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One1
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Inserito il 11/01/2009 alle: 07:45:21
Concordo al 100% quanto scritto da Kinobi. Posseggo un EV1 mod. 2008 dal febbraio 2008 e sinceramente non ho riscontrato tutti i difetti che vengono elencati nei vari forum. Sarò forse l'unico o uno dei pochi fortunati ? Non ne sono così convinto, anche perchè di EV ultima serie in giro se ne vedono tanti e penso che per Laika non sia stato un flop commerciale, anzi tutt'altro. Pur non essendo un modello preserie (ho preferito spendere 10mila euro in più di differenza per un mod. 2008 rispetto a un modello 2007 scontato), anche il mio soffre di problemi di condensa (non ghiaccio) sulla parete dx del divanetto. Per ora ho parzialmente risolto il problema, eseguendo una paretina anticondensa per l'area interessata dallo schienale del divanetto e vi posso assicurare che funziona. listelli x intercapedine in compensato mm. 5. paretina in compensato mm. 5 rivestita in alcantara. Non risolto è invece il problema condensa sui pensili soprastanti, caso vuole gli unici privi di aerazione. (nel mod. 2008 tutti gli altri pensili hanno delle piccole scanalature per i passaggi d'aria). Personalmente non trovo giusto far fare da cavie gli utenti ( a loro spese) per testare prodotti che vengono poi modificati e migliorati in fasi successive. Nel mod. 2008 tante sono le modifiche e gli "aggiustamenti" fatti in corsa; cosa che non ho riscontrato invece nel mod. 2009 ( di importante vi è l'apertura del portellone gavone modificata.) Probabilmente è per questo motivo che nel mio EV1 non ho riscontrato tutti quei "difetti e problemi" che vengono indicati nei vari forum. Poi è mia convinzione che tutte le marche produttrici non siano esenti da errori di progettazione e montaggio. Sul Laika o marche similari certamente tutto ciò viene rimarcato maggiormente in base al maggior costo ( ed alla ricerca della migliore qualità) richiesta da noi acquirenti. Ciò non toglie che sono anch'io in attesa di contatto con il Sig. Vanni per la risoluzione del problema condensa. Ciao. Mario
One1
One1
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Inserito il 11/01/2009 alle: 07:52:15
Inserisco la foto della paretina.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:04:51
quote:Originally posted by Mazzok
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
> Con L'Atmos ho avuto 5 esi di fermo macchina in 2 anni e mezzo. E
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:20:17
quote:Originally posted by One1
Inserisco la foto della paretina. >
> Buona idea. Forse. Se si fa condensa perchè l'isolamento è fatto non benissimo all'esterno, parlo da profano di isolamento, credo che fare la paretina non risolva il problema. Anzi. Nasconde il problema che si farà dietro la paretina e visto che è pannellato, si asciugherà con maggiore lentezza e farà perciò ancora più danni. Guarda: io non so bene se tu hai avuto problemini. I miei problemini sono stati risolti (per il momento) in toto quelli che erano risolvibili (e di qualcuno non ho nemmono chiesto la soluzione) quando sono andato da Duelle (officina che giace a 300 metri da Laika) su consiglio di Laika. E fin qui tutto bene. Due Elle è a 320 km da casa mia. So per certo che qualcuno ha puntato i piedi e ha avuto più cose risolte e/o modificate. Io non ho puntato i piedi e va bene così per me (gavone escluso, che è proprio uno schifo). Detto ciò, la mia filosofia è chiara. Se ci sono cose serie, posso starci, se ci sono cose veniali e/o normali, credo si parte del gioco, anche se costa un 60K. Diciamo che tutto ciò che ho sempre chiesto, Laika ha fatto: cappello. FIAT, Mercedes, Ford ed Elnagh non lo hanno fatto. Anzi nel caso di Elnagh, batti "Atmos Elnagh" ed includi messaggi archiviati, vedi come si sono comportati con me. Perciò ti dirò, con Laika mi sono trovato benissimo. Nulla toglie che a me rode pure di aver fatto mezza cavia sull'Ecovip e rode ancor di più che ci siano errori di progettazione. Che infatti hanno risolto nella "serie". Ciao, E Una cosa: il mio "preserie2, mi è stato venduto. Nessno mi ha detto che era un preserie. Me ne sono accorto leggendo COL.
