CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Posizione della batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 20:52:21
Salve ragazzi e buon anno a tutti
volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS
IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie, che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa.
Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ??
Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero.
Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa.
Voi cosa consigliate di fare ?
Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ?

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 21:15:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 20:52:21

Salve ragazzi e buon anno a tutti volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie,
che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa. Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ?? Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero. Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa. Voi cosa consigliate di fare ? Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ?   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Ma dove hai letto che le batterie al piombo (senza distinzioni, agm e non) con il freddo si rovinano? Renderanno un po' meno, qualche zero virgola zero zero, e saranno un filino meno rapide nel caricarsi, ma...sono ben altri i fattori che di solito ne accorciano la vita, e dei quali spesso non ci curiamo...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di wippet del 02/01/2024 alle 21:15:27

Ma dove hai letto che le batterie al piombo (senza distinzioni, agm e non) con il freddo si rovinano? Renderanno un po' meno, qualche zero virgola zero zero, e saranno un filino meno rapide nel caricarsi, ma...sono ben altri i fattori che di solito ne accorciano la vita, e dei quali spesso non ci curiamo...
Infatti non ho detto le batteria al piombo...ma le agm si, molto meglio farle stare al caldo
Vediamo se qualcuno mi conferma questa cosa 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 21:39:47
 Sul nostro Veicolo spedizione le BM  erano come gli altri autocarri all`esterno , anche con - 15 a 4700m funzionavano , anche  oltre 40 gradi nel Sahara o Gobi come pure Atacama . Direi che tutti gli autocarri le batterie sono al`esterno in parte nemmeno coperte o chiusi in aposite casse . Diversi trattori agricoli le batterie sono  davanti al radiatore direzione marcia .. 

Saluti Rucki 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:08:48
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 21:22:02

Infatti non ho detto le batteria al piombo...ma le agm si, molto meglio farle stare al caldo Vediamo se qualcuno mi conferma questa cosa 
Le agm sono comunque batterie al piombo.
comunque anche io l'avevo nel vano motore ma ho preferito portarla all'interno anche per comodità.
Claudio IV3FNK
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:51:14

Salve ragazzi e buon anno a tutti volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie,
che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa. Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ?? Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero. Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa. Voi cosa consigliate di fare ? Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ?   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
le auto con start e stop hanno, TUTTE, una batteria AGM (multipurpose) nel vano motore; cerca di capire prima perché ti sei giocata la tua; non è il freddo, come dice Wippet
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 12:27:29

...
non è tutto falso ciò che hai scritto, nel senso che una batteria AGM non si rompe se sta al freddo, ma è altrettanto vero che una batteria AGM da utilizzare come BS su un camper è meglio stia all'interno della cellula o della cabina guida anzichè all'esterno.
Questo non perchè altrimenti si rompe, ma semplicemente perchè una batteria a 20° rende molto di più della stessa batteria a -10°.

Ora che sai cosa sarebbe meglio fare dal punto di vista tecnico sta a te decidere se vuoi perdere un minimo di spazio dentro al mezzo oppure no. 

Il resto sono chiacchiere
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:09:12
che ne dite di queste batterie ?
in riferimento ha quanto detto sulle temperature...quella dicitura sulla batteria cosa intende ?

403662321_7488290267928588_5903699605109246775_n.jpg379841274_6826219327399969_7782875105290640572_n.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:53:55
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2024 alle 15:09:12

che ne dite di queste batterie ? in riferimento ha quanto detto sulle temperature...quella dicitura sulla batteria cosa intende ?
Dice esattamente che la resa di codesta batteria è direttamente proporzionale alla temperatura ambiente, per cui, come già detto, più riesci a stare vicino a certe temperature meglio è, altrimenti non succede nulla di grave, la batteria non si rompe, semplicemente rende un po' meno...
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:33:00
In genere la batteria servizi sta sotto ad uno dei sedili per portar via meno spazio possibile. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:33:23
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2024 alle 15:09:12

che ne dite di queste batterie ? in riferimento ha quanto detto sulle temperature...quella dicitura sulla batteria cosa intende ?
se vuoi un altro esempio concreto prova ad immaginare che una batteria sia come un frigorifero...

