In risposta al messaggio di penile26 del 28/01/2019 alle 10:18:20Beh, questo post nasceva proprio per conoscere meglio eventuali pregi e difetti di questo modello di frigo ma anche perché no, dei frigo trivalenti in generale... io ho avuto sempre frigo trivalenti, per anni un Electrolux 105L che onestamente in piena estate con temperature torride soffriva un po', poi un serie 7 Dometic e ora un serie 8... devo dire che con questi ultimi due modelli, come ho anche documentato, non ho particolari problemi, riesco ad avere in piena estate con un utilizzo normale (siamo in quattro), e frequento sempre posti di mare molto caldi, temperature di tutto rispetto... a queste condizioni sfrutto la capacità del trivalente di non consumare corrente, d'estate con un pannello da 100w e basta faccio tranquillamente sempre sosta libera... è ovvio che un frigo a compressore ti da 4° costanti a prescindere dalle aperture, a discapito però di un dispendio energetico importante per il quale bisogna, o dotarsi di sistemi di ricarica adeguati, o allacciarsi alla rete elettrica...
Certo serve necessariamente un generatore. ma è anche l’unica soluzione perche il trivalente in estate non è più sufficiente con le ns temperature. quindi ben venga potenziare la parte elettrica per un bel freddo garantito in estate
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/01/2019 alle 22:16:00un paio di anni fa causa rottura circuito di ammoniaca 2 giorni prima del traghetto
Vero... infatti bisogna vedere cosa intende Dometic per consumo medio, se basato solo sulla temperatura ambiente, probabilmente è così perché poi l'utilizzo è molto soggettivo, una famiglia numerosa apre la porta piùspesso e mette più alimenti nel frigo, con conseguente innalzamento della temperatura e partenza del compressore, una coppia inserisce meno alimenti e lo apre meno spesso e il frigo va in temperatura più velocemente, inoltre magari spesso va a mangiare fuori, ecco che i consumi energetici si abbassano...
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2019 alle 00:50:24se hai problemi di ricarica
Io per esempio non faccio andare il frigo a 12V durante il viaggio sennò la tensione è troppo bassa e le batterie non si caricano (e già che oltre i 14.2V l'alternatore non va quindi già di partenza una AGM non si caricacompletamente). Anche io dopo le modifiche sono abbastanza soddisfatto del trivalente, ma non totalmente. Si vero, uno frigo a compressore consuma il giusto... quello che guardavo io (173l di cui 41l freezer) a 25°C consuma 2,2Ah/h (freezer a -18°C e frigo massimo a 4°C costanti) o 3,4Ah/h se la temperatura è 32°C; con questi consumi obbligatoriamente un pannello fotovoltaico tipo un 240-250W e ovviamente almeno una LiFePO4 da 100Ah.
In risposta al messaggio di scubidu del 28/01/2019 alle 17:14:06Ottima testimonianza...
un paio di anni fa causa rottura circuito di ammoniaca 2 giorni prima del traghetto per la sardegna. ho ripiegato montando un frigo da 180 litri domestico. il compressore era da 60 WATT avevo 200 wattdi pannelli. e 2 batterie da 100 se rimanevo al sole nessun problema. se andavo all.ombra in 2 giorni rimanevo a secco di batterie. poi ho risolto all.ombra in area sosta allacciato a 220.. pero effettivamente la roba in frigo era molto piu fresca. un frigo a doppia porta a compressore consuma il doppio di uno piccolo.
In risposta al messaggio di penile26 del 28/01/2019 alle 18:24:46Come già detto però a questi consumi vanno aggiunti quelli di utilizzo quotidiano, più le altre utenze per cui con un frigo a compressore serve dotarsi di un sistema di ricarica adeguato, come anche tu hai affermato anche 250w di pannelli non bastano al fabbisogno energetico per cui o costosi sistemi di ricarica o allaccio elettrico... questo va detto per completezza d'informazione, se così non fosse effettivamente non avrebbe senso usare ancora frigo ad assorbimento ma non è così... altro discorso vale per quelli usati da un po' di tempo a questa parte sui furgonati, frigo molto piccoli in camper anch'essi piccoli, per max due persone, dove anche un frigo a compressore, riesce ad essere gestito in autonomia...
il nuovo compressore Danfoss a 12V consuma 2,3A, quindi con questa tecnologia non ha più senso avere un trivalente. Nei frighi di casa abbiamo compressori a 220V...quelli assorbono di più anche se sostenuti con un inverter.