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 11/01/2009 alle: 09:50:48
Una cosa che non capisco è perchè non vi rivolgete al concessionario che vi ha venduto il mezzo? oppure il concessionario fa lo gnorri? e se fa lo gnorri potremmo sapere chi è? Io i problemi gli ho detti al mio concessionario e mi ha sempre dimostrato disponibilità poi un altro conto è essere in grado di sistemare ma questo è un altro problema. Per la Truma dopo aver contattato direttamente la Truma (senza risposte serie) ho portato il mezzo al conessionario che se lo tiene li e tenterà di risolvere il problema.Per le porte degli armadi che si dilatano la soluzione me la da il concessionario.Per tutti i problemi di cellula sempre al conessionario mi sono rivolto avendo sempre avuto risposte concrete.Adesso farò presente del problema del ghiaccio dietro al divanetto anche se ripensandoci credo che sia dovuta al fatto di avere il vano bombole (non riscaldato) direttamente sotto al divanetto per cui da sotto il fretto passa sulla parete e li condensa.Forse c'è un ponte termico interno al vano porta bombole e la parete sovrastante il divanetto. Io non ho un pre serie per cui non so se i problemi da voi riscontrati siano solo dei pre serie. saluti Andrea
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Galu
Galu
14/09/2008 28
Inserito il 11/01/2009 alle: 11:58:32
Salve a tutti. Ero pronto ad acquistare un Ecovip 1 nuovo dopo aver scartato un Laika sempre X700. E' inutile dirvi che leggendo i vs. messaggi qualche dubbio mi viene. Leggendo il thread sull'X700 sembra che abbia meno problemi!!! Mah! Un consiglio: come faccio a sapere con certezza quale versione sto acquistando? Siamo a gennaio 2009. Sarà una versione 2008 o 2009. Che differenze ci sono? Grazie per l'aiuto e i consigli che mi saprete dare. Luca
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Mazzok
Mazzok
29/03/2007 123
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:45:47
quote:Originally posted by babbiona
quote:Originally posted by Mazzok
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
> per prima cosa tutta la mia solidarietà, ma avrei da farti alcune domande se hai voglia di rispondere ? posso ? tutte le zone che hai fotografato sono evidentemente interessate al famoso ponte termico, ovvero il punto dove la aria calda presente all'interno del mezzo trova il punto più freddo, e li comincia per condensazione a fare le gocciole di bagnato, ma fin qui non scopro certo io l'acqua calda, fa specie invece, vedere che molti dei suddetti ponti sono conseguenza di una scarsa idea progettuale, ad esempio quello presente sotto le doghe della mansarda inizia proprio sul lamierino di ferro, che essendo nel sotto letto il punto più freddo provoca appunto le gocciole e badate bene non serve mandare solo aria più calda nella mansarda per non fare questo effetto, anzi se il ponte esiste più ne mandi e più acqua produci, semplicemente bastava non mettere il lamierino li sotto, passando poi alle immagine sulle finestre, anche li e un difetto strutturale delle seiz stesse, che se ci fate caso, dalle piccole fessure passa sempre un po di aria che provenendo dall'esterno e appunto più fredda pertanto la plastica e più fredda e anche li comincia il giochino della condensazione, per quanto riguarda invece gli angoli, quelli di solito sono i punti più freddi e li alle volte e inevitabile che inizi. ma la domanda che volevo farti era questa, ok per le gocciole di acqua che si formano per i suddetti motivi, ma come e che si fa a congelare questa condensa all'interno con la stufa accesa ? e impossibile, e quando fai vedere la bottiglia della bevanda famosa ghiacciata addirittura all'interno dell'abitacolo ? ok che l'abitacolo e il punto più freddo , ( ho un mezzo sulla stessa meccanica tua ma di marca e categoria inferiore, e in questi giorni sono stato al freddo gelido) ma a parte una leggera differenza di temperatura più bassa la cabina comunicando con la cellula non era fredda da congelare altrimenti non ci saresti stato dentro, ma non e che tu tieni la stufa spenta ? perchè altrimenti non si capisce come faccia a formarsi il ghiaccio, fermo restando la produzione di condensa per errori progettuali.