In base a cosa un frigorifero è capace di raffreddare? Il parametro principale è quello della potenza che lo stesso frigorifero ha, ma tutto è rapportato ad un dato iniziale ed univoco di 25°. I frigoriferi sui camper hanno 25° come temperatura esterna di riferimento ed è per questo che in inverno vanno benissimo, in primavera bene, in estate benino e in estate con 35/40° vanno male... eppure sempre lo stesso frigo è...

La batteria funziona nello stesso modo, dove quei 25° sono la corretta temperaura per garantire i dati di targa. Dal primo momento che ti scosti sia in basso che in alto da quei 25° quelle prestazioni che ripeto sono le MASSIME che la batteria è in grado di offrire non le otterrai mai.

Mettere una BS all'esterno di un mezzo e fare dell'invernale a -10° (ad esempio) è un grave errore di progettazione di impianto. 
Poi è chiaro che ognuno fa come vuole...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 12:19:02
Quindi nel mio caso, visto che l'alloggio per il momento è quello nel vano motore, ha senso mettere una agm a scarica lenta o una  semplice Batteria motore è uguale ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 18:09:38
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 12:19:02

Quindi nel mio caso, visto che l'alloggio per il momento è quello nel vano motore, ha senso mettere una agm a scarica lenta o una  semplice Batteria motore è uguale ?
io monterei comunque una AGM, perchè abbiamo detto che non si rompe... ma rende meno e questo accade anche alle P/A tradizionali.

Il concetto è che con le stesse batterie ma al freddo avrai meno energia da poter utilizzare che rimanendo al caldo...

Modificato da Laikone il 05/01/2024 alle 23:03:07
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 21:07:25
grazie comunque per le info 
stavo dando un occhiata sui vari annunci di Facebook ...ci sono molti che vendono batterie agm a detta loro in ottime condizioni.
Ma c'è un modo per verificare veramente se una batteria è ancora in buono stato ?
cio'è un modo pratico e veloce da verificare sul posto quando si va a vedere la batteria prima di acquistarla ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 23:04:30
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 21:07:25

grazie comunque per le info  stavo dando un occhiata sui vari annunci di Facebook ...ci sono molti che vendono batterie agm a detta loro in ottime condizioni. Ma c'è un modo per verificare veramente se una batteria è ancora in buono stato ? cio'è un modo pratico e veloce da verificare sul posto quando si va a vedere la batteria prima di acquistarla ?
nessun modo attendibile nel giro di qualche minuto, e nemmeno te lo lascerei fare se le batterie fossero mie...

di qui, l'unico modo è comprarle nuove
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:00:34
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 21:07:25

grazie comunque per le info  stavo dando un occhiata sui vari annunci di Facebook ...ci sono molti che vendono batterie agm a detta loro in ottime condizioni. Ma c'è un modo per verificare veramente se una batteria è ancora in buono stato ? cio'è un modo pratico e veloce da verificare sul posto quando si va a vedere la batteria prima di acquistarla ?
Buongiorno;

per non sbagliare le batterie meglio prenderle nuove

quello che vende la batteria in rete, la vende xchè è in ottima salute?

saluti

Giorgio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:34:50
Riepilogando:
  • La batteria soffre di più al freddo estremo che al caldo estremo, i dati di targa sono riferiti a 20-25°C
  • un posizionamento batteria ottimale è dentro la cellula, dove la temperatura è più simile a quella dei dati di riferimento (20-25°C). Questo dà una migliore resa soprattutto in libera in invernale, se non fai libera in invernale il problema posizionamento è ininfluente.
  • Chi vende batterie usate di solito lo fa per sbarazzarsene, uomo avvisato...

Un consiglio: non comprare batterie da 100 ettari, sarebbe difficile posizionarle in cellula...cheekywinkangel

Infatti:
100 ha = 100 ettari
100 Ah = 100 Amperora

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link