In risposta al messaggio di scubidu del 28/01/2019 alle 17:18:47Non è quello il problema... Ho già rifatto quasi tutti i cablaggi del camper, il frigo ha un 16mm2 (prima c'era un 4mm2 oltretutto brunito, puzzava di bruciato e le connessioni fatte male); il problema lo si ha quando funziona elettroventola, condizionatore, luci etc... la tensione cala inesorabilmente almeno sul mio camper che ha l'alternatore da 145A.
se hai problemi di ricarica fai una linea dedicata alla resistenza del frigo direttamente dalla batteria motore e vedrai che oltre a caricare le batterie anche il frigo rende di piu a 12
In risposta al messaggio di penile26 del 28/01/2019 alle 18:24:462.3 amper dovrebbe essere il.consumo medio
il nuovo compressore Danfoss a 12V consuma 2,3A, quindi con questa tecnologia non ha più senso avere un trivalente. Nei frighi di casa abbiamo compressori a 220V...quelli assorbono di più anche se sostenuti con un inverter.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2019 alle 19:11:20cala cosi di brutto veramente?
Non è quello il problema... Ho già rifatto quasi tutti i cablaggi del camper, il frigo ha un 16mm2 (prima c'era un 4mm2 oltretutto brunito, puzzava di bruciato e le connessioni fatte male); il problema lo si ha quando funziona elettroventola, condizionatore, luci etc... la tensione cala inesorabilmente almeno sul mio camper che ha l'alternatore da 145A.
In risposta al messaggio di scubidu del 28/01/2019 alle 23:27:57Son tutti controlli che ho già fatto, connessioni comprese a partire dalla'alternatore.
cala cosi di brutto veramente? cala anche sulla batteria motore, e nel caso in uscita alternatore? se non ricordo male qualche ducato aveva il cavo originale tra alternatore e batteria motore che aveva qualche problema
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 14:51:58Qui il problema non è se il frigo freddi o meno a 12v ma piuttosto quanto incida il suo consumo rispetto agli ampere disponibili... c'è il rischio che la corrente mancante venga prelevata dalle bs col risultato di arrivare a destinazione con le batterie non solo non cariche, ma casomai mezze scariche...
Son tutti controlli che ho già fatto, connessioni comprese a partire dalla'alternatore. La questione è semplice, l'assorbimento è alto in certe condizioni (ventola abitacolo a 3 o 4, AC, frigo con potenza nominale di170W, luci, elettroventola, elettronica del motore, caricare 2 smartphone) la tensione è troppo bassa per caricare la batteria AGM. Se non attacco il frigo a 12V (14-15A), nelle stesse condizioni, riesco ad avere almeno i canonici 14V; si vede che senza il frigo l'alternatore è prossimo al limite delle sue potenzialità soprattutto in estate dove le temperature sono alte e l'alternatore può raggiungere temperature relativamente elevate, perdendo prestazioni.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 15:23:50Per me, per esempio, il problema è d'estate e non d'inverno... perchè non ho il fotovoltaico; in estate uso il condizionatore e quindi parte spesso l'elettroventola (in montagna sempre) e poi le temperature sono più alte andando ad inficiare le prestazioni dell'alternatore. In inverno non uso il condizionatore e le temperature sono più fredde, quindi le batterie si caricano di più.
Qui il problema non è se il frigo freddi o meno a 12v ma piuttosto quanto incida il suo consumo rispetto agli ampere disponibili... c'è il rischio che la corrente mancante venga prelevata dalle bs col risultato di arrivarea destinazione con le batterie non solo non cariche, ma casomai mezze scariche... Forse il problema è maggiore d'inverno quando, a medesime condizioni, non hai nemmeno il sole, perlomeno d'estate quando arrivi a destinazione hai il pannello che ricarica...
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 15:44:22Certo, senza pannello e con il clima acceso, d'estate la situazione peggiora... dici che il frigo a 12v incide anche sui consumi di carburante? Può essere, non ci avevo pensato...
Per me, per esempio, il problema è d'estate e non d'inverno... perchè non ho il fotovoltaico; in estate uso il condizionatore e quindi parte spesso l'elettroventola (in montagna sempre) e poi le temperature sono più alteandando ad inficiare le prestazioni dell'alternatore. In inverno non uso il condizionatore e le temperature sono più fredde, quindi le batterie si caricano di più. Poi usando il frigo a 12V il consumo (km/l) è più alto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 15:58:24Ora non ricordo quanto varia il consumo con frigo a 12V o a gas... Però possiamo avere un'idea indicativa per quanto riguarda il carico reale visto dal motore.
Certo, senza pannello e con il clima acceso, d'estate la situazione peggiora... dici che il frigo a 12v incide anche sui consumi di carburante? Può essere, non ci avevo pensato...
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 16:45:31Ci può stare... tra l'altro hai fatto il calcolo con l'alternatore da 140A che è quello che ho io che Laika montava come alternatore maggiorato in funzione del fatto che c'era il climatizzatore... poi d'inverno io p.e. accendo sempre il riscaldatore da viaggio per scaldare la cellula, il frigo sempre a 12v, inverter per ricaricare i cellulari, oltre a radio, fari sempre accesi e tergicristalli se piove... sarei curioso di sapere in queste condizioni se gli ampere arrivano alle batterie o vengono prelevati... è pur vero che è la medesima situazione di tutti o quasi i camperisti, molti dei quali non hanno neanche l'alternatore maggiorato... ci vorrebbe un sistema a diodi che facesse in modo quantomeno di non prelevare ampere dalle bs... oppure è un falso problema?