>
> L'avevo pure scritto, ma ovviamente no, mai spenta la stufa, è proprio questo che rompe! 11 kg di gas ogni 2 giorni mi sembra un dato indicativo di come la stufa viaggiasse sempre dalla posizione 4 su sette in su. Nota anche la foto del display interno, la temperatura dentro il mezzo, giorno e notte, è sempre stata dai 18 ai 22 gradi minimo. Infatti il mistero c'è.. bisogna però vedere se si risolve!
One1
One1
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:21:01
Galu Siamo a gennaio 2009. Sarà una versione 2008 o 2009. Che differenze ci sono?id="blue"> Guarda solo il portellone del gavone che x la versione 2009 si apre lateralmente. Kinobi Buona idea. Forse. Se si fa condensa perchè l'isolamento è fatto non benissimo all'esterno, parlo da profano di isolamento, credo che fare la paretina non risolva il problema. Anzi. Nasconde il problema che si farà dietro la paretina e visto che è pannellato, si asciugherà con maggiore lentezza e farà perciò ancora più danni.id="blue"> Vedi la condensa io la trovo solo in proiezione del vano bombole che ho già provveduto ad isolare con styrofoam da 2cm., lasciando comunque libera l'aerazione alla base. In quel punto, essendo la parete a contatto diretto con lo schienale del divanetto è normale che si crei il problema. Prova a mettere un letto con testiera che non ha circolazione d'aria nella parte posteriore, in una parete posta a nord in una casa poco isolata e vedrai che condensa forma. Guarda: io non so bene se tu hai avuto problemini.id="blue"> Certo che ho avuto problemini, prontamente risolti dal conc. : 1) sostituzione ammortizzatore gavone esterno rotto. 2) sistemazione anta armadio piccolo con piallatura e riverniciatura ( è tagliato troppo preciso). Per il resto null'altro, sia come cellula che come meccanica ( Ducato 3.0). Per la Combi ( il mod. 2008 ha la C4 ) io ho 20-21° interni tenendo il comando sul 2-2,5 e con temperature da 16° di notte ai 20-22 di giorno la bombola da 10kg mi dura 3 giorni. Mario
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:18:06
quote:Originally posted by Mazzok
quote:Originally posted by babbiona
quote:Originally posted by Mazzok
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
> per prima cosa tutta la mia solidarietà, ma avrei da farti alcune domande se hai voglia di rispondere ? posso ? tutte le zone che hai fotografato sono evidentemente interessate al famoso ponte termico, ovvero il punto dove la aria calda presente all'interno del mezzo trova il punto più freddo, e li comincia per condensazione a fare le gocciole di bagnato, ma fin qui non scopro certo io l'acqua calda, fa specie invece, vedere che molti dei suddetti ponti sono conseguenza di una scarsa idea progettuale, ad esempio quello presente sotto le doghe della mansarda inizia proprio sul lamierino di ferro, che essendo nel sotto letto il punto più freddo provoca appunto le gocciole e badate bene non serve mandare solo aria più calda nella mansarda per non fare questo effetto, anzi se il ponte esiste più ne mandi e più acqua produci, semplicemente bastava non mettere il lamierino li sotto, passando poi alle immagine sulle finestre, anche li e un difetto strutturale delle seiz stesse, che se ci fate caso, dalle piccole fessure passa sempre un po di aria che provenendo dall'esterno e appunto più fredda pertanto la plastica e più fredda e anche li comincia il giochino della condensazione, per quanto riguarda invece gli angoli, quelli di solito sono i punti più freddi e li alle volte e inevitabile che inizi. ma la domanda che volevo farti era questa, ok per le gocciole di acqua che si formano per i suddetti motivi, ma come e che si fa a congelare questa condensa all'interno con la stufa accesa ? e impossibile, e quando fai vedere la bottiglia della bevanda famosa ghiacciata addirittura all'interno dell'abitacolo ? ok che l'abitacolo e il punto più freddo , ( ho un mezzo sulla stessa meccanica tua ma di marca e categoria inferiore, e in questi giorni sono stato al freddo gelido) ma a parte una leggera differenza di temperatura più bassa la cabina comunicando con la cellula non era fredda da congelare altrimenti non ci saresti stato dentro, ma non e che tu tieni la stufa spenta ? perchè altrimenti non si capisce come faccia a formarsi il ghiaccio, fermo restando la produzione di condensa per errori progettuali.
