00:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale normativa... a bordo ci sei te. Corrente in grado di fare fiammate e gas tienili lontani tra loro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di claudia06 inserito in data 23/09/2014 00:22:08 volevo montare una seconda batteria e ho visto nel vano bombole del gas una spazio che farebbe proprio al mio caso,visto che altrimenti e' inutilizzabili visto che bisogna spostare le bomole per accedervi.Pensavo di metterci la batteria e di isolare iltutto dal vano bombole con uno sportello in acciaio rivestito di materiale innifugo.Secodo voi si puo fare?>>Probabilmente il tuo vano bombole è come il mio: nel vano c'è a lato una dependance, uno spazio vuoto più basso lasciato lì forse per portare una piccola bombola aggiuntiva. Praticamente un L dove l'asta lunga è il vano per la bombola e la base della L l'altro vano più basso. Se così fosse, puoi sfruttare questo vano per metterci ciò che vuoi ma per una batteria che ha collegamenti elettrici credo si debbano rispettare delle regole che presumo esistano. Io farei passare i cavi per il collegamento all'altra batteria verso l'esterno del camper senza attraversare il vano bombole; il cavo positivo (o negativo) lo proteggerei con un idoneo fusibile relazionato alla sezione dei cavi a loro volta abbondantemente relazionati al presunto massimo carico. Userei una batteria ermetica affinché finché vive non c'è da smontare il tutto. Poi fisserei una piastra metallica su misura, con quattro viti ed una guarnizione in gomma, per isolare i due vani: vano bombola e vano batteria. Particolare attenzione metterei affinché le prese aria del vano bombole siano sempre presenti nel caso attualmente siano posizionate nella parte piccola che diventerà vano batteria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/09/2014 17:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti questa era la mia idea.Si il vano bombole e'come l'hai descritto tu,quelli erano gli accorgimenti pensati da me per fare il lavoro,maaltre opinioni sono accettate molto volentieri.[:)][:)] Stefano