Ora non ricordo quanto varia il consumo con frigo a 12V o a gas... Però possiamo avere un'idea indicativa per quanto riguarda il carico reale visto dal motore. Prendiamo come esempio un'alternatore da 140A (alternatore montatosul 2.3 Euro 5)... questo eroga al massimo delle proprie capacità 140A a 14V circa, ovvero 1960W arrotondiamo a 2kW. Da quello che so gli alternatori hanno un rendimento medio del 50-60%... vuol dire, ammessa l'efficienza del 50%, che l'alternatore richiede 3kW (al massimo delle proprie prestazioni) senza contare le perdite dovuta alla cinghia, maggior attriti etc... Chiedendo a colleghi ingegneri che hanno studiato ingegneria dell'autoveicolo, in merito a questa cosa, solitamente si assume un rapporto 1 a 3 circa... ovvero l'alternatore fornisce 1kW mentre al motore sono richiesti circa 3kW (dato comprensivo di tutte le perdite); quindi se l'alternatore fornisce 2kW al motore vengono richiesti circa 6kW... 6kW sono circa 8CV o poco più. Direi che 8CV in meno si fanno sentire sia sulle prestazioni... e 8CV sempre impegnati si fanno sentire anche sui consumi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/01/2019 alle 16:58:11Attenzione che se uno mette un diodo, in fase di carica la tensione è più bassa di 0.6-0.7V (parlando di diodi al silicio)... quindi nella miglior delle ipotesi si hanno 13.6V come tensione di carica.
Ci può stare... tra l'altro hai fatto il calcolo con l'alternatore da 140A che è quello che ho io che Laika montava come alternatore maggiorato in funzione del fatto che c'era il climatizzatore... poi d'inverno io p.e.accendo sempre il riscaldatore da viaggio per scaldare la cellula, il frigo sempre a 12v, inverter per ricaricare i cellulari, oltre a radio, fari sempre accesi e tergicristalli se piove... sarei curioso di sapere in queste condizioni se gli ampere arrivano alle batterie o vengono prelevati... è pur vero che è la medesima situazione di tutti o quasi i camperisti, molti dei quali non hanno neanche l'alternatore maggiorato... ci vorrebbe un sistema a diodi che facesse in modo quantomeno di non prelevare ampere dalle bs... oppure è un falso problema?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/01/2019 alle 21:29:10recentemente ho anche avuto dei problemi con le batterie e non vorrei che anche questo abbia influito... è pur vero che l'inverno scorso ero nella medesima situazione, stesso camper, stesse batterie, stesso utilizzo e non ho avuto alcun problema... comunque appena posso farò anche questa verifica, sempre meglio sapere...
Attenzione che se uno mette un diodo, in fase di carica la tensione è più bassa di 0.6-0.7V (parlando di diodi al silicio)... quindi nella miglior delle ipotesi si hanno 13.6V come tensione di carica. Non so se sul tuocamper c'è un dispositivo che stacca la batteria per tensione insufficiente... Sul mio non c'è, cioè almeno fino a 13.6V la bs non si è staccata. Per vedere in quelle condizioni se entrano o escono ampere basta mettere una pinza amperometrica e vedere.
In risposta al messaggio di Sabema01 del 06/08/2018 alle 00:34:10ciao ho avuto lo stesso problema.
Buongiorno sono disperato, ho acquistato un nuovo frigo dometic aes sul mio camper e dal primo utilizzo non mi funziona nel senso: Il frigorifero appena acceso funziona perfettamente, ma appena sposto il camper per untragitto, arrivo a destinazione con il frigo caldo e poi sia a gas sia a corrente non funziona più correttamente, anche a temperatura esterne di 20°, si scongela tutto il freezer e il frigo va a 20 gradi, dopo averlo tenuto acceso tutta la notte il freezer va a circa -5 e il frigo a 14°. Se lo tengo spento per 4/5 ore e lo riaccendo sia a gas che a 220 torna a funzionare, -21 +2. Ecco il motivo per cui appena fanno i test in officina gli funziona bene poi lo prendo e in viaggio non mi funziona più Cosa può essere successo? Premetto che tutti i test sulle temperature esterne sono stati fatti, il mezzo e rimasto in totale un mese in officina, abbiamo sostituito la griglia con una più grande come prescritto da dometic, abbiamo installato 4 ventoline, e fatto tutti i controlli, il frigo da fermo funziona, dopo il viaggio non funziona più, il problema non è il passaggio a 12 volts, perche poi anche a gas o 220 non funziona, In sintesi appena il frigo mi si scongela completamente non e piu in grado di funzionare correttamente e anche dopo 24 ore la temperatura non scende al di sotto dei 14 gradi Funziona soltanto dopo che e stato spento per 4/5 ore