>
> L'avevo pure scritto, ma ovviamente no, mai spenta la stufa, è proprio questo che rompe! 11 kg di gas ogni 2 giorni mi sembra un dato indicativo di come la stufa viaggiasse sempre dalla posizione 4 su sette in su. Nota anche la foto del display interno, la temperatura dentro il mezzo, giorno e notte, è sempre stata dai 18 ai 22 gradi minimo. Infatti il mistero c'è.. bisogna però vedere se si risolve!
>
> il mistero e belle risolto, ok per la condensa e continuo a darti tutta la mia solidarieta, ma mi spieghi la bombola che si vede a fianco del camper come mai era li? si vede chiaro dal cerchio del gas congelato che era una bombola in butano ti ha funzionato fino all'esaurimento del poco propano contenuto, e poi purtroppo sei rimasto al freddo, ecco il mistero risolto, altrimenti non si spiega come si fa a formare il ghiaccio con dentro 18/22 gradi interni ? saluti

Modificato da babbiona il 11/01/2009 alle 23:10:52
18
Mazzok
Mazzok
29/03/2007 123
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:40:03
non so se risponderti da maleducato o se hai solo voglia di far ridere tutto il forum Pensa quel che vuoi, mica mi toccano le tue sarcastiche battute.Tanto per cominciare prima di dare del falso alla gente ti conviene contare fino a 10, si chiama diffamazione, scritta.. non credo sia simpatica come cosa. La bombola che vedi fuori è finita ed è li per il semplice fatto che se la dovevano prelevare quelli del camping. Non son così neofita da non sapere che serve propano e nel vano bombole c'erano 2 bombole, nuove entrambe, di propano, con il duomatic.Aperte ovviamente che non metti pure in dubbio quello. Se hai coraggio di sostenere la tua tesi e sostenere poi le spese legali conseguenti, quando vuoi, andiamo a far una vacanza assieme. Credi agli ufo o a chi vuoi. la realtà è quella riportata. tutto qui. Buona notte a tutti i "creduloni" del forum, dato che se racconto balle io le racconta kinobi, nebris e ciascuno degli altri che han lamentato la mia situazione.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:13:41
salve a tutti i laikisti. A breve dovrei andare a vedere alcuni mezzi tra cui l'ecovip1, mi spiegate per cortesia da cosa differiscono e come si riconoscono i preserie? di che periodo sono? Altra domanda importante: molte volte siamo in 5 , l'Ev1 è ancora vivibile o diventa "piccolo"? l'EV2, comunque molto bello , è già stato scartato dalla truppa perchè cerchiamo un mezzo con porta centrale. grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e chiudo con un pensiero che mi viene leggendo i vs.post sulla condensa e altri problemi: se è vero che i Laika costano qualcosa in più degli altri e le aspettative sono quindi giustamente alte...di quante altre case si può dire di essere contattati direttamente dal responsabile assistenza tecnica bypassando addirittura il concessionario? direi zero! forse solo questo fa già la differenza. Valerio (non ho un Laika)
18
Mazzok
Mazzok
29/03/2007 123
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:14:50
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti.

Modificato da Mazzok il 11/01/2009 alle 22:18:16
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:38:07
quote:Originally posted by Mazzok
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
One1
One1
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 23:17:25
x vale64id="blue"> Avendo l'EV1 ti posso dire che in 5 si vive molto bene; certamente devi pensare che per poter dormire in 5 devi fare il letto della dinette tutte le sere. Per il pranzo invece devi ordinare il tavolo con prolunga. Personalmente se dovete utilizzare il mezzo stabilmente con 5 persone a bordo (adulte) ti dico di valutare l'EV2 che penso sia maggiormente più fruibile in tutti i sensi. Lo posso affermare con cognizione di causa perchè il mio mezzo precedente era un classico 7 posti letto con letti a castello longitudinali come l'EV2. Non capisco comunque perchè cerchi un mezzo con porta centrale. Cosa cambia ai fini pratici ? Mario
18
Mazzok
Mazzok
29/03/2007 123
Inserito il 11/01/2009 alle: 23:23:05
quote:Originally posted by babbiona
quote:Originally posted by Mazzok
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
>
> se lo scrivo magari è proprio perchè è strano no??Che ci guadagno? ci rimetto solo, perchè se non vien risolto il problema a breve lo risolvo cambiando il mezzo. e ci rimetto perchè devo aggiunger soldi. Non è che lo penso, le foto son fatte in sequenza e c'è la foto del display, con data e ora e gradi. così è purtroppo, ed è il motivo per cui ho scritto.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:54:46
quote:Originally posted by babbiona ......si vede chiaro dal cerchio del gas congelato che era una bombola in butano .... >
> Per precisazione tutte le bombole butano,propano,GPL ,metano quando inizia il processo di vaporizzazione(cioè da liquido diventa gassoso) all'interno della bombola il punto dove si trova il gas non fa condensa sulla bombola mentre dove si trova il gas liquido condensa e ovviamente ghiaccia all'esterno della bombola se la temperatura è sottozero. x vale64 Quoto ONE1 in 5 la pianta dell EV1 non è il massimo di notte visto che dovresti sempre fare e disfare il letto nella dinette. Mentre EV2 ti darebbe la possibilità di utlizzare la dinette "grande" per pranzare e la piccola con letto sempre fatto, anche qui tieni presente che il letto è piccolo per cui solo per bambini. X One1 Si penso anche io che il problema sia dovuto allo sbalzo termico freddo-caldo dato dal gavone bombole.Tu con l'isolamento hai risolto oppure pensi di portare anche una bocchetta dell'aria calda? Io dopo questa discussione molto utile farò coibentare dal concessionario il gavone bombole ma per l'aria non saprei dove prenderla nell'EV1 non passano tubazioni della Truma li vicino.
18
il viandante
il viandante
14/02/2007 56
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:37:10
eccomi,dopo una settimana sottozero in austria,notte-15 giorno -5,avevo pensato anch'io di aprire un post sull'argomento ma vedo che mi avete preceduto. problemi ne ho avuto anch'io (veramente da quando ho comprato il mezzo)ora sono di corsa stasera sarò più dettaliato comunque la cosa più grave è stata la perdita di liquido dal riscaldatore che al mio rientro mi ha fatto trovare il camper allagato. ho dovuto tenere la cellula riscaldata (truma 2/3)sia di giorno che di notte e sinceramente non ho più avuto problemi(all'interno) ciao Luca
19
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:48:16
quote:Originally posted by Mazzok
quote:Originally posted by babbiona
quote:Originally posted by Mazzok
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
>
> se lo scrivo magari è proprio perchè è strano no??Che ci guadagno? ci rimetto solo, perchè se non vien risolto il problema a breve lo risolvo cambiando il mezzo. e ci rimetto perchè devo aggiunger soldi. Non è che lo penso, le foto son fatte in sequenza e c'è la foto del display, con data e ora e gradi. così è purtroppo, ed è il motivo per cui ho scritto.
>
> okei e veramente strano, perche la condensa si forma anche al mio di categoria media, ma non arriva a giacciarsi, ho la stufa truma combi 6000 e la tendo al massimo al 3 con dentro 20 gradi, sempbra quasi che le pareti allora trasportino tutto il freddo e li si ghiacci. potrebbe anche essere che in dei punti non ci sia per niente il materiale coibentante ? laika penso che leggendo ti dara una risposta sicuramente ciao
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Mazzok
Mazzok
29/03/2007 123
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:09:06
Laika è al corrente di tutto e stanno cercando di risolvere o comunque correre ai ripari, perchè come nel mio anche in quello del mio amico la situazione è analoga, l'ha constatato pure il concessionario e sono in stretto contatto con la casa madre. E anche nel mio precedente mezzo, di fascia media, mai avuto ghiaccio. condensa, ma mai ghiaccio, quindi può essere anche che manchi o sia sbagliata la coibentazione in quei punti
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il viandante
il viandante
14/02/2007 56
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:54:35
Punto della situazione,problemi rilevati su laika ecovip 2008 comprato presso la corbar: + gradino= chiusura difettosa è bastato spostare una linguetta e risolto.Al freddo fusibile saltato. Allarme non sempre funzionante + aria tipo tornado in cellula(imposta dalla legge) è bastata una guarnizione + forno che si spegneva dopo mesi di prove mi è stato sostituito(ho dovuto contattare personalmente i produttori) a mondo natura + anta di fianco al forno che si gonfia,gia sistemata una volta ma ancora gonfia e da rististemare + varie parti del camper che si stanno scollando(tavolo dinette) + docceta che non miscela (l'ho scoperto dopo mesi e varie bruciature per l'acqua troppo calda)comprata personalmente al brico a 5 euro(la concessionaria si è dimenticata di ordinarmela e di dirmi che era un richiamo laika) + pompa che sembrava una mitragliatrice , leggendo i post per risolvere il problema ho installato a mie spese CON IL CAMPER IN CONSEGNA un serbatoio di espansione + il cosidetto sottopavimento che in realtà è un gavone applicato al fondo(il telaio alko ha il vero sottopavimento) che si ghiaccia + al freddo la tanica principale si ghiaccia subito non quella supplementare che è sotto la stufa + ultima novità:prima di partire mi sono accorto che il livello dell'antigelo era calato visto che ho 15000 km l'ho rabboccato pensando che fosse normale.la prima sera la freddo al mio rientro trovo il camper allagato e sono riuscito a capire che proveniva dalla zona del riscaldatore supplementare in cabine-SPERO DI RISOLVERE ALLA SVELTA IL PROBLEMA + il portasapone del bagno che si è scollato ed è caduto + i fermi della chuisura del garage saltati immediatamente + luce esterna che al freddo non funzione + luce del gavone sottopavimento che al freddo non funziona + in cellula per adesso non ho notato formazioni di ghiaccio e nella mia settimana sottozero la cellula si è dimostrata calda e senza problemi + il motore è eccezionale ma il serbtoio troppo piccolo(ho scoperto a posteriori che vi era la possibilità di ordinarlo maggiorato) Al momento non mi viene in mente nient'altro... Che dire,come tutti voi quando ho speso 70 kili pensavo di comprare un prodotto serio gestito da persone serie,probabilmente il boom di vendite che vi è stato nei periodo scorso ha indotto ad aumentare la produzione ma a scapito della qualità! L'assistenza post vendita tanto decantata io non l'ho trovata ma credo che dipenda dal conc,pensate che con il precedente camper Knaus dovevo cambiare un vetro e il concessionario prima mi ha obbligato a comprarlo senza dirmi il prezzo,poi non mi ha voluto fare la fattura ma il solo anonimo scontrino fiscale ed non ho potuto usufruire del rimborso dell'assicurazione ed infine mi ha ordinato il vetro del colore sbagliato.. sono stato lungo lo so ma stasera avevo voglia di sfogarmi e condividere con voi le mie dissaventure buona strada a tutti Luca
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